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italofranc ha scritto: ITALHIK - INTERVISTA A DANILO COPPE
undicisettembre.blogspot.com/2011/01/int...oppe-esperto-di.html
Ragazzi, attenzione! Noi il diagramma delle frequenze del sismografo ce l'abbiamo, anzi se non erro ne abbiamo due versioni. Bisogna chiedere a un tecnico di fiducia, non a Coppe che non mi fido, se si puo' distinguere nei nostri 2 diagrammi '' le fequenze a centinaia di hertz e quelle a unità o decine di Hertz''. Se si possono distinguere è fatta!
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Boh, non saprei sinceramente. Se così fosse allora avrebbero dovuto essere molto grandi, in modo tale che ci entrasse dentro l'esplosivo. Inoltre avrebbero dovuto essere molte, perché l'esplosivo lo dovevano dividere su tutto uno strato, in modo che crollasse tutto. Non potevano metterlo tutto in una zona e basta.Magari poco visibile da qualche parte c'era una o più di una di quelle che spesso si chiamano "botole d'ispezione"...
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Michele Pirola ha scritto: ………………………………………………………………………………………….
In questo caso la manutenzione non la facevano da anni e anni. Il ponte era a pezzi e a rischio crollo a causa della mancanza dei lavori. Quindi non avevano nessuna scusa per aprire il ponte e metterci il tritolo.
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Interessante.FZappa ha scritto: nel periodo 2015-2018 sono stati realizzati sul ponte ben 926 giorni-cantiere, pari ad una media settimanale di 5 giorni-cantiere su 7."
[/i]
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In questa situazione non è affatto strano pensare ad un cedimento pressochè istantaneo e contemporaneo di tutti i quattro cavalletti da uno stesso lato
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Michele Pirola ha scritto: ItalHik
Edit: farne entrare due alla volta in una botola da 70 cm di diametro è veramente dura!
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FZappa ha scritto: ItalHink e Pirola
Qualche volta, su questo forum, mi cascano proprio le b….raccia.
Secondo voi, come le facevano le ispezioni ai cassoni degli impalcati ??
A cosa servivano le passerelle ??
Avete mai letto la relazione del Mit sul ponte Polcevera ??
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Michele Pirola ha scritto: FZappa
Non ho capito cosa tu voglia intendere. In queste botole si accedeva in 5 passi uno alla volta?
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ItalHik ha scritto: [
Anche a me possono cascare le braccia, specialmente quando vengo accomunato a qualcun altro che magari sostiene il contrario di quello che scrivo io (oppure, peggio ancora, non viene compresa quella che vorrebbe essere una moderata ironia)...
Non ero proprio io a sostenere la possibilità di entrare all'interno dell'impalcato scrivendo di "passerelle", "botole d'ispezione" e "altre aperture che all'interno del ponte permettano l'accesso ai vari scomparti longitudinali"?...
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italofranc ha scritto: ...................................................................................
Qualcuno ha detto in questo forum che ''un sismogramma misura le vibrazioni del suolo e NON ciò che succede SOPRA il suolo''. E' FALSO secondo quanto scritto da questo ingegnere : un sismografo lontano 34 KM dal crollo puo' registrare delle vibrazioni dovute a degli impatti di aerei che si schiantono a 400 metri d'altezza.
Figuriamoci nel nostro caso con un sismografo a soli 7 Km di distanza dal ponte Morandi.
Conclusione : mi sembra chiaro che questa pista è da mantenere e analzzare seriamente prima di depistarla o scartare a priori.
PS: anche questo ingegnere, come Coppe, parla di alta frequenza iniziale dell'evento scatenante e poi di bassa frequenza quando i pezzi del manufatto si schiantono a terra. E' importante!
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