E' morto qualche giorno fa Dan Olmsted, un giornalista e ricercatore che da molti anni combatte in prima linea per la sicurezza sui vaccini.

Olmsted era il direttore del sito americano Age of Autism, uno dei siti più conosciuti ed accreditati nella denuncia contro i rischi da vaccino. Olmsted può essere considerato l' "erede spirituale" di Andrew Wakefield. Ha dato la notizia della sua morte il suo sito stesso, senza citare per ora le cause del decesso.

Non possiamo quindi nemmeno iniziare a speculare se la sua morte sia stata naturale o meno. C'è però un fatto strano da rimarcare. Proprio in questi giorni Age of Autism stava dando una notevole visibilità ad un fatto particolarmente interessante: la soppressione di una nuova ricerca scientifica che stabiliva una chiara correlazione fra vaccini e autismo.

Questa ricerca, intitolata "Vaccination and Health Outcomes: A Survey of 6- to 12-year-old Vaccinated and Unvaccinated Children based on Mothers’ Reports" era stata presentata alla rivista scientifica Frontiers Journal il 17 settembre 2016. Dopo due mesi di revisione scientifica interna (peer review), il 21 di novembre, il documento è stato fatto circolare fra i 68.000 iscritti appartenenti ad istituzioni mediche di tutto il mondo, comprendenti anche il National Institute of Health (NIH) e la Harvard University.

Nell'arco di soli 4 giorni il documento ha ricevuto più di 80.000 visualizzazioni, rendendolo in qualche modo "virale" all'interno della comunità scientifica. Ma poi improvvisamente, il 28 di novembre, il documento è stato ritirato dal sito di Frontiers Journal. Ufficialmente non è stato "retratto", in quanto non era mai stato pubblicato, però il documento sul loro sito non c'è più.

E da qualche giorno il sito Age of Autism stava facendo circolare questa notizia, con il sospetto che volesse rimettere in circolazione, sulla rete, il documento integrale. (*)

Ora che Dan Olmsted è morto staremo a vedere come si comportarenno i suoi colleghi di Age of Autism, per capirci qualcosa di più. Di certo però possiamo già dire una cosa: se la sua morte è stata dovuta a cause naturali, Olmsted ha fatto sicuramente un regalo enorme a Big Pharma.

Massimo Mazzucco

* Ho preparato questo articolo un pò di corsa, per pubblicarlo in concomitanza con la trasmissione radio di oggi pomeriggio su ColorsRadio. Non sono riuscito sinceramente a capire se esista attualmente in circolazione una copia integrale del documento soppresso da Frontiers Journal. (A voi la palla...)