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L'ho corretto, e comunque non ha la minima importanza. Erano lavori notturni sotto la pioggia.Michele Pirola ha scritto: No, non era alla vigilia di Ferragosto. Il Ponte è crollato alla vigilia di Ferragosto (il 14), ma gli operai erano presenti la sera prima, ossia il 13 (l'anti vigilia).
Di notte, sotto le luci dei riflettori e una pioggia torrenziale?? le verifiche non le fai di notte sotto la pioggia a meno che non sei con il gancio alla gola.Non c'era nessun lavoro quella sera, ma solo la normalissima presenza degli operai che stavano verificando se il Ponte Morandi potesse essere stabile. E comunque non è il modo per piazzare gli esplosivi, in una notte e col rischio di essere visti, dovendo incasinarsi così tanto.
Ma li leggi i miei post??Sai cosa voleva dire chiuderlo? Un danno enorme per il settore del trasporto, del commercio (camion, cisterne che lo usavano), ma anche per i cittadini che lo utilizzavano per spostarsi regolarmente e i turisti anche che per andare in vacanza lo percorrevano. Inoltre il pedaggio che le persone pagavano gli faceva guadagnare una barca di soldi.
Quindi non solo chiuderlo era un enorme perdita economica da parte di Autostrade, ma era anche un danno enorme per i cittadini, per i pendolari (lo usavano per andare al lavoro), per i camionisti e per tutte le persone che ne beneficiavano.
---"Charliemike ha scritto: Se erano a lavorare in quelle condizioni pericolose era perché avevano ritenuto necessario e urgente farlo. E cosa ci poteva essere di tanto "necessario e urgente"? Solo un peggioramento delle condizioni del ponte abbastanza grave da essere visibile a occhio nudo, dato che non erano stati installati i sensori che avrebbero potuto segnalare anche le più minime oscillazioni.
In queste condizioni il traffico si chiude. Non puoi sapere se c'è un pericolo di crollo imminente o dopo un mese. Nell'incertezza consideri il caso peggiore e chiudi il ponte.
Preferisci un intasamento delle strade provinciali o qualche centinaio di morti?
Belin che esempio!!Quanto agli operai, non è strano che fossero sul ponte la sera prima del crollo. Succede spesso, mica è la prima volta. Quando è morto Ayrton Senna c'erano gli steward e anche i poliziotti all'autodromo quel giorno. Ma non è certo stata una cospirazione; erano lì per la sicurezza.
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Non unire due argomenti separati. Ho solo detto che il basko non può aver frenato col ponte già crollato. Ho mai parlato io di telecomandi??Michele Pirola ha scritto: Macco
Il video di Autostrade per l'Italia è stato dimostrato manipolato da ish bor. Inoltre non si vede molto bene dove sia arrivato. In ogni caso, anche se avesse frenato prima del crollo, questo implica per forza una cospirazione? Si è fermato e basta. Nessuno ha mai provato il fatto che avesse il telecomando della demolizione (ipotesi più che fantascientifica)
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3aaa ha scritto: Aigor ha scritto:
Scusate se ritorno su questo argomento, ma è un punto che ritengo fondamentale. Come si può agevolmente vedere dalle foto delle macerie dopo il crollo che allego qui sotto..............eccetera..........
Ok, state riuscendo ad "inquietarmi" per citare qualcuno.....Non ci credo e non ci voglio credere ma.........
Come sempre propongo una visione diversa (senza polemica e nel massimo fair play). Quella zona è evidentemente sbriciolata. Non è la sola ad essere scomparsa: anche la sella Gerber della "campatina" lato Savona non si vede più (segno di pessima costruzione da parte di Condotte?).
Mi viene inoltre da pensare che la zona oggetto della riflessione di Aigor sia passata, durante il crollo, da una sollecitazione di fortissima compressione (dovuta alla componente orizzontale della reazione degli stralli) ad una di fortissima flessione (effetto grissino). Cosa sarà successo al calcestruzzo con questo sbalzo tensionale? Sarà per così dire "esploso"? Non lo so, vi lascio l'"inquietudine".
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Hai qualche indizio che ti porti alle tue conclusioni o stai scrivendo quello che ti passa per la mente?
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I casi sono due: o fai una urgentissima ristrutturazione o fai dell'altro.Michele Pirola ha scritto: Sì, ho visto il video che hai linkato. Quel lo del testimone che parla a Sky tg 24. Secondo me è proprio la conferma dell'urgentissimo bisogno di ristrutturazione, per cui gli operai lavoravano anche la notte. Nulla di strano. Io preferisco salvare le vite umane piuttosto che far andare gli affari. Perché non l'hanno chiuso? Perché hanno sottovalutato i rischi.
Certo, come nei cartoni animati, che tagliano il ramo dove sono seduti.Fra l'altro, se avessero voluto sbarazzarsene avrebbero potuto farlo crollare quella notte là, non pensi? Erano già lì e secondo la vostra ipotesi stavano mettendo gli esplosivi. Non facevano prima a farlo crollare subito?
No, bisognava aspettare il giorno dopo.
Potresti indicarli, please, che se ne possa discutere?Ci sono molti dettagli incompatibili con la demolizione controllata
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La mancanza di polverizzazione delle cose, la mancanza di esplosioni causate dal ponte, il crollo in modo compatibile con un cedimento, il fatto che i flash che si vedono siano molto grandi (quasi come il ponte, mentre dovrebbero essere molto piccoli se fosse una demolizione controllata). Inoltre gli squibs non mi pare si siano visti, almeno, dai pochi video disponibiliPotresti indicarli, please, che se ne possa discutere?
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Dai su, un po' di logica.Michele Pirola ha scritto: Non sono nella testa di chi ha fatto i lavori, dunque non so cosa pensassero quella sera. Io la penso così: hanno mandato una squadra perché il ponte era molto pericolante, ma hanno sottovalutato i rischi del crollo.
Se vuoi fare somigliare una demolizione ad un crollo strutturale, fai in modo che non si vedano gli squibs, fai in modo che non si vedano le esplosioni, non dovrei dirtelo io.La mancanza di polverizzazione delle cose, la mancanza di esplosioni causate dal ponte, il crollo in modo compatibile con un cedimento, il fatto che i flash che si vedono siano molto grandi (quasi come il ponte, mentre dovrebbero essere molto piccoli se fosse una demolizione controllata). Inoltre gli squibs non mi pare si siano visti, almeno, dai pochi video disponibiliPotresti indicarli, please, che se ne possa discutere?
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Michele Pirola ha scritto: Ish bor
Non ho mai parlato né di lavori in corso né tantomeno di ristrutturazione
Memoria corta...Risposta da Michele Pirola al topic Analisi crollo Ponte Morandi
www.luogocomune.net/LC/forum/fenomeni-in...ndi?start=1740#23767
... Secondo me è proprio la conferma dell'urgentissimo bisogno di ristrutturazione, per cui gli operai lavoravano anche la notte. ...
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Il carroponte era già li, abbandonato fin dagli anni '90 dopo che hanno rinforzato gli stralli del pilone 9 (il primo a levante) con cavi esterni.Corrado-5834 ha scritto: Ragazzi, ma si sa che tipo di lavori stavano facendo.
Non ricordo dove l'ho letto ma si trattava di installare le rotaie per il carroponte, che sarebbe stato installato di lì a poco.
Si lavorava di notte per non ostacolare il traffico diurno, ricordo vagamente che avessero finito la mattina del 14 alle 5.30.
Non dico che è sicuramente quello che è successo la notte del 13, potrebbe essere altro, ma quello era il lavoro in corso da parecchi giorni.
Magari la sera del 13 c'era un'emergenza pioggia, per esempio l'intasamento delle vie di scolo delle acque.
Attenzione che su questo carroponte si è già fatta confusione, dicendo che avrebbe contribuito ad aumentare il peso, blah blah blah
In realtà pare che stessero finendo di mettere le rotaie ed il carroponte ancora non c'era.
Vado a memoria.
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FZappa ha scritto: Parliamo di manutenzione ….. l’argomento era stato affrontato, correttamente, da Totalrec ai primi di settembre ma poi è stato inspiegabilmente abbandonato…….
Dunque, sul ponte operavano, in appalto da Pavimental, 2 imprese: Mga e Weico.
Da quello che si sa, i lavori consistevano in “sostituzione carroponte”, “posa nuovi Jersey” e “posizionamento reti di sicurezza”
La Mga (acronimo di “Manutenzioni generali autostradali”) di Aulla (Ms) è una impresa che opera da molti anni nel settore ( www.mga-aulla.it ).
La Weico, invece è una piccola azienda (70 dipendendi circa), di lingua tedesca, situata a Velturno (BZ); è una azienda specializzata in progettazione e costruzione meccaniche con una divisione specifica (Weico Bridge) che si occupa di manutenzione ponti ( www.weico.it/ )
Nella notte fra il 13 e il 14, l’amministratore di Mga afferma: “noi quella notte eravamo in galleria Coronata; sul Morandi, fino a inizio anno avevamo curato il rifacimento dei cordoli”
La Weico, invece, si occupava della posa del nuovo carroponte; il responsabile dice: “abbiamo lavorato fino alle 5,40, eravamo 5 operai e un by-bridge”. Aggiunge “lavoravamo di notte per predisporre i binari su cui avrebbe dovuto correre il carroponte” e poi “il carroponte non era ancora stato installato” “con i lavori eravamo a buon punto, avremmo finito fra 1-2 mesi”
Ieri c’è stato un blitz della GdF alla Weico per acquisire documenti sul carroponte (Rai News)
Quanto sopra deriva sostanzialmente da questi articoli:
www.altoadige.it/cronaca/crollo-di-genov...installato-1.1716986
milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_ag...6-22179c67a670.shtml
parolelibere.blog/2018/08/26/nei-misteri...tostrade-per-litalia
www.ansa.it/liguria/notizie/2018/08/16/c...1d-f27f20d9cc32.html
genova.repubblica.it/cronaca/2018/10/11/...o_da_tempo-208665752
La NOVITA’ è che, un po' di tempo fa, è spuntato un video, girato nella notte fra il 10 e 11 agosto, sulla carreggiata verso Ge, salvo sia falso il video o falsa la data.
Il 13 agosto era lunedi, i cantieri autostradali, nella settimana di ferragosto erano (quasi) sicuramente fermi di sabato e domenica, per cui questo video si riferisce al giorno lavorativo del cantiere immediatamente PRIMA del 13 agosto.
Nel video i lavori erano a circa 100-200 metri da pila 9 (circa tra pila 5 e 7, forse anche 8), c’erano 2 by-bridge (secondi 27 e 35) e non si vede nessuno lavorare in galleria
Qualche domanda sorge spontanea……..
- Nell’oggetto dell’appalto non c’erano lavori in galleria ed infatti non c’era nessuno; che facevano quelli della Mga ?
- Se Weico aveva un solo by-bridge, di chi era l’altro ??
- Se Weico doveva montare un carroponte, dove montava le rotaie ?? Dalla relazione MIT e dalle interviste, sembra scontato sotto l’impalcato della pila 9, non certo sotto la Gerber e nemmeno sotto la pila 8-7-6….
Probabilmente ci sono facili risposte a queste domande ma temo che noi non le sapremo…
Dal video della notte del 13/8 non si capisce se i lavori fossero nella carreggiata lato mare o lato monte ma erano certamente vicino a pila 9 e questo sarebbe compatibile con l’avanzamento del cantiere di 100-200 metri fra le rimanenti ore della notte dell’11 e le prime ore del 13.
Ma NULLA ci dice che il 13-14 i lavori siano proseguiti con la stessa configurazione del 10-11 ne dallo stesso lato della strada, anche se ciò è POSSIBILE………
Occorre anche tener presente che un by-bridge dovrebbe poter arrivare almeno a metà carreggiata SOTTO la strada e ad almeno 20-30 metri SOPRA la strada.
Quelli che si vedono nel video sembrano essere quelli a torre, mentre sul sito Weico vedo solo quelli a cestello; sono circa così
www.giffinoleggi.com/assets/uploads/file...ridge-sottoponte.jpg
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FZappa ha scritto: Vorrei condividere questo video che nessuno, mi sembra, abbia ancora postato
I “fori” che si vedono sono a mezz’altezza sugli stralli levante sud e ponente sud della pila 9.
Sono certamente carotaggi eseguiti per fare ispezioni e controlli, (quasi) certamente ci sono analoghi carotaggi a livello dell’impalcato, nascosti dai Jersey.
Arrivano certamente a contatto con i trefoli secondari di precompressione e sono stati chiusi, probabilmente, solo con silicone o resina epossidica.
Sono stati certamente utilizzati da Poli Mi, a ottobre 2017, per disporre i sensori degli accelerometri.
Magari, per qualcuno, può essere stata una bella tentazione …….
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Ci rinuncio.Michele Pirola ha scritto: Charliemike
Io ho sostenuto che ci fosse bisogno di ristrutturare il ponte. Non ho mai detto che fossero lì PER QUELLO.
Esempio: un idraulico è venuto a casa mia perché i miei tubi non funzionano e non sono mai stati cambiati (c'è un grosso bisogno di cambiarli). Ma non è detto che fosse venuto da me per cambiarli, magari voleva fare un controllo
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