Volevo proporre una specie di "banca dati" per programmi particolarmente utili, alla quale potrebbe contribuire chiunque abbia qualche "chicca" da condividere con altri. Io comincio con le mie scoperte più recenti, sul fronte della "cattura" video dei filmati in streaming (mi ero intestardito a catturare un Flash di una demolizione controllata IDENTICA a quella delle Torri Gemelle).

FLV

FLV -> SWF
Per il formato Flash (swf - streaming windows format), da oggi gira anche un nuovo formato chiamato flv - Flash video. E' fatto appositamente per i server, e l'unico modo finora per convertirlo in swf è una piccola applicazione Flv2swf.exe, che si esegue con un comando Dos (PATH:\flv2swf.exe -i inputfile.flv -o outputfile.swf)

FLV
PLAYER

Flv Player permette di vedere direttamente i filmati Flash flv, senza caricarli nel browser.


SWF -> AVI

A sua volta il formato swf si può convertire in avi usando Magic swf2avi


AVI -> FLV

Riva encoder trasforma in Flash (flv) i normali formati video (avi, ecc.)


CAMSTUDIO
Ma soprattutto, QUALUNQUE filmato in streaming si può acchiappare con un solo click del mouse grazie a CamStudio.
Provare per credere: la fine di un incubo. (Usare il mode "region" per definire col cursore l'area esatta da catturare. Ricordarsi di indicare "registra anche l'audio" nei vari menu, scegliere il decompressore preferito… e vài col gesto dell'ombrello!)



Se avete informazioni simili, potete inserirle nei commenti, e poi io le passo in tabella. Propongo anche di usare questa come pagina fissa per l'argomento "computer" in genere. Dopo la prima serie di commenti, indicherò nel box in homepage ogni eventuale aggiornamento.