05/25/04 14:27 ET
Al-Qaida Said to Have 18,000 Militants for Raids
Si dice che Al-Queda abbia oltre 18.000 militanti [a disposizione ] per le sue azioni.
By BARRY RENFREW, AP

Far from being crippled by the U.S.-led war on terror, al-Qaida has more than 18,000 potential terrorists scattered around the world and the war in Iraq is swelling its ranks.

Lungi dall’essere stata "azzoppata" dalla guerra al terrorismo guidata dagli Stati Uniti, Al-Queda ha più di 18000 potenziali terroristi sparsi per il mondo, e la guerra in Iraq ne sta ingrossando le fila.

Volendo un potenziale “terrorista” lo sarei anch'io, se proprio guardiamo. Se mi invadono il giardino di casa coi carri armati, mi portano via le arance del mio unico alberello, mi ammazzano i figli, mi stuprano la moglie, mi incarcerano e torturano il cugino senza motivo, e in più mi impongono un loro governo, con una bandiera tutta nuova disegnata da uno studio grafico di Chicago, secondo voi io come reagisco? Vado lì e gli dico “Dai ragazzi, lo sapete che non si fanno queste cose”? (Oppure li minaccio con la loro religione, dicendo: “State attenti che  Gesù Bambino vi vede”?)
    
Al-Qaida is probably working on plans for major attacks on the United States and Europe, and it may be seeking weapons of mass destruction in its desire to inflict as many casualties as possible.    
    
Alqueda sta probabilmente pianificando attacchi di grande portata agli Stati Uniti e all’Europa, e potrebbe cercare di procurarsi armi di distruzione di massa nell’intento di infliggere il maggior numero di perdite possibile.

Per quanto siamo ancora fermi ai "probabilmente" e ai "potrebbe", una trematina di riscaldamento ci può pure stare
 
Although about half of al-Qaida's top 30 leaders have been killed or captured, it has an effective leadership, with bin Laden apparently still playing a key role, it said.

Sebbene circa la metà dei suoi 30 top-leader siano stati uccisi o catturati, Alqueda ha una guida effettiva, con bin Laden che continua apparentemente ad avere un ruolo di primo piano.

Ora è l’apparentemente a tenerci sulle spine. Va beh, pazientiamo ancora.

''Al-Qaida must be expected to keep trying to develop more promising plans for terrorist operations in North America and Europe, potentially involving weapons of mass destruction,'' IISS director Dr. John Chipman told a press conference releasing ''Strategic Survey 2003/4.''
        
C’è da aspettarsi che Al-Queda continui a cercare di sviluppare progetti più promettenti (/proficui, /lungimiranti) per operazioni terroristiche in Nord America, col potenziale utilizzo di (/tramite) armi di distruzione di massa.

“Aspettarsi... che continui,.... a cercare.... di sviluppare....”? Ma cos’è, la fabbrica del duomo? O sono forse un’orda di ebefrenici, questi arabi? Ai miei tempi i terroristi prendevano una bomba, la piazzavano dove gli dicevano di piazzarla, passavano in ministero a ritirare la rivendicazione, la infilavano nel solito cestino, e mezz’ora dopo erano di nuovo al bar che non se n’era nemmeno accorto nessuno. Da dove escono tutte queste complicazioni adesso?

At the same time it will likely continue attacking ''soft targets encompassing Americans, Europeans and Israelis, and aiding the insurgency in Iraq,'' he added.

Nel frattempo è probabile che continuino ad attaccare bersagli “soft” [Ferrara?] che comprendono americani, europei ed israeliani, oltre ad aiutare l’insurrezione in Iraq.

Ah, ecco perchè andavano così piano, coi progettoni “grossi”. Ora è più chiaro. Certo, se nel frattempo ti tocca pure fare tutti ‘sti bersagli soft .... (ma lo sapranno, almeno, che quando si è in diciottomila, con ben quindici capi rimasti, ci si può anche dividere in due o tre gruppi diversi? Tipo, voi seimila mettete la bomba a quel treno lì, voi seimila preparate il progetto per quel ponte là, e voi seimila fate la cellula addormentata, che quando siamo stanchi di progettare ci date un pò il cambio, no?)

Driving the terror network out of Afghanistan in late 2001 appears to have benefited the group, which dispersed to many countries, making it almost invisible and hard to combat, the story said.

L’aver scacciato la rete terroristica dall’Afghanistan, sul finire del 2001, sembra aver giovato al gruppo, che si è disperso in svariati paesi, rendendosi praticamente invisibile e difficile da combattere.

Ma perchè, in Afghanistan andavano davvero in giro a seimila per volta, per essere più visibili che in ogni altra parte del mondo ? E poi scusate, se lì erano così visibili, perchè ve li siete fatti scappare tutti, allora?

The U.S. occupation of Iraq brought al-Qaida recruits from across Islamic nations, the study said. Up to 1,000 foreign Islamic fighters have infiltrated Iraqi territory, where they are cooperating with Iraqi insurgents, the survey said.

L’occupazione dell’Iraq da parte degli americani ha portato reclute di Al Queda da tutte le nazioni islamiche. Fino a 1000 guerriglieri islamici stranieri si sono introdotti in territorio iracheno, ed ora cooperano con l’insurrezione irachena.

D'accordo, questo lo sapevamo già. Sono tutto meno che iracheni infuriati, quelli che vi tirano le bombe.

(I seguenti tre paragrafi li lascio tutti di seguito, perchè hanno una lettura “cumulativa”).


Efforts to defeat al-Qaida will take time and might accelerate only if there are political developments that now seem elusive, such as the democratization of Iraq and the resolution of conflict in Israel, it said.

It could take up to 500,000 U.S. and allied troops to effectively police Iraq and restore political stability, IISS researcher Christopher Langton told the news conference.

Such a figure appeared impossible to meet, given political disquiet in the United States and Britain and the unwillingness of other nations to send troops, he said.

Gli sforzi per sconfiggere Al-Queda prenderanno tempo e [i risultati] potrebbero accelerare solo se ci fossero sviluppi politici che ora paiono sfuggire, tipo la democratizzazione dell’Iraq e la risoluzione del conflitto in Israele.

Potrebbero volerci fino a 500.000 (mezzo milione) di soldati americani e alleati per riportare vero ordine e stabilità politica in Iraq, ha poi aggiunto il ricercatore della IISS Langton in una conferenza stampa.

Tale cifra però sembra impossibile da raggiungere, a causa del malcontento politico negli Stati Uniti e in Inghilterra, e alla mancanza di volontà di altre nazioni di mandare truppe.

Prima di tutto: “elusive” va tradotto con sfuggente, non ci sono alternative. Il che vuol dire, però, che ciò a cui anelano gli autori della ricerca è la stessa identica cosa a cui anelano gli alti comandi che l’hanno commissionata. Imbarazzante, come coincidenza, non trovate?  E poi, scusate, era un rapporto scientifico questo, o è piuttosto una smaccata “implorazione a delinquere?“ Da quando in qua un qualunque rapporto analitico si permette anche solo lontanamente di suggerire delle soluzioni? Quando vai a farti l’esame del sangue, mica ti dicono cosa devi fare, lì al centro analisi. Ti prendi il tuo bel referto (a volte pure sigillato), lo porti dal tuo medico di fiducia, e il modo migliore per ucciderti te lo prescrive lui, a quel punto, no?

An al-Qaida leader has said 4 million Americans will have to be killed ''as a prerequisite to any Islamic victory,'' the survey said.

Un leader di Al-Queda ha detto che quattro milioni di americani dovranno essere uccisi, per permettere una vittoria dell’Islam.

Va beh, allora scusate il cinismo, ma anche se al limite andassero avanti a tremila ogni quattro anni (un ciclo elettorale, più o meno), per un pò le nostre chiese non corrono rischi, mi sembra. (E poi, proprio volendo, ne uccidono di più le alluvioni in India in un mese soltanto).  

Ma ora, signori e signore, aprite le orecchie, perchè arriva la chicca finale. Quella curiosa cifra, 18.000, da dove era uscita, secondo voi? Voglio dire, mica li avranno contati uno per uno, no? E allora, perchè non fare quindicimila, o venti tondi, piuttosto?

Perchè il rapporto, come dicevamo, è eseguito su rigorosa base scientifica. Guardate:

The IISS said its estimate of 18,000 al-Qaida fighters was based on intelligence estimates that the group trained at least 20,000 fighters in its camps in Afghanistan before the United States and its allies ousted the Taliban regime. In the ensuing war on terror, some 2,000 al-Qaida fighters have been killed or captured, the survey said.

L’IISS ha detto che la stima di 18.000 guerriglieri è basata su calcoli, fatti dall’intelligence, che il gruppo abbia addestrato circa ventimila uomini nei loro centri in Afghanistan, prima che Stati Uniti ed alleati rovesciassrero il regime dei Talibani. Nella susseguente guerra al terrorismo, circa duemila di questi sono stati arrestati o uccisi.

Quindi, con assoluto rigore scientifico, venti meno due fa diciotto... asino cotto! E’ si, ragazzi, perchè stavolta l’avete fatta proprio grossa, voi capoccioni del logaritmo: se i diciottomila che ci sono a spasso oggi provengono tutti dai campi di addestramento pre-guerra, dove sono le “centinaia e centinaia” di nuovi terroristi che si recluterebbero ogni martedì pomeriggio in ogni moschea del mondo che sia degna di questo nome? Non avevano adepti e aspiranti suicidi che fanno la coda da tutte le parti, pur di avere la possibilità un giorno di presentarsi da Allah tutti contenti e sbruciacchiati? Oppure al-Queda è come un motore Ferrari col limitatore, che più di 18.000 giri non ci va comunque, anche se continui a buttargli dentro benzina da tutti i condotti?

Io suggerisco solo una cosa, a questo punto: se conoscete qualcuno che ha davvero paura del terrorismo, mandatelo a fare un giro da queste parti, che si rinfranca un pò: questi semplicemente NON POSSONO esistere. Qui non lo dico più io, lo dicono le supreme Leggi Universali della Logica, che, nonostante le apparenze, continuano a governare con mano sicura questo nostro piccolo inferno di provincia. (Si vede che il compito che ci è stato assegnato, questa volta, è di vedere bene in faccia, una volta per tutte, quale sia la vera natura delle persone che oggi  governano il mondo).

Massimo Mazzucco