Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
14/11/2018 22:26 - 14/11/2018 22:33 #22538 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ahhhh forse ho capito che è successo:
La camionetta è una, si ferma casualmente nel punto cieco, il guidatore esce per togliere/prendere la roba bianca sul tetto (quella che io ho evidenziato con l'ellisse rosso e freccia rossa in alto). Magari muove anche la spugna. Il tempo di rimuovere sta roba coinciderebbe con quei 16/18 secondi di vuoto apparentemente senza senso. La camionetta riparte col tetto diverso da prima. Ora posso andare a letto tranquillo..!!!
Riposto la foto per praticità:

Ringrazio Corrado-5834 per avermi acceso la lampadina con la sua battuta sul guidatore..!!!

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 14/11/2018 22:33 da macco83.

Di più
14/11/2018 22:44 - 14/11/2018 22:55 #22539 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@macco83
ti avevo "trattato male" nella modifica al poste precedente e invece avevi già contrattaccato. Bravo :hammer: :hammer: :hammer:

però la stessa foto non vale, la spugnetta l'ho trovata e riguarda l'inizio del video e vedi i riflessi sul tetto.
Però l'idea della manovra al volo giusto giusto in cono d'ombra è da vero complottista :shake:

e cmq quoto FZappa
[email protected]@i delle scope il crollo è in 7sec e me pare pure simultaneo dai 2 lati, a parte la parte bassa dell'antenna e l'ultimo pezzo dell'impalcato, quello che ruzzola per ultimo, ma possiamo arrivare a 10"

mi pare Aigor avesse la nota dissonante della gerber che cade per ultima e forse mi è uscita un idea rimuginando sulla simulazione (da fare ancora, che sono in crisi)
assodato che IP1 cade impennato un po' di fianco, vista mare e lato monte, abbiamo appurato che gli stralli hanno retto più del dichiarato.
Quindi è probabile che nel cominciare a venir giù l'impalcato la prima cosa che sia successa è che IP1 si sia impennato ruotando sugli attacchi degli stralli (e si spezza ip2) mantenendo un paio di secondi la gerber, non dico in piano ma su, magari il tutto aiutato anceh da qualche cavo elettrico

Per il lampi ci devo ragionare
Ultima Modifica 14/11/2018 22:55 da ish bor. Motivo: lotta furibonda con l'itaGliano

Di più
14/11/2018 22:55 - 14/11/2018 23:30 #22540 da macco83
Ish

l'inizio del video e vedi i riflessi sul tetto

Ti stimo per come ti presenti e tua moglie è un personaggio a quanto pare. :fedora:
Btw, riririririririririvedendo il video di CAM2 ho notato che la lunghezza della roba bianca nel mio ellisse varia durante la curva. Il che è compatibile con qualcosa di liquido. Il che vuol dire che quella roba bianca è una ca**o di pozzetta d'acqua che in salita si è svuotata. Caso chiuso: la camionetta è una sola, non si ferma ma c'è un taglio da te ben documentato e sincronizzato.
:clap: :clap: :clap: :peace: :peace: :peace:

Ultima Modifica 14/11/2018 23:30 da macco83.
Ringraziano per il messaggio: ish bor

Di più
14/11/2018 23:35 #22541 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi

ish bor ha scritto: @macco83
…………………………………………………………………………...
il crollo è in 7sec e me pare pure simultaneo dai 2 lati, a parte la parte bassa dell'antenna e l'ultimo pezzo dell'impalcato, quello che ruzzola per ultimo, ma possiamo arrivare a 10"
…………………………………………………………………………………………………………...

CENTRO !!
Forse …… questo è ciò che possono dirci quei 7 secondi sui 3 video

Dunque, è dall'inizio che non si capisce se il crollo è iniziato da levante o da ponente e non si capisce da quale elemento sia iniziato.
Ciascuno dice la sua, senza prove ma solo con "interpretazioni"

Forse i video ci possono dire almeno DOVE E' INIZIATO il crollo (levante/ponente), non la causa…..
Cosa sono i lampi ??? Sono i detriti che arrivano sulla linea AT della ferrovia a levante, dietro la cam 1 ed infatti su quel video i lampi sono attenuati.

Questo è certo perché i lampi arrivano a 3:02 e a 3:11 dall'inizio del crollo a ponente; quindi sono un "effetto" del crollo e non certo una "causa".
Sappiamo quindi quando i detriti a levante sono arrivati a terra per cui è facile calcolare quando sono partiti ovvero quando è iniziato il crollo a levante.

L'inizio del crollo di ponente lo vediamo su Cam 1 e quindi, confrontando i 2 tempi , scopriamo dove è iniziato.

Qui c'è la SORPRESA: a levante: con moto uniformemente accelerato (x=1/2 g tquadro, con altezza di 45 m, g=10, si fa a mente…) si ricava che il crollo a levante è iniziato 3 secondi prima dei lampi

Ma i tempi ve li ho già citati sul post precedente: inizio crollo ponente 00:00, primo lampo 3:02, secondo lampo 3:11, l'errore può essere nelle mie valutazioni dei tempi o nelle sincronizzazioni di Retrofutur ma dubito sia superiore a 3-4 frame ovvero circa 1-2 decimi di secondo.

Quindi, in base a queste considerazioni, il crollo è praticamente iniziato in contemporanea a levante e a ponente (delta di 1-2 decimi secondo).
Il chè non è solo strano, è più che strano….

Però dovreste verificare tutto in modo CRITICO (io non ci attacco molto col PC) dal secondo 0 al secondo 3,5 circa. Vedete manipolazioni possibili ? I miei tempi sono giusti (bisogna avanzare frame dopo frame)?? Il ragionamento regge ??

Di più
15/11/2018 00:01 - 15/11/2018 00:16 #22542 da ish bor
FZappa
io sono andato a occhio e sono giunto alla stessa identica conclusione
praticamente contemporaneo MA
devo ancora capire come ha ruotato IL0-IL1(me pare)e forse potrebbe essere partito proprio da li
ma ne assolutamente incerto
intanto ([email protected]@o avevo scritto un mezzo poema in merito e ho aggiornato per sbaglio) i 2 lampi non combaciano manco a calci se non (forse) variando la velocità di una cam. ho preso l'inizio, il punto medio, la fine. GNiente
Non ipotizzo che l'abbiano modificata perchè mi sto convincendo che gli interventi sono banali, di scarso impegno, ma sufficienti per scoraggiare QUASI chiunque ad approfondire e cmq in grado di confondere.
Penso che una cam registri in maniera anomala (cam2 inizia a scatti)
Poi ho controllato la durata dal primo frame che si illumina all'ultimo 87millesimi in entrambe le cam

credo che significhi esattamente quello che hai detto, non coincide con l'inizio ma è un evento reale registrato da entrambe le cam in maniera diversa perchè rivolte in maniera diversa

Quale è sto video Retrofutur? comincio a perdermi :omg:
Ultima Modifica 15/11/2018 00:16 da ish bor.

Di più
15/11/2018 08:46 #22544 da Corrado-5834

FZappa ha scritto: Il ragionamento regge ??

Assolutamente si.
L'unica cosa ancora da chiarire è la Gerber di Ponente.
Da CAM1 sembra cada per prima, da Oddio per ultima.

Di più
15/11/2018 08:49 #22545 da Corrado-5834

ish bor ha scritto: i 2 lampi non combaciano manco a calci se non (forse) variando la velocità di una cam. ho preso l'inizio, il punto medio, la fine. GNiente

Non ti seguo; quali sarebbero i due lampi che non combaciano?
Ce ne sono due ravvicinati e uno (probabile, riflesso Basko) singolo.

Di più
15/11/2018 09:08 #22546 da ish bor
Parlo dei lampi ravvicinati, che dovrebbero essere gli stessi di oddiooddio
Ora il video si vede, con i 2 lampi sincronizzati a rallentatore
Per la Gerber ponente avevo scritto più su, e quello in campo credo sia ip1 ip2

Di più
15/11/2018 09:10 #22547 da charliemike

Ponte Morandi, spunta una nuova simulazione del crollo. Potrebbe essere acquisita dalla procura

www.primocanale.it/notizie/ponte-morandi...-procura-202817.html

Countdown to 1984

Di più
15/11/2018 09:33 #22548 da Corrado-5834

ish bor ha scritto: Per la Gerber ponente avevo scritto più su, e quello in campo credo sia ip1 ip2

Intendi il fatto che per un attimo si regga su tre punti?
Ci sta col fatto che lo strallo nord regga di più, e infatti poi si tira giù la A di Monte verso Ponente.
Ci sta meno con quanto si vede in CAM1, dove sembra che impalcato e Gerber vengano giù subito.
Certo è che non si vede benissimo, poichè è un riflesso invertito ...

Di più
15/11/2018 09:40 #22549 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Cazzo, non ti colleghi per un pomeriggio e hai da recuperare decine di post...! :hammer:

Segnalo questo ragionamento di gnaffetto sul suo sito: Analisi video AMIU cam2
dove ha localizzato la cam2... rimossa quasi subito dopo il crollo.

Sono davvero pazzeschi, e poi non dovrebbe essere un complotto...

"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Di più
15/11/2018 09:54 - 15/11/2018 10:01 #22550 da Aigor
@Charlie

Quella simulazione è vergognosa.
Come facciano a far passare certe stronzate, che nulla hanno a che fare non solo con i video, ma con la posizione delle macerie post crollo è veramente l'indice di come il giornalismo in Italia sia una professione MORTA E SEPOLTA

EDIT: e non solo la professione di giornalista, ma anche il mondo universitario, sempre più staccato dalla realtà e legato solo a formule e teorie autoreferenziali

"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 15/11/2018 10:01 da Aigor.

Di più
15/11/2018 10:22 #22551 da Corrado-5834

Aigor ha scritto: Quella simulazione è vergognosa.

Quoto in toto.
Anzi, ci sta pure il depistaggio qui ...

Di più
15/11/2018 10:28 #22552 da macco83
Per i giornalisti è talmente accurata che la procura (che già ha detto di avere il video) la vorrebbe usare come prova..!!! Assurdo.

@aigor
nello stesso edificio giallo delle CAM1 e CAM2 ma dall'altro lato (verso il polcevera) c'è una telecamera puntata verso il ponte lato ponente. Avrà ripreso tutto il crollo di ponente perfettamente..!!!

Di più
15/11/2018 10:48 #22553 da Aigor
@macco 83

Se intendi una di quelle qui sotto, temo che sia puntata verso il basso, nell'immagine non si vede, ma se percorri la strada con Google maps è evidente.
Però se anche non prendeva l'impalcato sicuramente avrà ripreso la caduta dei detriti.
Guarda caso nessuno ne ha fatto menzione...

File allegato:

Di più
15/11/2018 11:00 #22554 da Aigor
Qui forse si vede meglio

File allegato:

Di più
15/11/2018 11:04 - 15/11/2018 11:06 #22555 da Aigor
@tutti

Domanda da 100 milioni di dollari:
Se la criticità riguardava gli stralli, che ci facevano ad ottobre 2017 due pontoni sotto il collegamento dei pilastri obliqui, sia a ponente che a levante?

File allegato:

File allegato:

Ultima Modifica 15/11/2018 11:06 da Aigor.

Di più
15/11/2018 11:26 - 15/11/2018 11:32 #22556 da italofranc
Charliemike

La nuova e miserabile ricostruzione con l'interessamento dei magistrati è la conferma che quest'ultimi non sanno piu' che pesci pigliare e cominciano a tremare. Bisogna insistere e mandare il piu' possibile a quei bastardi messaggi di disapprovazione per il vergognoso depistaggio che stanno facendo!

IL2'-IL2'' non lo fanno nemmeno ruotare lungo il suo asse longitudinale e questo oramai è noto a tutti. Vergognosi italo-americani del cazzo!
Ultima Modifica 15/11/2018 11:32 da italofranc.

Di più
15/11/2018 11:36 #22557 da macco83
@Aigor
esatto quella che punta sul pilone ANZI sul cavalletto. Ok forse non riprende tutto il ponente, ma di certo è molto meglio della CAM1.

Di più
15/11/2018 13:39 #22558 da Bandini
Risposta da Bandini al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Aigor

Domanda da 100 milioni di dollari

Secondo me sono delle passerelle permanenti per accedere alle piccole nicchie sull'intradosso dell'impalcato. Ci vorrebbe il parere di un esperto di costruzioni ma io suppongo che siano delle nicchie di accesso o alle teste di precompressione dei cavi di precompressione interni o ai relativi ancoraggi (i fantomatici "tiranti bandini" ® :laugh: ). Qualcuno ne sa di più?

Di più
15/11/2018 13:46 - 15/11/2018 13:47 #22559 da Corrado-5834

Bandini ha scritto: @Aigor

Domanda da 100 milioni di dollari

Secondo me sono delle passerelle permanenti per accedere alle piccole nicchie sull'intradosso dell'impalcato.

Si, è così.
Da Street View c'è la possibilità di accedere anche allo storico delle immagini.
Nel 2014 c'erano già, anzi c'era pure dell'altro.

Ultima Modifica 15/11/2018 13:47 da Corrado-5834.

Di più
15/11/2018 13:46 #22560 da Aigor
@Bandini

Bravo, ho controllato ed in effetti ci sono su tutti e tre i piloni...
Pensavo fosse il famoso ponte dei lavori della sera prima.
Grassie

Di più
15/11/2018 13:50 #22561 da charliemike
Se non ricordo male sono li dal '97, da quando hanno finito i lavori al primo pilone.

Countdown to 1984

Di più
15/11/2018 14:27 #22562 da ish bor
Quindi mi confermate che i tiranti ci sono nrll'impalcato, che sono ispezionabili e quindi facilmente rosicabili con l'acetilene?

Oggi ho portato il mio contributo alla comunita terremotata di amatrice(giretto in moto con piatto e di amatriciana) ma vi penso. Circa ogni ponte.
Appena torno metto mano alla ricostruzione

Di più
15/11/2018 15:20 - 15/11/2018 15:21 #22563 da Bandini
Risposta da Bandini al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ish bor
io credo siano questi, come interpretate questo dettaglio?
luogocomune.net/LC/forum/fenomeni-inspie...andi?start=720#22469
Ultima Modifica 15/11/2018 15:21 da Bandini.

Di più
15/11/2018 17:43 #22565 da ish bor
a intuito direi di si

chi è che ha 40 anni di esperienza in colate di cemento che non ricordo? (ricordo solo la velata minaccia di seppellirmici in un pilone :goof: )
credo che ne sappia parecchio più di me

Di più
15/11/2018 18:41 #22567 da italofranc
ISH BOR

eccomi qua. Dimmi pure. Io ho incominciato a controllare il calcestruzzo con l'US CORP OF ENGINEERS nel 69 e ho finito con la mia carriera come consulente nel 2010.

Di più
15/11/2018 18:45 - 15/11/2018 18:50 #22568 da italofranc
File allegato:

Niente di piu' facile! Cosa volete demolire ragazzi?
Ultima Modifica 15/11/2018 18:50 da italofranc.

Di più
15/11/2018 18:52 #22569 da ish bor
HAI stato tu? :rock: :rock: :rock: :rock:

Ci serviva "solo" la conferma che i ferri inguainati nella foto postata da Bandini fossero i cavi di pretensionamento

Di più
15/11/2018 18:53 #22570 da Aigor
potrebbe essere questo?

File allegato:

Tempo creazione pagina: 0.714 secondi

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. INFO