Perchè dobbiamo lasciare che sia un parlamento co-optato (e delegittimato da un Porcellum incostituzionale) a decidere quale sarà la futura legge elettorale del nostro paese?

Perchè non mettiamo direttamente nelle mani degli italiani una decisione così importante?

Il modo per farlo sarebbe molto semplice: ciascun partito (o coalizione di partiti) propone la sua legge elettorale, e poi gli italiani scelgono quella che preferiscono con un referendum.

In questo modo si toglie ai partiti la tentazione di progettare una legge su misura per sè stessi, e si offre direttamente ai cittadini la possibilità di decidere se ci saranno o meno i collegi uninominali, se le liste devono essere bloccate oppure se scegliere direttamente i nostri rappresentati, se e quanto premio di maggioranza dovrà essere attribuito ai vincitori, ecc.

Dicono tutti che la legge elettorale è molto importante, e che va scelta con il massimo consenso possibile in parlamento. Perchè allora non allargare questo consenso a tutti gli italiani? Se siamo considerati abbastanza intelligenti da andare a votare, perchè non dovremmo essere abbastanza intelligenti da decidere noi come farlo?

Massimo Mazzucco