MESSAGGIO PER TUTTI COLORO CHE POSTANO COMMENTI

(
SINTESI PER CHI HA FRETTA)

24.06.04 - Quando pensavo a come fare il sito, mi domandavo se davvero “alla gente” interessasse discutere argomenti di una certa importanza, o se preferisse invece preoccuparsi a fondo del ginocchio di Ronaldo (come sta, a proposito?).

E mentre dentro di me ci contavo (la mia tesi è che noi italiani siamo molto meglio di quanto voglia farci credere chi ci mette continuamente contro), non avrei mai immaginato di dovermi trovare a rincorrere commenti su praticamente ogni articolo che esce.

E ultimamente sento anche che il livello delle idee in circolazione sul sito sta crescendo, mentre si riesce sempre (ancora un grazie a tutti) a contenersi entro margini di correttezza più che invidiabili (calcolando quello che c’è in giro, poi...). Le piccole frizioni qui e là sono inevitabili, ma se vengono subito ricomposte, come finora è accaduto, sono quasi le benvenute.

Ora però il numero di articoli con tanti commenti è cresciuto, e i vari argomenti in discussione cominciano a sparpagliarsi qui e là. Nessun problema, in realtà, perche ogni serie di commenti dovrebbe fare storia a sè, ma ogni tanto l’argomento dibattuto è talmente grosso che sento il bisogno di riportarlo invece in una zona apposita.
 
(Un’unica cosa, magari, per motivi puramente tecnici: quando i commenti si avvicinano alla cinquantina, cerchiamo di considerare la discussione chiusa, a meno di avere ancora qualcosa di importante da dire) .

Siccome io detesto i forum (e spero di non essere l’unico), perchè ti allontanano comunque dalla home-page, a meno di un’insurrezione popolare continuerei così, coi commenti, che è molto comodo e piacevole. Per almeno due argomenti però – analisi sull’11 settembre, e Palestina/Sionismo – vi chiedo di trattenervi finchè riesco a creare lo spazio/articolo apposito che potrà contenere ciascuno. D’altronde, non pensavo che il sito sarebbe “partito” così, e non ho nemmeno ancora finito di mettere giù tutte le pagine sull’11 settembre. (Comunque, parlo di qualche giorno al massimo, pietà vostra....)

Più d’uno mi ha anche scritto che segue da tempo i commenti, ma che per ora “non si azzarda” a postarne di suoi, perchè non si sente ancora “all’altezza delle discussioni”, e nel frattempo si informa sul sito. Ben venga questo approccio responsabile, ovviamente, ma ripeto a tutti che non c’è nessun bisogno di avere una laurea in storia per esprimere una propria opinione, quando ti viene di farlo; basta essere in buona fede (cioè non per seminare inutile zizzania) e cercare di rispettare gli altri rispettando, prima ancora delle persone, le loro stesse idee.

Qui nessuno viaggia a verità infusa, e chi è più informato lo è soltanto perchè ha avuto più possibilità di altri di farlo. Ma scambiarsi informazionqui serve anche a quello.

Tenchiu

Massimo

P.S. Un’ultima cosa, i nickname. Io ho un grosso problema psicologicio coi nickname, ed ho già suggerito a chi lo volesse fare di usare un nome vero (che poi sia il tuo o quello di un altro, decidi tu cosa vuoi che compaia sotto ciò che scrivi). Non solo usare un nome (non parlo certo del cognome, sia chiaro) mi pare più umano, ma mi obbliga a ricordarmi di Carla Piero e Giorgio, e non di arbatax2465 oppure esiliatomentaletrentadue. (E se trovate che un Giorgio c’è già, fate Giorgio2 e non se ne parla più). Questo però è solo un mio desiderio, visto che in rete il 99 per cento dei siti funziona coi nick. Quindi sentitevi totalmente liberi di decidere.

E sappiate comunque che se per caso io vengo informato da uno di voi, per un motivo qualunque, del suo cognome, non solo non lo pubblicherei mai, ma lo faccio sparire proprio dal database del sito. Così se un giorno uno vuole farsi la fatica di “bucarlo”, ci trova esattamente quello che già trova in homepage.




SINTESI PER CHI HA FRETTA

1 - Trattenetevi dal discutere su 11 Settembre o Sionismo per qualche giorno.
2 - Consideriamo chiusi i commenti quando si avvicinano alla cinquantina.
3 - Non c'è bisogno di sapere l'Eneide a memoria per postare commenti, basta farlo in buona fede ed essere rispettosi delle altrui idee.
4 - Se non vi fa molta differenza, sceglietevi perfavore come nick un nome vero, così fatico meno a ricordarlo. Se no non c'è nessun problema.