A volte le notizie singole non "fanno notizia", ma spesso accoppiandole ad altre notizie, il risultato diventa interessante. Proviamo a fare questo esercizio:

Notizia numero 1: "Non permetteremo la presenza di Israele". Abbas vuole che la Nato rimpiazzi l'esercito israeliano in Cisgiordania.

I leader palestinesi vogliono che la Nato sostituisca l'esercito israeliano in Cisgiordania, per raggiungere un accordo di pace durevole con Israele nella soluzione a due Stati. La Francia sta cercando di creare un supporto internazionale che porti ad una conferenza dopo il fallimento dei negoziati condotti dagli Stati Uniti.

'Noi vogliamo uno Stato palestinese in terra di Palestina - ha dichiarato Abbas - e non permetteremo alcuna presenza di Israele all'interno del nostro territorio'.

[...] Il mese scorso i palestinesi hanno accolto con favore l'iniziativa francese di tenere una conferenza internazionale che faccia ripartire il processo di pace fra le due parti. Ma il primo ministro Netanyahu ha respinto l'iniziativa francese, dicendo che "il modo migliore per risolvere il conflitto fra Israele e palestinesi è attraverso negoziati diretti bilaterali".

L'altra notizia è questa: "Il ministero degli esteri americano ha emesso una allerta per "possibili attacchi terroristici" per gli americani che prevedono di recarsi in Europa per eventi come gli europei di calcio 2016.

Gli stadi della coppa europea, le zone dei tifosi, e tutte le organizzazioni che trasmetteranno il torneo in Francia e attraverso l'Europa rappresentano un bersaglio potenziale per i terroristi, così come altri eventi sportivi importanti e luoghi di incontro pubblico in tutta Europa.

[...] Il ministero degli esteri americano ha anche allertato gli americani che intendono assistere al tour de France, che si concluderà il 24 luglio."

Chissà se c'è una correlazione tra queste due notizie, oppure se siamo di fronte alla solita, perversa "coincidenza"?

Massimo Mazzucco