IL PRESIDENTE TELECOMANDATO?

Segnalato da Vincenzo

Nel giro di poche ore sta esplodendo in Internet il bubbone dell'"earpiece", dell'auricolare di George Bush. Durante il dibattito televisivo con Kerry, vi sono infatti alcune inquadrature in cui si vede, lungo la schiena di Bush, sotto la giacca, un filo che sale fino a metà, e poi prosegue verso la spalla destra, ed è il classico percorso che un qualunque microfonista TV farebbe fare ad un eventuale auricolare (oggi ce ne sono di praticamente invisibili).

Sottolineo che io stesso - persona evidentemente poco astuta - avevo seguito l'intero dibattito, e avevo notato più volte il filo, ma senza farci il minimo caso. Era talmente ovvio, ed ero così pacificamente convinto che si trattasse di un auricolare, che mi sono completemente dimenticato che il Presidente non stava affatto leggendo le notizie delle 23!!.

A questo punto mezza America si è messa a riguardare il nastro del dibattito, e indovinate un pò che cosa è stato scovato ad un certo punto? All'interno trovate un estratto in MP3 di un passaggio del presidente, con nostra traduzione, ... ...dove Bush, ad un certo punto, dice infastidito "Lasciami finire". Peccato che nessuno l'avesse interrotto. Ascoltate il segmento, e giudicate voi se non è proprio la classica reazione di chi sta ricevendo troppe informazioni all'auricolare, e chiede un attimo di pausa per dire quello che ancora non ha finito di dire.

M.M.

AUDIO

Ecco il testo:

"As politics change, positions change, and that's how a Commander in Chief acts.  I… I'd…..I…  -- let me finish -- the intelligence I looked at, it's the same intelligence my opponent looked at."

Man mano che la politica va avanti, cambiano le posizioni, ed è così che deve agire un Comandante in Capo. Io....ili....io... -- lasciami finire -- le informazioni che ho avuto io sono le stesse informazioni che ha avuto il mio avversario."

Al proposito vi anticipiamo un pagina della nuova sezione 11 Settembre, "La strana giornata del Presidente degli Stati Uniti"




NOTIZIA AGGIUNTIVA (09.10.04) Sabato scorso, 9 di Ottobre, la notizia del sospetto auricolare usato da Bush durante il primo dibattito ha finalmente raggiunto i media mondiali. E' stata la BBC a darla, con mille cautele ovviamente. Noi l'avevamo pubblicata il 5, e se era nota a noi quel giorno non poteva essere certo sfuggita a loro.

Questa sarebbe quindi la misura di quanto una notizia "scomoda" fatichi ad arrivare in superficie, per essere alla portata di tutti. E bisogna dire che la BBC è quasi sempre eroica, in casi come questi. Chissà se prima delle elezioni anche qualcun altro la riterrà degna di essere ripresa? (Chi vuole, può commentare sotto l'ultimo articolo).