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ish bor ha scritto: @3aaa
io personalmente non vedo "unghiate" nel senso di abbrasioni, mi sembra più deposito di cemento sgretolato.
la parte mancante di tamponatura dell'impalcato dove si è infilata la tiguan (se è invece quella che intendi) si potrebbe essere rotta con l'urto a terra (sono sempre per l'ipotesi "martello") o per la caduta dei puntoni che sono proprio lì
per la tiguan (fattore -C per fattore-C) potrebbe essere finita per volo parabolico sul bordo della suddetta tamponatura mentre iniziava la rotazione, che, frantumandosi parzialmente ne ha rallentato l'urto e agevolato una rotazione per gravità all'indietro, mentre l'impalcato continuava a ruotare.
in pratica si è trovata in bilico sul bordo della tamponatura, in alto, mentre l'impalcato sbatteva a terra in verticale e è caduta in retromarcia, mentre l'impalcato continuava a ruotare, "scivolando" in qualche modo sulla tamponatura stessa, fino a cadere nel "buco" al momento del coricamento dell'impalcato
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Ah ok, grazie mille! Io avevo provato s cliccare prima e mi diceva non disponibile. Boh, sarà un errore temporaneoish bor ha scritto:
io non l'ho toccato
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ish bor ha scritto: @3aaa
cerco di spiegarmi, visto che non ho tempo di rimettere mano al mio modello di crollo
il cedimento parte da ponente/sp
i puntoni lavorano a contrasto "contro" gli stralli e reggono la loro aprte di peso
manca la spinta degli stralli, l'impalcato avanza verso ponente/sp
i puntoni a trazione non reggono e tutto l'impalcato ci scivola soprae verso il basso
a levante/ge l'impalcato potrebbe essersi sollevato facendo perno sopra i puntoni (di poco credo altrimenti come diceva mi sembra Aigor non ci siamo con i tempi) n.b: tirato dagli stralli resta in compressione e l'impalcato resta ancora integro
i puntoni hanno retto perche solelcitati in compressione, ma sono stati forzati in torsione
appena manca il tiro degli stralli l'impalcato comincia a scendere con IL2 che fa cerniera inversa sui puntoni già allentati, che in qualceh modo fanno da "manico di martello"
IL2 arriva di punta a terra e fa la capriola, mentre i puntoni cadono liberi
tornando all'inizio del crollo, se ammettiamo il cedimento dello strallo ponente sud l'impalcato abrebbe dovuto subire una qualche torsione longitudinale, che sembra presente solo nella parte che rimane di taglio nel polcevera mentre il resto del ponte, anche dal poco che si vede dalle riprese amiu, sembra venire giù piatto
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Aigor ha scritto: gnaffetto sulla scorta dei vari ragionamenti e nuovi elementi ha modificato la sua visione della dinamica di IL2...
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il semi-impalcato est dovesse inarcarsi come nel suo disegno, i tiranti della "parte pretensionata" piuttosto che "caricarsi" ulteriormente si rilasserebbero
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Aigor ha scritto: @ItalHik
Ci sono foto tratte da un video dei Vigili del Fuoco che li vedono sotto IL2 in piedi su quello che sembrerebbe proprio essere un pezzo di strada asfaltata che è (dritta) sotto IL2 rovesciato...
Il pezzo ILX
Aigor ha scritto:
(Cit. ItalHik) ...il semi-impalcato est dovesse inarcarsi come nel suo disegno, i tiranti della "parte pretensionata" piuttosto che "caricarsi" ulteriormente si rilasserebbero
Guarda che è proprio il contrario: se gli stralli di ponente trasmettono un "tiro" a quelli di levante e portano verso l'alto l'impalcato, i tiranti interni si tendono non si rilassano.
Poi possiamo discutere se invece di tendersi si spezzano o altro, ma di sicuro non si rilassano: hai presente un trampolino? Invece di esercitare forza verso il basso lo fai verso l'alto, ma il risultato non cambia: si tende e una volta terminata la forza che lo tende torna allo stato originario esercitando una spinta.
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Aigor ha scritto: @3aaa
Guarda che ancora propendo per la teoria di crollo voluto, non ho mica cambiato idea...
E, sempre secondo me, un modo certo e rapido era proprio far saltare i sostegni obliqui, quantomeno quelli di ponente.
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ItalHik ha scritto:
Aigor ha scritto: @3aaa
Guarda che ancora propendo per la teoria di crollo voluto, non ho mica cambiato idea...
E, sempre secondo me, un modo certo e rapido era proprio far saltare i sostegni obliqui, quantomeno quelli di ponente.
Ma sfortunatamente anche il migliore per farsi scoprire più facilmente...
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3aaa ha scritto: @Aigor @ItalHik
.......commento ItalHik ad ipotesi gnaffetto=Se, per qualche motivo (Gnaffetto, sembra di capire, tira in ballo il vincolo degli stralli...), il semi-impalcato est dovesse inarcarsi come nel suo disegno, i tiranti della "parte pretensionata" piuttosto che "caricarsi" ulteriormente si rilasserebbero!...
Proviamo a fare ordine. Se per parte "pretensionata" si intende la parte di impalcato dotata di cavi di precompressione (quella che non deve fare affidamento sulla compressione esercitata dagli stralli per evitare di frantumarsi), allora secondo me questa è la situazione:
1) Al tempo "zero" tutte le fibre dei cavi di acciaio della zona in questione sono in trazione e, per converso, comprimono il calcestruzzo (ammettiamo uguale trazione, anche se forse non è esatto)
2) Quando dovesse flettersi con concavità verso l'alto, i cavi dalla mezzeria della sezione fino al bordo superiore (costretti ad accorciarsi) ridurrebbero la loro trazione, i cavi della metà inferiore (costretti ad allungarsi) vedrebbero aumentare la trazione.
Ho preso in esame solo gli effetti derivanti da un cambio di forma.
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3aaa ha scritto: @Aigor @ItalHik
Dopo avere abbandonato il tentativo di spiegare la salvezza Tiguan, il mio modello assumerebbe la veste seguente, che forse vi (e mi) convince un poco di più. Però, ripeto, se avesse ragione FZappa, sia questo scenario che quello Gnaffetto verrebbero cancellati immediatamente.
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FZappa ha scritto: Vediamo se riusciamo a condividere almeno qualcosa
1) Parliamo di levante (GE)
Per me una delle poche cose chiare, è il movimento della punta d’impalcato ruotata di 90° a terra.
- Ha ceduto per primo lo strallo sud mentre quello nord reggeva,
- L’ impalcato si è rotto nella zona senza cavi di precompressione (sulla punta c’erano quelli all’altezza del traverso mentre gli altri erano sopra i puntoni del cavalletto)
- Lo strallo nord, prima di spezzarsi, ha fatto ruotare di 90° l’estremità dell’impalcato
- Quindi, questa parte d’impalcato è caduta, in verticale, ruotata di 90°, con l’appoggio della Gerber rivolto verso monte sui 2 binari della ferrovia più a est (verso Ge)
- Solo DOPO è arrivato a terra l’impalcato che ha fatto la capriola e che gli è caduto parzialmente sopra perché è anche avanzato verso Ge.
Fino qui, siamo d’accordo ?? O no ??
SI fin qua sono d'accordo. Deduciamo che ad Est lo strallo Nord si è rotto dopo il Sud. Se è questo che intendi, allora diamolo per assodato, a meno di altri commenti che dimostrino che non sia così.
Sul resto sono un poco meno d'accordo, non è che abbia elementi "scientifici" per contraddirti ma non darei eccessivo rilievo a dove siano cadute le antenne. Non dimentichiamo che erano strutture relativamente "esili" in rapporto alla altezza, pochissimo armate anche loro e fatte per lavorare a carico di compressione (e basta). Una volta sbilanciate hanno cominciato (almeno una) ad oscillare visibilmente e poi, dove cade cade. Nel video Di Giorgio almeno una cosa mi pare evidente: gli stralli Ovest non sembrano in grande forma (almeno a giudicare dall'angolo che è abbastanza piccolo rispetto all'asse dell'antenna). Quindi mi risulta difficile immaginare che tirassero gran che. Al limite direi che si può dire che lo strallo Nord Ovest (a cui dovrebbe essere appeso l'elemento che finirà in piedi nel Polcevera) sta ancora reggendo questo peso ed esercita la relativa azione sulle antenne. Però le scottature prese con le ipotesi fantasiose mi impongono prudenza e rispetto per tutte le ipotesi altrui. Dobbiamo spremerci ancora le meningi, credo.
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Siviero sarà anche espertissimo, ma per sua stessa ammissione ha un conflitto d'interessi
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