LUOGOCOMUNE.NET - INFORMAZIONI SUL SIT
O


QUESTA PAGINA E' DIVISA IN TRE PARTI:

1 - Cosa trovate sul sito. I materiali, come sono divisi, come si accede.

2 - "Per scrivere su Luogocomune. Come funziona il meccanismo di iscrizione.

3 - "Ma noi da che parte stiamo?", politicamente parlando.

Per "capire" meglio il sito, con una sintesi dei temi trattati e delle posizioni emerse man mano, potete anche leggere "Luogocomune compie un anno"

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1 - COSA TROVATE SUL SITO

Salvo qualche rara eccezione, i materiali che trovate su luogocomune.net sono tutti originali. Sono scritti in parte da Massimo Mazzucco, che è anche il responsabile del sito ("Redazione"), in parte dagli stessi iscritti, che contribuiscono inoltre con una mole non indifferente di commenti. Sono già più di una decina gli iscritti con articoli pubblicati, e tutti sono invitati a collaborare. (Vedi più sotto)

I materiali disponibili si dividono in Articoli, Schede Storiche, e Sezione 11 Settembre

1a - ARTICOLI

Gli articoli, che si trovano in colonna centrale, costituiscono l'"ossatura" del sito. Vengono scritti quasi  quotidianamente, ed offrono spesso spunti per discussioni più interessanti degli articoli stessi. A volte i commenti particolarmente significativi diventano articoli veri e propri. Non c'è quindi regola fissa, si cerca di seguire l'interesse del momento.

Gli articoli (ad oggi circa 500) partono dal Marzo 2004, e  sono ricercabili in 4 modi:

1 - Scorrendo all'indietro le paginate della home-page (cliccando "successivo", in fondo alla pagina, si risale man mano agli articoli più vecchi).

2 - Con la funzione "cerca" (inserire una o più parole-chiave nell'apposito box nella colonna a sinistra).

3 - Per categoria (vedi sotto).

4 - Tramite ARCHIVIO, dove sono riportati tutti i titoli mese per mese.


1b - SCHEDE STORICHE

Storia della Palestina, dall'antichità fino al moderno Israele

Storia della Chiesa greco-ortodossa

Islam - che cos'è? Una semplice definzione dei termini, spesso troppo confusi da tutti

Storia ufficiale di Al-Queda secondo quanto raccontato negli anni dai media ufficiali

iProgetto H.A.A.R.P. (sulle presunte modificazioni climatiche)

iCaso Vanunu/Caso Pollard (Israele, spie ed armi atomiche)

Due o tre cose della Bibbia che non sappiamo (scheda storica e opinione)
  
La vera storia della Marijuana - Perchè e da chi fu messa al bando la cannabis negli anni '30.

L'Altra Dallas - Una ricostruzione che rivela il vero assassino del Senatore ucciso quando stava per diventare presidente.

Le regole della Logica Uno strumento per difendersi nelle discussioni più infuocate.

Altre schede sono in preparazione, fra cui una breve storia degli Stati Uniti. Chiunque conosca in maniera particolare un argomento che può diventare una scheda interessante, può contattare la Redazione (tramite PM), oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questa è una sezione a se stante, ed è un pò il "fulcro" di riferimento per tutto il sito. Viene presentata un'analisi completa - critica e riassuntiva insieme - sul dibattito in corso riguardo alle effettive responsabilità di quegli attentati. Per quanto dichiaratamente di parte, è costruita esclusivamente su notizie date nel tempo dalla fonti ufficiali, e può quindi servire anche da guida introduttiva per chi non si fosse mai avvicinato prima a questo argomento. (Al proposito, consigliamo anche di leggere "Ma noi da che parte stiamo?" a fine pagina)

1d - GLI ARTICOLI DIVISI PER CATEGORIA

Le CATEGORIE con cui è possibile richiamare i diversi articoli sono le stesse che vedi nella colonna sx della hompage (cliccandone una usciranno delle paginate con gli articoli soltanto di quella categoria):


TERRORISMO

Articoli, spesso ironici, per cercare di capire cosa nasconde questa parola

11 SETTEMBRE

Tutte le notizie che riguardano gli eventi specifici di quel giorno

Amministraz. BUSH


Notizie in chiave
"Falchi di Washington"

PALESTINA

DAGLI USA

Tutte le notizie in chiave
"cultura americana"
 
LE ALTRE NEWS INTERNAZIONALI

POLITICA ITALIAN
A

Tutte le notizie che riguardano
il nostro paese 
 
MEDIA
Il  problema della disinformazione, anche dal punto di vista  etico. E' il giornalista il vero criminale del nuovo millennio?

IRAQ
Tutti gli altri articoli


IRAQ
Caso Nicholas Berg


IRAQ
Torture

OPINIONE

DONNA

vista nel rapporto
con la società

STORIA, SCIENZA
& CULTURA

ANALISI

Dossier CIA/FBI

Documenti storici
tradotti e commentati




MEDICINA

ELEZIONI USA 2004


2 - PER SCRIVERE SU LUOGOCOMUNE - Meccanismo di iscrizione e regole


Su questo sito pubblichiamo le opinioni di tutti, sia come commenti che come articoli veri e propri, e poi le discutiamo.

Chiunque senta di avere qualcosa da dire, è invitato quindi a non lasciarsi intimorire, e ad esporre con onestà e franchezza ciò in cui crede. Qui ci scambiamo delle idee, non facciamo concorsi letterari.

Per inserire commenti/pubblicare articoli è necessario - ma anche sufficiente - essere iscritti. L'iscrizione è gratuita. Chi non avesse voglia di commentare, ma volesse comunque esprimere il proprio sostegno al sito, può anche iscriversi e basta. (Vedrai che la voglia di dire qualcosa prima o poi ti viene di sicuro).

DISCUTERE LE IDEE, NON LE PERSONE

L'unica regola che ci diamo è quella di evitare attacchi personali, limitandosi a discutere le idee, e non chi ne è il portatore. Va da sè che i commenti provocatorii, anche se non indirizzati ad alcuno in particolare, fanno parte di questa categoria.

Per un approfondimento di questa regola, vedi anche Luogocomune compie un anno" (cap. "regole")



2a - COME FUNZIONA L'ISCRIZIONE:

I parte:

1- Clicca su "registrati", nel box del log-in che trovi in alto a destra nella homepage.

2 - Nella nuova pagina che si apre, inserisci nel primo box ("nickname") il nome che vuoi usare sul sito. [Se vorrai usare un nome proprio - anche non il tuo, se preferisci - invece di una sigla astrusa, per molti come me sarà sicuramente più facile da ricordare].

3 - Inserisci nel secondo box la tua e-mail (quella più stabile, se ne hai più di una).

4 - Salta il resto se vuoi, oppure scegliti l'avatar, se ti interessa.

5 - Scegli una password di almeno 6 lettere/cifre, e inseriscila due volte, identica, nei box "password" e "verifica password". 

6 - Clicca su "imposta"

II Parte

7 - Dovresti ricevere automaticamente una email da luogocomune, con un link alla pagina di conferma.

8 - Cliccando quel link ti dovresti ritrovare alla pagina personale del login. [Se per caso cliccando il link di conferma non succede niente, copialo (copia-incolla) direttamente nella finestra del tuo browser (Microsoft Explorer, oppure Netscape/Mozilla/Firefox, oppure Opera), e poi prova ad andarci da lì].

9 - Giunto alla pagina di conferma, metti il tuo nickname e la tua password negli appositi box, e clicca su Login. [Se per caso ti dicesse "login incorretto", prova comunque a cliccare una volta sul logo grande del sito, al centro in alto. Se anche così non funziona, o per qualunque altro problema, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., descrivendo i passaggi che hai fatto e i problemi che hai incontrato.]

10 - Se invece il sistema, come dovrebbe, ti dice "benvenuto tal dei tali", sei registrato come iscritto al sito. A seconda poi della frequenza con cui visiterai il sito, non dovrebbe essere più necessario fare il login, ogni volta che ritorni.

Come iscritto/a, vedrai una pagina un pò diversa da prima, con dei "bottoni " in più nei commenti agli articoli.



2b - COME INSERIRE I COMMENTI:

- Cliccando "Reply" su un qualunque commento già esistente, ti si apre un box vuoto per aggiungere un tuo commento, incoda a tutti gli altri. Se invece sei il primo a farlo, clicca "commenta" alla fine dell'articolo.

- Quando hai finito di scrivere puoi vedere il tuo testo, cliccando "anteprima", oppure pubblicarlo direttamente, cliccando "commenta".

- A quel punto nel tuo commento apparirà un tasto "edit", che ti serve per eventuali correzioni.



2c - PER INSERIRE LINK NEI COMMENTI

Per inserire un link nei tuoi commenti, metti la sua URL (il suo indirizzo http://www.ecc) al posto delle parole "indirizzo del sito", e la tua definizione del sito al posto delle parole "definizione del sito", nella formula seguente:

[url=indirizzo del sito] definizione del sito [/url].

Cioè, se tu volessi rimandare ad un "sito di pappagalli" che hai appena scoperto, scrivi:

Visitate [url=indirizzo del sito di pappagalli] questo sito di pappagalli[/url] che ho appena scoperto. Le parole fra le due parentesi quadre dovrebbero apparire come un link sottolineato.

Attenzione: quando hai finito di scrivere, clicca su "anteprima", e controlla che il link funzioni, prima di pubblicare il tuo commento.



2d - MESSAGGI PERSONALI

Per cominicare tra iscritti esistono anche i "PM", o messaggi personali, che puoi attivare sia dalla tua pagina di messaggi personali (cliccando il bottone PM in fondo a quella pagina ti esce una lista di tutti gli iscritti, in ordine alfabetico), oppure cliccando direttamente sul nome di un iscritto, che ti porterà alla sua pagina personale, dove c'è il bottone "PM" direttamente per lui. Quando ci sono messaggi per te in attesa, la scritta "messaggi" lampeggia nel tuo box personale, a sinistra nella homepage.



2e - ARTICOLI

Se invece hai scritto/vuoi scrivere un vero e proprio articolo, su qualcosa che ti sta particolarmente a cuore, e che pensi possa interessare anche gli altri, mandalo direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., firmato con un nome e cognome (anche non necessariamente i tuoi, se preferisci restare anonimo/a).

In realtà l'unica differenza fra un commento e un articolo, è che il secondo è un ragionamento completo, il primo no. Ma è capitato molto spesso che commenti nati come tali siamo poi diventati articoli veri e propri, con l'aggiunta di un paio di raccordi qui e là.

Insomma, l'importante è sentire di avere qualcosa da dire. E l'Internet è lo spazio giusto per farlo.


3 - LA NOSTRA POSIZIONE POLITICA

Forse qualcuno resterà deluso, ma una vera e propria posizione politica, nel senso di "destra" o "sinistra", qui faticherete a trovarla. Eppure siamo i primi a riconoscere che l'angolazione da cui guardiamo ciò che accade nel mondo è tutt'altro che imparziale. Anzi.

Qui prevale - anche se non è nè assoluto nè indispensabile - il "punto di vista" di chi, dopo aver approfondito al meglio delle sue possibilità i fatti dell’11 Settembre (1), ha concluso che la versione ufficiale sia in realtà una mastodontica bugia a sfondo criminale. Con tutto ciò che ne consegue, che basta e avanza per riempire cento siti simili a questo.

Vi trovate quindi in un ambiente fortemente “di parte”, se volete, dove però la priorità assoluta è data al ragionamento, ovunque ci conduca di volta in volta. Ciò si vorrebbe contrapposto al dogmatismo - tanto di destra quanto di sinistra - di chi invece prima decide da che parte stare, e poi cerca in tutti i modi di adeguare i fatti a questa sua posizione inderogabile.

Vedi anche: Introduzione all’11 Settembre - Il vero problema è psicologico


Massimo Mazzucco / La Redazione

Per segnalare errori, o per altre comunicazioni inerenti, potete usare lo spazio commenti qui sotto.