La bandiera di Apollo 14 che si muove da sola

Di più
02/08/2018 19:15 #19666 da finzi78

Se una quasiasi forza f sprigionata dallo SFIATO riusciva a spostare la bandiera a circa 150 metri, ALLORA una qualsiasi forza F maggiore, generata dal MOTORE sarà in grado di spostare la sabbia a quanto? A che altezza hanno spento il reattore, mezzo metro?

f=> spostamento bandiera a 150 mt
F=> NESSUNO spostamento di sabbia a 0,5 mt


Scusa Ghilgamesh, la bandiera di A14 non é a 150 metri dal Lem, é molto più vicina, no?
Con questo non voglio supporre o implicare nulla. É solo un fatto oggettivo ;-)

In the land of the blind, the one-eyed man is king

Di più
02/08/2018 19:35 #19667 da Ghilgamesh

finzi78 ha scritto: Scusa Ghilgamesh, la bandiera di A14 non é a 150 metri dal Lem, é molto più vicina, no?
Con questo non voglio supporre o implicare nulla. É solo un fatto oggettivo ;-)


Mi sembra di aver letto 157 metri, ma sentiti libero di cambiare l'espressione come preferisci.

Avrai SEMPRE una distanza dalla bandiera maggiore rispetto alla sabbia E una forza di spinta minore di un razzo.

E la sabbia pesa sempre meno di una bandiera.

Comunque la metti ... ma ripeto, cambiala come preferisci.

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Di più
02/08/2018 19:39 #19668 da Ilriga

Calipro ha scritto:
Se giri le scene in esterni è vero che viene tutto più realistico, ma il sole rimane nell'angolazione corretta solo per un po' di minuti ogni giorno.
Quindi hai poco tempo, ogni giorno, per fare le riprese. E questo significa fretta.


In esterno?
E il vento?
Che fai le riprese sotto una cupola di vetro?
Dai fate i bravi su.

Di più
02/08/2018 19:40 #19669 da Schnibble
Ghilgamesh ti consiglio di leggere bene i messaggi che si scrivono.
A oltre 150 metri c’è lo strumento CCG che ha rilevato un aumento di concentrazione dei gas alla apertura della valvola di depressurizzazione.
In questa immagine si vede che la bandiera è inclinata verso il LM, come pensavo.

Di più
02/08/2018 19:45 #19670 da Ilriga

Ghilgamesh ha scritto:

Ilriga ha scritto:
E' proprio questa 3 considerazione che dovrebbe farci pensare che FORSE, in caso di film girato in studio, una minima attenzione dovrebbero averla messa, oltretutto, al limite, rigirare il tutto stando più attenti.
Detto questo, di cui vi frega meno di zero e per voi vale ancora meno, ma c'è forse un timer per le risposte?
uno viene dietro a queste puttanate e dovrebbe anche farlo in fretta?
volete i calcoli?
mettetevi comodi e portate pazienza.


Il problema è che il film perfetto, senza errori, avrebbe portato alla truffa perfetta ... MA stiamo parlando della gente che ha fatto schiantare una sonda su Marte, perchè non si era messa d'accordo sull'unità di misura con gli inglesi!

Quindi qualche erroruccio lo fanno ...

Per i calcoli, prenditi il tempo che ti serve ... comunque vada, quando avrai i valori, voglio vederti a risolvere l'aspressione che ho postato io.

Perchè sei tu che ti sei accollato il gravoso compito di dimostrare che dei filmati sono VERITA' ... sei sempre tu che DEVI dimostrare che sia SEMPRE VERO.

E se dimostri che la bandiera si muoveva per il getto d'aria, diventa difficile sostenere che il razzo "è normale" non sposti la sabbia.

Ma se ci riesci, complimenti!

p.s. In questo caso, non siamo noi i complottisti, noi siamo gli SCETTICI ... in quanto non avete alcuna PROVA che l'allunaggio sia mai avvenuto.
ESATTAMENTE come quando discuto con alcuni scettici su un qualche filmato di ufo ... in quel caso sono il complottista, qua cazzo no! Qua sono lo scettico! ^__^


Guarda che io non devo dimostrare proprio niente, i libri di storia dicono una cosa ben precisa e io li trovo corretti.
..vuoi riscrivere i libri di scuola?
Accomodati, mettiti di impegno e facci vedere quello che sai fare.

Di più
02/08/2018 19:59 #19671 da Schnibble
La regolite è stata spazzata da sotto il LEM, si vede chiaramente.

Di più
02/08/2018 20:05 - 02/08/2018 20:06 #19672 da Schnibble
La bandiera è inclinata verso il LEM, è a pochi metri ed è davanti al portellone
Ultima Modifica 02/08/2018 20:06 da Schnibble.

Di più
02/08/2018 20:12 #19673 da finzi78

Mi sembra di aver letto 157 metri, ma sentiti libero di cambiare l'espressione come preferisci.
Avrai SEMPRE una distanza dalla bandiera maggiore rispetto alla sabbia E una forza di spinta minore di un razzo.
E la sabbia pesa sempre meno di una bandiera.
Comunque la metti ... ma ripeto, cambiala come preferisci.


Non voglio provocarti, che ti incazzi facile :-) ma se parliamo di Apollo 14 la bandiera sarà forse a una decina di metri dal lem. Basta che guardi il filmato postato da Massimo Mazzucco in home page "Aria sulla luna", al minuto 10 circa. Viene inquadrato il lem e al margine della stessa inquadratura la bandiera incriminata che si muove.
Se poi nn stiamo parlando di quell'episodio, allora non ciò capito na sega io e chiedo scusa.
Ma non voglio "cambiare" assolutamente niente. Era solo per fare chiarezza

In the land of the blind, the one-eyed man is king

Di più
03/08/2018 00:44 - 03/08/2018 00:44 #19677 da Ghilgamesh

Ilriga ha scritto:
Guarda che io non devo dimostrare proprio niente, i libri di storia dicono una cosa ben precisa e io li trovo corretti.
..vuoi riscrivere i libri di scuola?
Accomodati, mettiti di impegno e facci vedere quello che sai fare.


Dei libri di storia, in questo frangente, ci frega poco ... il problema è che so sbagliati i libri di SCIENZA!

E i libri di storia, come quelli di scienza, sono pieni di puttanate.

p.s. Come ho detto, e vale per tutti, potete cambiare i dati come più preferite ... poi vediamo cosa esce fuori ...

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
Ultima Modifica 03/08/2018 00:44 da Ghilgamesh.

Di più
03/08/2018 00:56 - 03/08/2018 00:58 #19678 da DanieleSpace
@ Schnibble

Sei veramente un burlone:

La regolite è stata spazzata da sotto il LEM, si vede chiaramente.


Se solo guardi 2 scatti più in avanti, noti che quello non è il buco scavato dal razzo, bensì un cratere preesistente e ci sono atterrati vicino. Visto in prospettiva sembra sia sotto il LEM, mentre invece non lo è .

Foto AS14-66-9261 mentre la tua è la 9259.

Posso chiederti di evitare di fare queste pagliacciate onde evitare di insultare l'intelligenza degli altri utenti ?
Se vuoi puoi dilettarti a spiegare come mai il LEM di Apollo 15 ha scavato un cratere talmente profondo...ma talmente profondo che nell'atterrare si è pure spaccato l'ugello del razzo ...però non ha spostato i sassolini là intorno

Foto AS15-88-11882

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
Ultima Modifica 03/08/2018 00:58 da DanieleSpace.

Di più
03/08/2018 08:51 #19681 da Schnibble
Ma quale cratere Daniè! Quello che dici tu sta all'altezza della zampe!
Guarda più avanti, sotto il motore, si vede chiaramente il suolo spazzato e un cambiamento di colore probabilmente dovuto al calore dei gas scaricati. Si vede perfettamente anche sull'immagine che hai postato tu (non il colore perchè è un po' sovraesposta).

Vi ho chiesto il massimo rispetto e mi dai del pagliaccio. Deprimente.

Di più
03/08/2018 09:23 #19682 da HumanClone
@Schnibble

Non avrai mai rispetto dai complottisti, quindi non chiederne e non dargliene.

Torniamo al topic. Cosa comporta che la bandiera è inclinata verso il Lem?

Di più
03/08/2018 09:59 #19683 da Schnibble
@HC
"Torniamo al topic. Cosa comporta che la bandiera è inclinata verso il Lem? "

Che la gravità la aiuti a ritornare nella sua posizione originale (verso il LEM) dopo che è stata soffiata dall'ossigneo della depressurizzazione. Sbaglio?

Di più
03/08/2018 10:01 #19684 da stesala

Ghilgamesh ha scritto:

finzi78 ha scritto: Scusa Ghilgamesh, la bandiera di A14 non é a 150 metri dal Lem, é molto più vicina, no?
Con questo non voglio supporre o implicare nulla. É solo un fatto oggettivo ;-)


Mi sembra di aver letto 157 metri, ma sentiti libero di cambiare l'espressione come preferisci.

Avrai SEMPRE una distanza dalla bandiera maggiore rispetto alla sabbia E una forza di spinta minore di un razzo.

E la sabbia pesa sempre meno di una bandiera.

Comunque la metti ... ma ripeto, cambiala come preferisci.

Da 157 metri a 183 metri (limite minimo massimo con i dati a disposizione) è l'attrezzatura che ha prodotto il grafico.
La bandiera è a lato della S-Band antenna, di fronte al portello, leggermente spostata a sinistra. 4 metri massimo 5 in linea d'aria dal portello.

Di più
03/08/2018 10:03 - 03/08/2018 10:10 #19685 da charliemike
OT

Schnibble ha scritto: Ma quale cratere Daniè! Quello che dici tu sta all'altezza della zampe!
Guarda più avanti, sotto il motore, si vede chiaramente il suolo spazzato e un cambiamento di colore probabilmente dovuto al calore dei gas scaricati. Si vede perfettamente anche sull'immagine che hai postato tu (non il colore perchè è un po' sovraesposta).

Vi ho chiesto il massimo rispetto e mi dai del pagliaccio. Deprimente.


burlone: /bur·ló·ne/ - aggettivo e sostantivo maschile - Che si diletta di far burle o è solito scherzare; buontempone.

pagliaccio: /pa·gliàc·cio/ - sostantivo maschile
1. Tipo comico tradizionale del teatro e del circo, vestito in maniera goffa e ridicola e truccato in modo grottesco, e la cui recitazione consiste essenzialmente in una mimica a carattere ostentatamente farsesco.
2. fig. Persona il cui comportamento risulti clamorosamente privo di serietà e di decoro.

@ Schnibble
Sei veramente un burlone
Posso chiederti di evitare di fare queste pagliacciate


Daniele ti ha dato del burlone.
Ti ha chiesto di non fare pagliacciate, non che sei un pagliaccio.
E' diverso.

Deprimente e irrispettoso è chi travisa le parole altrui a proprio vantaggio.

Fine OT


Countdown to 1984
Ultima Modifica 03/08/2018 10:10 da charliemike.
Ringraziano per il messaggio: DanieleSpace

Di più
03/08/2018 10:12 #19686 da charliemike
Si può sapere con quanta forza (Newton) i gas della valvola di depressurizzazione colpiscono la bandiera??


Countdown to 1984

Di più
03/08/2018 10:24 #19687 da Ilriga

charliemike ha scritto: Si può sapere con quanta forza (Newton) i gas della valvola di depressurizzazione colpiscono la bandiera??


tasto sx sul simbolo microsoft in basso a sinistra, alla lettera C trovi "calcolatrice".

Di più
03/08/2018 10:38 #19688 da Schnibble
@CM
Il tuo post da burlone è una pagliacciata.

Comincia a pensare a quanti ventilatori ti servono, come sono posizionati e quanta aria devono spostare in un ambiente con atmosfera per far spostare la bandiera in uno studio. Non vorrai pensare che ci bastino solo le tue sensazioni? Burlone!

Di più
03/08/2018 11:37 #19689 da DanieleSpace
@ Schnibble

Ma quale cratere Daniè! Quello che dici tu sta all'altezza della zampe!
Guarda più avanti, sotto il motore, si vede chiaramente il suolo spazzato e un cambiamento di colore probabilmente dovuto al calore dei gas scaricati. Si vede perfettamente anche sull'immagine che hai postato tu (non il colore perchè è un po' sovraesposta).


Ah ho capito. Ho frainteso io. Per un attimo ho pensato che to indicassi il cratere per dimostrare che era stata spazzata la regolite.
Sì è vero che c'è una lieve differenza di colore. Non so a cosa sia dovuta. Mi sembra davvero troppo poco per essere stato causato da un razzo. Inoltre non spiega perché in nessuna delle 6 missioni siano rimasti sassolini e grumi di regolite sotto il LEM.
Vedi il mio post più sotto...

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Di più
03/08/2018 11:38 - 03/08/2018 11:39 #19690 da HumanClone
@Schnibble

Schnibble ha scritto: @HC
"Torniamo al topic. Cosa comporta che la bandiera è inclinata verso il Lem? "

Che la gravità la aiuti a ritornare nella sua posizione originale (verso il LEM) dopo che è stata soffiata dall'ossigneo della depressurizzazione. Sbaglio?

Non capisco cosa vuoi dire. La posizione originale della bandiera è appena fuori dall’inquadratura, ed è lì che la gravità la fa ritornare quando la forza misteriosa smette di spingerla verso il LEM. L’inclinazione dell’asta mi sembra irrilevante.

Aggiungo che la forza misteriosa diminuisce velocemente ma non istantaneamente, riducendo gradualmente la spinta e “accompagnando” la bandiera alla posizione originale. Se smettesse di botto, la bandiera nel vuoto inizierebbe a oscillare come un pendolo, cosa che non appare nel video.
Ultima Modifica 03/08/2018 11:39 da HumanClone.

Di più
03/08/2018 11:42 #19691 da Antdbnkrs
Cratere o buca sotto il lem.... ma se fosse una buca come mai patti non dice nulla?
Anzi no, patti dice che la buca non c'e' perche' gli astronauti hanno spento il motore appena toccato il suolo...
America Moon spiega tutto nei minimi particolari. Voi continuate a scrivere le vostre fantasiose giustificazioni come se American Moon non ci fosse... purtroppo per voi C'E' :popcorn:

La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:

Di più
03/08/2018 11:44 #19692 da DanieleSpace
Per avere un'idea di quanta sabbia/regolite spazza via un modulo che atterra, potete guardare qui, il progetto Morpheus della NASA, a partire dal minuto 2:20.

È chiaro che sulla TERRA abbiamo nubi di polvere che si alzano mentre sulla LUNA avremmo un flusso di granelli verso l'esterno.
Domanda: perché per testare un modulo nel 2015 fanno una replica del suolo lunare.... e poi fanno atterrare il modulo su una bella lastra di cemento ? Forse per evitare che scavi un cratere e ci si appoggi una zampa, inclinandosi e magari rovesciandosi esplodendo ? È solo un'ipotesi naturalmente

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Di più
03/08/2018 11:55 #19693 da charliemike

Ilriga ha scritto: tasto sx sul simbolo microsoft in basso a sinistra, alla lettera C trovi "calcolatrice".


Mi stavo riferendo alla lunga esposizione di Stesala, che ha concluso senza mettere un solo numero, ma solo che la velocità è sufficiente ad arrivare alla bandiera
Alla domanda "Quindi, in sintesi e scusa l'ignoranza, quale sarebbe la forza che riceverebbe la bandiera?":

Stesala ha scritto: La forza che si genera è determinata dallo strato limite che si crea sulla faccia del drappo investito dal flusso. La "forza" precisa che si genera e producendo quindi un momento nell'asta che provoca la rotazione, è da stimarsi. Si deve definire la posizione precisa della bandiera e la sua inclinazione iniziale.
Ad ogni modo, pochi newton sono sufficienti a forzare la rotazione, che è impedita dal solo attrito dell'asta nel palo a terra. e vista la area della bandiera confrontata alla dimensione del palo e soprattutto del braccio, sono sufficienti, nel vuoto, una quantità di molecole d'aria risibili.


dato che io non mi intendo di fluidodinamica, i calcoli non li so fare, mentre lui evidentemente si, (è un complimento, non una perculata) chiedo un valore.
Mi sembra una domanda più che legittima.

Schnibble ha scritto: @CM
Il tuo post da burlone è una pagliacciata.

Comincia a pensare a quanti ventilatori ti servono, come sono posizionati e quanta aria devono spostare in un ambiente con atmosfera per far spostare la bandiera in uno studio. Non vorrai pensare che ci bastino solo le tue sensazioni? Burlone!

Cosa mi frega di sapere quanti ventilatori mi servono per fare sventolare una bandiera in uno studio.
Se devo simulare un ambiente privo di atmosfera la risposta è facile: ZERO.

Nel mio post pagliacciata ti ho solo fatto notare la tua fallacia dialettica nell'attribuire a DanieleSpace una frase che non ha scritto.
Tutto qui.
Di che sensazioni vai cianciando??

Inoltre era OT.


Countdown to 1984

Di più
03/08/2018 11:59 #19694 da HumanClone
@charliemike

Si può sapere con quanta forza (Newton) i gas della valvola di depressurizzazione colpiscono la bandiera??

Schnibble in un’altra discussione aveva riportato un commento dell’utente JustCuriouS su YouTube:


“The adiabatic expansion from the cabin conditions forward to the flag and the reverse adiabatic expansion from the ALSEP set up back to the flag both give a gas pressure of the order of 1 Pa. 1 Pa is equivalent to the earth weight of 100 grams per square meter which is more than enough to cause the observed motion of the lightweight fabric used in the flag.”

“The gas will of course flow from the high pressure cabin via the dump valve into the lunar vacuum to expand adiabatically until there is essentially zero gas pressure. The mathematical equations for adiabatic flow are mathematically reversible however so if you know the downstream conditions one can work backwards to the upstream conditions which is what I have done. The gas state properties are known for the cabin environment and also at the ALSEP as referenced by Jet Wintzer's (real name Leo Donofrio) video. The equation for adiabatic expansion is to be found in any thermodynamics text and the adiabatic constant for oxygen, a diatomic gas, is 1.4. Going from the LM to the flag and then backwards (mathematically) from the ALSEP to the flag both give about 1 Pa (Pascal) as the gas pressure which as I said in an earlier post exerts sufficient force in an essentially zero ambient pressure environment to induce significant movement in a light weight material such as that used to manufacture the flag.”


Io comunque aspetto la conferma di Stesala.
Ringraziano per il messaggio: khalid, Michele Pirola

Di più
03/08/2018 13:53 - 03/08/2018 13:54 #19699 da charliemike
Quindi, se non sbaglio qualcosa e se 1 pascal = 1 newton/ metro² , possiamo mettere dei numeri alle "formule" di Ghilgamesh.
www.translatorscafe.com/unit-converter/I...on/millimeter%C2%B2/

1 Newton => spostamento bandiera a 150 c.ca 10 mt (CM)
45 kNewton = 45000 Newton (4477 kg) => NESSUNO spostamento di sabbia a 0,5 mt (potenza del motore del LEM. CM)
it.wikipedia.org/wiki/Modulo_Lunare_Apollo

(Stesala potrà eventualmente confermare o correggermi)

Dal mio punto di vista, e considerando che il motore del LEM faceva pure uscire dei gas incandescenti alla temperatura di un altoforno, sotto al LEM si dovrebbe vedere qualcosa di più di una semplice spazzolata quasi invisibile.
Anche tenuto conto della poca distanza fra l'ugello e il terreno.

Invece abbiamo evidenze, e pure dimostrate matematicamente, solo della bandiera a 10m c.ca che è stata mossa dai gas della valvola di depressurizzazione a 1 Pa di pressione, mentre quasi nulla per un getto di gas incandescenti 45000 volte più potenti.

E c'è qualcuno per cui tutto questo è normale.
Mah!?


Countdown to 1984
Ultima Modifica 03/08/2018 13:54 da charliemike.
Ringraziano per il messaggio: Michele Pirola

Di più
03/08/2018 15:05 #19700 da Schnibble
@CM
Come sempre non capisci un cazzo e non sai manco informarti bene, segno che o leggi male o hai problemi di comprendonio.
Giusto che dai i numeri (come sempre a cazzo) adesso mi dici:
1) La potenza del motore del modulo di discesa nel momento in cui era ad un'altezza tale da smuovere il suolo (tipo a 20 metri di altitudine per esempio, poi passa a 10 e poi a 5) (non la massima potenza, Burlone!)
2) A che velocità arrivavano i gas del motore al suolo
3) Qual'è lo spessore della regolite nel punto in cui è atterrato il LEM
4) Quanta polvere avrebbe dovuto spostare dato il peso specifico della regolite

Non vorrai aver dato una spiegazione della mancanza del cratere sotto il LEM con la moltiplicazione che hai fatto, eh? Burlone!

Di più
03/08/2018 15:07 #19701 da Schnibble
@Daniele
Mi stai facendo vedere una navicella con motore a razzo che atterra sulla terra per farmi capire quanta sabbia ha spostato il LEM sulla Luna? Burlone! Eppoi scrivo io pagliacciate!
Le domande che ho scritto per il Burlone CharlieMike valgono anche per te, burlone!

Di più
03/08/2018 15:28 #19702 da charliemike

Schnibble ha scritto: @CM
Come sempre non capisci un cazzo e non sai manco informarti bene, segno che o leggi male o hai problemi di comprendonio.
Giusto che dai i numeri (come sempre a cazzo) adesso mi dici:
1) La potenza del motore del modulo di discesa nel momento in cui era ad un'altezza tale da smuovere il suolo (tipo a 20 metri di altitudine per esempio, poi passa a 10 e poi a 5) (non la massima potenza, Burlone!)
2) A che velocità arrivavano i gas del motore al suolo
3) Qual'è lo spessore della regolite nel punto in cui è atterrato il LEM
4) Quanta polvere avrebbe dovuto spostare dato il peso specifico della regolite

Non vorrai aver dato una spiegazione della mancanza del cratere sotto il LEM con la moltiplicazione che hai fatto, eh? Burlone!


Queste domande le devi fare a Stesala al quale le ho già fatte io in maniera diversa più volte, ottenendo una laconica risposta: risponderò in un thread apposito. BURLONE!!

Io ho già detto che non so nulla di fluidodinamica e ho chiesto a Stesala di correggermi.
Se ritieni di essere più informato spiega tu dove sbaglio, anziché sparare a salve. BURLONE!!

Io ho solo fatto una semplice proporzione e una mia constatazione, BURLONE che non sei altro.
E' sbagliata, secondo te? Dove e perché? Domandare è lecito, rispondere è cortesia. BURLONE!!

E meno male che sei tu ad avere chiesto rispetto verso gli altri, BURLONE!!

Stesala, che rispetto, ha il merito di avere risposto educatamente per quanto riguarda la bandiera.
Io, secondo te, solo cazzate.
TU SOLO ARIA FRITTA.


Ah, scusa, dimenticavo:
BURLONE!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:


Countdown to 1984

Di più
03/08/2018 16:04 #19704 da Schnibble
Hai risposto ad un messaggio indicando la potenza massima del LEM, chiaramente non capisci un cazzo.

Sei tu che hai parlato di crateri sotto il LEM, è ora che provi a darcene prova senza pagliacciate.
Informati sullo spessore della regolite dove è allunato il LEM, non bisogna essere fisici, nè matematici. Se ce n'era mezzo metro anch'io mi aspetto un cratere e non un suolo solo spazzato.
Non lo da detto Mazzucco sul film? Strano per uno che si informa meticolosamente. Cerca sul sito NASA che trovi tutto.

@Daniele
"Sì è vero che c'è una lieve differenza di colore. Non so a cosa sia dovuta. Mi sembra davvero troppo poco per essere stato causato da un razzo. Inoltre non spiega perché in nessuna delle 6 missioni siano rimasti sassolini e grumi di regolite sotto il LEM."

Mi sembra davvero troppo poco??? Davvero? A sembra tantissimo, davvero!
Sassolini e grumi? E quanti ce n'erano prima che allunasse il LEM? Se hanno preso una traiettoria verticale o semi verticale non posso essere riatterrati vicino a dove erano? Non possono essere solo rugosità della roccia sottostante? O te l'aspetti liscia?

Di più
03/08/2018 16:22 #19705 da Azrael66
02/08/2018 15:39 #19657 Schnibble

Per piacere, cerchiamo di rimanere in topic e quindi parlare solo della bandiera di A14.
Vi prego di portare solo considerazioni costruttive, non basate a sentimento e possibilmente senza provocazioni e insulti.
Grazie.


Complimenti per la coerenza.

Tempo creazione pagina: 0.147 secondi

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. INFO