Tecnicamente significa Instrument In Support of Trade Exchanges, ovvero strumento di supporto per gli scambi commerciali, ma nella realtà INSTEX è la sigla di un meccanismo inventato da Germania, Francia e Regno Unito per bypassare le sanzioni economiche imposte di recente dagli USA per gli scambi commerciali con l'Iran.

Il blocco americano infatti si basa sulla rimozione delle maggiori banche iraniane dal circuito dello SWIFT, il circuito bancario internazionale che permette transazioni fra banca e banca.

Ma ora il trio Germania-Francia-UK si è inventato un circuito parallelo, indipendente dal dollaro, che permette di praticare scambi commerciali anche senza il sistema SWIFT.

E questo ovviamente non rende allegri gli americani, i quali hanno già minacciato fuoco e furia su chiunque oserà disobbedire al loro diktat.

Inoltre gli americani continuano a ventilare ipotesi di intervento militare contro l'Iran, al punto che lo stesso Iran ha minacciato gli Stati Uniti nei seguenti termini: "State attenti, perchè un solo proiettile sparato contro l'Iran farà schizzare il prezzo del petrolio a 100 $ al barile, con conseguenza catastrofiche per l'economia americana ed occidentale."

La situazione si fa quindi sempre più tesa a livello internazionale. Ma per ora gli europei tengono duro, forti del fatto che l'Iran non abbia mai violato i termini dell'accordo JCPOA (il cosiddetto "accordo sul nucleare iraniano" dal quale gli USA si sono ritirati di recente), e continuano a dire che presto l'INSTEX diverterà operativo.

Fa piacere sapere che ci sia qualcuno in Europa che cerca di contrastare la prepotenza bullizzante degli americani, i quali vorrebbero imporre a tutto il mondo la loro egemonia commerciale.

Fa un pò meno piacere vedere come l'Italia sia completamente assente da questo tipo di iniziativa. Ma noi, come è noto, abbiamo cose ben più importanti di cui occuparci: oggi, ad esempio, c'è da discutere su chi sia andato e chi non sia andato alla parata militare del 2 giugno. Vuoi mettere, i problemi che abbiamo noi da risolvere a casa nostra?

Massimo Mazzucco