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Michele Pirola ha scritto: ItalHik
Ciao. Se gli stralli erano già molto molto corrosi, addirittura avevano ridotto la capacità di carico del 75%, non bastava semplicemente lasciare che il Polcevera crollasse?Ad ogni modo... per far saltare tutto attirando il meno possibile l'attenzione... mi sarei (ovviamente) intrufolato tra - o spacciato per - quelli incaricati dei lavori in corso e avendo a disposizione il progetto originale del ponte (sicuramente in possesso di chi effettua la manutenzione e con tutti i particolari richiesti) avrei agito "dal dentro", piazzando gli esplosivi nei punti più fragili e/o strategici *all'interno* del ponte, per esempio in corrispondenza dei tiranti del tratto centrale IC e di quelli [...]
Fonte:Ponte Morandi, le foto shock prima del crollo: travi rotte e cavi ridotti del 75 per cento
espresso.repubblica.it/attualita/2018/09...nte-morandi-1.326939
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Michele Pirola ha scritto: Ciao. Se gli stralli erano già molto molto corrosi, addirittura avevano ridotto la capacità di carico del 75%, non bastava semplicemente lasciare che il Polcevera crollasse?
Fonte:Ponte Morandi, le foto shock prima del crollo: travi rotte e cavi ridotti del 75 per cento
espresso.repubblica.it/attualita/2018/09...nte-morandi-1.326939
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Aigor ha scritto: PREMESSA
Il sito da cui sono partito è il seguente:
SITO
Lì viene indicato, come valore massimo che può essere sostenuto dal calcestruzzo, quello di 85 Kg/cmq.
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Michele Pirola ha scritto: Sai cosa diceva Riccardo Morandi di quel ponte? Che sarebbe crollato a breve. Tutte le perizie svolte per ora evidenziano un evidente stato di degrado del ponte Morandi. Quanto al rafforzamento degli stralli, uno era già avvenuto qualche anno prima, ma solo della pila 11. La pila 9 e 10 erano rimaste scoperte dai lavori, rimanendo molto fragili
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Mi sembra decisamente poco, per un calcestruzzo strutturale appena decente
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Supponendo per assurdo di voler credere alla VU, ASPI sta cercando di venirne fuori.Aigor ha scritto: Ogni tanto tornano fuori con questa storia assurda della bobina…
Qui si sta a ragionare con misure dell'ordine delle migliaia di tonnellate e, secondo questi marpioni, ne basterebbe qualche decina per far venir giù tutto… mah.
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Grazie!Aigor ha scritto: @Chiodolibero
Per postare un collegamento ad un file è necessario utilizzare servizi come Dropbox, credo, che dà la possibilità di caricare file e creare link consultabili anche senza iscrizione.
Altrimenti devi postare il link al documento completo e indicare quali pagine sono quelle cui ti riferisci.
Spero di essere stato utile
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Aigor ha scritto: @Charlie
Ogni tanto tornano fuori con questa storia assurda della bobina…
Qui si sta a ragionare con misure dell'ordine delle migliaia di tonnellate e, secondo questi marpioni, ne basterebbe qualche decina per far venir giù tutto… mah
@ItalHik
Mi sembra decisamente poco, per un calcestruzzo strutturale appena decente
Perdonami ma su quel sito ci capisco poco (dovrei mettermi a studiare ma non ho tempo).
Puoi spiegare meglio o, in alternativa, fornire misure da sostituire ai miei calcoli?
Grazie
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Aigor ha scritto: 3aaa
QUI ci sono parecchie foto da esaminare, diamoci una mano
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3aaa ha scritto: No Charlie, non è così semplice. Se il coil avesse sbattuto a 30 KM/h sull'attacco dello strallo (non in carreggiata) avrebbe potuto sganciarlo. Per ora ovviamente non ci credo. Non devi pensare che siano così pirla da sostenere che il coil abbia fracassato l'impalcato
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3aaa ha scritto:
Aigor ha scritto: 3aaa
QUI ci sono parecchie foto da esaminare, diamoci una mano
Per ora ho potuto solo verificare che il TIR appare con il pianale non deformato, come invece mi sarei aspettato se il coil avesse accompagnato il TIR nella caduta, dando un bel contraccolpo. Questo non vuol dire assolutamente che la teoria del coil colpevole, riapparsa oggi, abbia fondamento, ma solo che non abbiamo a disposizione questa prova contraria. Non ho ancora trovato foto del coil, ma ricordo di averne vista una ove giaceva dalle parti del TIR senza alcuna voragine per terra (come ci si aspetterebbe se fosse caduto in carreggiata) ed apparentemente non srotolato (io, che ho lavorato in ILVA, francamente mi aspetterei che il coil si srotolasse dopo un volo di quel genere). Continuerò la ricerca.
Questa una foto del TIR
ipotesidilavoro.altervista.org/forum/app...ery/image/278/source
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ItalHik ha scritto:
Anch'io ho sempre sperato di individuare la famosa bobina di laminato, senza mai avere la certezza di averla trovata...
Forse quella rimasta sotto il telone nei pressi della cabina dell'autoarticolato?...
Il coil che dovremmo individuare è un bestione che dovrebbe avere diametro sui 2 metri ed altezza 1,5 metri (ipotesi ragionevoli per un coil da 34 Tonnellate)
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3aaa ha scritto:
charliemike ha scritto: Tuttavia fatico a credere che un coil di... 1 tonnellata? 2? con la forza cinetica dovuta ad una caduta a terra da 1m (pure a 30km/h contro uno strallo) possa creare problemi ad un ponte progettato per
Le tonnellate sono 34! Che il problema teoricamente fosse temuto, è evidente dal fatto che in epoca relativamente recente avevano modificato (innalzandoli) i New Jersey alla altezza degli stralli. Il timore di un incidente contro gli stralli c'era eccome.
Ansa.it Liguria 03.Novembre.2018 16.20.
Crollo ponte, ditta smentisce tesi: 'La bobina non è caduta'
Ieri un ingegnere aveva ipotizzato che il crollo fosse stato causato da una enorme bobina d'acciaio, dal peso di 3,5 tonnellate, caduta da un tir.
---
"La bobina era ancora sul semirimorchio, nel proprio alloggiamento, quando il tir è finito sotto il ponte Morandi. Lo si capisce da come si è deformata e dallo stato del mezzo. Tutto è documentato dalle foto della polizia". Silvio Mazzarello, uno dei titolari della MCM Autotrasporti di Novi Ligure (Alessandria), nega che a causare il crollo del viadotto lo scorso 14 agosto possa essere stato uno dei suoi camion, come ipotizzato ieri dall'ingegner Agostino Marioni, sentito come teste in procura.
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3aaa ha scritto:
ItalHik ha scritto:
Anch'io ho sempre sperato di individuare la famosa bobina di laminato, senza mai avere la certezza di averla trovata...
Forse quella rimasta sotto il telone nei pressi della cabina dell'autoarticolato?...
Il coil che dovremmo individuare è un bestione che dovrebbe avere diametro sui 2 metri ed altezza 1,5 metri (ipotesi ragionevoli per un coil da 34 Tonnellate)
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3aaa ha scritto: @ItalHik e CharlieMike
Lasciate perdere i numeri che citano i giornalisti che, notoriamente, con i numeri non ci azzeccano. Ci ho lavorato in qualche modo con i coil. Uno da 3,5 ton non credo nemmeno che esca dallo stabilimento.... Sono 34. Dalla foto del TIR in movimento direi che i 2 metri di diametro ci sono tutti. L'altezza è un valore ragionevole standard (1,5 m). Ma occhio, mica sto dicendo che sia responsabile lui! Fino a che non lo dimostreranno, non ci credo. Vorrei solo individuarlo sul terreno. Per darvi un'idea delle dimensioni, un bestione così se srotolato, potrebbe essere lungo alcuni chilometri (dipende dallo spessore della lamiera).
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charliemike ha scritto:
3aaa ha scritto: @ItalHik e CharlieMike
Lasciate perdere i numeri che citano i giornalisti che, notoriamente, con i numeri non ci azzeccano. Ci ho lavorato in qualche modo con i coil. Uno da 3,5 ton non credo nemmeno che esca dallo stabilimento.... Sono 34. Dalla foto del TIR in movimento direi che i 2 metri di diametro ci sono tutti. L'altezza è un valore ragionevole standard (1,5 m). Ma occhio, mica sto dicendo che sia responsabile lui! Fino a che non lo dimostreranno, non ci credo. Vorrei solo individuarlo sul terreno. Per darvi un'idea delle dimensioni, un bestione così se srotolato, potrebbe essere lungo alcuni chilometri (dipende dallo spessore della lamiera).
Secondo Nuovasider srl il peso massimo è di 15 tonn per un diametro esterno max di 2000mm.
Ok. Ho detto comunque una caz****.
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