Erano diverse settimane che sentivo parlare, qui dove vivo, di persone che si sono ammalate di influenza pur avendo fatto regolarmente il vaccino. Inizialmente ho pensato ad una casistica locale, magari ad una serie di coincidenze. Ma poi mi sono imbattuto in articoli giornale come questo: "L’ influenza si accanisce sui vaccinati - La stranezza segnalata da un medico di base: tra i suoi assistiti si è già ammalato l’80% di chi non doveva ammalarsi".

"A segnalarlo come “stranezza” - dice l'articolo - è un medico di base, che avendo notato per la prima volta il fenomeno tra i suoi assistiti avrebbe anche chiesto conforto a due colleghi, ricevendo la risposta che anche loro avevano notato lo stesso fenomeno. Sia pure dandogli soltanto una “impressione” e non dei precisi dati numerici. Dati che invece lui ha raccolto in queste prime settimane di picco influenzale: nel suo caso circa l’ 80% dei pazienti ai quali aveva somministrato il vaccino o che comunque sa essersi vaccinati si, è già ammalato di influenza."

Il medico in questione ha dichiarato: "Ma mi sembra evidente che c’è qualcosa che non va. Il campione mi sembra troppo ampio per poter pensare a semplici coincidenze, sia pure considerando che a vaccinarsi sono spesso le persone che per ragioni di lavoro o di condizioni fisiche particolari, magari sono più esposte della media al contagio. Sarebbe interessante avere un dato su base più ampia e poi provare a capire che cosa quest’anno è andato storto, perché è la prima volta che mi capita di notare una cosa del genere."

A quel "qualche cosa che non va" ha già pensato a rispondere la medicina ufficiale, raccontandoci che l'influenza di quest'anno è "la più grave dal 2004 per diffusione". Secondo i TG odierni, saremmo di fronte ad un ceppo di virus diverso, "non previsto" dalle vaccinazioni attualmente disponibili.

Ma basta questo a spiegare percentuali così stratosfericamente alte di ammalati fra i vaccinati? A voi risulta che anche nella vostra zona si siano verificate situazioni simili a quella di Rovereto?

Massimo Mazzucco