SIAMO TUTTI NARCOTIZZATI?

Questo è uno scambio ideale fra il Sig. Tesi e in Sig. Antitesi, con ampio spazio di commento per i Sigg. Sintesi.

TESI: Possono raccontarci tutte le bugie che vogliono, possono cercare di limitare al massimo le nostre libertà personali, ma la capacità di ragionare è l’unica cosa che nessun potere potrà mai togliere all’individuo.

ANTITESI – Non illuderti, amico mio. E' vero invece l'esatto contrario. Anche la capacità di ragionare può essere "inibita". Anzi, può essere narcotizzata, fatta a pezzi, messa allo stato di non nuocere. Ricordo uno dei capitoli di "1984" di Orwell, in cui il modo di ragionamento dell'individuo viene così stravolto ... ...che l'illusione diviene realtà e viceversa.

TESI – Certo, una narcosi come quella che tu suggerisci, il sistema te la può sicuramente dare: guarda solo l’Italia di oggi! Ma l’unico modo per farlo è quello di infarcirti il cervello di informazioni e dati distorti già all’origine. Il che però non intacca assolutamente la tua capacità di elaborarli, anzi: più il cervello funziona bene, più esce proprio quel risultato falsato che si voleva ottenere. Ma ciò che è corrotto rimane l’input, mai l’output.

Ovvero, se uno ti insegna fin da piccolo che uccidere i musulmani è bene, tu di fronte ai telegiornali di oggi fai le capriole di felicità dal mattino alla sera. Ma non hai assolutamente perso la tua “capacità di ragionare”, era la premessa che era inquinata all’origine.

Ed è proprio per questo che tu, io e tanti altri ci diamo da fare in rete, per cercare di correggere gli input distorti messi in circolazione dai media di sistema. (Volendo, l’unico modo per intaccare davvero quella capacità naturale, intrinseca, che tutti noi abbiamo di ragionare, sarebbe quello di convincere gli individui che il “ragionare” stesso sia un male, e che vada quindi evitato con cura già dal mattino presto. Ma per ottenere questo ci vorrebbero veri e propri millenni di condizionamento - a livello quasi genetico, direi - e l’umanità per fortuna viaggia un pochino più veloce in senso opposto. Fatti non foste per viver come bruti.... (come dice ogni mattino Berlusconi ai figli, prima di uscire di casa).

SINTESI: (a voi i commenti)