di Marco Cassiano

Sono un utente di Wikipedia ed un contributore da diversi anni. Mi occupo di consulenza aziendale e di cinema ed ho contribuito ad arricchire le pagine sul Geomarketing, su Federico Moccia, su altri registi e produttori, ho scritto diverse pagine di film, tra cui il mio film The Lords of Destiny (I Signori del Destino) che si trova su Internet Movie Database ed ha vinto svariati premi nel mondo, è andato in prima mondiale a New York. L’anno scorso creai la pagina e gli amministratori di Wikipedia mi hanno aiutato a scriverla bene, apportando contributi e correzioni. Fin qui tutto bene. Poche settimane fa, dopo aver già acquistato il documentario “La Nuova Pearl Harbour” che ho apprezzato per l’assoluta correttezza di Massimo Mazzucco nel presentare i temi a favore o contro, ho deciso di comprare anche il documentario sull’allunaggio e l’ho guardato per ben due volte. Essendo a dir poco strabiliante la quantità di prove a favore della tesi in cui si sospetta che questo allunaggio ed i successivi abbiano dei lati oscuri non da poco, mi sono preso la briga di controllare come su Wikipedia si parlasse di Massimo Mazzucco, Paolo Attivissimo ed i relativi temi dell’allunaggio e dell’11 settembre.

Notando una certa faziosità e l’uso di termini inadeguati, fattispecie per altro riportata anche da altri commentatori di Wikipedia, mi sono permesso di apportare alcune correzioni al testo che qui cito:



Attentati dell'11 settembre 2001[modifica | modifica wikitesto]

 

Nel 2006, Massimo Mazzucco ha realizzato un documentario denominato "11 settembre 2001 - Inganno globale" (Pagina su IMDB) in cui vengono posti numerosi interrogativi sulla caduta delle torri gemelle avanzando diversi dubbi sulla versione ufficiale fornita dal Governo USA. Le questioni sollevate dal documentario hanno dato vita ad un acceso dibattito che ha avuto ripercussioni anche sui media in particolare dal giornalista ticinese Paolo Attivissimo in rappresentanza del CICAP. Le ipotesi e le domande poste da Mazzucco inerenti all'attacco dell'11 settembre sono state criticate nelle puntate di Matrix e in Internet dal giornalista Paolo Attivissimo, che ha fornito una possibile risposta alle questioni sollevate dall'autore del documentario.[12] Attivissimo ha individuato nel filmato manipolazioni di dati, omissioni e tagli, mancanza di documentazione a supporto e contraddizioni interne che sono state a loro volta contestate da Massimo Mazzucco che ha ribattuto alle critiche con un filmato di risposta,[13] trasmesso da Matrix il 14 settembre 2007 dando vita ad una successiva sequenza di risposte video da parte di entrambi.
Per offrire ulteriori spunti di dibattito, Massimo Mazzucco ha realizzato un nuovo documentario, 11 settembre - La nuova Pearl Harbor (2013) (Pagina su IMDB), in cui include i contenuti delle risposte e delle critiche sollevate da Paolo Attivissimo e da altri, sollevando ulteriori interrogativi o portando le prove a sostegno dell'ambiguità o non veridicità della versione ufficiale. Nel documentario viene avanzata anche l'ipotesi (non suffragata da prove, ma da ricostruzioni storiche) che gli Stati Uniti d'America abbiano sistematicamente fatto accadere in passato dei fatti eclatanti allo scopo di ottenere dei vantaggi geopolitici, in particolare in occasione dell'attacco a Pearl Harbour omettendo di avvertire la basa di un imminente attacco, così da giustificare l'entrata in guerra degli USA nel conflitto mondiale, in particolare contro l'Impero Giapponese. Si veda la pagina dedicata all'argomento delle ragioni a favore o contro la tesi sull'attacco a Pearl Harbour.

Allunaggi[modifica | modifica wikitesto]

Massimo Mazzucco ha realizzato un documentario, American Moon (2017), in cui vengono illustrate diverse teorie che sostengono la veridicità delle missioni Apollo e delle relative fotografie e documenti foto e video ufficiali prodotti e distribuiti dalla NASA che suscitano diversi interrogativi sulla veridicità delle stesse. Nel documentario vengono poste 40 domande a cui l'autore chiede che venga data risposta in quanto esistono delle incongruenza tra quanto affermato dalla NASA in alcuni documenti ufficiali (citati nel documentario) rispetto a quanto risulta dalle evidenze fotografiche e video da essa stessa prodotte. In American Moon vengono intervistati dei noti fotografi di fama mondiale (Oliviero Toscani, Nicola Pecorini, Toni Thorimbert, Peter Lindbergh, Aldo Fallai) cui l'autore sottopone le fotografie originali della NASA chiedendo una loro opinione sulla veridicità o meno delle stesse. Nel documentario emergono molte contraddizioni circa la provenienza e l'intensità delle luci, nonché la direzione ed il comportamento delle relative ombre; l'autore riporta sia la versione ufficiale, sia quella di Paolo Attivissimo che ha realizzato alcuni eventi divulgativi per confutare la tesi di chi sostiene la non veridicità delle missioni Apollo, nonché i commenti dei fotografi intervistati.
 
Il testo è stato grosso modo quello originale con alcune precisazioni ed aggiustamenti, avendo visto i documentari i oggetto.
Dopo poche ore i miei contributi vengono cancellati da un certo Vituzzu, un amministratore di Wikipedia, noto per essere draconiano ed integerrimo. Io naturalmente ripristino il contenuto e contesto la motivazione che Vituzzu ha aggiunto alla cancellazione “decisamente fazioso”. Ebbene io ho riletto decine di volte le mie parole, tuttavia non sono riuscito a trovarvi nulla di fazioso. Faccio presente il fatto, ma si sollevano gli scudi dicendo che “chiaramente” la teoria di Mazzucco è complottista e quella di Attivissimo è invece scientifica. Faccio notare che io ho visto i documentari e che Mazzucco non sostiene alcuna tesi, mentre tuttavia pone delle domande e riporta alcuni documenti ufficiali che vanno in contraddizione con le tesi ufficiali stesse o con quanto riportato dal giornalista prestato alla scienza, Paolo Attivissimo che tra l’altro io conosco personalmente visto che vive come me in Canton Ticino in Svizzera.
 
Da quel momento Vituzzu e la sua gang di censori iniziano a scandagliare i miei contributi e propongono per la cancellazione la mia pagina “I Signori del Destino”. Alle mie rimostranze, nonostante abbia votato per il mantenimento, senza nessun voto contrario di nessuno, la pagine viene cancellata e rimossa per sempre. Non solo, ma addirittura il mio account di Wikipedia viene CHIUSO definitivamente. Naturalmente ho contattato i responsabili di Wikipedia Svizzera che adesso hanno fatto partire una indagine interna. Pare infatti che questo Vituzzu sia una persona in grado di mettere in campo forti pressioni, minacce e gruppi di pressione interni all’enciclopedia e che nessuno osi contraddirlo.
 
Se questa enciclopedia libera è di fatto in mano alla visione di una singola persona che, senza neppure aver visto i documentari, non solo ne contesta i contenuti (ma se non li ha visti come fa?), ma contesta chi li ha visti e cancella per ritorsione tutti i contributi e persino il profilo delle persone che tentano di ostacolare il suo cammino censorio. Sarei interessato ad incontrare questo signore davanti ad un giudice o ad un arbitrato per capire se i miei testi siano di parte o se invece lo siano quelli scritti dai simpatizzanti di Paolo Attivissimo.
 
Tuttavia non mi sono arreso. Talmente convinto di avere ragione, ho contattato la direzione svizzera di Wikimedia Foundation, quella a cui mando periodicamente i miei soldi per sostenere Wikipedia e di cui tra l’altro sono anche un partner per un progetto culturale. Ho esposto il mio caso, inviato i link ed i contenuti, trasmesso il carteggio con Vituzzu e gli altri ed il risultato è stato per fortuna molto incoraggiante. Uno dei loro alti funzionari è intervenuto, ha studiato il caso ed ha ripristinato una parte dei contenuti che ora trovate sulla pagina di Mazzucco che qui riporto:
 

Attentati dell'11 settembre 2001[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006, Massimo Mazzucco ha realizzato un documentario denominato "11 settembre 2001 - Inganno globale"[12] in cui vengono posti alcuni interrogativi sulla caduta delle torri gemelle. Le questioni sollevate dal documentario hanno dato vita ad un dibattito e sono state criticate nelle puntate di Matrix e in Internet dal giornalista Paolo Attivissimo, che ha esaminato e contestato tutte le affermazioni proposte.[13] Attivissimo ha individuato nel filmato manipolazioni di dati, omissioni e tagli, mancanza di documentazione a supporto e contraddizioni interne. Mazzucco ha ribattuto alle critiche con un filmato di risposta,[14] trasmesso da Matrix il 14 settembre 2007. Questo è stato ulteriormente sottoposto ad analisi da Attivissimo due giorni dopo, con successiva nuova replica di Mazzucco.
Nel 2013 Massimo Mazzucco ha realizzato un nuovo documentario, "11 settembre - La nuova Pearl Harbor"[15], in cui vengono riproposti gli interrogativi del precedente documentario ma, come si ricava dal titolo, questa volta vengono collegati ad un supposto modus operandi simile alla Teoria del complotto sull'attacco di Pearl Harbor.
OMISSIS […]

Allunaggi[modifica | modifica wikitesto]

Mazzucco è sostenitore della teoria del complotto lunare ovvero la tesi che reputa falsi gli allunaggi delle missioni Apollo e che ritiene che ciò che è stato mostrato in tv durante tali missioni (dal 1969 al 1972) sia stata una finzione realizzata in uno studio cinematografico. Questa tesi è sostenuta principalmente nel documentario "American Moon"[21] del 2017 in cui vengono posti diversi interrogativi sulla veridicità delle missioni Apollo e su alcuni documenti ufficiali della NASA. In American Moon vengono intervistati dei noti fotografi di fama mondiale (Oliviero ToscaniNicola PecoriniToni ThorimbertPeter LindberghAldo Fallai) a cui l'autore sottopone la valutazione delle fotografie originali della NASA.
Ma è molto rilevante quello che questo signore ha scritto nella pagina delle discussioni:
Ripristino alcune parti legate soprattutto ai contenuti/trame dei filmati. Noi non sosteniamo una tesi ma dobbiamo comunque rimanere neutrali. Nel momento in cui si cancellano i contenuti e le trame dei filmati credo che siamo un po' oltre l'imparzialità, questo indipendentemente dal fatto che ci piacciano o no, soprattutto se poi questi contenuti sono reperibili su fonti esterne (es. IMDB). Onestamente quando si inizia un paragrafo con "Le tesi riportate da Mazzucco inerenti all'attacco dell'11 settembre..." senza riportare dove siano queste tesi mi sembra ci sia qualcosa di poco corretto. Ignisdelavega facciamo attenzione quando cancelliamo dei pezzi di testo così consistenti, il testo andava rielaborato in maniera imparziale. -- Ilario - msg 11:15, 11 mar 2018 (CET)
L’esperienza dimostra che Wikipedia in Italia, priva di una commissione etica, è in mano ad alcune persone che esercitano il potere usando solo il proprio punto di vista soggettivo, spero in buona fede, ma per fortuna esistono ancora dei modi per difendersi. Ma questo è stato possibile solo grazie a Wikimedia Svizzera che è intervenuta perché ha un dipartimento di lingua italiana, altrimenti anche la mia battaglia per l’imparzialità sarebbe stata vana. Sono felice di aver pagato personalmente per far vincere la neutralità e per difendere il lavoro di Massimo Mazzucco che, al di là di tutto, non sostiene alcuna tesi ed è men che mai un complottista, ma semplicemente pone delle domande e cerca delle risposte. Il complotto mi sembra che sia più tra le fila di chi si arrampica sugli spechi o paventa prove distrutte, coperte da segreto o perdute misteriosamente.
Il sito di Marco Cassiano