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Shavo ha scritto:Non esiste il pensiero comune; esistono idee che si diffondono dove trovano spazio, e più una testa è condizionabile più le idee si diffondono, e più diventano "comuni".
Scusa ma credo che appunto io ti sto dicendo che gli umani non sono più evoluti degli animali, vorrei capire perchè nell'idea comune ci sia questo modo di pensarla, e lo vedi da miliardi di fatti nei modi più svariati ( anche oggi anno scoperto il matrattamento di un elefante indiano ecc) ti viene detto che noi lo siamo, più evoluti, perchè siamo " anime di Dio" o perchè noi abbiamo " un'anima" o altri cento motivi del tutti spirituali o appunto evoluzionistici.Shavo ha scritto:Perciò se vuoi puoi provare a spiegare Tu perché pensi che gli umani siano animali evoluti e gli altri animali no, sennò ti invito a sbattertene i coglioni di quelle che sono le "idee comuni", che è sempre consigliabile come pratica
Shavo ha scritto:Mi sentirei felice per lui, e per averlo aiutato.
Cosa volevi dire? che dovrei sentirmi invidioso della sua gratitudine?.. Spero che medici del genere ce ne siano pochi...che un medico debba condividere la gratitudine di un uomo con Dio...beh non mi sembra un dramma, piuttosto mi sembra che il medico si sia un tantino montato la testa, essendo il sistema immunitario del malato che guarisce il malato stesso, non il medico. Siamo d'accordo? Perché sennò, se uno vuole fare il puntiglioso, il merito della guarigione andrebbe a chi ha permesso al medico di studiare, ovvero alla società in cui il medico è nato, e dunque alla sua cultura (ricordi? ne accennavo nel post precedente)
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ma guarda, se vuoi possiamo discutere sull'esempio dell'elefante indiano, ma nel mondo esistono anche esseri umani maltrattati, non c'è bisogno di cercare altrove nel regno animale. Ti pare? (ora come ora mi chiedo: ma in India gli animali hanno un'anima? io lo ignoro, ma non darei per scontato che nella loro cultura gli animali non l'avessero)usul ha scritto: Scusa ma credo che appunto io ti sto dicendo che gli umani non sono più evoluti degli animali, vorrei capire perchè nell'idea comune ci sia questo modo di pensarla, e lo vedi da miliardi di fatti nei modi più svariati ( anche oggi anno scoperto il matrattamento di un elefante indiano ecc) ti viene detto che noi lo siamo, più evoluti, perchè siamo " anime di Dio" o perchè noi abbiamo " un'anima" o altri cento motivi del tutti spirituali o appunto evoluzionistici.
Che opinioni hai in merito alla religione scintoista?usul ha scritto: In definitiva non mi piace l'ipocrisia e l'arroganza che arriva dalle religioni, che appunto sostengono e insegnano " idee comuni" che secondo me poi diventano attivamente " pensiero comune".
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Se non li capisci chiedi aiuto, ma non accusarmi di spostare il discorso. Anzi, dacci proprio un taglio con gli attacchi in generale. E' da quando sei arrivato che accusi i credenti di ipocrisia ed arroganza, e quando ti ho fatto notare che nei tuoi post hai mostrato le stesse qualità sei sbottato come una ragazzina. Non ho piacere a continuare su questi toni.usul ha scritto: Scusa Shavo, ma non ho ancora capito i discorsi che fai.
Non capisco questo tuo continuare a scivolare sui discorsi portandoli da altre parti pur di non rispondere alle domande dirette e questo tuo girare i discorsi .
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zeppelin ha scritto:
Facciamo finta che (mi sono Biglinizzato!) il libro sia "Il Signore degli Anelli" e che, scelto un personaggio, si legga solo quanto accade al personaggio.
Ecco che l'Anima si è incarnata.
L'Anima-Lettore "accende" il personaggio, lo fa "vivere".
Tralascio di prendere in considerazione se fa un'esperienza passiva (legge quello che Tolkien ha scritto e si comporta come l'autore ha deciso, e in questo caso abbiamo definito precisamente anche il Destino) oppure attiva (in qualche modo l'Anima-Lettore ha modo di influire sugli eventi narrati dal libro, e in questo caso abbiamo invece definito il Libero Arbitrio).
E durante l'interminabile lettura troveremo millemila riferimenti a fatti avvenuti precedentemente alla fine della Terza Era della Terra di Mezzo, ma nessuno avvenuto "veramente", intendendo con questa parola il fatto che ci fidiamo di come Tolkien ce la racconta e confidiamo che la sua pignoleria abbia intrecciato tutto in modo che la storia (anzi: la Storia) risulti coerente.
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