14 anni fa, quando iniziai ad interessarmi dell'11 settembre, trovai una fotografia delle Torri Gemelle che esplodevano, con il grande fungo di cemento che si proiettava verso il cielo. Io vi aggiunsi la scritta "Crolli, o demolizioni controllate?", e la spedii all'unico sito italiano che ero riuscito a trovare in rete che si occupasse di informazione alternativa.

Il sito in questione si chiamava ComeDonChisciotte.

Loro pubblicarono la mia fotografia, e a commento della mia immagine scrissero: "Esclusiva dall'America!" L'articolo "fece un botto", nel senso che le letture quadruplicarono di colpo: pensate, da un centinaio di letture circa schizzarono improvvisamente ad oltre 400! Fu un'emozione per tutti.

Da quel giorno, come tutti sappiamo, molta acqua è passata sotto i ponti. I siti di controinformazione si sono moltiplicati, e anche l'utenza è cresciuta in modo esponenziale. Ma ComeDonChisciotte è sempre rimasto in prima fila, continuando a crescere fino a diventare quello che è oggi: un punto di riferimento fisso, assolutamente irrinunciabile, per moltissimi utenti che amano informarsi sulla rete.

E la notizia che abbia deciso di chiudere, giustamente, ha scatenato stupore e tristezza fra i suoi moltissimi estimatori.

Quello di cui però non si rendono conto moltissimi lettori è che spesso, dietro a operazioni di questo tipo, c'è una persona sola, o al massimo qualcuno coadiuvato da un paio di volonterosi. Ma chi "tira la carretta" - nel senso che si occupa quotidianamente di reperire e pubblicare materiali interessanti - è di solito uno solo. Nel caso di CDC la persona che ha fatto questo miracolo per tutti questi anni di chiama Davide.

Da 10 anni Davide si sveglia tutte le mattine alle 5 e inizia a battere la rete, alla ricerca di articoli interessanti da proporre ai suoi lettori, e va avanti fino a mezzanotte, riuscendo a pubblicare anche 3 o 4 articoli nella stessa giornata. E siccome molti di questi articoli sono in inglese, Davide gestisce anche un gruppo di traduttori che gli rispediscono regolarmente gli stessi articoli in lingua italiana.

Tutti lavorano gratuitamente, senza la minima retribuzione se non la soddisfazione di vedere un sito che viaggia regolarmente nelle posizioni più alte di ranking della sua categoria.

È quindi comprensibile che ad un certo punto una persona come Davide si svegli un mattino e si accorga di essere stato "logorato" da questa intensissima attività.

Anche Claudio Messora di Byoblu ultimamente sta attraversando un periodo simile, ed io stesso ho avuto una crisi di recente, più o meno sulle stesse corde. Io la crisi l'ho superata, grazie soprattutto al sostegno, spontaneo e sincero, di moltissimi nostri lettori, che mi hanno fatto capire quanto sia importante avere un luogo dove incontrarsi quotidianamente e discutere delle cose che ci stanno più a cuore.

Per questo motivo rivolgo ora a Davide lo stesso invito: il tuo contributo è prezioso, perchè nel corso degli anni hai accumulato una esperienza enorme nell'andare a cercare articoli interessanti in tutte le lingue, riuscendo nel contempo a selezionare i materiali nel nome di una qualità costante che da sempre caratterizza ComeDonChisciotte.

Siccome il logorio è reale, prenditi un periodo di meritato riposo, tanto il sito non lo dimentica nessuno. Lascialo online per la sola consultazione, e cerca di raccogliere le tue energie, ma aspetta a dichiararlo "chiuso per sempre". Magari nel frattempo si farà vivo qualcuno che ti può offrire un aiuto economico, con il quale pagarti qualche collaboratore. Oppure saranno i tuoi stessi lettori ad organizzarsi per raccogliere i fondi necessari per farti aiutare da qualcuno (e per poter magari offrire anche qualche soldo ai tuoi traduttori).

Poi magari, fra qualche mese potrai ripartire, magari riducendo il numero di articoli pubblicati quotidianamente, ma mantenendo sempre lo stesso livello di qualità.

Insomma, siamo tutti dentro a questa grande avventura: stringiamoci fra noi, e cerchiamo di andare avanti tutti insieme. Quello che stiamo facendo è molto importante, anche se magari i risultati diventeranno palesi soltanto più avanti nel tempo.

Coraggio Davide, siamo tutti con te. Non mollare.

Massimo Mazzucco (e tutti gli utenti di luogocomune)