Ci si domanda perchè mai RT dovrebbe pubblicare un articolo del genere, se davvero gli Stati Uniti non stessero progettando di attaccare militarmente Damasco.

Da Russia Today

Una aggressione diretta di Damasco da parte degli Stati Uniti causerebbe uno "spostamento tettonico" in medio oriente

Se gli Stati Uniti lanceranno una campagna militare per rovesciare il governo siriano, porterebbero ad una ulteriore frattura nel paese, con gravissime conseguenze negative a lungo termine per l'intera regione. Lo ha dichiarato la portavoce del ministro degli esteri russo, Maria Zakharova.

"Se gli Stati Uniti lanceranno un'aggressione diretta contro Damasco e contro l'esercito siriano - ha detto Maria Zakharova durante un'intervista - questo causerebbe un terribile spostamento tettonico non sono nel paese, ma in tutta la regione."

"Senza un governo a Damasco si verrebbe a creare un vuoto di potere in Siria che verrebbe immediatamente riempito dai cosiddetti "moderati" - ha detto la diplomatica - che in realtà non sono moderati, ma terroristi di tutte le specie; e non ci sarebbe modo di trattare con loro".

"La cosa in seguito non potrebbe che peggiorare, come è avvenuto in Iraq. Come sappiamo, l'esercito iracheno di Saddam Hussein è diventato la base dello Stato Islamico, e tutto ciò che la coalizione internazionale e la Russia oggi combattono è nato da lì" ha detto la Zakharova.

In questo momento la Russia e gli Stati Uniti si stanno accusando reciprocamente per il fallimento del cessate il fuoco che è stato firmato il mese scorso. Gli Stati Uniti dicono che Mosca non ha fatto abbastanza per guadagnarsi la fiducia delle forze ribelli, e per impedire al governo del presidente siriano Bashar Al Assad di attaccare i suoi nemici. La Russia dice che Washington è stata incapace di distinguere fra i "ribelli moderati" e i terroristi veri e propri, e di tenerli sotto controllo in modo che la tregua potesse reggere.

Dopo il fallimento di questo accordo, il governo siriano ha lanciato un'offensiva sulle zone di Aleppo controllate dai ribelli. Ora la città è contesa tra l'esercito siriano e dozzine di gruppi armati, che includono il fronte Al-Nusra, nato dalle ceneri di Al-Qaeda.

Gli Stati Uniti hanno riconosciuto di non avere attaccato il fronte di Al-Nusra per molti mesi, perché i terroristi si mescolavano con i "moderati" e con la popolazione civile. Contemporaneamente, gli Usa accusavano Mosca e Damasco di crimini di guerra, citando le vittime civili causate dalle nuove ostilità ad Aleppo.

La Russia si è detta preoccupata che gli Stati Uniti stessero intenzionalmente proteggendo il fronte di Al-Nusra dagli attacchi militari russi e siriani, nella speranza che questo gruppo terrorista riuscisse a rovesciare il governo siriano.