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italofranc ha scritto: Italhik
Ma forse bisogna distinguere tra i due tipi di pre-compressione: pre-tesa e post-tesa... Può darsi che quando nel disegno si parla di "cavi" si intendono quelli pre-tensionati, mentre gli altri inguainati (molto più consistenti e che per quanto finora risulterebbe dalle immagini corrono soltanto all'interno di IL2 nella zona più centrale delle venature) sono del tipo post-teso...
Si, potrebbe essere benissimo, una pensata intelligente, bravo! Comunque sempre cavi sono, anche nel IC.
Ti prego di continuare su questa nuova pista.
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Dall'idea che mi ero fatto discutendo con @Bandini degli omonimi (e inesistenti) tiranti, "in controsoletta" si riferisce all'ancoraggio dei cavi:ItalHik ha scritto: Il problema, o la stranezza, è che la maggioranza delle indicazioni del noto disegno si riferiscono a cavi "21 Ø 7", praticamente per tutta la lunghezza della travata (addirittura 6 "in controsoletta"), mentre dalle immagini disponibili gli unici fasci di trefoli rintracciabili (apparentemente "liberi", inseriti nelle guaine ma poi non annegati nel cemento...) sembrano essere quelli collocati a metà altezza delle venature dell'impalcato IL2 (dove però il disegno continua comunque a indicare gli stessi cavi tipo "21 Ø 7"), come se ci fosse una totale discordanza tra progetto e realizzazione pratica...
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Poi nell'articolo si fa riferimento al video CAM1 (ma è o non è assodato che quell'impalcato lì è il tratto Ovest?). E qui la confusione diventa per me assoluta
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Qualcosa mi dice che sentiremo parlare di cause, concause e strapalle e non si capirà una fava.
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Aigor ha scritto:
Qualcosa mi dice che sentiremo parlare di cause, concause e strapalle e non si capirà una fava.
Benvenuto nel club
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Purtroppo, però, da nessuna parte all'interno (o in prossimità) della controsoletta sembrano (poterci) passare corrugati con tanto di floridi multi-trefoli, nemmeno nello spessore delle venature dove l'unico segno di armatura pare invece essere costituito dai due sparuti tondini passanti tra le staffe (benché di diametro sicuramente maggiore di quei 7 mm tanto citati nel disegno tecnico), che si vedono emergere dalle disastrate estremità intradossali di IL2...italofranc ha scritto: Controsoletta, cosa vuole dire?
...Quando Morandi dice che i cavi vanno in controsoletta, vuol dire che ha variato il profilo dell'impalcato aumentando lo spessore della soletta inferiore o controsoletta (la parte orrizontale inferiore dell'impalcato che regge la 6 nervature) per alloggiare i cavi di precompressione per l'avanzamento o per realizzare la continuità.
E' una prova in piu' Fzappa e Ishbor che i cavi della precompressione viaggiano lungo tutti i 180 metri di impalcato.
I questi cavi li potete trovare nella soletta e/o nelle nervature e/o anche in controsoletta.
Ricordo che nel nostr caso siamo di fronte a un sistema di ponte a cassoni appoggiati;
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ItalHik ha scritto: [
Purtroppo, però, da nessuna parte all'interno (o in prossimità) della controsoletta sembrano (poterci) passare corrugati con tanto di floridi multi-trefoli, nemmeno nello spessore delle venature dove l'unico segno di armatura pare invece essere costituito dai due sparuti tondini passanti tra le staffe (benché di diametro sicuramente maggiore di quei 7 mm tanto citati nel disegno tecnico), che si vedono emergere dalle disastrate estremità intradossali di IL2...
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italofranc ha scritto: Italhik
dove siamo con quella foto, non vedo quale parte è?
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italofranc ha scritto: Italhik
E' l'estremità di IL2 ora rivolta a est, quindi quella che era a contatto col tratto centrale IC...
se questo è lo stesso pezzo ma già mangiato dai demolitori, allora se non sbaglio vedi i famosi cavi nella parte bassa del cassone.
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FZappa ha scritto: 3aaa - Articolo Il Sole di oggi
MOLTO, MOLTO INTERESSANTE…….
Al netto di quello che scrivono i giornalisti, le foto NON le hanno inventate……
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italofranc ha scritto: Italhik e i gatti, anche quelli spelacchiati e randagi.
In fatto di superficie resistente non abbiamo considerato la soletta e la controsoletta. Un pensierino bisogna farlo, dopo tante discussioni.
La soletta ''intradossale'' e la soletta ''estradossale'' come le chiama Morandi, ambedue di 16 cm di spessore.
Non mi sembra che abbiamo scoperto un disegno dei ferri d'armatura di queste solette, armate senz'altro.
Ora se consideriamo la larghezza dell'impalcato di 18 metri, la superficie della sezione è pari a : 1800 x 2 x 16 = 57600 cm2 oppure 5,76 m2, non è niente!
Bisognerebbe sapere quanto ferro hanno messo che attraversa questa sezione di 5,76 m2 delle 2 solette.
Quello che vi posso dire per ora, guardando la pancia di IC nelle foto prima del disastro non si vede nessun giunto trasversale dell'impalcato centrale e quindi si puo' presumere che nelle solette, sia intradossale che estradossale ci sia una bella quantità di ferro d'armatura continua. Da controllare e da verificare.
PS: la superficie resistente del ferro d'armatura longitudinale di queste 2 solette armate ci darebbe un idea della resistenza a trazione dell'impalcato centrale.
PS del PS: guardando il ferro d'armatura della soletta intradossale del viadotto in curva nel resonto Morandi si notano ferri d'armatura longitudinali di grosso diametro 30 mm. Non dico che la soletta IC sia stata armata in questo modo, ma vale la pena scoprirlo. Chiedo aiuto, grazie.
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E perché? Ai fini della rigidità strutturale della campata, con un tipo di ponte come questo quello che conta maggiormente è la robustezza delle pareti verticali del cd scatolato, le solette orizzontali da quello che si può vedere avranno avuto un'armatura appena sufficiente allo scopo, con l'estradosso suppongo un po' più robusto dell'intradosso, visto che doveva sopportare i carichi accidentali' ovvero il traffico di autoveicoli (e in questo caso conterebbero di più i ferri trasversali rispetto a quelli longitudinali)...italofranc ha scritto: Italhik
Si, ok ma: la soletta ''intradossale'' e la soletta ''estradossale'' come le chiama Morandi, ambedue di 16 cm di spessore e armata?
Non mi dici niente? Eran o armate oppure no? Quanta armatura? Se erano come le solette inizio viadotto venendo da Savona, c'erano dei ferri da 30 mm di diametro. Ti rendi conto quanto ci vuole per rompere un acciaio del genere a trazione? Bisogna assolutamente scoprire quanto erano armate le solette ?
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Avevo già scritto come starebbero, secondo me, le cose: dal punto di vista della rigidità *longitudinale* dell'impalcato, il contributo delle due solette, rispetto alle sei pareti verticali ("venature"), è decisamente poca cosa, e la loro presunta robustezza generale mi sembra pure smentita dalle immagini che in parte le ritraggono dopo il crollo (come quella da me precedentemente proposta), che fanno intravvedere un'armatura tutt'altro che robusta e quindi anche una loro intrinseca fragilità, tant'è vero che in alcuni casi danno, almeno a me, l'impressione di essere state sfondate con una certa facilità...italofranc ha scritto: Italhik
E perché? Ai fini della rigidità strutturale della campata, con un tipo di ponte come questo quello che conta maggiormente è la robustezza delle pareti verticali del cd scatolato, le solette orizzontali da quello che si può vedere avranno avuto un'armatura appena sufficiente allo scopo
E' una tua supposizione ma non puoi essere sicuro che le solette non partecipassero alla robustezza strutturale della campata.
Per quel che ne so, per le solette dei tratti di ponte più corti, vennero usate delle sezioni prefabbricate...italofranc ha scritto: Torno a dirti che le solette delle pile 1,2,3,4,5 6,7 e 8 partecipavano e avevano dei ferii da 30 mm, non erano delle reti elettrosaldate.
Non so se le cose stiano proprio così, sicuramente il tratto centrale è stato realizzato prima di quelli periferici, però in base al disegno tecnico della campata presente nel solito pdf (e anche, per es., dall'immagine proposta nel commento #25303) sembrerebbe essere stato anch'esso costituito da diverse sezioni...italofranc ha scritto: Questo soprattutto se si considera quello che ci ha detto il bravo Rzappa : l'mpalcato centrale è stato gettato tutto insieme in un unica volta e non a conci.
La mia impressione è che in questa foto tutti i ferri (e più in generale i particolari filiformi) che si intravvedono risultino deformati (= ingrossati) per qualche difetto di ripresa, e comunque non riesco a distinguerci alcun particolare "cavo di precompresso" (quale/i sarebbe/ro?)...italofranc ha scritto: So che la foto c'entra poco, ma dai un'occhiata ai ferri che fuoriescono dalla soletta superiore in quel tratto di impalcato, non sono solo cavi di precompresso, ma molti e grossi ferri d'armatura. Qui la soletta partecipava.
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italofranc ha scritto:
upload photo
Pensierino della sera:
quando penso, guardando questa bella foto, che ci siano ancora dubbi sulla portanza dei piloni obliqui. Quando è stata scattatta questa foto questi poveri piloni reggevano da soli quasi tutto il peso dell'impalcato, prima di essere aiutati dagli stralli che sarebbero stati costruiti in seguito.
Se si tagliano gli stralli, vuoi che questi piloni obliqui non tengano per un po' di tempo l'impalcato rimasto privo dei Gerber e forse delle due parti d'impalcato che gli stralli tenevano su?
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