Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Forum

Commenti Recenti

rss

Gira su youtube un video che ha raccolto oltre 400.000 visualizzazioni in pochi mesi: si intitola "TERRA PIATTA: La TEORIA della PAZZIA". L'autore è un certo Neurodrome, che conduce anche un canale youtube con lo stesso nome.

 Nel video sopracitato, l'autore si diverte a prendere in giro i terrapiattisti con uno stile molto casereccio,  parlando con un forte accento romano, mentre usa spesso la parola "poracci" riferito ai terrapiattisti. Il tutto è confezionato in modo divertente e ben ritmato, e questo sicuramente contribuisce a spiegare il grande successo di visualizzazioni. (Di fatto, questo video mi è stato segnalato da un amico che mi ha detto proprio "guardati 'sto tizio, è veramente divertente").

Se però si guarda il video con una certa attenzione, si scopre che sotto la crosta apparentemente "burina" c'è qualcosa di più. Molto di più, in realtà.

Per prima cosa, si nota che le argomentazioni usate per smontare la teoria della terra piatta sono estremamente accurate, tecnicamente solide, e tradiscono un notevole background scientifico.

Anche le grafiche sono estremamente raffinate (ricordano in un certo senso i primi video dell'ISIS delle decapitazioni), mentre le animazioni sono di grande qualità. Di certo non sono ottenute con qualche oretta di rendering su un computer portatile.

Inoltre, se si ascolta attentamente la voce dell'autore, si comprende che non è affatto un "romanaccio de Trastevere", ma anzi un professionista con la voce decisamente impostata, che imita l'accento romanesco. E non gli riesce neppure tanto bene (i veri romani potranno darmene una conferma).

Ma la cosa più interessante è che, mentre parla con apparente disinvoltura di questa ridicola teoria, l'autore si preoccupa di infilare casualmente fra le righe anche dei concetti come "sulla luna ci siamo andati" (min. 20:00 circa), oppure "i cerchi nel grano erano tutti opera di due burloni inglesi" (i famosi Doug e Dave, per chi conosce la vicenda). Vedi al min. 46:00 circa.

E il fatto che l'autore, per sostenere che siamo stati sulla luna, utilizzi proprio l'argomentazione favorita dei debunkers - e cioè quella del famoso esperimento del retro-riflettore - mi fa venire alla mente personaggi a noi già noti per altri motivi.  A sua volta, il fatto che per smontare complessivamente la questione dei cerchi nel grano utilizzi la storiella - chiaramente insufficiente - di Doug e Dave, non fa che confermare una provenienza ideologica molto vicina a quella dei nostri amici del CICAP.

Se poi andiamo sulla pagina Youtube di Neurodrome, scopriamo che il primo video che si presenta al visitatore è proprio un video che prende in giro coloro che credono negli alieni. E accanto non può certo mancare un video che prende in giro "i commenti più idioti dei no-vax".

Insomma, l'intero modus operandi ricorda molto da vicino quello del CICAP: guadagnarsi una certa credibilità smontando storielle assurde, come quella della terra piatta, e poi approfittarne per infilarci dentro messaggi molto più importanti sulle questioni più controverse, come appunto quella dei viaggi lunari, dei cerchi nel grano o della libertà di scelta vaccinale.

E il fatto che il nostro Neurodrome ripeta ogni 2 per 3 che "bisogna stare dalla parte della scienza", che "non si possono smentire con dei video qualunque decenni di seria ricerca scientifica", e che "da una parte abbiamo la scienza e dall'altra abbiamo dei cretini qualunque", non fa che confermare che costui sia, nella migliore delle ipotesi, un "figlioccio naturale" di Paolo Attivissimo e di Piero Angela.

Nella peggiore invece si tratta proprio di una diretta emanazione della loro organizzazione, costruita a tavolino e malamente travestita da burino di campagna.

Forse che i vari Attivissimo, Angela ecc. sentono di aver perso molta della loro credibilità in rete, e ora cercano di ripresentarsi sulla piazza sotto mentite spoglie? Laddove non arriva più il tono paternalistico del "grande divulgatore", forse oggi può arrivare quello di un simpatico bonaccione della curva Sud?

Una cosa è certa: i romani veri parlano il romanesco con un accento molto diverso da quello di Neurodrome. Chissà cosa c'è sotto?

Massimo Mazzucco

 

Aggiungi Commento   

Redazione
#1 Redazione 2017-10-22 19:58
Attenzione: questa NON E' una discussione sulla terra piatta, e non permetterò che lo diventi. L'argomento è stato affrontato fino allo sfinimento in un forum dedicato, che poi è stato chiuso proprio per mancanza di argomentazioni valide da parte dei terrapiattisti.
Michele Pirola
#2 Michele Pirola 2017-10-22 19:59
Massimo, a proposito di Terra Piatta, leggi qui! Rapper americano apre crowdfunding per dimostrare che la Terra è piatta. Lo avevo postato tempo fa da qualche parte, solo che quasi nessuno l'ha letto
repubblica.it/.../...
Michele Pirola
#3 Michele Pirola 2017-10-22 19:59
Citazione:
Attenzione: questa NON E' una discussione sulla terra piatta, e non permetterò che lo diventi. L'argomento è stato affrontato fino allo sfinimento in un forum dedicato, che poi è stato chiuso proprio per mancanza di argomentazioni valide da parte dei terrapiattisti.
Ah ok sorry, non avevo lo avevo letto, in ogni caso il mio era solo un articolo divertente che ho trovato su Repubblica
Decalagon
#4 Decalagon 2017-10-22 20:10
Ah, i cerchi nel grano, che ricordi!

Ancora oggi nel rileggere i post dei cicappini nel vecchio sito mi scompiscio dal ridere, mentre tentavano di spiegare le anomalie rilevate dalla dott.ssa Nancy Talbott.

www.luogocomune.net/.../article.php?storyid=2466
fabiomln
#5 fabiomln 2017-10-22 20:11
Io penso che questi signori siano gli stessi che hanno messo in giro la voce della terra piatta.
Poi usano questo stesso argomento per far di tutta un' erba un fascio e far apparire coglioni chiunque osi sostenere che esistono complotti.
Michele Pirola
#6 Michele Pirola 2017-10-22 20:15
@fabiomln,
non la penso esattamente come te, dato che alcuni creduloni hanno abboccato a questa teoria.
Vedi Tommaso Minniti (Tommix)
ByB
#7 ByB 2017-10-22 20:43
Complimenti Massimo bella analisi di NeuroDorme, purtroppo (anche) per lui il giroscopio è undebunkabile in maniera stazionaria!
aledjango
#8 aledjango 2017-10-22 20:50
Secondo me ruota tutto intorno al fatto che ripete: bisogna stare dalla parte della scienza.

Se lo dice lui.......
Anche secondo me è il figlioccio di attivissimo e la mummia angela....
Skafloc
#9 Skafloc 2017-10-22 20:55
Dato appena un'occhiata al video saltando qua e là.
Sicuramente il romanesco è un po' affettato, più che altro è un enorme spreco di risorse per smontare una str...ata come quella della terra piatta.
Deve per forza esserci qualche altra cosa dietro
Nomit
#10 Nomit 2017-10-22 20:56
Questo è l'articolo più complottista che ho letto su questo sito di complottisti :-)
Dovrebbero usarlo come esercizio nei corsi scolastici della Boldrini ("trova tutte le otto teorie del complotto contenute nel testo").
polaris
#11 polaris 2017-10-22 21:12
Ah, mi è capitato di vedere qualche video di questo tizio mesi addietro. Neurodrome ha iniziato facendo video che prendevano per il culo i vegani, leggeva i commenti più fuori di testa su facebook e poi commentava sempre con questo accento romanesco artefatto. Poi è passato ai vaccini...quanto piacciono i vaccini al nostro Neurodrome, i genitori che non vaccinano i propri figli sono ovviamente dei "poracci" ignoranti, fidiamoci de #lascienza. Il prossimo "documentario" sarà sui vaccini.

Poraccio....
nygandy
#12 nygandy 2017-10-22 21:23
Nun gliela posso fa'...!!!
È troooppo ignorante!
Non riesco a finire di vedere il videoooo!...
Mirko57
#13 Mirko57 2017-10-22 21:25
Suvvia!
Non penserete davvero che decine di filmati sulla terra piatta servissero a dimostrare che la Terra è piatta!
Difficile sostenere efficacemente tesi ufficiali su UFO, 11/9, Moon landing, Bigpharma, NWO e amenità simili, quindi perché, si saranno detti, non ci confezioniamo un bel tormentone "becero-complottista" da poter demolire facilmente, che crei un po' di imbarazzo (...poracci!) nei giusti ambienti e serva a sostenere tesi "ragionevoli e scientifiche" senza dover per forza entrar nel merito delle singole argomentazioni?
Insomma: crea il problema e offri la soluzione.
:-D
starburst3
#14 starburst3 2017-10-22 22:12
@Redazione,ciai popo raggione questo de romano nun cia' gnente,anzi come romano de roma,infatti so nato drento er raccordo anulare,da genitori e nonni romani, cio' solo n'bisnonno de Forli',me sento offeso e n'dignato....a voce narrante der video a parte le cazzate che dici,parla come magni e secondo me da come parli nun sei pe gnente romano percio'....ma vattana a ffanculo!!!
Redazione ti e' piaciuta l'analisi approfondita e argomentata del video? :-D

IN RED WE TRUST
SuperGulp
#15 SuperGulp 2017-10-22 22:16
La voce del canale è "certamente" solo la voce ed il canale è, appunto,
tutt'altro. L'ho beccato alcuni giorni fa per caso, in un video dedicato
non ricordo a cosa, ci infilavano la bontà dei vaccini, m'è venuto di getto
inviare un msg critico con riferimenti alle balle della Lorenzin, all'AIFA e a
personaggi titolati esperti in materia, concludevo con il suggerimento di
informarsi prima di pubblicare corbellerie....

In poco più di un minuto il msg è stato bannato, piccolo particolare erano
le ore 2:40 del mattino.... il resto vien da se, gli unici msg pubblicati sono
salamelecchi e fesserie simili, com msg controcorrente ridicoli e senza senso.

M'è parsa più che evidente dell'esistenza di una ottima organizzazione
alle spalle... dimenticavo, esiste un secondo canale di Neurodrome, che
evito di citare, ha oncora pochi iscritti.!!!
samseed
#16 samseed 2017-10-22 22:27
la storia del giroscopio non la ha praticamente affrontata
gino sighicelli
#17 gino sighicelli 2017-10-22 22:38
#7 ByB

Citazione: “giroscopio è undebunkabile in maniera stazionaria!”

sono LC novizio
puoi darmi riferimenti discussione LC precedentemente intervenuta su “giroscopio”?
Redazione
#18 Redazione 2017-10-22 22:52
POLARIS:Citazione:
quanto piacciono i vaccini al nostro Neurodrome, i genitori che non vaccinano i propri figli sono ovviamente dei "poracci" ignoranti,
Pure i vaccini difende? Allora mi sa che ci ho preso in pieno...
Mrexani
#19 Mrexani 2017-10-22 23:03
Va dato atto al Censore che la tecnica è scientificamente efficace e collaudata in tutte le macchiavelliche discipline.

mik300
#20 mik300 2017-10-22 23:06
No so se questo fa il sempliciotto
(Anche un po' ingenuo) x finta o per davvero:
"Gli scienziati sono persone oneste e disinteressate che pensano solo a far del bene (e che soprattutto non c nascondono niente!)" dice lui..
In pratica babbo natale esiste!
Magari fosse così..
Purtroppo anche gli scienziati tengono famiglia..

A parte questo finché sbeffeggia i terrapiattisti va benissimo,
Facile, direte voi..
Come sparare sulla croce rossa,
Peccato che poi tira dentro anche il resto,
(Luna e cerchi nel grano)
Così il messaggio diventa: "tutti quelli che credono in tesi che non hanno i crismi dell'ufficialità sono matti.."
Quello è scorretto,
E poco intelligente..
Cioè credere a scatola chiusa a chicchessia è un po' pericoloso, no?
Calvero
#21 Calvero 2017-10-22 23:10
Redazione:

Citazione:
Forse che i vari Attivissimo, Angela ecc. sentono di aver perso molta della loro credibilità in rete, e ora cercano di ripresentarsi sulla piazza sotto mentite spoglie? Laddove non arriva più il tono paternalistico del "grande divulgatore", forse oggi può arrivare quello di un simpatico bonaccione della curva Sud?
EDIT ho specificato meglio - 23,27

Non hanno perso credibilità. La credibilità saprai che l'hanno persa, quando, affacciandoti alla finestra, troverai una pesante e relativamente valida diminuzione di coglioni che hanno smesso di essere coglioni e la smettono di continuare a sostenere lo Status Quo come il migliore dei mondi possibili.

I Debunker sono il riflesso del popolo medio mongolo che ha ancora - e perfettamente - TUTTO il suo peso; e non è invece - - - > il popolo medio mongolo a essere il riflesso dei Debunker - come, in maniera implicita, da testardi e cocciuti si continua a non capire. Chi sa perché.

I coglioni, oltretutto, sono anche aumentati. E le nuove generazioni sono molto più rimbambite delle precedenti, e sono loro/queste che faranno la differenza. E la faranno. In negativo, ovviamente. Quelli che hanno aperto gli occhi, i pochi, sono già seppelliti dalla modernità e sono ormai VECCHI...

... il Ministero della Verità sta andando avanti senza il minimo ostacolo.

Questi Video viaggiano - in PARALLELO - col CICAP; insieme alla musica da ricchioni, ai miti del progresso, all'idolatria della scienza, e al resto della propaganda cinematografica e televisiva, soprattutto la propaganda scolastica (di cui ho avuto sconcertanti e notizie); e sta aumentando in maniera spaventosa.

Nel frattempo, con ogni scusa possibile e immaginabile, stanno anche aumentando le censure, e il pensiero unico si sta adattando e manifestando sotto altri falsi nomi.

E internet, come siamo con Internet?

Ora siamo che tutto ciò che di valido c'è nei Social e nei Forum, verrà mano mano eliminato e messo a tacere come "trappole dell'odio e dell'ignoranza non scientifica", e tutto quello che c'è di penosamente contro-natura, verrà amplificato...

... compresa l'indifferenza (che tutti abbiamo) verso la distruzione dell'infanzia, trasformando le ragazzine in piccole troie e gli uomini in smidollati, in codici fiscali senza nessuna autonomia di pensiero.

Questi Video sono pericolosissimi, ed è qui che risiede il Potere. Un potere che non può essere incrinato con la contro-informazione.
SuperGulp
#22 SuperGulp 2017-10-22 23:11
Non è un sempliciotto, è solo la voce, come sottolineato
da Massimo i video sono ottimi e nel caso della terra piatta,
video anch'esso ottimo e con argomentazioni solide.
-------------------------------------------
Non so chi è de Roma e possa confermare, ma de romani che parlano in questo modo
ce n'è a josa, ma anche non lo fosse cambierebbe qualcosa?
OrtVonAllen
#23 OrtVonAllen 2017-10-22 23:12
Non c'è ombra di dubbio che sia confezionato professionalmente, quel sentore di scolastico alla Quark, istruttivo, presumo leggesse un testo il simpaticone che manderebbe a curarsi così tanta gente. Sarebbe il caso facesse un video su Dio.
Penso che comunque, questo lettore alla lunga stufa, ne verranno altri bravi come Tommix, con le loro "novità". È sempre stato così. Vale per tutto. Oggi l'onestà è rarissima trovarla, nemmeno da chi ti suggerisce l'evidenza.
Jurij
#24 Jurij 2017-10-22 23:24
Scusa Max ero partito a testa bassa con la terra piatta, però ho cancellato tutto :-)
Del video non so che dire perché non mi convince di niente e non mi da risposte alle mie domande.
Hai ragione comunque sulla stranezza di tutto l’insieme.
bushfamilyguy
#25 bushfamilyguy 2017-10-22 23:25
In ogni caso a parte quella sulla terra piatta che ha fatto molte visualizzazioni, non mi pare che sto giullare abbia un gran seguito.
Se girate il suo canale youtube, nessun altro video supera le 50.000 visualizzazioni.
La voce irritante da spaccone alla lunga non paga e anche chi e' portato a credere alle sue tesi da cicappato alla lunga mi sa che ne fa volentieri a meno.
Attivissimo per quanto spari solo cazzate da scemo del villaggio e' molto piu' ammaliante in quanto una un tono di voce e una capacita' espositiva sicuramente piu' consona alla causa (del debunking)
Aironeblu
#26 Aironeblu 2017-10-22 23:30
@Max
Citazione:
Pure i vaccini difende? Allora mi sa che ci ho preso in pieno...
In pieno centro. Sembra una puntata du Superquark condotta da Attivissimo che cerca di parlare romano... che supplizio da ascoltare!
polaris
#27 polaris 2017-10-22 23:31
Redazione
Citazione:
Pure i vaccini difende? Allora mi sa che ci ho preso in pieno...
Per chi volesse godersi la performance posto il video.

Chiodo
#28 Chiodo 2017-10-22 23:42
@Michele PirolaCitazione:
Rapper americano apre crowdfunding per dimostrare che la Terra è piatta.
Si ho presente quel rapper, è preso per il culo molto spesso su un sito di meme che frequento, ma detto fra noi spero veramente che la gente faccia donazioni, cosi finalmente si levano il pensiero che dei terrapiattisti non se ne puo piu!

(scusate l'off topic ma mi sembrava divertente da vedere XD, se è troppo ingrombrante ditemelo che lo tolgo!)

***

Li ho tolti io. Meglio evitare, prima che qualcuno senta il bisogno di replicare.

M.M.
Aironeblu
#29 Aironeblu 2017-10-23 00:00
A differenza di @Calvero a volte mi sento ottimista, ho il presentimento che questo debunking 2.0 sarà spazzato via come un fuscello dall'uragano in arrivo...il 26 ottobre (cfr "La quiete prima della tempesta", D.J.Trump)
hvsky
#30 hvsky 2017-10-23 00:17
MASSIMO

Citazione:
Una cosa è certa: i romani veri parlano il romanesco con un accento molto diverso da quello di Neurodrome
Il video l'ho visto mesi fà.......

il romanesco è autentico te lo garantisce un montesacrino (Roma Nord) , come in ogni grande città ci sono zone e zone con cadenze e termini diversi..... quindi lascerei perdere l'allusione farlocca derivante dai dubbi sul accento.....

per il resto era chiaro da mesi che l'argomento terra piatta sarebbe stato usato per screditare molte teorie interessantissime in qualche modo collegate.... tipo moon hoax, alieni ecc ecc

è un giochino vecchio come il mondo.......
basta usare il BUON SENSO

CORREZIONE:

a onor del vero il video da me visto tempo fa era www.youtube.com/watch?v=o-18ITSIwOQ

ma i contenuti sono presso chè i medesimi.....
Antdbnkrs
#31 Antdbnkrs 2017-10-23 00:18
Questo neurodrome e' talmente imbecille che non merita nemmeno il fiato sprecato per dire che e' imbecille!
oniram
#32 oniram 2017-10-23 01:38
Ho provato a guardare il video, sono arrivato a circa un terzo... non so se ce la faccio a finirlo, la vita è troppo breve. :-D
Effettivamente la produzione è di prima classe, e l'accento romano è un po' forzato; secondo me è possibile che il tizio sia romano, ma non abituato a parlare con un accento dialettale così marcato. E' possibile che abbia deciso, o sia stato istruito, a calcare sull'intonazione romanesca, probabilmente per risultare più "popolare" e amichevole... ma il risultato è solo fastidioso.
Che dire, o questo signore ha molto tempo e soldi a sua disposizione, o è sponsorizzato, appunto.
ByB
#33 ByB 2017-10-23 01:46
a neurodrome a beccate Paolo Rossaro:
www.youtube.com/.../
e ricordate che primo obbligo sui vaccini è informarseee
Golem
#34 Golem 2017-10-23 02:45
Conosco e seguo Neurodrome da qualche mese, con sommo diletto, devo dire, soprattutto quando parla dei vegani, delle mamme pazze e via discorrendo. Tra l'altro, penso che il video in questione, l'unico con un contenuto più serio, benché sempre in questa forma un po' scanzonata, sia sull'argomento uno dei migliori che abbia mai visto, sotto tutti i punti di vista.

Ma non sono troppo d'accordo con te, Massimo, questa volta. Intanto, come hanno detto anche altri prima di me che, come il sottoscritto, sono romani, il tizio che si nasconde dietro il nome di Neurodrome è SICURAMENTE romano, al 100%: al contrario di quanto ha detto più di qualcuno, non c'è la benché minima forzatura nel suo accento, neanche l'ombra. Chi pensa che Neurodrome non sia romano, semplicemente non è di Roma.

Ho visto anche video in cui Neurodrome mostra la tipica generosità dei romani di una volta, e questo gli fa sicuramente onore.

Detto ciò, è indubbio che la sua visione del mondo, benché affatto ingenua, sia comunque influenzata dalla cultura dominante, quella che appunto giudica ad esempio la medicina omeopatica una bufala e pensa che i vaccini siano i migliori farmaci che siano mai stati prodotti.

Non credo, però, sinceramente, che lui sia un debunker nel senso proprio del termine... o almeno, prima di esprimere un giudizio in tal senso, andrei con i piedi di piombo (altrimenti si rischia di prendere cantonate e noi sappiamo che non ce lo possiamo permettere, visto che ogni cantonata potrebbe esserci ritorta contro, il che è molto pericoloso!). Ciò non significa neppure che io pensi che il tipo sia intellettualmente onesto fino in fondo. Parecchio tempo fa, ad esempio, avevo postato sotto il suo dei video a favore dei vaccini dei commenti che provavano in modo abbastanza inequivocabile il legame comprovato tra vaccinazioni e autismo. E lui che ha fatto? Ha pensato bene di eliminare qui commenti senza colpo ferire. Inoltre, gli ho scritto su fb per intavolare con lui una discussione in merito alla faccenda dei vaccini, ma lui non mi ha neppure mai risposto!

Però, da qui a dire che è qualcuno al soldo dei maggiori debunker...per carità, tutto può essere...
SuperGulp
#35 SuperGulp 2017-10-23 03:14
#34 Golem

Probabilmente non è un debunker.... vero, ma solo un prezzolato per prestare
la sua voce, non puoi vivere 24 ore su 24 a controllare il canale, ma pare esattamente
ciò che accade. Se posti un commento palesemente contrario alla linea del canale,
vieni immediatamente bannato, come segnalato in un msg precedente.
Quindi è ben più di un solitario... notte
starburst3
#36 starburst3 2017-10-23 07:41
#34 Golem

Per quanto riguarda la tua opinione" chi pensa che neurodrome non sia romano semplicemente non e' di Roma" mi pare una opinione un po' affrettata,potevi usare almeno il condizionale visto che per quanto mi riguarda sono di Roma e me ne vanto,se poi essere di Roma per te significa comprendere anche la provincia,questa e' un altra storia.

IN RED WE TRUST
Redazione
#37 Redazione 2017-10-23 08:15
Ho aggiunto la questione dei vaccini nell'articolo. Mi era sfuggita, ma è di fondamentale importanza per inquadrare il personaggio. La cartina al tornasole, direi.
Antdbnkrs
#38 Antdbnkrs 2017-10-23 08:15
LISTA DEI TROLLS DISINFORMATORI DI YOUTUBE


- Nessuno Sa
- Christian C.
- Barba Blu
- LUPO GRIGIO
- NEURODROME
- Razionalmente
- Boh Uh
- Max Mariani
- Simone Colelli
- Daniele Lavatelli
- depocanero1
- Lola Fox
- gnakkiti
- Diego Pradal
- Shedir
- Alask Xemo
- Mirko Di Natale
- NEW HORIZON
- MegaInformazione
- Bulzaga Marco
- terabreak89
- Filippo P
- Carlo Maretta
- DucaAtreides
- biagio furfaro
- Davide David
- Paul Bing
- captainsparrow00
- fabio ilari
- Carl Starace
- Mirko6BARESI
- Vincenzo
- diego lore
- Acqua Brillante Channel
- funzione theta di ramanujan
- follonio2 un po'
- Vonald Exvegan
- enk oddio
- baxolo
- Shoko Asahara
- davgian
- g. F.
- Cristian Contrario
- Francesca Volando
- Enrico S
- ajeje brazorf
- Sdyn'sa 82
- Fra dido
- AndreaDavid0
- SteForma90
- Samuele - il lama
- Don Chisciotte della Mancia
- JLM WAS HERE
- Redazione Montaigne
- Kate Looti
- andrea chianucci
- EnJurassicPark Omega 02
- Transcendence 99
- yubin zhao
- Maramaldo
- serena conlak
- miocuggino
- Vittojuve1974
- massy0092
- Mirco P.
- Alessio Rispetto
- Ettore Missiroli
- Share3000
- luchy91ca
- Andrea Cattolini
- exodius bannato
- Mattia Borzillo
- Andrea Il Mio
- marcello bezzi
- Mag Di Sante
- andromeda22100000
- Tommaso Lumare
- da sora sora
- Fulvio Surfcasting spezia
- DucaAtreides2
- AndreA BolzonellA
- Giuseppe Durosini
- Davide C.
- EXTRADROME
- Pietro19771
- Tore Manconi
- GORDON PIM
- reynard muldrake
- Stefano Fierro
- Major Tom
- Un dubbio mi assale
- Alby Tex
- Lacrime Di Seta
- Dio Bono
- Blanca Acosta
- Olberich 75
- SA sd
- Butac
- CICAP
- Luigi D'Aniello
- Adam Carthner
- benededro1
- Proprio Noh
- Marco Loleo
- Carlo Maretta
- L L
- Elena
- Massimo Forni
- Paolo Nottola
- Sharl
- Marco Pittarello
- SVEVA CASTELLI
- Admiral Fubuki
- maina gioia
- Scorpione Sintetico
- Stefanutti 74
- Saulo Buonuomo
- Individuo Enigmatico
- seba ferro
- L'Inspiegabile
- Vaas Montenegro96
- MinutiDellaTerra
- MinutiDiFisica
- La Gaia Scienza
- Fabrizio D'Aluisio
- Massimo Montagna.

(Alcuni di loro hanno più di un account, e sono presenti in questo elenco, anche se non conosco tutti i loro fake.)



athyalex.forumcommunity.net/m/?t=60164294
fabiomln
#39 fabiomln 2017-10-23 08:16
#michele pirola
Se come dici tu, alcuni hanno abboccato, allora gli hanno teso una trappola.
Esattamente quello che dicevo.
Qualcuno mette in giro tesi assurde sapendo che qualcuno ci casca e poi denigrare qualsiasi altra tesi complottistica.
Redazione
#40 Redazione 2017-10-23 08:20
AIRONE: Citazione:
A differenza di @Calvero a volte mi sento ottimista, ho il presentimento che questo debunking 2.0 sarà spazzato via come un fuscello dall'uragano in arrivo...il 26 ottobre (cfr "La quiete prima della tempesta", D.J.Trump)
Perchè tu credi davvero che Trump rilascerà TUTTA la documentazione su JFK?

Secondo me farà solo un gesto di facciata, per guadagnarsi un po' di popolarità, ma vedrai quanta roba resterà comunque secretata.
Redazione
#41 Redazione 2017-10-23 08:24
GOLEM:Citazione:
Però, da qui a dire che è qualcuno al soldo dei maggiori debunker...
Non c'è bisogno di essere pagati, per svolgere quel tipo di attività. Per loro è una missione: coprire sistematicamente ogni possibile teoria che metta in dubbio la credibilità dei governi. Mantenere lo status quo, che loro confondono - erroneamente, purtroppo - con la tranquillità sociale.
Sertes
#42 Sertes 2017-10-23 08:44
Citazione GOLEM:
Però, da qui a dire che è qualcuno al soldo dei maggiori debunker...per carità, tutto può essere...

La certezza ce l'abbiamo dal fatto che la presentazione fatta da Alice Pignatti di IoVaccino ha come ultima slide proprio il suo video "No-vax i commenti più idioti":

docs.google.com/.../...
OrtVonAllen
#43 OrtVonAllen 2017-10-23 08:49
Penso proprio sia invece stipendiato, nel video postato da Polaris sui vaccini, si sente benissimo che si sforza e ripetitivo, con un tono poco convinto. La cosa grave è che dice che i "complottisti" mischiano scie chimiche, terrapiatta, vaccini, nanochip che controllano la mente, quando sostanzialmente è Lui che segue un copione così!
Dietro ci sta una ricerca, soprattutto di reazioni e le chiede verbalmente. Questo sembra un gruppo di persone che oltre a seguire lo standard fa ricerca, potremmo esser inondati da cose così.
Il video dei vaccini è disgustoso tant'è costruito, sul numero di visualizzazioni, non escludo una spintarella.
charliemike
#44 charliemike 2017-10-23 08:52
Essendo di Genova non posso esprimermi sul dialetto romanesco utilizzato, che non somiglia affatto a quello che si sente normalmente nei ns film e a cui siamo abituati.

Tuttavia non credo che siamo davanti a un Debunking 2.0, ma alla solita versione base mai aggiornata.
Se ne riconoscono tutti gli indizi:
- approccio finto-amichevole
- richiami alla scienza
- raggruppare più argomenti, assurdi e non, per dichiararli tutti falsi
- gettare discredito sulle opinioni altrui, qualunque esse siano.

Il tipico atteggiamento alla Scorrettissimo e CICAP.

Per quanto le esposizioni contro la teoria della Terra piatta siano a mio parere inattaccabili, tuttavia il continuo denigrare chi le sostiene è da Debunking 0.0. Non è cambiato nulla.

Concordo con Massimo sul fatto che probabilmente Scorrettissimo e soci abbiano ritenuto opportuno spostare l'ago della bilancia in loro favore utilizzando una voce più vicina alla gente comune (ecco spiegato la scelta del dialetto romanesco) piuttosto che una spiegazione da conferenziere universitario.
Antdbnkrs
#45 Antdbnkrs 2017-10-23 08:58
Ho sbagliato a dire che non vale la pena di sprecare il fiato per questo imbecille... perché adesso mi ci diverto un po' :-D

E vogliamo parlare dii alieni? Ha preso i commenti più idioti e ci ha fatto un video...



Ho scritto sulla sua pagina fb: per favore mi commenti questo video?



Lo ha cancellato subito :-D
Aironeblu
#46 Aironeblu 2017-10-23 09:10
@Max
Citazione:
Perchè tu credi davvero che Trump rilascerà TUTTA la documentazione su JFK?
Tutta la documentazione no di certo, e infatti Trump ha subito premesso che deve ancora "ascoltare" chi di dovere prima di togliere il segreto.
Sono però convinto che la sua frase sibillina sulla "quiete prima della tempesta" sia un chiaro messaggio: ci sarà molto materiale fortemente compromettente per i suoi avversari, ovvero per i poteri della finanza che hanno dominato il back-office di Washington a partire dagli 'anni '90, la cui espressione istituzionale sono stati i governi Bush-Clinton-Obama.
Del resto Trump (e i suoi sostenitori, si intende...), mentre l'attenzione era deviata su Assad e sui missili di Kim Jong Un, ci ha messo un intero anno per riuscire a prendere il controllo delle leve principali di comando (e nemmeno tutte), sostituendo i vertici di alcune delle maggiori organizzazioni di intelligence, militari, politiche e giuridiche; con tutti i necessari compromessi del caso, ma riuscendo a mantenere la rotta sull'indirizzo nazionalista (che parolaccia!) e anti-mondialista della campagna elettorale.
E mentre il vecchio potere spodestato dal voto popolare si ostina a strillare la sua propaganda sui media mainstream - l'ultima arma rimasta - dopo un anno di preparativi si stanno finalmente per aprire le danze. Quelle vere.

Faccio una facile profezia: il 26 ottobre inizierà la vera guerra di potere tra l'élite della finanza mondialista e il nuovo sistema insediatosi alla Casa Bianca, tra il progetto Nuovo Ordine Mondiale e il progetto inter-nazionalista.

Stiamo a vedere.
Fabrizio70
#47 Fabrizio70 2017-10-23 09:16
Bha, non voglio vedere il video per il discorso accento ma andando sul suo canale faccialibro appare evidente il martellamento del termine PORACCIO il che mi fà pensare ad un pariolino , in effetti negli scritti il romano praticamente scompare.

Detto questo è evidente il tentativo di creazione di un brand , i canali YT FB e TW sono nati in contemporanea praticamente ma l'ultimo non viene seguito , solo due tweet iniziali poi il nulla , più che un tentativo da parte del CICAP mi sembra un tentativo alla medbunker ( non dimentichiamo che deve ringraziare LC per la nascita ) ovvero un volenteroso paladino difensore delle verità assolute che cerca di farsi un nome , in effetti gli argomenti iniziali erano leggeri ( vegani , inserzioni varie , ecc. ecc. ) , in seguito si è avuta un'evoluzione.
Aironeblu
#48 Aironeblu 2017-10-23 09:27
Fabrizio70
Citazione:
medbunker ( non dimentichiamo che deve ringraziare LC per la nascita )
?
In che senso?
Questa mi era sfuggita, merdbunker è nato su LC?!?
TdC Ghost
#49 TdC Ghost 2017-10-23 09:29
"Per mancanza di argomentazioni valide da parte dei terrapiattisti"? Avete fatto due chiacchiere tra amici in un forum e credete di aver detto tutto? Eric Dubay, Ditrh, Jeranism, ODD Reality... potrebbero darti le argomentazioni che cerchi...!!! Tanto parli inglese. Niente curvatura e parallasse delle stelle assente. Riguardo lo sbarco sulla luna basta sapere che nel vuoto non esiste propulsione tradizionale...guardatevi gli esperimenti a riguardo su youtube...!!! Saluti.
Aironeblu
#50 Aironeblu 2017-10-23 09:35
Citazione:
"Per mancanza di argomentazioni valide da parte dei terrapiattisti"? Avete fatto due chiacchiere tra amici in un forum e credete di aver detto tutto
Se non ti bastano le chiacchere tra amici e cerchi fatti reali e incontrovertibili, neurodrome è qui per te! ;-)
Nitpicker
#51 Nitpicker 2017-10-23 10:03
Per me è debunking evoluto, le tecniche sono sempre quelle ma usate in un contesto accattivante e spiritoso. Stessa situazione di Francesco Gabbani nel video della canzone "Pachidermi e pappagalli", che di visualizzazioni ne ha fatte più di 5 milioni.... sono diventati bravi

www.youtube.com/watch?v=4-Qh-zRh58g
Michele Pirola
#52 Michele Pirola 2017-10-23 10:19
@fabiomln
Concordo perfettamente
@Chiodo
Ah ok, spero anch'io che ci leviamo sta teoria che penso che non stia né in cielo né in terra, basta guardare un tramonto per capirlo. Le foto che dicono i terrapiattisti sono viziate dal fatto che non hai mai i dati dell'altezza da cui fotografi, né i dati dell'altezza in cui vedi
Fabrizio70
#53 Fabrizio70 2017-10-23 10:19
Citazione:
Questa mi era sfuggita, merdbunker è nato su LC?!?
Era l'utente WeWee nel vecchio sito

www.luogocomune.net/.../article.php?storyid=3085

Citazione:
Basta.

Ah, io ho continuato a studiare i casi presentati da Simoncini, li pubblicherò presto, ho quasi deciso di metterli sul web, pubblicamente consultabili, pubblicamente criticabili, sto sistemando tutti i documenti, ho ricevuto una valanga (inaspettata) di mail che mi invitavano ad occuparmene pubblicamente.
Data di nascita: Inviato: 19/2/2009 20:46 :hammer:
peonia
#54 peonia 2017-10-23 10:27
A me sinceramente pare talmente evidente che sia una emanazione cicappina che non ci perdo tempo ma condividerò l'articolo per mettere in guardia i creduloni.....o gli ingenui tipo Golem.. :-D
OrtVonAllen
#55 OrtVonAllen 2017-10-23 10:58
Pubblicità Coca Cola? O morte ai complottisti?


"YOUTUBE FA CAGARE analisi del fenomeno con NEURODROME"
Nomit
#56 Nomit 2017-10-23 11:09
Su youtube c'è pieno di gente che cerca di guadagnare qualche soldo creando video di intrattenimento, commentare i vegani, i complottisti e i "no-vax" è solo un modo facile e veloce per ottenere visualizzazioni e condivisioni.
DanieleSpace
#57 DanieleSpace 2017-10-23 11:12
Avevo trovato il video mesi fa e mi aveva subito insospettito, sopratutto per durata e qualità ...
Difatti:


Comunque il video è un capolavoro ben confezionato. La gente ha risposto con entusiasmo e si è scagliata contro i "terrapiattisti":




Con video come questi si crea l'associazione teorie alternative = fesserie e complottisti = imbecilli . Il passo successivo è quello di affermare che chi crede alle tesi alternative su 11 settembre, falsi allunaggi, ecc., crede inevitabilmente anche alla Terra piatta.

Ma chi sono poi questi "terrapiattisti", quanta gente crede veramente alla Terra piatta ? Nessuno sembra chiederselo nei commenti del video, ma tutti già li odiano.
Matkshonov
#58 Matkshonov 2017-10-23 11:18
Autorimosso, perchè viola il primo post di questo thread
LoneWolf58
#59 LoneWolf58 2017-10-23 11:29
Doug e Dave?...
Ma come... io ero rimasto ai criceti?!....
fefochip
#60 fefochip 2017-10-23 11:39
Citazione:
Doug e Dave?... Ma come... io ero rimasto ai criceti?!....
erano i porcospini in fregola
artemis
#61 artemis 2017-10-23 11:40
Quindi, potrebbe essere che la storia della terra piatta, palesemente da raggiro di incapaci, sia stata propagandata per creare appositamente un grande contenitore di bufale?
Come dicevo nel forum ormai chiuso, mi sono chiesta a lungo con quale forza d'animo e per quale assurdo motivo i "lanciatori" della terra piatta abbiano agito, tenendo conto che i loro discorso farlocchi sono comunque molto, molto attenti e hanno ben presente quelle che sono le naturali obiezioni anche di livello più alto che vengono come risposte.
In effetti ho sempre pensato che fosse un esperimento, ma per sperimentare cosa? Si sa che con persone poco acculturate, si riesce più facilmente a piazzare false verità. E allora, che esperimento è stato? Ecco sì, potrebbe essere stato un esperimento per crearsi una bella valanga a cui far appallottolare anche questioni diverse..e fare di tutto una grande boffona di neve da far sciogliere al sole. Sì, il discorso fila.
alsecret
#62 alsecret 2017-10-23 11:48
ciao massimo e sulla notizia che tra qualche giorno usciranno i file secretati su kennedy non dici niente?
zlatorog
#63 zlatorog 2017-10-23 12:05
Mah...è ormai da anni che esiste il debunking 2.0...
Siti minestrone (secondo me creati apposta) nei quali si parla di cose serie (tipo 11/9, signoraggio bancario e simili) insieme a teorie assurde su presunti nanorobot irrorati con le scie chimiche in grado di controllarci la mente...bottiglie di aceto da mettere aperte sulle finestre per dissolvere le suddette scie, teorie piuttosto discutibili su vari alieni etc.
Se uno visita un sito di questo tipo è ovvio che tende ad associare le teorie alternative serie con le palesi cazzate...
Così come da anni, nei social quando si parla di argomenti non graditi arriva quasi sempre (non si sa da dove) uno sconosciuto espertissimo in materia che con grande abilità linguistica e acuto sarcasmo si mette a smontare tutte le teorie non allineate.
Ad esempio ricordo i numerosi status sulle scie chimiche, nei quali spesso intervenivano esperti piloti, paracadutisti, meteorologi...mi veniva spesso da chiedermi come mai ce ne fossero così tanti in giro... :-)
La strategia di mettere in ridicolo funziona molto bene...assai meglio dei divieti e delle ramanzine!!!
charliemike
#64 charliemike 2017-10-23 12:10
Oltre a quelli che fanno di tutt'erbe un fascio per ridicolizzare allo stesso modo dubbi e assurdità, ci sono anche coloro che si sbattono con esperimenti per dimostrare la piattezza della Terra.
C'è un video, non ricordo più quale ma sul thread chiuso si può ritrovare, dove si vede un esperimento fatto meticolosamente con un laser e una barca su un lago.
Ovviamente non riesce a dimostrare nulla, anche perché un laser commerciale ha troppa dispersione a 5km per poter essere uno strumento di precisione, ma chi lo ha fatto ci ha speso tempo e denaro con l'intento di dimostrare la teoria e non quello di infangare anche le altre.
I pazzi, quelli veri, ci sono.
fefochip
#65 fefochip 2017-10-23 12:10
@massimo
ho visto diversi video di neurodrome.
a mio avviso non è pagato proprio da nessuno tanto che lo dici pure te
Citazione:
Non c'è bisogno di essere pagati, per svolgere quel tipo di attività. Per loro è una missione: coprire sistematicamente ogni possibile teoria che metta in dubbio la credibilità dei governi. Mantenere lo status quo, che loro confondono - erroneamente, purtroppo - con la tranquillità sociale.
piu banalmente forse non sai che dopo un certo numero di visualizzazioni youtube ti PAGA un tanto a click
quindi si autofinanzia.

per quanto riguarda l'essere romanaccio a mio personale avviso non ci sono dubbi se si sentono gli altri video , come quello sugli alieni , novax, animalisti ecc
l'unico dubbio l'ho avuto riguardo l'inizio del video sulla terra piatta perche c'era qualcosa di artefatto.
in realtà (come ti dicevo, ascoltando gli altri video) l'artificio non sta nel cercare di sembrare romano ma di darsi un contegno perche si vede che sul video contro i terrapiattisti, ci ha lavorato parecchio (e devo dire ha svolto un lavoro egregio sia dal punto di vista dei contenuti che dei video) quindi probabilmente "si è dato un contegno".
le parole da romanaccio erano quelle tranne che secondo me un romanaccio non può dire "spenge" perche è di derivazione toscana.
probabilmente è giovane e/o ha avuto influenze toscane ma a parte questo l'uso "corretto" del romanaccio lo senti negli altri video che si sentono sono stati fatti piu "a braccio" e con l'uso sapiente di parole come "cazzo" e "mavaffanculo" che non devono mai mancare al vero romanaccio :perculante:
in ogni caso l'argomento che dovrebbe spazzarti via ogni dubbio che ti sei posto riguardo al presunto dialetto: non ha alcun senso pagare uno con la voce professionale che non sia romanaccio , li trovi dove te pare ...magari ne voi uno :perculante: (diciamo un po come il discorso dei manichini , dove è piu facile fare un attentato vero rispetto a seminare manichini in mezzo alla strada)

detto tutto questo a mio avviso siamo di fronte a una persona relativamente giovane (sui 30 anni diciamo) infarcita come non può non essere di propaganda, piu che di cultura.
una persona nata sul web , intelligente ma che ha studiato poco e ha un senso di sudditanza nei confronti della scienza anche perche sguazzando nel web ha un esasperazione per la pochezza che legge sul fb e in giro sugli "argomenti"della rete e di fronte al rigore scientifico scambia lucciole per lanterne.

devo dire che diversi passaggi mi hanno divertito molto (degli altri video delle sue perculate) e che l'unico video di reale studio che ha fatto (sulla terra piatta ) non è eccepibile tranne appunto i riferimenti che mette alla luna o ai cropcircle, ma è pur vero che non approfondisce.

fa qualche approfondimento sui vaccini e toppa clamorosamente ma è pur vero che probabilmente non è un argomento all'altezza di un borgataro romano che si crede che basta debunkare la frottola dei terrapiattisti per poter applicare la formula a tutti gli argomenti "complottisti" (parola spesso da lui usata come sinonimo di dementi).

insomma a me sembra che dietro ci sia una persona singola, giovane e di talento che purtroppo si vede chiaramente che sta per imboccare la via del non ritorno della mentalità cicappina.
LoneWolf58
#66 LoneWolf58 2017-10-23 12:20
@fefochip (60)
Vero... erano i porcospini in fregola... :hammer:
charliemike
#67 charliemike 2017-10-23 12:26
Sul fatto che questa gente non sia pagata in qualche modo, ho i miei dubbi.

Ci sono i troll di professione che negherebbero anche il sorgere del Sole solo per il gusto di far il Bastian Contrario su tutto, ma ci sono anche personaggi, tipo Scorrettissimo per citare il più noto, che stupido non è e quindi sa perfettamente da che parte sta la ragione, che un qualche ritorno lo devono avere.

Scorrettissimo non fa quello che fa solo per divertimento.
Adonis
#68 Adonis 2017-10-23 12:34
Forse che i vari Attivissimo, Angela ecc. sentono di aver perso molta della loro credibilità in rete, e ora cercano di ripresentarsi sulla piazza sotto mentite spoglie? Laddove non arriva più il tono paternalistico del "grande divulgatore", forse oggi può arrivare quello di un simpatico bonaccione della curva Sud?

Io credo proprio di si. Cicap e company ora possono contare solo su quei patetici e noiosissimi programmi targati “famiglia Angela” ma in rete, per fortuna, in molti si stanno togliendo gli anellini dal naso. Oggi non ha più senso asserire che bisogna stare dalla parte della scienza perché in fondo non significa nulla (vedi ad esempio la mole dei fallimenti terapeutici in medicina dove, spesso, invece di guarirti ti ammalano).
Scienza un par di palle!!!
Sono tanti gli altarini che si stanno scoprendo in questi ultimi anni in rete, sia a livello scientifico che storico e non ultimo religioso (siamo stati presi sonoramente per il culo per secoli e secoli). Se prima il sistema-potere poteva contare sulla riservatezza di alcune informazioni, occultandole a dovere, tenendole ben strette per se, ora le cose sono cambiate e basta un click per rimettere in discussione le teorie e le ipotesi di quei soloni asserviti al sistema che credono di possedere le uniche verità assolute esistenti. Da romano poi, fa proprio ridere questo scimmiottamento dialettale pseudo romanesco decisamente fuori luogo.
Aironeblu
#69 Aironeblu 2017-10-23 12:42
@Fefochip
Citazione:
insomma a me sembra che dietro ci sia una persona singola, giovane e di talento che purtroppo si vede chiaramente che sta per imboccare la via del non ritorno della mentalità cicappina.
Ti sembra verosimile che un blogger qualunque senza aiuti tecnici e finanziari riesca da solo a montare su un video come questo? Tutt'al piu' sarebbe venuto fuori un video stile manichini di "tommix", dove le animazioni e il montaggio sono a un livelo basilare.
Qui abbiamo un lavoro di grafica e degli approfondimenti tecnici che sono di livello chiaramente professionale, cose che un personaggio presentato come "er boro" in questione non potrebbe mai mettere su nemmeno in centinaia di anni.
E soprattutto, se davvero esistesse un neurodrome con la capacita' intellettiva di montare su da solo questo video, avrebbe per forza di cose anche la capacita' di comprendere e di smontare con la stessa facilita' le tesi ufficiali su vaccini, 11 set, scie chimiche a allunaggi vari, invece di catalogarli nella stessa categoria "complottista" della Terra Piatta.
Falchetto
#70 Falchetto 2017-10-23 12:45
Questo è uno che cercava il suo posto su Internet, e lo ha trovato nel debunking. Altri hanno canali di videogiochi, cartoni, complotti, gattini, ricette, oroscopi... non che l'argomento interessi all'autore, il solo scopo è raccattare click. Cosa non si farebbe pur di non lavorare.
Non mi preoccuperei visto che la sua credibilità è nulla.

Il video al massimo è ben fatto (ma neanche tanto), "professionale" direi proprio di no.
L'accento romano è controproducente, forse l'intenzione era ridicolizzare la controparte, alle mie orecchie suona poco serio.
Aironeblu
#71 Aironeblu 2017-10-23 12:59
@Falchetto
Citazione:
Il video al massimo è ben fatto (ma neanche tanto), "professionale" direi proprio di no.
Se non ti sembra professionale, sfido a prendere l'argomento che preferisci e produrre con i tuoi mezzi e le tue capacita' un video analogo, con animazioni e montaggio della stessa qualita'. Puoi metterci 2 anni, e al massimo produrrai un video di qualita' "Tommix".
Il tipo ci ha messo solo la voce.
fefochip
#72 fefochip 2017-10-23 13:01
#69 Aironeblu
Citazione:
Ti sembra verosimile che un blogger qualunque senza aiuti tecnici e finanziari riesca da solo a montare su un video come questo?
massimo ha fatto tutto da solo e non è certo finanziato dalla NASA e ci sono giovani di talento che fanno delle cose graficamente che massimo se le sogna la notte.
Citazione:
E soprattutto, se davvero esistesse un neurodrome con la capacita' intellettiva di montare su da solo questo video, avrebbe per forza di cose anche la capacita' di comprendere e di smontare con la stessa facilita' le tesi ufficiali su vaccini, 11 set, scie chimiche a allunaggi vari, invece di catalogarli nella stessa categoria "complottista" della Terra Piatta.
peccato che la terrapiatta è na cazzata e il resto no. quindi come smontare il resto ? puoi essere intelligente quanto ti pare ma sono anche gli argomenti che rendono debole e forte una teoria.
Falchetto
#73 Falchetto 2017-10-23 13:02
Quindi siccome IO (che di 3D non so nulla) non sono in grado di farlo, allora è di livello professionale.
Eh sì non fa una piega come ragionamento...
Aironeblu
#74 Aironeblu 2017-10-23 13:13
@Fefochip
Citazione:
peccato che la terrapiatta è na cazzata e il resto no
Appunto: se il neurodrome ha l'intelligenza che serve per fare questo video, deve avere anche l'intelligenza per accorgersene, e non mettere insieme terra piatta e 11 set.

E il lavoro di Massimo e' il risultato di parecchi anni di ricerche, discussioni e approfondimenti, non e' un video buttato giu' su youtube in un pomeriggio dal burino di periferia come vorrebbe presentarsi questo di neurodrome.
Uno che si esprime come Neurodrome non avrebbe la capacita' strutturale di argomentare e sintetizzare in un documento concetti che non sono alla portata del "poraccio" di turno.
Aironeblu
#75 Aironeblu 2017-10-23 13:16
@Falchetto
Citazione:
Quindi siccome IO (che di 3D non so nulla) non sono in grado di farlo, allora è di livello professionale. Eh sì non fa una piega come ragionamento..
Come ben vedi non mi sono sbagliato: Tu che non sei in grado di realizzare un video come questo, non hai la minima idea di quanto lavoro ci sia dietro.
Io che invece sono in grado, so che ci vogliono le capacita', i software grafici, e qualche mese di tempo.
:pint:
Falchetto
#76 Falchetto 2017-10-23 13:18
Guarda che uno può essere un genio a fare i video ma un coglione a fare tutto il resto eh... non vedo una logica solida dietro il tuo ragionamento.
Poi tu parti dal presupposto che all'autore freghi qualcosa di terra piatta e 11 settembre... ne dubito, ha messo su un sito per raccattare click.
Poi magari a lui interessano giusto la gnocca e la Roma ma il suo spazio lo ha trovato nel debunking (gnocca e calcio sono argomenti inflazionati su internet).
Falchetto
#77 Falchetto 2017-10-23 13:20
Magari non sei bravo come lui o come quello che ha confezionato il video, che non deve essere necessariamente l'autore del blog, se il blog fa soldi i video me li faccio fare.
Onestamente anche da profano dubito ci voglia "qualche mese". Neanche stesse disegnando i frame uno per uno...
Aironeblu
#78 Aironeblu 2017-10-23 13:29
@Falchetto
Io sostengo semplicemente che il video e' un video professionale.
E un video professionale (a livello di grafica, di conoscenze tecniche e di montaggio) come questo non puo' essere realizzato da un boro che non riesce a esprimersi in italiano, ma e' stato preparato da qualche professionista della comunicazione.
Falchetto
#79 Falchetto 2017-10-23 13:30
Continuo a non capire il nesso tra l'accento romano e la capacità di usare un software (che probabilmente è in inglese). Il mondo reale è pieno di capre che fanno lavori prestigiosi.
E anche se il video fosse professionale... ok e quindi? Basta pagare un professionista e farselo fare. Basta un amico bravo che te lo fa quasi aggratis...

Guarda che ho capito dove vuoi andare a parare: c'è qualcuno che paga per lui.
Ok, perfetto, DIMOSTRALO.
Il fatto che l'autore parli con un terrificante accento snob-romanesco (e quindi non sa fare i video??? cazzo centra???) non è una prova.
Redazione
#80 Redazione 2017-10-23 13:39
ALSECRET:Citazione:
ciao massimo e sulla notizia che tra qualche giorno usciranno i file secretati su kennedy non dici niente?
Ne ho parlato al post #40. Forse ti è sfuggito... :-)
AutminRic
#81 AutminRic 2017-10-23 13:45
Ecco il testo della canzone (?) già citata dall'utente Nitpicker.

Il minchione Gabbani, ahimè seguitissimo dagli adolescenti, che ne sia consapevole o meno è certamente un altro debunker 2.0

lo sai che tutto il mondo è chiuso
in un display
il dna
dell’umanità
viene da lontano
che ogni tre respiri sciogli due ghiacciai
il telefono ci spia
sono della CIA
il silenzio è d’oro

sai che Ghandi era un massone
i Beatles un’invenzione
e che Adolfo si è salvato
il Titanic mai affondato

le catastrofi naturali?
tutta colpa dei Templari
scie chimiche e marziani
Rettiliani!

oh my darling
son solo al mondo mentre tu mi parli
e provo a concentrarmi
oh my darling
fortuna abbiamo punti fermi e saldi
pachidermi e pappagalli

oh ma! Oh my darling
pachidermi e pappagalli
oh ma! Oh my darling

lo sai, la terra è piatta e dominata ormai
dalle lobby gay
da banchieri ebrei
un padrone solo?

Che Marylin ed Elvis vivono alle Hawaii
hanno aperto un bar
che si chiama Star
fanno affari d’oro

l’uomo è stato già clonato
fatto a pezzi, resuscitato
si può campare a fieno
peggio il latte del veleno!

non esiste prova alcuna
dello sbarco sulla Luna
le piramidi egiziane
sono marziane!
E a questa nostra nuova religione,
un giorno proveremo a dare un nome
e a questo immenso canto a luci spente
dove tutto è eterno e dura poco più di niente

oh my darling
son solo al mondo mentre tu mi parli
e provo a concentrarmi
oh my darling
fortuna abbiamo punti fermi e saldi
pachidermi e pappagalli

oh ma! Oh my darling
pachidermi e pappagalli
oh ma! Oh my darling

oh my darling
son solo al mondo mentre tu mi parli
e provo a concentrarmi
oh my darling
fortuna abbiamo punti fermi e saldi
pachidermi e pappagalli

oh ma! Oh my darling
pachidermi e pappagalli
oh ma! Oh my darling

Su questo sito la dotta recensione

teamworld.it/.../...

PACHIDERMI E PAPPAGALLI SIGNIFICATO BRANO
“Pachidermi e Pappagalli” è un brano ironico sul tema del complottismo, che racconta l’esigenza di avere sempre una teoria su qualcosa, fuggendo dalla realtà attraverso fantasiose cospirazioni, fatte di luoghi comuni e dietrologie.

E’ una canzone dove la fuga è da intendersi come una ricerca di quello che potrebbe essere definito un nuovo credo religioso, che è il luogo comune.

(n.d.r. LUOGOCOMUNE eh eh eh)


L’uomo ha la necessità di credere in qualcosa e spesso lo trova nelle tante, troppe, falsità di Internet. E’ una fuga da un certo tipo di cultura, attuata per provare ad essere anticonformisti, ma diventando così più conformisti dei conformisti.
kempis
#82 kempis 2017-10-23 13:47
Ho ascoltato pochi minuti ma l'impressione che ne ho é netta: é un attore.
Mi sbaglierò, ma suona fintissimo
charliemike
#83 charliemike 2017-10-23 13:50
Il fatto che parli in romanesco è solo per dare un impronta di basso livello al video, e quindi farlo sembrare fatto da un utente qualsiasi e non un esperto debunker.
Aironeblu
#84 Aironeblu 2017-10-23 13:52
@Falchetto
Citazione:
E anche se il video fosse professionale... ok e quindi? Basta pagare un professionista e farselo fare
Appunto. Quanto puoi guadagnare dalle visualizzazioni di youtube con questo video? 200-300 euro? E quanto costa farti fare un video come questo da dei professonisti? 7000-8000 euro?
A te il compito di fare 2+2.
starburst3
#85 starburst3 2017-10-23 13:54
#74 Aironeblu

Va bene visto che insistete anche io do il mio punto di vista sul video...ma quale terra piatta!Detto questo il mio parere essendo di Roma non e' sulla falsa romanita' di chi commenta,ci sono pero' delle differenze minime ma ci sono tra il romanesco di citta' e quello adottato ad esempio dai paesi della provincia,che hanno tralasciato i loro dialetti...nun se potevano senti' e pensare che sono a non piu' di 30-40 km da Roma :-D ma la cosidetta "calata" e' un po' diversa,Aironeblu deciditi o burino o periferico :-D ,l'emigrazione negli ultimi 30 anni e' stata verso l'esterno della citta' e quando dico esterno dico proprio i paesi e le cittadine della provincia,quindi casomai, periferico burino :-D
Per quanto riguarda lo "sfogo" nel mio primo post e' stato piu' che altro diretto verso l'atteggiamento del commentatore,atteggiamento da professorino severo che spiega a quattro ingenui quale e' la verita',segno che il dileggio fa parte della filosofia dei debunker.

IN RED WE TRUST
charliemike
#86 charliemike 2017-10-23 13:55
Una volta il grande Gigi Proietti disse:
Tera, con una ere non è erore.

Questo le ere c'è le mette tutte.
fefochip
#87 fefochip 2017-10-23 13:55
#74 Aironeblu
Citazione:
Appunto: se il neurodrome ha l'intelligenza che serve per fare questo video, deve avere anche l'intelligenza per accorgersene, e non mettere insieme terra piatta e 11 set.
forse ti dimentichi che il problema non è l'intelligenza, è un problema emotivo.
la terra piatta non fa ne caldo ne freddo , così non è per l'11 settembre.
in ogni caso chi lo dice che si è informato sull'11 settembre?
fino a che non farà un video in cui dice idiozie sull'11 settembre non mi posso pronunciare.
fin ora ha detto un po di cazzate sui vaccini perche probabilmente ancora non si è informato bene (se lo fa su wikipedia ....)
Citazione:
Uno che si esprime come Neurodrome non avrebbe la capacita' strutturale di argomentare e sintetizzare in un documento concetti che non sono alla portata del "poraccio" di turno.
in ogni caso non capisco perche accanirsi su questa pippa del dialetto e per citare falchetto
Citazione:
Continuo a non capire il nesso tra l'accento romano e la capacità di usare un software (che probabilmente è in inglese). Il mondo reale è pieno di capre che fanno lavori prestigiosi.
tutto questo dal dialetto romanaccio? un po poco come argomentazione eh?
mik300
#88 mik300 2017-10-23 13:57
Ma ragazzi,
Finché questo tizio sbeffeggia i terrapiattisti
Fa benissimo, io direi di peggio..
(Soprattutto verso quelli che spargono tali scemenze coscientemente e in malafede)
Non è quello il punto..
Il problema è quando codesto tira in mezzo tutto il resto..(luna* e cerchi nel grano)
È li che sta l'inghippo..
E che l'asino, cadendo, s'azzoppa..
Insomma generalizzare non è mai una buona cosa..
Fosse rimasto sulla terra piatta, non avrei avuto niente da obiettare..

*Sulla luna piccola digressione, scusate..
Quante sono state le missioni?
13? 14?
Può essere che dai e dai c sono arrivati davvero sulla luna, dalla 4a o 5a volta in poi, magari però le prime volte hanno fatto solo "finta" giusto x sputtanare i russi..
Ho questa sensazione..
Ecco io la vedo così..
Chiusa parentesi.

#76 falchetto

Concordo..
Ognuno cerca il suo posto al sole..
Senza x forza essere in missione per conto e prezzolato da chicchessia..
YouTube è piena di questa gente..
Falchetto
#89 Falchetto 2017-10-23 14:04
A te il compito di fare 2+2.

Appunto Airone, 2+2 non fa 5!!!
Poi considera che il video ha fatto 400.000 click, sicuro sicuro che abbia raccattato "200-300 euro"? Mi sa che ti sei perso qualche zero per strada!
Quel coglione di Frank Matano è diventato ricco e famoso (lol) facendo video del cazzo.
fefochip
#90 fefochip 2017-10-23 14:06
qua neurodrome fa un vero passo valso
www.youtube.com/watch?v=TlpdbHScGRo
prende in giro delle persone evidentemente disturbate ovvero chi si prende una bambola che sembra un bambino vero e le tratta come un bambino vero.
mi pare l'equivalente di prendere in giro i ritardati mentali.
Falchetto
#91 Falchetto 2017-10-23 14:15
Qui c'è un problema di fondo, non si riesce ad accettare il fatto che gente così ESISTE, e non ha bisogno di essere pagata da nessuno.
alsecret
#92 alsecret 2017-10-23 14:19
scusa massimo me lo ero perso! sono convinto anche io che non uscirà niente di importante! daranno la colpa come al solito ai russi! e cubani! o sentito dire poi che sperano tutti che si limiti per non danneggiare l'america! per la sicurezza nazionale! questa frase la dice tutta che non uscirà niente! purtroppo! :-D :-x
fefochip
#93 fefochip 2017-10-23 14:20
Citazione:
Qui c'è un problema di fondo, non si riesce ad accettare il fatto che gente così ESISTE, e non ha bisogno di essere pagata da nessuno.
sono d'accordo e non è nemmeno il peggio eh
Aironeblu
#94 Aironeblu 2017-10-23 14:25
Citazione:
Continuo a non capire il nesso tra l'accento romano e la capacità di usare un software
Infatti il nesso non e' con l'accento romano, ma con l'espressivita' primitiva del linguaggio, che mal si accompagna alle argomentazioni e al sottofondo conoscitivo che emergono dal video.
Ribadisco ancora una volta comunque che la mia osservazione era realtiva al fatto che questo e' un video di qualita' professionale, e non e' certo stato girato in due pomeriggi dal boro del quartiere come vorrebbe presentarsi.
C'e' dietro ben altro.
mik300
#95 mik300 2017-10-23 14:31
@ fefo @ falchetto

A ben vedere pure Attivissimo ha cominciato così,
Come bloggista..
poi dai e dai si sono accorti di lui e l'hanno assunto, anzi arruolato, consulenze, sponsorizzazioni, boldrini, CICAP, ecc

Insomma neurodrome, ecc, x me è tutta gente in cerca della "svolta", di sistemarsi, ecc.
Ovviamente in una direzione ben precisa
(La sua scelta di campo l'ha fatta)
Falchetto
#96 Falchetto 2017-10-23 14:31
Ben altro... tipo?
Il CICAP? La CIA? La SPECTRE? Moriarty?

Sai cosa c'è dietro? I soldi, e l'esigenza di attrarre click per farne altri.

Il complottismo e il debunking "tirano" un casino. Lui lo ha reso comprensibile e divertente anche per i ragazzini (l'accento è una scelta precisa: stiamo tra il serio e la presa per il culo).
Avesse "tirato" il tartufo bianco avrebbe fatto un blog su quello.
Michele Pirola
#97 Michele Pirola 2017-10-23 14:35
Citazione:
Perchè tu credi davvero che Trump rilascerà TUTTA la documentazione su JFK? Secondo me farà solo un gesto di facciata, per guadagnarsi un po' di popolarità, ma vedrai quanta roba resterà comunque secretata.
Ci auguriamo che la rilasci tutta, però temiamo tutti che rilasci solo documenti irrilevanti o che non indichino i veri colpevoli.
Il Presidente e la famiglia dopo oltre 50 anni ancora aspettano una verità
echoesblack
#98 echoesblack 2017-10-23 14:35
Ciao a tutti,
volevo confermare che di romano non c'è nulla nell'accento, se non una parlata inizialmente forzata che poi per la quantità di parole che l'autore deve scorinare, sfuma in toni ancora meno finto-romanacci.

Probabilmente hanno voluto rivolgersi ad un pubblico abituato alle gag di youtube, e basta guardare i commenti del video e da quali utenti arrivano i complimenti.

L'ho fatto notare nei commenti del video e l'autore mi ha risposto ironico. Mah.
Falchetto
#99 Falchetto 2017-10-23 14:42
A ben vedere pure Attivissimo ha cominciato così,
Come bloggista..


Sì beh ma lui è un professionista nel suo genere :-D
Tu daresti dei soldi a questo bloggher de noartri? Manco na piotta!
Anche perché non sposta le opinioni di una virgola, il suo pubblico di dodicenni facebookari è già completamente lobotomizzato.
Attivissimo cattura (e non è un caso se uso questa parola) un pubblico che spesso è - in buona fede - scettico e vuole vederci chiaro, plasma le opinioni, è utile al sistema.
fefochip
#100 fefochip 2017-10-23 15:03
comunque ancora una volta vedo quanto danno fa il termine "complottista"
Falchetto
#101 Falchetto 2017-10-23 15:06
Bisogna fare i conti con la realtà il complottismo e i complottisti esistono, e non sono altro che l'altra faccia della medaglia rispetto alle VU e ai debunker.
Qualcosa che le menti semplici possono capire facilmente. Scegli una fazione, quella che preferisci, non ha importanza, e smetti di pensare che è faticoso... per molti è impossibile resistere.

Per questo ringrazio mia madre per avermi insegnato ad essere SCETTICO a 360 gradi.
hvsky
#102 hvsky 2017-10-23 15:07
FEFO

Citazione:
piu banalmente forse non sai che dopo un certo numero di visualizzazioni youtube ti PAGA un tanto a click quindi si autofinanzia.
Perdonate l OT:

Tu che 6 sicuramene più esperto di me sai come funziona questa storia dei click sul Tubo ? (Puoi rispondere in PM grazie)
rafterry
#103 rafterry 2017-10-23 15:19
agghiacciande.. :-o

mi ha molto colpito la frase "questi sò complottisti, cò questi 'n se ragiona"
Verò è che youtube è una macchina da soldi, ma qui secondo me è una simbiosi perfetta: tu produci quello che serve a noi, e noi lo lanciamo. tu guadagni soldi, noi consenso. e via tutti felici e contenti al supermercato..

tristess
Aironeblu
#104 Aironeblu 2017-10-23 15:24
@Falchetto
Citazione:
Ben altro... tipo? Il CICAP?
Risposta esatta! Ti aggiudichi il Neurodrome dorato!

@Fefo
Togli i commenti forzati tipo "poracci", cambia la voce del finto-boro con quella di Piero Angela, ed avrai una perfetta puntata tipo di super-quark, come struttura, copione, effetti grafici, e propaganda subdolamente inserita.
Non e' opera del bimbominkia di turno.
Il mescolare sapientemente Terra piattismo e 11settembrismo per etichettare in unico fascio tutti i "complottari", e' chiaramente un segno di qualcosa che non torna: se questo tipo e' veramente intelligente ed ha fatto autonomamente questo video per cui ci vuole una capacita' non comune, allora la stessa capacita' di analizzare l'effetto giroscopio, la forza centrifuga nella rotazione dei proiettili e l'apertura dei diaframmi nelle ottiche grandangolari, dovrebbe essere applicata in maniera analoga al crollo delle TT, ai grafici epidemici del morbillo o alle ombre delle foto lunari, cosa che viene accuratamente evitata.
Al contrario, come da copione, l'argomento "Terrapiatta" viene usato per fare di tutti i complottisti un fascio e "debunkare" le dimostrazioni sull'11 set.
E' una persona che applica l'intelligenza e la logica solo su un singolo argomento?
O e' un'operazione di propaganda organizzata da una struttura come il Cicap e impersonata su consiglio di sociologi e psicologi da un personaggio che si presenta come "uno di noi" per una precisa categoria di utenti youtube?

C'e' un po' di differenza (ho detto un abisso?) tra il video dei manichini di Tommix e questo del neurologo... e dire che Tommix riesce anche a mettere insieme frasi e articolare pensieri in italiano corretto!
Falchetto
#105 Falchetto 2017-10-23 15:28
Risposta esatta! Ti aggiudichi il Neurodrome dorato!

E a te cosa diamo il mongolino d'oro? :pint:

Ancora non ci hai spiegato a cosa serve influenzare un pubblico di lobotomizzati che crede già ciecamente alla VU, anche perché fondamentalmente non gliene frega un cazzo se la terra è piatta tonda o conica o se l'undici settembre è un inside job.
Aironeblu
#106 Aironeblu 2017-10-23 15:34
Magari la Boldrina potrebbe spiegartelo meglio, ma se sei troppo occupato con i mongolini potrebbe esserti sfuggito.
Falchetto
#107 Falchetto 2017-10-23 15:37
Cazzo c'entra la Boldrina? Finiti gli argomenti?
fefochip
#108 fefochip 2017-10-23 15:38
#106 Aironeblu
guarda che falchetto ha ragione
Citazione:
Ancora non ci hai spiegato a cosa serve influenzare un pubblico di lobotomizzati che crede già ciecamente alla VU
ti sei preso la briga di leggere qualche commento di chi lo segue per farti un idea di CHI lo segue?

Citazione:
C'e' un po' di differenza (ho detto un abisso?) tra il video dei manichini di Tommix e questo del neurologo... e dire che Tommix riesce anche a mettere insieme frasi e articolare pensieri in italiano corretto!
mi fai pensare male perche continui a battere sul tasto del dialetto romano come se fosse il discrimine per qualcosa di particolare
flor das aguas
#109 flor das aguas 2017-10-23 15:38
Dio che tristezza sto tipo! Io non ci vedo un debunker dietro. Non ho visto il video ma solo alcuni pezzi, ma se si da' un'occhiata alla sua pagina Youtube, è chiaro che quest'uomo è il triste prodotto di una società cresciuta a TV e SSSScienza. La sua è una cultura di massa, che critica indiscriminatamente tutto ciò che è controcorrente mischiando e ridicolizzando un po' tutto.
Per quanto riguarda il romanaccio, io sono romana di prima generazione, quindi non ho molto orecchio, ma a me il suo accento sembra sporco, sforzato, ma comunque ritengo che abbia poca importanza, magari lo fa per spirito di aggregazione!
In sostanza credo che di gente così sia pieno il mondo, ed è questo il lato triste, sarebbe più rassicurante e consolatorio pensare che fosse un debunker professionista, invece lui è una pecorella che bela felice in mezzo al gregge.
fefochip
#110 fefochip 2017-10-23 15:44
#102 hvsky
ti rispondo in pubblico perche come e quanto guadagna un youtuber è parte integrate delle finalità di un youtuber e quindi è essenziale per la solita domanda trita e ritrita :
chi ti paga per dire quello che dici?

QUINDI è ON-TOPIC

www.aranzulla.it/.../

insomma non c'è bisogno di tirare in ballo l'NSA per capire come mai ci sono persone motivate ($) a fare certi video.
illupodeicieli
#111 illupodeicieli 2017-10-23 16:04
Purtroppo con l'approccio soft , le voci impostate, i video curati, la confezione si presta a essere ben vista da chi non vuole pensare, riflettere. E' anche vero che ci sono video che sto guardando per cercare delle risposte, tracce, spunti, su temi che mi stanno a cuore (data la mia depressione) come la morte, la religione , e che sono inguardabili e inascoltabili (perché non arrivano mai al dunque, neanche dopo 20 minuti c'è qualcosa di sodo).
Falchetto
#112 Falchetto 2017-10-23 16:09
Lupo io quando sono depresso mi leggo Marco Aurelio, non guarisco ma è meglio dei video su YT. :hammer:
Aironeblu
#113 Aironeblu 2017-10-23 16:14
@hvsky
Se intendi fare carriera su youtube, sappi che paga piu' o meno tra gli 0,001 e gli 0,0015 Euro per visualizzazione. Se raggiungi le 100.000 visualizzazioni ti fai 100 euro.
Il Neuro-bunker, che ha raccolto circa 400.000 visualizzazioni (compresa purtroppo la mia) dovrebbe avere gudagnato intorno ai 500 euro. Un po' poco per un video da 7000-8000 euro.
Gli altri 7.500 chi li avra' messi?
fefochip
#114 fefochip 2017-10-23 16:17
Citazione:
Il Neuro-bunker, che ha raccolto circa 400.000 visualizzazioni (compresa purtroppo la mia) dovrebbe avere gudagnato intorno ai 500 euro. Un po' poco per un video da 7000-8000 euro. Gli altri 7.500 chi li avra' messi?
ovviamente hai deciso tu che è costato 8000 euro :perculante:
Sertes
#115 Sertes 2017-10-23 16:19
Citazione falchetto:
Ancora non ci hai spiegato a cosa serve influenzare un pubblico di lobotomizzati che crede già ciecamente alla VU, anche perché fondamentalmente non gliene frega un cazzo se la terra è piatta tonda o conica o se l'undici settembre è un inside job.

Questo te lo spiego io: serve a sapere che qualcuno ha risposto e smentito queste teorie complottiste. Tutte. Anche se non è vero, anche se non hai letto mai nulla a proposito.
La stessa funzione la fa BUTAC: ci sono le 50 domande di Mazzucco? Loro hanno dato 50 risposte. Se le leggi vedi che hanno risposto a versioni edulclorate delle domande, hanno mal interpretato apposta la domanda, hanno fatto dello spirito, hanno risposto parlando d'altro. Ma cosa gliene frega? Nulla. L'importante è che si sappia che qualcuno ha risposto, così questi lobotomizzati hanno la scusa per mettersi l'animo in pace e non approfondire, anzi si fanno loro stessi portatori di spregio: credi a quelle cazzate? Guarda che Attivissimo, Puente, Butac e Neurodrome hanno spiegato tutto.
Falchetto
#116 Falchetto 2017-10-23 16:20
Ma poi con tutte le banche dati di immagini video etc, e considerato quanto è facile appropriarsi di contenuti altrui su Internet, come fai a sapere che il video è farina del suo sacco?
Aironeblu
#117 Aironeblu 2017-10-23 16:21
@Fefo
Citazione:
mi fai pensare male perche continui a battere sul tasto del dialetto romano come se fosse il discrimine per qualcosa di particolare
E infatti pensi male, perche' non sto affatto battendo sul tasto del dialetto romano (peraltro finto e forzato), ma sto battendo sul tasto della capacita' di esprimere un pensiero articolato in italiano corretto con soggetto, verbo e complemento oggetto, cosa che gli viene bene mentre legge il copione, e malissimo quando aggiunge le sue considerazioni personali alla fine di ogni capitolo. Perche', vedi, una dura verita' da apprendere e' che il linguaggio e' lo strumento con cui ragiona il nostro cervello, e se non sei in grado di padroneggiare pienamente la tua lingua, non sei nemmeno in grado di formulare pensieri che vadano oltre il mero soddisfacimento delle esigenze corporali.
Se parli come un boro, pensi anche come un boro.
A meno che tu riesca a trovarmi anche una sola grande mente che parla come il neurodrone.

Quanto alla cooptazione del pubblico adolescenziale, a cui questo video si rivolge, evidentemente le Boldrina ha valutato che la lobotomizzazione non e' ancora soddisfacente, e che vi sono troppi ragazzini che vanno portati sulla giusta strada prima che inizino a pensare con la propria testa. Altrimenti a cosa serve il comitato capeggiato da Attivissimo per contrastare le "fake-news"? per trovarsi insieme a prendere il the e chiaccherare sul tempo?

P.S.
Citazione:
ovviamente hai deciso tu che è costato 8000 euro
Si', conoscendo il mercato del settore posso permettermi anche questo! ;-)
Falchetto
#118 Falchetto 2017-10-23 16:25
Attivissimo è un debunker.
Attivissimo è pagato dal CICAP.
Tutti i debunker sono pagati dal CICAP.

Questo è quello che ci stai dicendo, e non è una logica accettabile.

Non ci sono elementi CONCRETI che puntino in questo senso tranne quelli che ti inventi tu (tipo gli 8000 euro).
Falchetto
#119 Falchetto 2017-10-23 16:27
No SERTES evidentemente non conosci il target (parliamoci chiaro, sono quelli che su Internet vengono chiamati bimbiminkia) che non ha bisogno di nessuna spiegazione, vivono benissimo senza sapere. Non gli frega assolutamente nulla di sapere cosa è successo, cosa succede, cosa succederà intorno a loro.

Anche fossero portati a conoscenza dei fatti dell'11 settembre non ne sarebbero sconvolti, al massimo infastiditi (ma che argomento noiosooooooo).
fefochip
#120 fefochip 2017-10-23 16:30
Citazione:
il target.... che non ha bisogno di nessuna spiegazione, vivono benissimo senza sapere. Non gli frega assolutamente nulla di sapere cosa è successo, cosa succede, intorno a loro.
basta che si facciano due risate
Aironeblu
#121 Aironeblu 2017-10-23 16:36
@Sertes
#115
Citazione:
Questo te lo spiego io: serve a sapere che qualcuno ha risposto e smentito queste teorie complottiste. Tutte. Anche se non è vero, anche se non hai letto mai nulla a proposito.
Grazie per la sintesi! E'precisamente questo, nulla piu', nulla meno.
mik300
#122 mik300 2017-10-23 16:39
#96 falchetto

Mo'te stai a allarga'
attivissimo è un buffone,
Soprattutto quando reitera ottusamente e in malafede argomentazioni fallaci..
Vedi risposta di Mazzucco alle boiate sue propinate da mentana.
Per te è un idolo, X me no..
È un cretino..
Ha trovato la sua collocazione,
Quindi persegue nel cammino..

X il resto si cerca di capire come stanno le cose,
Non tifare una squadra piuttosto che un'altra..

Ribadisco che sto tipo neurodrome, in cerca di danari, finché rimbrotta i terrapiattisti, e gli scemi che aderiscono,
Tutto OK..
quando fa di tutta l'erba un fascio è scorretto..

La boldrini ha coinvolto attivissimo nella costituzione di un'ipotetica commissione contro le fake news..
Immagino che qualche gettone lo prenderà dallo stato.
Per questo l'ho citata nel suo caso,
Che c'entra la spectre, CIA ecc. Ecc.?
Boh.
Falchetto
#123 Falchetto 2017-10-23 16:40
Se quello che hai capito dai miei post è che Attivissimo per me "è un mito" è arrivato il momento di farti revisionare il cervello.
Poche idee, ma molto ben confuse, eh?
fefochip
#124 fefochip 2017-10-23 16:48
dai ragazzi non ve beccate pe niente .....
Falchetto
#125 Falchetto 2017-10-23 16:50
No, mi spiace, su certe cose non voglio transigere.
Son due giorni che invito tutti a non scoprire il fianco a gente come Attivissimo, poi arriva questo cretino a dirmi che faccio il tifo per lui.
Della serie leggo ma non capisco.

Questa brutta abitudine del dare del debunker a cazzo deve finire (e poi nello stesso post invita a non generalizzare!!!).

Ti saresti incazzato anche tu, giustamente.
Redazione
#126 Redazione 2017-10-23 17:16
Falchetto, Airone, Mick, ecc:

Stop alla discussione personale.

Abbiamo capito quello che pensa ciascuno di voi. Non c'è bisogno di insistere.

Grazie.
Dariogaga
#127 Dariogaga 2017-10-23 17:44
Se questo è romano allora la Terra è cilindrica. Credo che fingere un dialetto o fingersi un romano o chi che sia non sia un buon biglietto da visita per uno che dice di avere la verità. Tutto molto strano
frostyboy
#128 frostyboy 2017-10-23 18:16
il 26 ottobre scade il veto sui documenti relativi all'omicidio di JF Kennedy. Trump ha annunciato che non si opporrà.
ne vedremo delle belle? Avremo un caso in meno di cui occuparci? sarà il trionfo di Massimo e quindi anche il nostro? O è una minchiata pazzesca e ci propineranno documenti falsi che confermano la versione ufficiale?

ansa.it/.../...
Fabrizio70
#129 Fabrizio70 2017-10-23 18:17
Per essere romano è romano , ho visto un mix di video e voglio vederne altri prima di vedere il filmato incriminato ma già risultano chiare un paio di cose , la prima è che risulta strano perché per caratterizzare il "personaggio" esagera e risulta alcune volte innaturale , la dizione comunque non è di borgata ma di alta borghesia , questo tizio è pariolino o figlio di gente benestante , ed infatti i suoi video iniziali sono rivolti allo sfottò del pensiero non mainstream , il suo obiettivo iniziale era far fare due risate agli amici , prendeva i post di gruppi facebook dedicati allo stesso gioco e li commentava alla romana senza ulteriori sviluppi , i primi video non sono certo da debunker , basta prendere un sito come tom's hardware che non centra nulla con il debunking e si trova gente come lui.

La seconda considerazione è che fin dall'inizio usa software grafici di alto livello , la regia è semplice all'inizio mentre in quelli pubblicati quest'anno è già migliorata di parecchio , in ogni caso anche se ha pagato qualcuno per la realizzazione del filmato l'obiettivo non è rivolto a monetizzare il video ma a salire di ranking tra gli youtuber italiani , in questo caso più che una spesa è un investimento e già solo che Massimo gli ha dedicato un post l'investimento ha fruttato.
Matkshonov
#130 Matkshonov 2017-10-23 18:23
Se per ipotesi....

io che gestisco youtubbe, comincio a censurare video e utenti, qualunque sia il motivo non ha importanza, impedisco di fatto, a questi utenti, di ottenere del profitto. giusto?
Agli utenti a cui non impongo la censura, permetto loro di guadagnare. giusto?
Quello che voglio far notare, è che potrebbe non essere necessaria una retribuzione diretta. Anzi, se voglio che passino certi messaggi anzichè altri, mi basterebbe fornire il supporto neccessario (video-montaggi e quant'altro) a costi zero per coloro disposti a metterci la faccia, e magari fare un po' di ostracismo a coloro che diffondono messaggi in opposizione e/o contrari ai miei.


Oppure è troppo complottismo anche questo?
Dariogaga
#131 Dariogaga 2017-10-23 18:28
Citazione:
Per essere romano è romano
r

Non mi trovi d'accordo...
L'uso di alcuni termini è di dizione di lingua italiana, ci vuole invece che ce vole, alcuni di loro invece di alcuni de loro. Termini che userebbe anche un pariolino....
Mentre in altre parti usa termini romaneschi....
Antdbnkrs
#132 Antdbnkrs 2017-10-23 18:30
Massimo,
Il 26 ottobre chiedi a Mentana di fare un'altra puntata di bersaglio mobile con le cazzate di attivissimo, così con l'occasione gli dici che non hai avuto ancora una risposta all'altro video :hammer:
macco83
#133 macco83 2017-10-23 18:31
Caro Massimo,
questa strategia di accorpamento delle varie teorie per screditare quelle più serie sta divagando ultimamente. Mentana ne è un esempio così come questa ridicola teoria terrapiattista (che non a caso ha fatto il boom in questi ultimi anni). L'unico modo per combatterle è insistere e insistere su questo subdolo giochetto in modo che chiunque lo utilizzi deve perdere credibilità.
JProctor
#134 JProctor 2017-10-23 18:33
Conoscevo già da un bel po' questo documentario (perché chiamarlo video, 50 minuti montati con questa qualità grafica, è un insulto all'intelligenza, dai, qualcuno ci ha senz'altro speso dei soldi; con preventivate assicurazioni in caso di insuccesso, evidentemente), ma non penso che il narratore simuli l'accento. Se non altro, perché nei suoi tanti altri video minori parla sempre allo stesso modo.
Nel caso di una trovata artistica, lo speaker si sarebbe quanto più possibile defilato. Lasciando che quel esperimento fosse l'unico con il quale poter fare una comparazione.
No... penso sia un romaccio genuino. Forse forzato...
Michele Pirola
#135 Michele Pirola 2017-10-23 18:44
Citazione:
Massimo, Il 26 ottobre chiedi a Mentana di fare un'altra puntata di bersaglio mobile con le cazzate di attivissimo, così con l'occasione gli dici che non hai avuto ancora una risposta all'altro video :hammer:
Grande ahahahhahaaha
Dariogaga
#136 Dariogaga 2017-10-23 18:49
Citazione:
romaccio genuino
Be, è ovvio che non hai mai parlato con un romanaccio genuino ;-)

Al massimo sarà de Viterbo :hammer:
mik300
#137 mik300 2017-10-23 19:01
#123 falchetto

Citazione:
Se quello che hai capito dai miei post è che Attivissimo per me "è un mito" è arrivato il momento di farti revisionare il cervello.
Poche idee, ma molto ben confuse, eh?
Benissimo..
allora siamo d'accordo sulla cretinaggine di Attivissimo.
incidente chiuso.
motopoeta
#138 motopoeta 2017-10-23 19:05
L'analisi dell'accento mi suggerisce che l'imitatore possa essere o un cialtrone puro oppure un umbro.
Falchetto
#139 Falchetto 2017-10-23 19:07
Oppure un pariolino che fa il simpatico... cazzo ve lo deve dire un milanese :-D
Da noi si dice che vuole fare il simpa della cumpa.
Truth79
#140 Truth79 2017-10-23 19:23
...Massimo semplicemente questo fà dei video più belli dei tuoi e tu sei chiaramente geloso ammettilo... :hammer: :hammer: :-D
fefochip
#141 fefochip 2017-10-23 19:37
Citazione:
...Massimo semplicemente questo fà dei video più belli dei tuoi e tu sei chiaramente geloso ammettilo..
i video per quanto riguarda animazione e grafica non c'è proprio paragone , questo sa il fatto suo
mik300
#142 mik300 2017-10-23 19:51
#133 macco83

Citazione:
questa strategia di accorpamento delle varie teorie per screditare quelle più serie sta divagando ultimamente. Mentana ne è un esempio così come questa ridicola teoria terrapiattista (che non a caso ha fatto il boom in questi ultimi anni). L'unico modo per combatterle è insistere e insistere su questo subdolo giochetto in modo che chiunque lo utilizzi deve perdere credibilità.
quello è il punto..
(e mettiamoci pure i manichisti)
gino sighicelli
#143 gino sighicelli 2017-10-23 19:53
oh my darling
son solo al mondo mentre tu mi parli
e provo a concentrarmi
oh my darling
fortuna abbiamo punti fermi e saldi
pachidermi e pappagalli …

ribaltando la frittata, io al posto suo avrei poi continuato elencando:

“big bang e materia ed energia oscura; teoria antropica e delle stringhe (un mucchio di cazzate immaginate e poi trattate come se fossero VERITA' RIVELATE)”

in relazione al tema qui sviluppato la mia posizione è questa:
non perder una gran parte del proprio tempo (prezioso e limitato) con la reazione; non ti curar delle distrazioni; dedicar la propria intelligenza ad indagare ciò che più di altro veramente merita; l'attacco in profondità è sempre tattica migliore, rispetto ad ogni qualsiasi battaglia della retroguardia
JProctor
#144 JProctor 2017-10-23 19:58
Citazione:
Citazione:
...Massimo semplicemente questo fà dei video più belli dei tuoi e tu sei chiaramente geloso ammettilo..
i video per quanto riguarda animazione e grafica non c'è proprio paragone , questo sa il fatto suo
Per quanto riguarda questo aspetto...
Massimo, hai mai provato a rinnovare il tuo stile, con parametri più moderni?
Ci sono tante di quelle cose possibili con premiere e una workstation da 600€ che fanno paura.
Un regista-blogger che campa su questo dovrebbe essere il primo ad investirci sopra...
Guy Fawkes
#145 Guy Fawkes 2017-10-23 20:21
@Redazione
Ciao a tutti, inizio a dire che io sono un professionista della comunicazione, quindi so di che parlo perché è il mio lavoro.

- Neurodrome è stato registrato in una sala audio professionista (si sente)
- La voce che parla è di un professionista che ha background di recitazione o public speaking (e si è romano al 100% detto da un romano al 100%)
- conoscono tecniche di manipolazione avanzate, ad esempio il logo animato che ruota costantemente
(è ipnotico e ha lo scopo di abbassare l’attenzione e farti “bere” meglio le loro castronerie) in questo video: www.youtube.com/watch?v=0hbPRi5GazE

Infine, ma l’avete vista la loro pagina Facebook? Con una bella piramide in copertina?

www.facebook.com/NeuroDrome/

tra l’altro sono amici di questo signore:

www.facebook.com/ilsignordistruggere/

Anche lui con piramide (capovolta) sulla maglietta e un solo occhio visibile e l’altro coperto… firme o coincidenze?


Per citare “V Vendetta”: "io, come Dio, non gioco ai dadi, e non credo nelle coincidenze."
qilicado
#146 qilicado 2017-10-23 20:30
Ci troviamo di fronte ad una operazione di ingegneria sociale messa in atto dai servizi segreti che, vorrei ricordare, sono chimati anche servizi di informazione e sicurezza.
A mio parere stanno utilizzando un procedimento di disinformazione diverso rispetto a quello attuato per i fatti di Roswell: questa volta creano loro stessi il "fatto" per poi, in una seconda fase, smontarlo. Ricordo prima di proseguire con le mie argomentazione, che un "fatto" per esistere deve prima essere socialmente diffuso altrimenti non sarebbe un fatto, e, presupposto a tutto questo è che sia il messaggio da diffondere che il messaggero del fatto devono essere credibili. Analogamente accade con le merci e il loro nebuloso mondo. Infatti, una merce è "merce" soltanto se entra nel mercato, diffusa e alla portata del consumatore, altrimenti sarebbe soltanto valore d'uso e non merce. Ciò detto, riprendo il discorso.
Prima fanno in modo di diffondere una teoria scientificamente (qui mi rifaccio a Hegel) falsa ma degna di essere legittamente sostenuta, per poi attuare una contro offensiva che la smonti e la ridicolizzi.
E' già successo in passato con la teoria del signoraggio di Giacinto Auriti. La teoria, infatti, è falsa e non può che portare nell'atto pratico a soluzioni contingenti e imprevedibili. Nonostante questo non si fa molta fatica a condividere sia la base valoriale che i presupposti etici di fondo di questa teoria.
Anche con la teoria della terra piatta sta succedendo la stessa cosa. L'unica differenza, mi preme di dire subito, è che questa volta i debunkers sono molto più organzzati e hanno intenzione di creare una vera e propria sotto cultura. Anche qui la teoria inizialmente diffusa è falsa, ma nonostante questo resta legittimo, oltre che suggestivo per la mente, discutere liberamente di questo argomento e mettere in discussione dei presupposti che ai più appaiono solidi e indiscutibili. Al contrario non è logicamente corretto, anzi è addirittura un insulto cognitivo quello di imporre, sotto la minaccia di essere tacciati di pazzia, la teoria della terra come geoide. Infatti, lo ricordo, nessuno (tranne gli astronauti) dispone di evidenze dirette che dimostrino che la terra sia un geoide.

Concludo con una citazione e un link:

Citazione:
Chi se ne sbatte di diete famose, di strisce nel cielo e di banche, non vedo più ombre se accendo il mio cero al debunker. (CAPAREZZA - Ti fa stare bene)
Beh, che ne dite? Caparezza non descrive forse molto bene il clima che si respira e sotto il quale sta proliferando il debunking 2.0? ;-)

Mentre, questo caso umano è un esempio dei suoi primi frutti: pensare troppo fa male e vi posso assicurare che io ne so qualcosa :-o
JProctor
#147 JProctor 2017-10-23 20:44
@Dariogaga Citazione:
Be, è ovvio che non hai mai parlato con un romanaccio genuino ;-) Al massimo sarà de Viterbo :hammer:
@GuyFawkes Citazione:
si è romano al 100% detto da un romano al 100%
:hammer: Mettetevi d'accordo. Nun ce se cappiscie un cocommero.
Pyter
#148 Pyter 2017-10-23 20:56
#48 Aironeblu

Citazione:
Questa mi era sfuggita, merdbunker è nato su LC?!?
Essendo lui figlio del vecchio sito, se passa lo ius soli, il pericolo c'è.
OrtVonAllen
#149 OrtVonAllen 2017-10-23 21:10
Video dove risponde a diverse cosette, da metà in poi si giustifica.
Tacchi
#150 Tacchi 2017-10-23 21:25
citando M.M.:"Insomma, l'intero modus operandi ricorda molto da vicino quello del CICAP: guadagnarsi una certa credibilità smontando storielle assurde, come quella della terra piatta, e poi approfittarne per infilarci dentro messaggi molto più importanti sulle questioni più controverse, come appunto quella dei viaggi lunari, dei cerchi nel grano o della libertà di scelta vaccinale."

Ti sei risposto da solo non saprei che altro aggiungere. Non credo sia il cicap ma altri con piu soldi piu mezzi piu conoscenze su come manipolare per i propri fini le menti delle persone, magari il cicap ne è una lontana e periferica emanazione. Ti danno poca verità per nasconderne altre. Fanno ragionare le masse su problemi inesistenti e di nessuna importanza per evitare che si ragioni sulle cose che andrebbero approfondite. Informare per disinformare. Capire chi come e perchè beh è quasi impossibile, ma anche riuscendoci sarebbe troppo tardi. Hanno gia raggiunto i loro obiettivi, il loro sistema non si batte in questo modo e nemmeno indignandosi e scrivendo papiri su papiri, purtroppo. Non so come fare, l'unico modo è ragionare con la propria testa, smettere di guardare la tv e credere, you tube e credere, google e credere, e tutto il resto, impossibile. Hanno gia vinto.
esempi pratico: Io cmq se un domani diventera' obbligatorio anche per gli adulti il vacino per accedere, per esempio, a servizi vari come rinnovare la patente etc etc beh reagirò o facendo a meno dei servizi o andro' a vivere altrove o guiderò senza patente.
Altro esempio, denaro in cartamoneta e limiti vari ai pagamenti, beh essendo povero non faccio molta fatica, lol, a parte gli scherzi io non sono disposto a rinunciare ai contanti per la moneta elettronica. decidero' come reagire.
Io nel mio piccolo con molta difficoltà' inizialmente, anche se non ci credete, non ho piu il cellulare,(sono rimasto scioccato dopo aver letto vault 7) anche se sospettavo gia molto, sono anni e anni che ho un' etichetta sulla telecamera del pc per esempio. Non guardo piu la tv perchè non sopporto i continui intervalli della pubblicità (lavaggio cervello)per non parlare del sistema delle news, si ok non servira' a niente, ma io sto meglio. Non sono ancora riuscito a smettere di usare il pc e per ora non ci provo nemmeno, perche mi diverto ad usarlo per ora. Beh adesso insultatemi pure, nessun problema liberi di pensarla come volete, avete ragione. ciao (scusate la consecuzio sicuramente errata e i molti errori ortografici grammaticali e sintattici, solo solo un' analfabeta di ritorno. non sono cattivo.)
Guy Fawkes
#151 Guy Fawkes 2017-10-23 22:12
@JProctor_911

è de Roma... è de Roma...nun è “verace” come Mario Brega perché è stato abituato a parlare in italiano corretto (è uno speaker avrà studiato anche dizione e recitazione) ma è de Roma, 100%.
Nomit
#152 Nomit 2017-10-23 22:15
Citazione:
96 Falchetto 2017-10-23 14:31
Ben altro... tipo?
Il CICAP? La CIA? La SPECTRE? Moriarty?
:-D :-D :-D moriarty! :-D
Forse sono Doug e Dave.
Michele Pirola
#153 Michele Pirola 2017-10-23 22:17
Questo youtuber mi sa che tra un po' parlerà di argomenti molto più seri ed importanti della Terra Piatta. Di vaccini ha già parlato, degli ufo e crop circles ha parlato, dello sbarco sulla Luna ha parlato. Temo che parli anche del caso, anzi dei casi perché sono due i Kennedy o dell'11 settembre o delle cure al Cancro.
Diventerà come Attivissimo, anzi peggio
flor das aguas
#154 flor das aguas 2017-10-23 22:30
#145 Guy Fawkes
Grazie, molto interessante questa cosa che dici, a me sembrava solo un poveraccio, ma forse mi sbagliavo, mi stai facendo ricredere... :roll:
#146 qilicado
concordo in pieno con quanto dici, la teoria della terra piatta è stata creata e strumentalizzata per uno scopo preciso, ma sto tipo qui, boh non se ci fa o ci è...
Vapensiero
#155 Vapensiero 2017-10-23 22:38
Neurodrome è siciliano, ha la voce impostata ed i video partono da un IP collegato al ministero degli interni. Non fatemi altre domande.
Fabrizio70
#156 Fabrizio70 2017-10-23 22:54
Citazione:
Neurodrome è siciliano
Forse di origini , i genitori .

La cadenza , il ritmo , la velocità E' romana e quella non la puoi imitare od impostare.
Vapensiero
#157 Vapensiero 2017-10-23 23:09
Il romano lo parlo anche io e sono del Nord Italia... l'ho imparato da piccolo e tra amici quando spendevo estati intere tra i romani.
JProctor
#158 JProctor 2017-10-23 23:21
@michele pirola
Figurati se ne parlerà, si limiterà al massimo a citarli in un calderone indistinto di argomenti controversi e perculate a sconosciuti su internet.
Questo fanno i debunker, pagati o di ideologia, sbufalano per maccheronata.
Nun te piacciono i zucchini? E io te le infilo inna frittata.
Così te magni tutto pe' bono. Zucchini e ova, terra piatta e vaccini, unicorni e ufo, Elvis e sbarco lunare, rettiliani e 11settembre.
Nun se posso' affrontà tutti arravolta. Rischi di dovè spiegà le kose, purtà prove, risponne a domanne... nu scicassamento infinito! Alla fine rischi pure che cianno rraggione loro.
Invece tu smonni na cappellata bestiale fatta solo pe' esse smonnata (terra piatta), e poi gliaa metti inna frittata di quello ke voi... patate, zucchine, luna, ufo, evasione fiscale... quello ke voi. Tanto nunn è vero niente! So tutte menate comprottiste ragà! Sbufali un povero cristo qualsiasi ke su internet se n'è uscito co 7 x 8 fa 60 e lo perculi per mezzora de video. Poi fai: Visto quanno so cojoni i comprottisti?! Visto?! Visto?! Visto?!


...no
riki1
#159 riki1 2017-10-23 23:30
Io ho studiato in 5 anni di istituto tecnico nautico quella roba, ma non tutta. Lui si intende pure di fisica, fotografia e ottica ed ha pure la capacità di mettere tutto assieme in quel modo? Non é farina del suo sacco, lui ci ha messo solo la voce.
Aironeblu
#160 Aironeblu 2017-10-23 23:35
@vapensiero
Citazione:
Neurodrome è siciliano, ha la voce impostata ed i video partono da un IP collegato al ministero degli interni. Non fatemi altre domande.
Ti posso credere sulla fiducia, oppure chiederti da dove vengono queste informazioni.
Aironeblu
#161 Aironeblu 2017-10-23 23:37
@Pyter
Speriamo almeno che ci paghi la pensione. :-D
mik300
#162 mik300 2017-10-23 23:42
#149 ortvon #158 jproctor
#153 michele

Effettivamente questo neurodrome è peggio di attivissimo..
Quest'ultimo è cretino ma almeno argomenta, tenta di dare una spiegazione, imbastisce un ragionamento anche se fallace e disonesto..
Evidentemente contro l'evidenza non c'è superkazzola che tenga, Attivissimo non funziona più..
quindi lo step successivo,

Questo nerodrome non entra nel merito
(Se non in maniera superficiale),
denigra, dileggia, ridicolizza..
Selezionando le esternazioni più assurde,
Comodo, no?

Può essere che sia un sempliciotto come tanti che, annusata l'aria, è in cerca del suo posto al sole,
Ma se venisse dimostrato che fa parte di un progetto più ampio e organizzato
Non mi stupirei più di tanto..
hvsky
#163 hvsky 2017-10-23 23:50
#110 fefochip

grazie 1000 :-)
saccente
#164 saccente 2017-10-24 00:04
non sono di roma ma non mi sembra romano, quantomeno si sente che imposta la voce, che è quasi tutto pre scritto. avendo lavorato in produzione video, direi proprio che la fattura generale non è casalinga, il materiale grafico tipo sfondi effetti sono quelli di suite di grafica costosa, comunque la qualità dell'audio dice tutto. dal punto di vista dei contenuti vi direi proprio che contraddice la propria intelligenza, propina sempre i commenti insulsi senza fonte, cosa che va di moda ultimamente.. insomma sembra proprio un "format". detto questo, ho conosciuto produttori romani di quella risma, disposti a fare cose come quelle, in grado di farle, e con quella esatta mentalità .. a roma è una professione! dai non facciamo i finti tonti..
rafterry
#165 rafterry 2017-10-24 00:54
@#145 Guy Fawkes

se citi V già mi stai simpatico! :)

visto che sei del mestiere ho una domanda: a me la sua voce ricorda qualcuno.. so che l'ho sentita ma non so dove... sai aiutarmi? per le rare volte che vedo video in TV direi qualche documentario o qualche doppiatore cinematografico..

Il 5 novembre s'avvicina, perché non creiamo un thread sui forum sulle tecniche di marketing a cui dobbiamo porre l'attenzione? giuro che per tutti e 45 minuti di sto logo roteante non me ne ero accorto!! e non sapevo neanche facesse st'effetto.. :-o il mio subconscio però sì e sarei curiosissimo di sapere in quanti altri modi subdoli cercano di fotterci...
zlatorog
#166 zlatorog 2017-10-24 01:19
Boh...non incensiamo troppo sto poraccio :-)
Il video è fatto sicuramente piuttosto bene, ma diciamo che con una buona suite grafica (che non è detto sia comprata...potrebbe essere benissimo piratata), un buon software audio (idem), un microfono decente (100 euro), una scheda audio anche a 2 soli canali (altro centino) e un paio di accorgimenti economici (scelta di uno stanzino acusticamente favorevole e un paio di pezzi di gommapiuma)si fa senza spendere capitali. Certo c'è da farsi il culo, ma magari oltre ad essere talentuoso è anche uno di quei giovani smanettoni che passa 10 ore al giorno davanti al pc. La voce con un po' di allenamento si fa, le animazioni con diverse notti in bianco anche. Le informazioni non mi sembravano così inaccessibili ai non plurilaureati, basta avere un minimo di buon senso, e fare un po' di ricerche in rete.
Fra l'altro non è detto (anzi dubito) sia stato un solo uomo a farlo, è più probabile che sia una piccola squadra.
Con queste cazzate si fanno nome e poi...chissà, magari li assumono al cicap :-) hahahah
Questo non toglie che i dubbi da molti sollevati hanno cmq un senso...
fattorini
#167 fattorini 2017-10-24 01:29
Massimo, a proposito di debunker 2.0, che ne dici di questo?
www.youtube.com/channel/UCJphwa8Wsgzsm1zJS4sm-mA
Vapensiero
#168 Vapensiero 2017-10-24 08:22
riki1 - esatto, lui ci mette solo la voce è dietro ha un equipe di professionisti.
Vapensiero
#169 Vapensiero 2017-10-24 08:29
Mik300 - esattamente. Chi ha bazzicato gli ambienti militari sa bene che lo schernire ed il denigrare è una tecnica molto diffusa. Fu applicata a partire dagli UFO in avanti (proprio dagli ambienti militari). Attivissimo non è cretino, fa il cretino. Il che è diverso. Neurodrome fa il bullo. (Interessante notare come anche sull'iPad Neurodrome sia una parola disponibile nelle opzioni delle parole predette!)
DjGiostra
#170 DjGiostra 2017-10-24 08:32
A me sinceramente la cosa fa paura. Se riescono ad affinare la tecnica , secondo me, riusciranno a convincere molta gente...
GrauSam
#171 GrauSam 2017-10-24 09:59
Quando Massimo Mazzucco, che seguo da anni, porta delle solide dimostrazioni dei fatti, mi convinco che molte cose sono andate in una certa maniera e non in un'altra.
Adesso vedo che tanti attaccano il YouTuber NeuroDrome, a prescindere: è del CICAP, è romano, è...
Se alcune cose espresse in questo video, confutano o almeno accennano a certi argomenti, contattatelo e/o inviate un video e lui, se vorrà risponderà!
Un confronto civile e costruttivo, anche se lui non riesce a non ridere di certe affermazioni come quando dice che i terrapiattisti considerano il sole un portale di luce e che la luna è, pure lei, piatta.... :perculante:
riki1
#172 riki1 2017-10-24 10:30
Mazzucco, sei ancora in tempo?

Io scommetto che il video e il testo non sono di Neurodrone ma solo la voce.

Gli argomenti per sbufalare la T.P. sono esposti benissimo e io li ho studiati e pure applicati durante la navigazione marittima. Io ne conosco altri non esposti nel video.

Poi però, l'unico argomento usato per avallare gli sbarchi lunari é "la stupidità dei complottisti terrapiattari" , nessuna prova concreta, "se non credi agli sbarchi lunari sei un poraccio" come loro.

SUGGERISCO A MAZZUCCO di aggiungere al tuo video American Moon la descrizione del nuovo metodo "debabcaro" in atto che é assolutamente scorretto".
Dariogaga
#173 Dariogaga 2017-10-24 10:54
Ho visto e ascoltato tutto il video. Mi devo ricredere e posso dire che perlomeno abita o ha abitato a Roma. Ciò non toglie che forza il dialetto. Magari lo fa per crearsi un personaggio social futuro che un giorno sarà riconosciuto proprio per questa particolarità. Video ben fatto che usa argomentazioni di altri video tipo "inganno globale". Ovvio che la teoria della terra piatta è tutta acqua pe l'orto loro perché facile da demolire. Bisognerebbe chiedergli in modo rispettoso se se la sente di rispondere a una delle famose 12 domande di Massimo....
f_z
#174 f_z 2017-10-24 10:54
Ho visto una parte del video, forse la meta', poi mi sono addormentato. :hammer:

La mia impressione e' che sia un video professionale, con immagini ben fatte (forse prese da angela & c?) :-D , audio perfettamente sincronizzato ecc.
Qualita' simile alla tv mainstream in pratica.

Anche la voce secondo me e' di un professionista, e l'accento sembra un po' "caricato" come faceva Sordi quando doppiava Hardy. A me sembra uno del sud che imita abbastanza bene il romanesco, ma questo non e' importante.

La tecnica, come altri hanno gia' detto, e' da professionisti della propaganda: si prende una teoria bizzara facilissima da smontare e si associa questa a tante altre che bizzarre non sono e danno fastidio a chi comanda.

Per me di provenienza cicappina o minculpop al 100%.
Maurizio Antolini
#175 Maurizio Antolini 2017-10-24 12:13
#38 AntdbnkrsCitazione:
LISTA DEI TROLLS DISINFORMATORI DI YOUTUBE
Il mio piccolo contributo.

ghost eyes
Gustav Line
Mauricio Herrera
Darkschewitsch
robiventrella
#176 robiventrella 2017-10-24 14:41
questo sarà il nipote di Paolo Attivissimo, usa le stesse tecniche sue... :hammer: :hammer:
Matkshonov
#177 Matkshonov 2017-10-24 14:52
@fattorini

personaggio già discusso in commenti liberi.trovo alcuni suoi video molto intererssanti, ma le sue posizioni pro ogm ne minano fortemente la credibilità.
Un po' come la famiglia Angela, finchè trattano di quaraquaqua potrebbero anche dire cose corrette, con argomenti più seri è invece doveroso prenderne le distanze.
cmq se vuoi evitare diatribe ti sconsiglio di parlarne in questo sito o rischi di subire strumentalizzazioni, te lo dico per esperienza personale.
Nomit
#178 Nomit 2017-10-24 14:52
Potremmo contrattaccare ideando un complottismo 2.0 . Mettiamo in giro teorie anticomplottiste assurde e poi diciamo "vedete a cosa credono i convenzionalisti?".

Per esempio: non c'è stato proprio nessun complotto l'11 settembre, ma neanche nessun complotto islamico. I dirottatori lavoravano in proprio, non per una malvagia organizzazione internazionale che vuole distruggere l'Occidente, il fatto è che non avevano mai pilotato un aereo prima di allora, è ovvio che prima o poi andassero a sbattere contro qualcosa. Non c'è bisogno di pensare ad un complotto di Al Qaeda.
riki1
#179 riki1 2017-10-24 15:58
E poi... sta storia di uno specchio di 50 cm, poggiato lì a cazzo sulla luna, che riflette sulla terra, un raggio laser...a me... me pare na stronzata!
munchmadon
#180 munchmadon 2017-10-24 16:55
Io personalmente, forse perchè profondamente ignorante, ho imparato molte cose interessanti da questo video.
arnaldo
#181 arnaldo 2017-10-24 18:55
Feci le stesse considerazioni quando vidi questo video tempo fa, anche se non avevo "accostato" il lavoro al CICAP. E c'è da aggiungere che anche il nome scelto neurodorme aiuta a sostenere la tesi di Mazzucco.
Sono di Roma e posso confermare che la voce è di un romano ma che non è abituato a parlare romanesco e quindi si avverte lo sforzo della recitazione.
Dariogaga
#182 Dariogaga 2017-10-24 19:16
Ragazzi, NEURODROME ha letto questa discussione....
Falchetto
#183 Falchetto 2017-10-24 19:26
Beh era ovvio.
Spero almeno ringrazi Mazzucco per questa enorme pubblicità gratuita.
Michele Pirola
#184 Michele Pirola 2017-10-24 19:43
@Dariogaga,
come fai a saperlo?
Dariogaga
#185 Dariogaga 2017-10-24 20:22
Ho avuto con lui una conversazione sulla sua pagina youtube....
Michele Pirola
#186 Michele Pirola 2017-10-24 20:37
@Dariogaga,
grazie mille dell'informazione. Sotto a che video hai avuto la discussione? Perché siccome ne ha fatti tanti è un po' difficile trovarla
angelo88
#187 angelo88 2017-10-24 20:37
Calvero

Citazione:
Non hanno perso credibilità. La credibilità saprai che l'hanno persa, quando, affacciandoti alla finestra, troverai una pesante e relativamente valida diminuzione di coglioni che hanno smesso di essere coglioni e la smettono di continuare a sostenere lo Status Quo come il migliore dei mondi possibili. I Debunker sono il riflesso del popolo medio mongolo che ha ancora - e perfettamente - TUTTO il suo peso; e non è invece - - - > il popolo medio mongolo a essere il riflesso dei Debunker - come, in maniera implicita, da testardi e cocciuti si continua a non capire. Chi sa perché. I coglioni, oltretutto, sono anche aumentati. E le nuove generazioni sono molto più rimbambite delle precedenti, e sono loro/queste che faranno la differenza. E la faranno. In negativo, ovviamente. Quelli che hanno aperto gli occhi, i pochi, sono già seppelliti dalla modernità e sono ormai VECCHI... ... il Ministero della Verità sta andando avanti senza il minimo ostacolo. Questi Video viaggiano - in PARALLELO - col CICAP; insieme alla musica da ricchioni, ai miti del progresso, all'idolatria della scienza, e al resto della propaganda cinematografica e televisiva, soprattutto la propaganda scolastica (di cui ho avuto sconcertanti e notizie); e sta aumentando in maniera spaventosa. Nel frattempo, con ogni scusa possibile e immaginabile, stanno anche aumentando le censure, e il pensiero unico si sta adattando e manifestando sotto altri falsi nomi. E internet, come siamo con Internet? Ora siamo che tutto ciò che di valido c'è nei Social e nei Forum, verrà mano mano eliminato e messo a tacere come "trappole dell'odio e dell'ignoranza non scientifica", e tutto quello che c'è di penosamente contro-natura, verrà amplificato... ... compresa l'indifferenza (che tutti abbiamo) verso la distruzione dell'infanzia, trasformando le ragazzine in piccole troie e gli uomini in smidollati, in codici fiscali senza nessuna autonomia di pensiero. Questi Video sono pericolosissimi, ed è qui che risiede il Potere. Un potere che non può essere incrinato con la contro-informazione.
Dariogaga
#188 Dariogaga 2017-10-24 21:03
Trovate la discussione nel link
è il secondo commento in ordine dopo quello in primo piano di neurodrome
il mio commento è con lo stesso nick name di luogocomune: Dariogaga

www.youtube.com/watch?v=4Hiwl0P8Dsw
Michele Pirola
#189 Michele Pirola 2017-10-24 21:05
Citazione:
Trovate la discussione nel link è il secondo commento in ordine dopo quello in primo piano di neurodrome il mio commento è con lo stesso nick name di luogocomune: Dariogaga www.youtube.com/watch?v=4Hiwl0P8Dsw
Grandissimo che hai avuto il coraggio di discutere.
Vado a leggere la discussione
Guy Fawkes
#190 Guy Fawkes 2017-10-24 21:08
@#165 rafterry

Citazione:
visto che sei del mestiere ho una domanda: a me la sua voce ricorda qualcuno.. so che l'ho sentita ma non so dove... sai aiutarmi? per le rare volte che vedo video in TV direi qualche documentario o qualche doppiatore cinematografico..

Il 5 novembre s'avvicina, perché non creiamo un thread sui forum sulle tecniche di marketing a cui dobbiamo porre l'attenzione? giuro che per tutti e 45 minuti di sto logo roteante non me ne ero accorto!! e non sapevo neanche facesse st'effetto.. :-o il mio subconscio però sì e sarei curiosissimo di sapere in quanti altri modi subdoli cercano di fotterci...
Anche a me ricorda qualcuno ma non saprei dirti. Sarebbe interessante se Massimo per primo iniziasse a lavorare sulle tecniche di manipolazione che lavorano sul subconscio, in rete comunque c’è già tanto.

Ci sono tecniche che non possono essere scoperte anche in caso l’avessero usate. Quindi il consiglio è NON guardate i video di questa gente.
Michele Pirola
#191 Michele Pirola 2017-10-24 21:12
@Dariogaga,
ho letto la discussione, sei stato molto bravo. Anch'io comunque mi definisco moderato, nel senso che quando discuto con una persona con un'idea diversa dalla mia non lo insulto, ma anzi cerco di discuterne e uso il dialogo
Dariogaga
#192 Dariogaga 2017-10-24 21:19
Citazione:
Michele Pirola
Grazie, credo che il rispetto delle idee (quando non vengono imposte) sia alla base della civiltà e del dialogo che contribuisce ad arricchire e crescere. Poi argomentando con toni pacati, ci si fa capire meglio e se qualcuno poi cambia idea non lo fa certo quando viene insultato.

Per quanto riguarda quello che ho scritto nella discussione, bè, posso solo che ringraziare Massimo Mazzucco,grazie ai suoi video e ricerche si impara tanto sull'argomento. Più che altro ti prepara ad affrontare i debunker...
Michele Pirola
#193 Michele Pirola 2017-10-24 21:22
Citazione:
Grazie, credo che il rispetto delle idee (quando non vengono imposte) sia alla base della civiltà e del dialogo che contribuisce ad arricchire e crescere. Poi argomentando con toni pacati, ci si fa capire meglio e se qualcuno poi cambia idea non lo fa certo quando viene insultato. Per quanto riguarda quello che ho scritto nella discussione, bè, posso solo che ringraziare Massimo Mazzucco,grazie ai suoi video e ricerche si impara tanto sull'argomento. Più che altro ti prepara ad affrontare i debunker...
Concordo perfettamente. Io ho discusso con un utente sull'11 settembre sotto ad un video che però è stato cancellato. Abbiamo discusso in modo civile. Anche quando discuto su Luogocomune di qualcosa che magari altri non condividono lo faccio in maniera aperta
SuperGulp
#194 SuperGulp 2017-10-24 22:36
#185 Dariogaga 2017-10-24 20:22
Ho avuto con lui una conversazione sulla sua pagina youtube....


Non lo hai messo alle strette, l'ultima parola è stata la sua o avrebbe bannato il tuo msg immediatamente,
al contrario alcuni giorni fa gli ho inviato un msg alle 2:35 con riferimenti chiari alla malafede della Lorenzin, all'AIFA e
Montanari..... risposta? VERGOGNATI!!!! Risultato? immediatamente bannato, quindi è un equipe,
oppure è abbastanza chizzato da lavorare H24, immagina, a letto con una topa..... ooops scusa n'attimo,
ciò da bannà un no vax!!!!

P.S.
comunque 185 msg per una cosa simile l'avreste immaginati? magari se era imminente una guerra nucleare
non s'arrivava a tanto.
Nomit
#195 Nomit 2017-10-24 23:20
Dariogaga, ci sono ancora i tuoi commenti sotto i video che hai linkato?
qilicado
#196 qilicado 2017-10-25 00:02
#154 flor das aguas
riconosco, rileggendo il mio commento, che non c'è cosa più tautologica che dire di come dietro al debunking ci siano i servizi segreti. Infatti il Robertson Panel docet.
Per questo se incontrate qualcuno che dice di fare debunking ditegli che lui è un agente segreto. Al che, di sicuro, vi riderà in faccia. Ma voi rispondetegli: "cretino, non lo sai che l'attività di debunking è stata creata dalla CIA con il Robertson Panel?".
Ma che ci volete fare? Questa sottospecie di esaltati si danno tante arie e piuttosto che utilizzare un termine come "sbufalare" o quello più normale di "analizzare", usano un barbarismo degno della barbarie che stanno portando sulla rete, che ormai pullula di trol con la testa smontata dal resto del corpo.
Dariogaga
#197 Dariogaga 2017-10-25 00:40
Citazione:
Nomit
Si, sono ancora lì.....
Dariogaga
#198 Dariogaga 2017-10-25 00:42
Citazione:
immediatamente bannato, quindi è un equipe,
oppure è abbastanza chizzato da lavorare H24
Acuta osservazione. Non capisco però perché non lo ha fatto con me, visto che mi sono apertamente dichiarato con Massimo e luogocomune.
Falchetto
#199 Falchetto 2017-10-25 00:45
State davvero perdendo troppo tempo con questo soggetto, è totalmente incapace di argomentare.
Qualcuno gli ha fatto notare che non tutti gli "antivaccino" sono necessariamente contro i vaccini, magari si chiedono soltanto perché 13 tutti insieme? Perché solo in Italia? Domande che non hanno nulla di "complottista". Al che perde la testa e incomincia ad insultare o invitare l'interlocutore a tornare a scuola (boom da esperto debunker a bimbominkia in un decimo di secondo).
Insomma si (s)qualifica da solo.

Tralatro rivoglio la mezz'ora della mia vita che ho perso sul suo blog, ecchecazzo!
SuperGulp
#200 SuperGulp 2017-10-25 10:35
Citazione:

Non capisco però perché non lo ha fatto con me, visto che mi sono apertamente dichiarato con Massimo e luogocomune.


Questo è il msg bannato:

Caro drome, sono certo che prima di pubblicare un video, specialmente video che trattano temi importanti, tu faccia delle ricerche approfondite spulciando minuziosamente le informazioni disponibili, pro o contro una qualsiasi posizione. Sfottere le teorie sulla terra piatta e simili è facile, anche un bambino può confutare tesi simili, ma se ti avventuri su temi delicati, come a ragione hai definito l'argomento vaccini... bhè, allora la stai facendo fuori dal vaso!!!! Se tu avessi realmente approfondito il tema in questione, sapresti che l' AIFA, agenzia italiana del farmaco, ha pubblicato, tra i tanti, anche un resoconto relativo alle reazioni avverse da vaccino... e sono tante. Se ciò non bastasse, ti invito a seguire un certo Dott. Stefano Montanari e consorte, ricercatori riconosciuti a livello internazionale che ci parlano di tutta la merda contenuta nei vaccini: mercurio, acciaio, alluminio (il più pericoloso) e porcherie varie. Un canale che vuole sputtanare, ad esempio, la teoria della terra piatta... facile, che poi pubblica video in cui vuole sputtanare i no vax.. perchè vaccino è bello e buono, in pratica mette tutto nello stesso calderone, sputtanata palesemente la terra piatta (e ancora, facile), hai sputtanato anche i no vax... inoltre, dimentichi di sottolineare che la battaglia vera, non è contro i vaccini ma: 1) contro le porcherie che ci sono dentro (che possono causare autismo e non solo) 2) contro l'obbligarietà 3) per sottolineare che l'emergenza sanitaria "NON ESISTE", e la Lorenzin ha mentito spudoratamente. La figlia di una mia vicina ha fatto il vaccino contro il papilloma virus, una settimana con il braccio bloccato e poteva andare peggio... Per cui ti domando, tutto ciò, CUI PRODEST? Vuoi farti del bene? approfondisci con mente aperta prima di pubblicare, in caso contrario.... la malafede è dietro l'angolo!!! RISPOSTA "vergognati"..... bannato nel giro di due minuti dall'avvenuta pubblicazione
______________________________________________

Questo era il msg e aggiungo che stessa cosa è accaduta a mia nipote, successivamente alla
somministrazione del vaccino per il papilloma virus, s'è ritrovata a non poter muovere il braccio
tanto forte era il dolore per una settimane e più.

Probabilmente ci sei andato morbido, una linea che ha consentito la replica... e ben venga,
alla fine l'ultima parola è stata la sua.

Evidentemente so' stato meno diplomatico, me so' allargato troppo e non gli ha retto la pompa...
Halo1367
#201 Halo1367 2017-10-25 11:14
E' un po di tempo che mi chiedevo quando Neurodrome sarebbe sbarcato su LC.
Non ci ha messo neppure tanto...
Grazie a chi lo ha voluto. E' bello sapere tutto di lui dopo aver conosciuto ogni piega del pensiero di Attivissimo/CICAP.
Sarà perché amo stare lontano da quei "ragionamenti" (mi bastano i cerebro-lesi che mi fluttuano attorno durante il giorno) ma mi appare un'operazione veramente discutibile dare spazio a personaggi simili.
A proposito, avete risolto l'enigma degli enigmi? E' romano vero oppure no?
Sertes
#202 Sertes 2017-10-25 11:38
Carina anche l'idea di avere un canale youtube e non un sito web, in modo da poter nascondere ancor meglio la propria identità.
Dariogaga
#203 Dariogaga 2017-10-25 11:50
Citazione:
avete risolto l'enigma degli enigmi? E' romano vero oppure no?
Romano, ma forza il dialetto
starburst3
#204 starburst3 2017-10-25 12:03
#203 Dariogaga

Dai facciamo il totodialetto ;-)
Io dico che parla romano ma lui e' della provincia..di Roma.

IN RED WE TRUST
Matkshonov
#205 Matkshonov 2017-10-25 15:15
Perchè si continua a discutere del presunto "dialetto"? che vantaggi e cosa cambia se è romano de roma o no?
non vi sembra futile a confronto dei contenuti?
secondo me gli avete dato materiale per fare un video in cui vi prenderà per "poveracci", spero di sbagliarmi.......
Nomit
#206 Nomit 2017-10-25 16:07
La vicenda assume contorni sempre più inquietanti: un misterioso individuo ha caricato un video di risposta a Neurodrome sulla terra piatta. Un commentatore fa notare che la voce del tipo è simile a quella di Neurodrome e conclude che sono la stessa persona :-o www.youtube.com/watch?v=52QsquWQBaU

@ Dariogaga - ah ok, allora sono io che non li vedo, pazienza
Dariogaga
#207 Dariogaga 2017-10-25 16:52
Il tono e dialettica fanno pensare alla stessa persona, ma la stessa o no, comunque il raffronto mi ha fatto capire una cosa.
NEURODROME parla veloce e senza incespicare o pensare e in un discorso complesso come il suo è impossibile proprio come dimostra il video linkato da Nomit.
Quindi deduco che legga tutto e che poi la voce venga campionata.

Citazione:
Matkshonov2017-10-25 15:15

Perchè si continua a discutere del presunto "dialetto"? che vantaggi e cosa cambia se è romano de roma o no?
Come ha spiegato Massimo, NEURODROME si espone come un professionista.
Ma i professionisti quando divulgano qualcosa non lo fanno in dialetto.
Ed infatti il suo dialetto è palesemente recitato.
Capirne il perché può aiutarci a scoprire chi è
Matkshonov
#208 Matkshonov 2017-10-25 17:40
Citazione:
Capirne il perché può aiutarci a scoprire chi è
Non capisco il come e l'importanza, amen.
Sono dell'opinione che usa il metodo alla "angela", solo che usa un approccio all'apparenza da populino, un po' come da dar intendere che non serve essere esperti e scienzati per capire le cose "ovvie". tutto il resto non riesco a capirne l'importanza. il chi è, anche fosse figlio del figlio di einstain, per me è solo un bimbominkia.
La nuova diatriba col personaggio misterioso, consiglio di non immischiarsi con supposizioni fatte a naso, onde non dar spunti per ulteriori "poracci sti complottisti".
Nomit
#209 Nomit 2017-10-25 18:01
Citazione:
La nuova diatriba col personaggio misterioso, consiglio di non immischiarsi con supposizioni fatte a naso, onde non dar spunti per ulteriori "poracci sti complottisti".
ne avevo parlato come curiosità, personalmente non mi importa un fico secco di Neurodrome
Dariogaga
#210 Dariogaga 2017-10-25 18:02
A nessuno interessa il suo codice fiscale.
Vogliamo solo capire se c'è qualche correlazione con il CICAP.
Se così fosse abbiamo svelato un nuovo modus operandi, questo ci permetterebbe di smascherarli e a sua volta possiamo impedire o meglio limitare la loro tristissima propaganda.

  • consiglio di non immischiarsi con supposizioni fatte a naso, onde non dar spunti per ulteriori "poracci sti complottisti".


Per questo non preoccuparti perché io sulla discussione con lui di youtube, sopra postata, alla fine mi sono rivelato, come un "socio" di luogocomune e un fan di Massimo Mazzucco e ho chiesto a lui di fare la stessa cosa. Lui ha risposto picche...
Quindi se lui non ci dice chi è, perché vuole rimanere nell'ombra non può impedirci di fare supposizioni....

Anzi, da quando mi sono rivelato non ha più prolungato la discussione, anzi è sparito...
Falchetto
#211 Falchetto 2017-10-25 18:33
Il modus operandi del CICAP lo conosciamo già da tempo.

Se tu fossi il CICAP pagheresti uno così? Io no, perché non sposta le opinioni di un millimetro. Non serve a nulla.

Poi se volete continuare ad indagare, per carità ognuno fa quello che vuole col suo tempo.
Dariogaga
#212 Dariogaga 2017-10-25 18:43
Citazione:
Se tu fossi il CICAP pagheresti uno così? Io no, perché non sposta le opinioni di un millimetro
Che non sposta le opinioni è riduttivo.
Perché, le schiaccianti e incontestabili argomentazioni di Massimo hanno spostato le opinioni dei debunker? A me non sembra, allora chiudiamo luogocomune e ciccia.

Chi è di mente aperta e sincero cambia opinione, come dice Massimo.

Inoltre dal numero di visualizzazione dei suoi video e dai commenti non sembra così ignorato.

Infine, ti chiedi se il CICAP pagherebbe uno così. Perché, Attivissimo e Angela sono migliori? Le loro argomentazioni fanno cagare, ma sono influenti proprio come NEURODROME
Giova72
#213 Giova72 2017-10-25 18:50
"L'argomento [terra piatta] è stato affrontato fino allo sfinimento in un forum dedicato, che poi è stato chiuso proprio per mancanza di argomentazioni valide da parte dei terrapiattisti". Si, ma chi è stato a decidere che le argomentazioni non erano valide?
Dariogaga
#214 Dariogaga 2017-10-25 19:07
Bè, luogocomune ha una redazione e un moderatore di nome Massimo Mazzucco :-D

Sono loro che giustamente decidono.
Infatti il testo da te quotato è proprio di Massimo
Giova72
#215 Giova72 2017-10-25 19:12
Quindi, con Massimo Mazzucco il debunking esce dalla porta ma poi entra dalla finestra.
Dariogaga
#216 Dariogaga 2017-10-25 20:24
Cioè?
Maurizio Antolini
#217 Maurizio Antolini 2017-10-25 20:36
#213 Giova72
Citazione:
"L'argomento(terra piatta) è stato affrontato fino allo sfinimento in un forum dedicato, che poi è stato chiuso proprio per mancanza di argomentazioni valide da parte dei terrapiattisti". Si, ma chi è stato a decidere che le argomentazioni non erano valide?
LA FISICA, LA LOGICA ! Sono un semplice commentatore, il proprietario nonche' responsabile di questo Blog e' Massimo Mazzucco, ma se io devo ancora sentire degli idioti che ancora continuano a mostrare anche il minimo dubbio sulla struttura di questo pianeta, sinceramente mi sento a disagio. Le idee, d'accordo le opinioni pure, ci mancherebbe altro, ma questa della terra piatta proprio non l'accetto, il mio cervello la rifiuta di accettarla. Io mi chiedo come fa un essere "pensante" anche solo ad assorbire il solo pensiero di un'idiozia simile? Per cortesia Massimo, di anche tu qualcosa, ti prego.
Dariogaga
#218 Dariogaga 2017-10-25 21:47
Citazione:
questa della terra piatta proprio non l'accetto, il mio cervello la rifiuta di accettarla. Io mi chiedo come fa un essere "pensante" anche solo ad assorbire il solo pensiero di un'idiozia simile? Per cortesia Massimo, di anche tu qualcosa, ti prego.
Questo modo di dare dei giudizi, mi dispiace dirlo, è tipico dei debunker e NEURODROME.
Massimo in verità ha già detto qualcosa a riguardo, ossia che qualsiasi teoria per quanta strampalata sia, va ascoltata e provata e solo dopo giudicata. È una procedura che ci distingue dai debunker e che ci permette di essere liberi di parola anche per le discussioni più serie e impegnative.

In fin dei conti all'inizio anche io sbarravo gli occhi per i complotti dell'11 settembre o lo sbarco sulla luna.

Una volta che si è provato che la teoria non regge sono libero di mandarti a cagare senza possibilità di alcuna accusa...
Matkshonov
#219 Matkshonov 2017-10-25 22:08
indi argomento chiuso, per chi vuole ancora discuterne ricordo che il sito di attivissimo e di neurodorme sono sempre lì a disposizione.
Maurizio Antolini
#220 Maurizio Antolini 2017-10-25 22:10
#218 DariogagaQuello che dici e' piu' che giusto,
Citazione:
Massimo in verità ha già detto qualcosa a riguardo, ossia che qualsiasi teoria per quanta strampalata sia, va ascoltata e provata e solo dopo giudicata
Io questo processo l'ho gia' passato, perche' mi risentirei tanto altrimenti?! Io ho visto diversamente credo da Massimo, piu' di un filmato, mi sono volutamente fatto del male, ma nonostante tutto cio', non ho trovato, neppure un minuscolo punto che potesse insinuare in me anche il minimo dubbio. E detto tra noi mi sono anche vergognato un po per averli visti. Ora io credo, ma e' solo la mia opinione che anche Massimo abbia raggiunto la saturazione riguardo a quest'argomento, e ritengo, ma rimane solo un'opinione che questo sia stato il motivo della "rottura" con Tommix. Scusami saro' sembrato un po troppo aggressivo, ma questa cosa proprio mi disturba profondamente.
Vapensiero
#221 Vapensiero 2017-10-25 22:28
Maurizio Antolini - Citazione:
LA FISICA, LA LOGICA ! Sono un semplice commentatore, il proprietario nonche' responsabile di questo Blog e' Massimo Mazzucco, ma se io devo ancora sentire degli idioti che ancora continuano a mostrare anche il minimo dubbio sulla struttura di questo pianeta, sinceramente mi sento a disagio. Le idee, d'accordo le opinioni pure, ci mancherebbe altro, ma questa della terra piatta proprio non l'accetto, il mio cervello la rifiuta di accettarla. Io mi chiedo come fa un essere "pensante" anche solo ad assorbire il solo pensiero di un'idiozia simile? Per cortesia Massimo, di anche tu qualcosa, ti prego.
Innanzitutto mi sembra che Massimo fosse stato tassativo nel dire di non discutere di Terra Piatta in quanto NEURODROME utilizza questa teoria per invalidare le altre che invece sono solide. Poi tu menzioni la logica e la fisica, ma ti posso dire che esistono fisici che non la pensano in maniera eliocentrica affatto, qualcuno sta zitto perché 'tiene famiglia' altri lo dicono apertamente. Infine dai dell'idiota a chi non si 'globalizza' e, senza sostenere la terra piatta o scartarla come teoria farlocca (ossia mantenendomi neutrale) posso dirti che il denigrare gli altri, i quali possono non pensarla come te, è da debunker e non da liberi pensatori - come credo sia lo spirito di questo forum. Puoi sempre sostenere qualsiasi tesi sul globo senza scendere nel ridicolizzare l'altro.
Maurizio Antolini
#222 Maurizio Antolini 2017-10-25 23:12
#221 Vapensiero
Citazione:
ma ti posso dire che esistono fisici che non la pensano in maniera eliocentrica affatto, qualcuno sta zitto perché 'tiene famiglia' altri lo dicono apertamente
Allora vorrei rispondere a questa tua affermazione, ma poi Massimo avrebbe ragione, e io non voglio cadere nel tranello. Comunque ho cercato di spiegarmi in modo onesto e razionale, ma vedo che per alcuni questo mio atteggiamento sia come quello dei debunker. Io mi dissocio fermamente a questo pensiero, naturalmente e' solo la mia opinione, e a questo punto ritengo che non ci sia verso di comunicare, sara' colpa mia. Quindi, riconfermando ogni parola di quello che ho scritto nel mio primo intervento, ritengo che la discussione possa terminare qui
Vapensiero
#223 Vapensiero 2017-10-25 23:24
Maurizio Antolini 2017-10-25 23:12 - Nessun tranello non cerchiamo di non capire (apposta) quello che ho scritto. Questo mio intervento non è affatto su terra piatta sì, terra piatta no, ma sul modo di disquisire sulle cose. Qualsiasi sia la posizione di ciascuno di noi, la si può esprimere con civiltà e senza ricorrere alla derisione. È più chiaro ora?
Maurizio Antolini
#224 Maurizio Antolini 2017-10-25 23:45
#223 VapensieroCitazione:
Qualsiasi sia la posizione di ciascuno di noi, la si può esprimere con civiltà e senza ricorrere alla derisione
Vedi e' proprio questo il punto, io non deridevo la persona dandogli dell'idiota, a mo di sfotto' hai presente? Faccina sorridente con espressione da stronzo all'attivissimo. Io gli ho dato dell'idiota! seriamente, aggiungerei INCAZZATO, come una persona satura esasperata di trovarsi sempre davanti a questi "aggettivo", che si fanno venire i dubbi su quella cosa, non voglio neppure dirlo. E' tutto qui, credimi non c'e' nessuna presa in giro, cosa e' che non e' chiaro?! E comunque sperando di definire la cosa, io chi afferma una cosa del genere lo considero un IDIOTA ! Poi se qualcuno si sente offeso, d'accordo, mi dia del testa di cazzo, o dello stronzo, va bene comunque, lui esprimera' la sua opinione e io manterro la mia.
Vapensiero
#225 Vapensiero 2017-10-26 08:40
Maurizio Antolini 2017-10-25 23:45 - rimani pure della tua opinione, nessuno te la nega. Però tanta sicumera fossi in te non l'avrei. Pensa che tutto quello che dici, se un domani si provasse altrimenti, (dico così tanto per dire) la figura dell'idiota ti si ritorcerebbe contro. Pensare è un dovere individuale a mio avviso ed ho sempre preferito avere domande senza risposta a risposte alle quali non è lecito porre domande. Evitiamo le dittature di pensiero.
Sertes
#226 Sertes 2017-10-26 10:10
Citazione Vapensiero:
Evitiamo le dittature di pensiero.

Bel tentativo.
La teoria della terra piatta è una cagata pazzesca, che non risece a dar risposta nemmeno alle domande più semplici.

E questo Neurodrome è solo il frontman di un gruppo ben organizzato e ben sovvenzionato che produce filmati di alta qualità, con argomentazioni tecnicamente approfondite, che usa per schernire i complottisti sulle altre questioni in cui i debunker non possono entrare nel merito, e il loro canale youtube è monitorato anche alle 3 di notte per ripulire eventuali commenti problematici.
Dariogaga
#227 Dariogaga 2017-10-26 10:36
Citazione:
Sertes
Ottimo riassunto dell'intera discussione ;-)
Michele Pirola
#228 Michele Pirola 2017-10-26 12:33
@Vapensiero,
rispetto il tuo pensiero, ma non si può dire che molti fisici non sono d'accordo con la Teoria Eliocentrica. Non voglio entrare nel dettaglio della discussione, però bastano due esempi per capire che la Terra Piatta non sta in piedi. Ora non critico nessuno per le sue opinioni, se uno ci crede, anche se è una teoria senza fondamento, è libero di crederci
Maurizio Antolini
#229 Maurizio Antolini 2017-10-26 13:38
#225 Vapensiero
Citazione:
Pensa che tutto quello che dici, se un domani si provasse altrimenti, (dico così tanto per dire) la figura dell'idiota ti si ritorcerebbe contro
Il sentirmi idiota sarebbe l'ultimo problema, dovrei bruciare tutti i testi che ho, compresi i 18 esami alla facolta' di Fisica. Continui ad affibbiarmi delle etichette, "atteggiamento del debunker.....la sicumera nell'esprimersi", cose note al cialtrone attivissimo, mi sta dando un po fastidio
Geppi59
#230 Geppi59 2017-10-26 14:10
Intanto ad essere chiusi sono stati i siti di Tommix e Scenari Economici.La domanda è "Sono più complottisti di tutti gli altri"? Faccio anch'io un po' di Debanking. :hammer:
Vapensiero
#231 Vapensiero 2017-10-26 15:06
#226 Sertes - Secondo quale autorità tu ti elevi a giudice ed esperto per giudicare se la teoria possa essere 'una cagata' o meno (per restare nello scatologico visto che lo usi magistralmente) questo non si è capito bene... Detto ciò, lèggi attentamente il mio commento e non spostare la discussione sulla Terra Piatta. Io parlo di posizioni contrapposte e non ti dico né che sono a favore né che sono contro. A prescindere dalla posizione l'interlocutore va rispettato. Magari la teoria in sé può essere considerata una cretinata e ci può stare ma non dare dell'idiota a chi crede una cosa o l'altra. Sertes non mi sembri uno scemo pertanto non far finta di non capire a cosa alludo. Il mio non è un tentativo, chiamalo fatto. Se poi non lo capisci, torna da capo e rileggi. Non saprei che altro consigliarti. PS ho un cugino che non ne vuol neppure sentire parlare di 11 Settembre e si beve tutte le idiozie della VU ma non per questo gli dò dell'idiota. Chi è affetto da dissonanza cognitiva tutt'al più è una vittima.
Vapensiero
#232 Vapensiero 2017-10-26 15:11
#229 Maurizio Antolini - Allora saprai tutto sulla gravità immagino, (vista la gravità della cosa). Insomma in fisica ed astronomia le cose non sono cambiate affatto vero? Eppure è insito (o almeno dovrebbe esserlo) della scienza il rivedere posizioni a fronte di nuovi dati e nuove osservazioni. Guarda che non ti sto dicendo che i terrapiattisti abbiano ragione, sto facendo un appello alla discussione civile e, se sei laureato, la cosa dovrebbe esserti di più facile comprensione, ma a quanto pare tra te e Sertes volete spostare l'argomento sulla TP mentre io mi sto appellando al modo di discutere anche teorie più o meno corrette senza per questo abbassarsi a tecniche da trolls, debunker e quant'altro. Cerchiamo di continuare a fare la differenza a meno che... (e qui questo lo sapete solo tu e Sertes...). Buona giornata.
Vapensiero
#233 Vapensiero 2017-10-26 15:12
#230 Geppi59 - Dovremmo attendere con disgusto anche la chiusura di Luogocomune secondo te? (spero di no, ovviamente!)
kempis
#234 kempis 2017-10-26 15:26
A me personalmente resta l'impressione di un frontman con un team dietro, seguendo tecniche di creazione del consenso ben descritte sopra da altri utenti del sito.

Mio figlio (quindicenne! abbiate pietà nelle risposte eventuali) però ha sollevato alcune obiezioni, secondo lui da questo link (che lui dice va comunque preso con le molle e non considerato perfettamente accurato) se ne può dedurre che si tratta di una persona sola che pubblica i suoi video per soldi

socialblade.com/.../UCb1cPPukAdNqMT8dzHRhS5Q

In particolare, se ci fosse qualcosa di più grosso dietro non avrebbe un ranking B-, per cui YouTube non é interessato a mettere in evidenza i suoi video, il livello delle pubblicità é elevato in maniera abnorme e aprendo uno dei suoi video é partita una pubblicità non skippabile di un minuto, cosa che fa scappare una grande percentuale degli utenti.
Vapensiero
#235 Vapensiero 2017-10-26 15:26
#228 Michele Pirola - Per cortesia ti rimando agli interventi precedenti, io sto parlando di modo di interloquire e non di Teorie più o meno discutibili. Mi pare che arrivati ad un certo punto di inciviltà negli scambi anche Massimo intervenga, pertanto non mi sembra di esporre un concetto nuovo, no?
Vapensiero
#236 Vapensiero 2017-10-26 15:28
#234 kempis - Non potrei essere più d'accordo col suo intervento. Non esiste che questo si intenda di tutto e parli pure in quel modo...
Falchetto
#237 Falchetto 2017-10-26 15:48
"Mio figlio (quindicenne! abbiate pietà nelle risposte eventuali) però ha sollevato alcune obiezioni...
In particolare, se ci fosse qualcosa di più grosso dietro non avrebbe un ranking B-, per cui YouTube non é interessato a mettere in evidenza i suoi video, il livello delle pubblicità é elevato in maniera abnorme e aprendo uno dei suoi video é partita una pubblicità non skippabile di un minuto, cosa che fa scappare una grande percentuale degli utenti.
"

Tuo figlio è molto sveglio, e molto lucido nei suoi ragionamenti, gli argomenti più solidi in questa discussione li ha portati lui, complimenti ai genitori.
Maurizio Antolini
#238 Maurizio Antolini 2017-10-26 15:51
#232 Vapensiero
Citazione:
ma a quanto pare tra te e Sertes volete spostare l'argomento sulla TP mentre io mi sto appellando al modo di discutere anche teorie più o meno corrette senza per questo abbassarsi a tecniche da trolls, debunker e quant'altro
Pardon???? Io e Sertes vogliamo spostare l'argomento sulla "non lo dico"? Io non posso parlare per bocca di Sertes, ma dai suoi come d'altronde i miei commenti si evince in modo chiarissimo, che l'unica cosa che non vogliamo e' parlare dell'argomento in questione, semplicemente perche' non c'e' nulla di cui parlare. Poi se ti riferisci a quella mia affermazione "idiota", d'accordo, ma per me chi afferma certe cose e' e rimane un idiota, punto, e' come se qualcuno affermasse, la cacca puzza! Questo e' un fatto oggettivo, poi invece qualcun'altro cerca di insinuare il dubbio, "si pero' dipende cosa noi intendiamo per puzza, poi il nostro senso olfattivo...le molecole, gli atomi". La cacca puzza e basta, perche' altrimenti non puo' essere, e se qualcuno affermasse il contrario si dovrebbe far operare al naso, in questo caso al cervello.
Vapensiero
#239 Vapensiero 2017-10-26 16:25
#238 Maurizio Antolini - Antoli', credo che tu abbia capito in pieno e non c'è bisogno di andare oltre. Non tergiversiamo inutilmente, grazie. Quello che dovevo dire l'ho già detto, a buon intenditore...
Raudh1
#240 Raudh1 2017-10-26 21:55
Recentemente ho visto un video in cui attaccava tinelli, ma non ha spiegato proprio bene le cose. Ha semplicemente preso in giro il "buon Dino" ma nulla di più. È rimasto piuttosto vago e indefinito ed ha preferito prenderlo in giro. Ciò fa un poco storcere il naso..

Qui il video : www.youtube.com/watch?v=o-18ITSIwOQ
Geppi59
#241 Geppi59 2017-10-26 22:52
"Va pensiero"dico solo che se Massimo crede(per me giustamente)che Neurodrome non è quello che vuol far credere,sarebbe possibile pure che Luogocomune sia un sito di debunking 3.0,come sarebbe possibile pure che Tommix abbia fatto chiudere il suo sito per rafforzare il suo ruolo di vittima,come sarebbe possibile pure che la terra sia piatta,visto che le foto della NASA sono CGI e che la terra è un geoide per wiki. ;-)
Bendelcor
#242 Bendelcor 2017-10-26 23:05
Io vi seguo da poco tempo, più o meno dall’11/9 e mi fa piacere dire la mia e, soprattutto, sapere se c’è qualcosa che potrei aver azzeccato, visto che Massimo è un professionista. A me sembra che il video sia professionale, costruito in modo ben calibrato, da qualcuno che si è avvalso di qualche esperto. Trovo dovizia di materiale a disposizione (l’archivio di qualche TV?). I tempi sono studiati bene, magari un po’ troppo veloci, forse per tenere incollato lo spettatore e catturare meglio l’attenzione del profano di turno, anche a causa della sua durata, che sarebbe stata ancora più lunga.
Anche la regia mi sembra di un professionista, come lo è lo speaker. Non credo proprio che sia lui l’autore, propendo per un attore che interpreta un copione su una lavorazione, ovviamente, già montata. Anche perché non si possono sfornare concetti scaturiti da una ricerca così circostanziata a quella velocità. Non ci sono pause, i fiati sono calcolati e la tonalità della voce è modulata a effetto. Risulta spontaneo, ma sembra l’interpretazione di un copione il cui unico scopo è smontare i debunkers.
Questa mi sembra l’unica cosa maldestra che il video non è riuscito a mascherare.
Vapensiero
#243 Vapensiero 2017-10-26 23:26
#241 Geppi59 - Assolutamente d'accordo con te (e Massimo) NEURODROME non è ciò che vuol fa credere. Vero pure che le immagini NASA sono spesso CGI per loro ammissione pure. Concordo col commento di Bendelcor pure, c'è puzza di professionismo in tutta la produzione di NEURODROME. Tempi, regia, suono, voce impostata, effetti video e soprattutto permessi della NASA dati direttamente al NEURO per sfornare un video dietro l'altro. Che poi lui butti via il bambino con l'acqua sporca mi sembra ovvio, insomma NEURODROME fa di tutta un'erba un fascio. Quello che non va in NEURODROME è ciò che ho potuto verificare in certi mafiosi. Vestono abiti da 3000 Euro ma li portano male ergo stonano. Con lui è lo stesso: parla di argomenti ben articolati e 'scientificamente accettati' come corretti (evito di commentare qui), ma lo dice in romanaccio invece di usare l'italiano un po' più colto. Il problema però è che dal del 'poraccio' a questo o quello... e questo a me non va per principio. Quanto alla chiusura dei siti è un'epidemia ultimamente. La cosa è complessa, sembra che i governi abbiano ricattato Google e FaceBook con tasse da orbi (attualmente ben evitate mettendo le sedi in Lussemburgo per quanto riguarda l'Europa e avendo delle mere filiali nel resto d'Europa) a meno che non chiudano con stratagemmi una serie di conti 'scomodi'. Ma se sono tutte cazzate, perché hanno paura di queste 'bufale' ??
charliemike
#244 charliemike 2017-10-26 23:41
Neurodrome, nella sua home page sul suo canale Youtube ha come primo Canale Correlato "Dino Tinelli".


Un pò come se Massimo mettesse, sul suo canale Youtube, come primo Canale Correlato "Attivissimo".


Bah!
RickDangerous
#245 RickDangerous 2017-10-27 09:25
Ciao a tutti! Di solito sono un osservatore, seguo MM più su youtube, ma la questione mi ha talmente tanto preso (soprattutto i commenti) che mi preme dire la mia laddove ho certezze e poi pareri personali. Non citerò utente per utente usando quote, ma vado a memoria mia di tutto ciò che ho letto:

1) quel video non richiede capacità innate. è fatto bene? non c'è dubbio, appare professionale? si e no... ho visto fare di decisamente meglio da squattrinati e con accento ben più marcato del paesello italico? avoja. tutto ciò che c'è lì è un buon copione preparato, gli argomenti più solidi presi di peso e ripetuti. e vi dirò, probabilmente è la parte più "difficile" di questo buon lavoro. il restante 90 ma oserei dire 98% non è opera sua, lui ha fatto ben poco, la stragrande maggioranza delle immagini sono tutte scovabili, una per una. Ha preso e rimesso ben di più di "quelle immagini nasa" cui ha chiesto il permesso. Sicuramente gli avrà richiesto tempo, ma ciò non vuol dire che un lavoro del genere non lo sappia fare un "semplice" (per dire) appassionato con del sano buon gusto. Siamo nell'epoca dell'immagine signori miei ed un buon montaggio sta nel dna: mio padre non ci arriverebbe a contare in secondi pari e in numeri tondi, nè starebbe lì a mettere delle immagini "a tempo". Mio figlio, quando avrà 20 anni, sono certo che mi farà scuola e doposcuola apparendo agli occhi miei un regista avvenieristico... poi magari mi dirà che i suoi amici faranno di meglio.

Gran parte delle animazioni (definite sue) altro non sono che pattern già spesso impostati in programmi di video ritocco con qualche plug in (trascina e metti nella traccia. fine.) programmi che come after effect andrebbero pagati passa mille eurozzi, così come le rispettive estensioni... ma vi devo dire io che si può avere tutto ciò gratis? non credo.

la parte più "composta" da lui, per esempio vede il pianeta terra roteare che si accende dalla parte sud e parte nord che si illuminano durante la spiegazione: questo lavoro a me che sono autodidatta mi riesce in tre minuti primi con un risultato identico. la linea tratteggiata nel mezzo? quattro minuti... come opero? trovo la sfera terrestre girare, magari con sfondo rosso (per ovvie ragioni)... porto sul tracciato, levo il canale rosso (insomma un chromakey... solo non green), creo una maschera delle parti che vanno illuminate... la linea tratteggiata la costruisco su photoshop per comodità ma potrei anche farlo direttamente nell'editing del video. Fine... e tutto questo senza nemmeno usare after effect, che sarebbe troppo per una sciocchezza del genere (e nulla, tecnicamente, supera questo esempio qui), basterebbe premiere... o meglio ancora il caro vecchio e "tuttofare" sony vegas. qualche altro vfx (in realtà già fatto?) è pure presente, ma nulla che richieda più lavoro di quanto illustrato nell'esempio qui sopra. il resto sono video di repertorio, che se ben montati con i giusti tempi (nell'ordine di secondi), potresti metterci anche un tom cruise senza il rischio di venire demonetizzato per copyright... è un lavoro che ormai, non ti vendi DI CERTO a più di 2000 euro per il reale lavoro che c'è dietro e di chi lo sa riconoscere (poi c'è gente che pagherebbe il triplo, ma questo è un altro discorso, così come è un altro discorso che 30 secondi fatti REALMENTE di tuo pugno, può costarti 10.000)... e qui mi collego al punto 2:

2) 2.000 euro che con quel video supererà per i guadagni netti presto o tardi. molti di voi fanno il conteggio allo stato attuale delle cose, ma dimenticate che il video rimane lì... arriverà, sicuramente, all'ordine del milione o anche più di visite, questo gli farà fare tutti gli introiti. il valore del guadagno su youtube e meramente ipotetico, nessuno lo può sapere con certezza MAI. una media da prendere con pinze molto lunghe (come già qualcuno ha citato social blade che calcola dal minimo al massimo, risultando quindi 9 volte su 10 in eccesso) è di mille euro sul milione di visualizzazioni, ma giocano fattori molto importanti nel mezzo: la durata del video e gli spazzi pubblicitari cui dai la disponibilità (sottolineo) che vengano inseriti (se mettere un roll all'inizio o no, se metterlo skyppabile o meno... se inserire solo il banner sotto o il blocco del video ad un tot per far partire lo spot - anche questo skyppabile o meno - ecc ecc), il resto lo fa youtube: le pubblicità che sposano il video sono all'asta, alcune valgono di più, altre di meno. alcune non vogliono apparire in determinati tipi di contesti, altri che io sappia le più pagate sono quelle tipologie che camminano a braccetto con il proprio brand (parli di videogiochi, tac, pubblicità del videogioco... recensisci film, tac, pubblicità del film) e se ciò non fosse abbastanza, le inserzioni vanno a periodi, notoriamente il periodo natalizio è quello delle vacche grasse (verosimilmente c'è più traffico su internet in genere) l'estate quello delle vacche magre (l'utente medio passa meno tempo a guardare video, preferendo guardare i bei culi a mare... per intenderci).
ergo, un video che io NON pagherei più di 2000 euro con un milione di visual, se ben piazzate e nel periodo giusto, potrebbe fare anche 3.000 euro.

fine argomento pseudo tecnico e quanto più oggettivo possibile, nel caso mi fosse sfuggito qualcosa o v'interessa che possa darvi qualche nozione in più (ma per lo più sono queste, non c'è molto altro), fatemi sapere...

ah una cosa me la sono dimenticata: sotto la voce "video correlati a lato" non li decide il gestore del canale ma youtube a seconda delle ricerche fatte recentemente del visitatore, unite ad argomenti simili che, verosimilmente, potremmero interessati. A massimo può apparire benissimo il canale di attivissimo e viceversa quindi... anzi, da me è capitato infinite volte. è differente i canali che mette "per simpatia" il gestore, spesso il titolo è rinominato... e i correlati, comunque, finiscono subito sotto.

passiamo al lato soggettivo:
Secondo me neurodrome è romano, ho un padre romano anche se sta all'estremo sud da ben prima che io nascessi, e parla nella medesima maniera. Io, che non faccio testo, ma è per dire, meridionale tutto d'un pezzo mi capita di usare molti temini in romanaccio ma anche in toscano... non sono un poliglotta di dialetti, (se non il mio) tutt'altro... ma è nel mio modo di fare, come lo "spenge" che esce a neurodrome.
non mi pare impostato, non più di quanto farei io con davanti un microfono per rendere scandite le parole aldilà dei dialetti o della cadenza... che risulti fluido insomma. è un video youtubico dopotutto, spizzico e boccone: ripeti la parte, due tre, quattro volte... non finché non esce perfetta come se stessi girando un film con kubrick, ma buona e accattivante quanto basta e soprattutto quanto sono le proprie possibilità. se poi sei un meticoloso di tuo, stai ben certo che con minimo di applicazione uscirai sopra la media comunque di chi è più fancazzista. ecco "l'impostazione" che TUTTI avremmo in circostanze simili, con un po' di dedizione.

per concludere: non lo vedo in cattiva fede... ha delle sue credenze... con la terra piatta "ci mette d'accordo tutti"... (a parte qualche strafalcione che gli segnalai io stesso: gli dissi di studiare i lunokod prima di parlare di specchi riflettenti messi dall'uomo... e che se avesse tolto "l'uomo", non avrebbe mostrato il fianco a tutto il discorso.) con i vaccini fa di tutta l'erba un fascio (e lo dico da pro vaccini convinto, ma ben meno al decreto lorenzin fatto com'è stato fatto), ma il suo video più che parlare dei vaccini, parlava dei commenti degli antivaccinisti superconvinti, prendendo quelli più incalliti e che trasbordavano, effettivamente, troppo nelle sciocchezze.

non mi pare insomma andrà a toccare argomenti scomodi, se non per divertire in maniera sana e del tutto basandosi, com'è logico, su ciò di cui è convinto... magari dicendo anche altre corbellerie... chi lo sa.

credo questo almeno e poi tutto può essere: ma credo che più che un prodotto confezionato estensione del cicap (ci sta la schiera di ragazzini laureandi sul tubo per adesso, che si chiamano tutti dottori fra loro, quando alcuni nemmeno una triennale hanno, e se la memoria non m'inganna, il dottorato ce l'hai completati i cinque anni...) lo vedo più un creatore di contenuti (che piacciono o meno, che siano giusti o meno è indifferente) confezionati dalla moda del momento più che da divulgatori e proseliti: il modo migliore per attirare click istantanei. e le vaccinazioni, così come la terra piatta (a maggior ragione con tommix e tinelli) sono stati argomenti battutissimi...

inutile parlare di gina lollobrigida con belen... in un paragone di ricerca (stimata alla cazzus ma per capirci) sarà rispettivamente di 1 a 10.00.000.

ciò non vuol dire che belen sia meglio... cioé, ora ora sicuramente sì, ma più avanti con l'età forse... insomma... ci siamo capiti?

nel dubbio meglio fare un esempio più pratico: in questa settimana ogni cosa su kennedy verrà cercata più volte dell'argomento 11 settembre e scie chimiche messe insieme e mi ci posso giocare lo scroto.

perdonate la prolissità.
saluti.
Sertes
#246 Sertes 2017-10-28 11:58
Citazione vapensiero:
#226 Sertes - Secondo quale autorità tu ti elevi a giudice ed esperto per giudicare se la teoria possa essere 'una cagata' o meno (per restare nello scatologico visto che lo usi magistralmente) questo non si è capito bene...

No, non sono io che mi elevo, sono i terrapiattisti che si affossano. Chiunque è un'autorità rispetto ad un terrapiattista, l'italiano medio è un intellettuale nei confronti di un terrapiattista. Io ho solo fatto 3 domande, le più banali possibili, per sputtanare questa idiozia e nessun terrapiattista ha saputo rispondere:
1) Perché quando a Roma e a Città del Capo (capitale Sud Africa) è mezzogiorno, se telefono ad Auckland (Nuova Zelanda) e nel Kamchactha è mezzanotte?
2) Perché quando fotografo le costellazioni nelle notti a Roma e in Kamchactha sono uguali tra di loro, ma sono diverse da quelle che si vedono a Città del Capo e ad Auckland?
3) Come fa ad esistere il volo Sydney (Australia) - Santiago del Cile (Cile)?
Visto? Niente di autorevole, bastava aprire la mappa della terra piatta e trovare le incongruenze. La terza poi è una domanda fatta da Mazzucco, quindi io ho scritto solo le prime due.
Citazione:
Detto ciò, leggi attentamente il mio commento e non spostare la discussione sulla Terra Piatta.
Oops! Scusa, l'ho fatto! Errore mio.
Citazione:
A prescindere dalla posizione l'interlocutore va rispettato. Magari la teoria in sé può essere considerata una cretinata e ci può stare ma non dare dell'idiota a chi crede una cosa o l'altra. Sertes non mi sembri uno scemo pertanto non far finta di non capire a cosa alludo.
:hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer:
Vapensiero
#247 Vapensiero 2017-10-29 09:41
Sertes - Ma non aveva detto Massimo di non discutere di Terra Piatta? Comunque bravo, hai fatto il compitino, anche se hai pisciato fuori dal vaso in quanto la mia osservazione è sul modus operandi di chi discute su queste cose ed il denigrare l'altro - e non se la Terra sia rotonda o piatta. Ora pulisci, va...
polaris
#248 polaris 2017-10-31 17:53
È interessante cercare di capire la funzione sociale che un canale come Neurodrome esegue. In pratica è come il TG4, mostra alle persone "normali" cose o situazioni (anche se in questo caso si parla di commenti) che ne suscitino lo sdegno, tali da far esclamare allo spettatore (la signora Pina) "ma pensa te!" "ma dove andremo a finire?" eccetera. Non è solo una mera funzione di "debunking" ma anche di coesione del gruppo. Indicando l'"anormale", il "diverso" il gruppo diventa più compatto.
Shavo
#249 Shavo 2017-10-31 18:32
#248

Ottima osservazione. E come sappiamo il " diverso" è una categoria che è già stata creata ad hoc: si chiama "complottismo"
polaris
#250 polaris 2017-10-31 20:27
La funzione sociale dell'anormale, del mostro è sempre stata quella di definire il normale. Chi indica "il diverso" sta cercando di tracciare un confine in cui un determinato gruppo può riconoscersi. Una cosa molto umana dato che non è affatto possibile tracciare alcun confine se non quello indicato dal moralismo del momento.
lc2
#251 lc2 2017-11-01 22:25
haha.. dai, bastano 30 secondi di quel video e chiunque sia stato una sola volta a roma sentirebbe una evidentissima differenza di parlata. ridicolo. quello simula il romanesco, ma non e' capace di farlo.

Per postare dei commenti è necessario essere iscritti al sito.

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. INFO