E’ STATO IL NIPOTE DI SADDAM A UCCIDERE NICHOLAS BERG!

Era suo nipote a guidare la squadra di macellai. Quattro arrestati nel corso delle indagini.

di Massimo Mazzucco

21.05.04 - Al Pentagono devono essersi accorti che i sospetti che girano sul video-messinscena cominciano ad essere un pò troppi, e hanno deciso di correre ai ripari nell’unico modo che conoscono da quelle parti: invece di stare zitti e fermi, e aspettare che le acque si calmino, loro gli danno una bella rimestata violenta, svegliando così anche i pesci che finora non si erano accorti di nulla.

E’ di poco fa la notizia, diffusa dall’Associated Press (05-21-04 11:04 EDT), dell’arresto di quattro individui “sospettati di aver partecipato all’assassinio di Nicholas Berg”, come si è premurato di dirci di persona....
...il generale Mark Kimmit, in una conferenza stampa da Baghdad. Ecco gli estratti dell’articolo originale, con nostra traduzione volante:

''Coalition forces conducted a raid to capture four individuals suspected of involvement in the Nicholas Berg assassination,'' Kimmitt said. ''Four persons were detained and questioned. Two personnel were released and the other two are still being questioned.

Forze della coalizione hanno effettuato un raid per catturare quattro individui sospettati di coinvolgimento nell’assassinio di Nick Berg. Quattro persone sono state fermate ed interrogate. Due sono state rilasciate, le altre due stanno ancora venendo interrogate.

''We may find out that they have no association with the murder but we will continue to question them for some period of time until we are convinced they are innocent,'' Kimmitt said.

“Potrebbe risultare che non hanno nulla a che fare con l’assassinio, ma noi continueremo ad interrogarli per un certo periodo di tempo, finche saremo convinti della loro innocenza”.

A questo punto non vogliamo davvero sapere come, li interrogheranno.

He said he did not know the suspects' prior affiliations. The intelligence that led to their arrests came from Iraqi tips, and coalition forces detained the suspects, he said.

Kimmitt ha detto di non conoscere eventuali affiliazioni dei sospettati nel passato. L’intelligence che ha portato al loro arresto è basata su soffiate irachene, mentre le forze di coalizione hanno effettuato gli arresti.

Come dire, ci hanno detto gli iracheni che loro sono coinvolti, noi li abbiamo arrestati, ora vediamo.

Potevano fermarsi qui, secondo me. Sarebbe stata una bella mossa, pulita, e soprattutto credibile. Ma evidentemente il bisogno di strafare è più forte di loro:

An Iraqi official said the group that killed Berg was led by a relative of Saddam Hussein.

Un ufficiale iracheno ha detto che il gruppo che ha ucciso Berg era guidato da un parente di Saddam Hussein.

The suspects were former members of Saddam Hussein's Fedayeen paramilitary organization, the Iraqi security official said on condition of anonymity. Iraqi police arrested them on May 14 in a house in Salaheddin province, north of Baghdad. The province includes Tikrit, Saddam's hometown.

I sospettati sono ex-membri dell’organizzazione paramilitare dei Fedayeen di Saddam Hussein – ha detto l’ufficiale che vuole restare anonimo. La polizia irachena li ha arrestati il 14 di maggio in una casa della provincia di Salaheddin, a nord di Baghdad. La provincia comprende Tikrit, città natale di Saddam. 

a) Strano che ce lo dicano soltanto oggi. b) Ma non li aveva appena arrestati la coalizione? c) Ma sempre tutti insieme, vanno in giro i terroristi ricercati? A Madrid erano tutti e cinque nello stesso appartamento quando è scoppiata la bomba; Udai e Qusai si sono fatti pizzicare insieme nel villino del cognato, l’anno scorso; e ora questi qui, anche loro tutti e quattro mano nella mano?

The group that was involved in the killing of Berg was led by Yasser al-Sabawi, a nephew of Saddam Hussein, the Iraqi security official said. He said American intelligence had asked Iraqi authorities to hand over the suspects, but they were still in Iraqi hands. Al-Sabawi was not among those arrested, the Iraqi official said.

Il gruppo coinvolto nel’uccisione di Berg era guidato da Yasser al-Sabawi, un nipote di Saddam Hussein – ha detto l’ufficiale iracheno. Ha aggiunto che gli americani avevano chiesto di consegnargli i sospettati, me che erano stati trattenuti dagli iracheni.

Resta leggermente difficile credere che gli americani “chiedano” qualcosa agli iracheni, di questi tempi, e che poi questi addirittura rifiutino... O forse, più probabilmente, è arrivato l’ordine da Washington di “far vedere che noi rispettiamo la loro autorità”, che però come al solito non è stato eseguito in maniera particolarmente sottile. Ma poi, scusate, fino a ieri non era Abu al-Zarqawi l'uomo col coltello? Quanti ce n’erano, di leader del terrorismo islamico, sotto quel cappuccio?

Police seized weapons and explosives at the site. The Iraqi official said the informant who tipped off authorities was killed by unidentified gunmen the day after the arrests.

La polizia ha requisito armi ed esplosivi sul luogo dell’arresto. L’ufficiale iracheno ha detto che l’informatore che ha fattola soffiata è stato ucciso da sconosciuti il giorno dopo.

Ancora più difficile pensare che una qualunque polizia del mondo annunci in tribuna stampa che un loro informatore è stato ucciso, e pure il giorno dopo. Nessuno ci terrebbe così tanto a far sapere che non sono nemmeno capaci di proteggere i propri informatori, non credete?

American officials have said they believe Abu Musab al-Zarqawi, a Jordanian wanted for allegedly organizing attacks on U.S. troops in Iraq on behalf of al-Qaida, personally carried out Berg's killing.

Ufficiali americani hanno detto di essere convinti che sia stato Abu Musab al-Zarqawi, un giordano ricercato per aver organizzato attacchi alle truppe USA per conto di Al-quaida, l’esecutore materiale dell’uccisione di Berg.

Ah, ecco, la correzione era d'obbligo. Peccato che, nel cercare di mettere una toppa alla scivolata dell’iracheno, gli americani abbiano fatto un buco grande il doppio: si sono completamente dimenticati di aver detto, solo due giorni fa, che Zarquawi agiva in proprio, addirittura col suo “network privato”, e che con Al-Queda si sentiva si e no per scambiarsi gli auguri di Natale.

Ma poi, scusate, da quando in qua quattro sospettati vengono trovati in casa con bombe e armi di ogni tipo, e due vengono subito rilasciati?

Massimo Mazzucco