Proprio nel giorno in cui scade il termine per i genitori per presentare la documentazione vaccinale dei propri figli, compare sulla rete una notizia che sembra avere dal clamoroso: "Eliminato l'obbligo vaccinale negli Stati Uniti."

"Il presidente Trump - dice l'articolo - ha creato una nuova divisione all'interno dell'ufficio dei servizi sanitari e umani per i diritti civili, con il preciso scopo di eliminare le vaccinazioni obbligatorie in tutto il paese e garantire ai cittadini il diritto di scegliere la propria assistenza sanitaria".

Se però andiamo a guardare la notizia sui media mainstream (qui ad esempio un articolo di ABC News) scopriamo che le cose stanno molto diversamente.

Il "preciso scopo di eliminare le vaccinazioni obbligatorie", infatti, non viene nemmeno nominato.

È vera la notizia che Trump abbia creato questa nuova divisione all'interno del HHS (Health and Human Services), ma questo, secondo l'articolo, "aprirà probabilmente la strada ai lavoratori della sanità per potersi rifiutare di offrire servizi, come gli anticoncezionali o l'aborto, in base alla loro obiezione di coscienza religiosa".

Tant'è che questa mossa preoccupa molto i difensori dei diritti degli omosessuali (LGBT), che temono di vedersi limitata l'assistenza sanitaria, proprio su basi religiose.

"Al cuore della creazione di questa nuova divisione nella HSS - conclude l'articolo - vi è la spinta da parte dei gruppi religiosi di introdurre leggi federali contro l'aborto, basate sull'obiezione di coscienza".

Come dicevamo quindi, i vaccini non vengono nemmeno nominati. Poi ovviamente, se Trump un giorno vorrà utilizzare questa nuova divisione della HSS per sostenere anche chi voglia rifiutare l'obbligo vaccinale su base religiose, potrà certamente farlo.

Ma fino ad oggi, la notizia è soltanto che Trump sta semplicemente saldando il proprio debito con la base religiosa del Bible Belt che lo ha votato in massa. E questa base è ossessionata principalmente dalla questione dell'aborto, e non certo da quella dei vaccini.

Massimo Mazzucco