- Ringraziamenti ricevuti 12
Accedi al sito per partecipare alle discussioni.
E se poi me ne pento? E se poi non ci guadagno nel cambio? E se il chicco non germoglia? Suggerimento debole basato su illazioni che non hanno alcun fondamento.Se invece di spargere sempre grani di sale ti proponessi per la semina un solo chicco di trigo, penso che ci guadagneresti nel cambio.
Lo sai che 'sta cosa del 'negazionista' l'ho già sentita da qualche parte?? Non mi ricordo di quale credo si trattasse, ma di sicuro ho già visto applicare questa etichetta contro gli eretici che mettono in discussione il credo...La libertà d'espressione resta sovrana (pensa che anche il mio amicone Giò ogni tanto esce dal guscio...), ma negare SEMPRE tutto ad oltranza non porta frutti, anche la stessa negatività non ne trae vantaggio. Capaci come siamo di ragionare (più o meno...) dobbiamo giocoforza considerare una forza che ci compone e ci circonda. Non possiamo caro amico, fare a meno di ammettere questa Forza, che NON è (inutile ricamarci sopra), il geloso dio dell'A.T. quello lasciamolo perdere, almeno per un attimo.
Guarda, senza girare tanto in tondo perdendo di concretezza, le ragioni di questa Forza, come la chiami tu, sono ben chiare. Sono chiari i ruoli delle entità spirituali, è chiaro il gioco che è stato messo su e SOPRATTUTTO questo schema è coerente con quello che avviene ed è avvenuto nel mondo che ci circonda. Come per le teorie scientifiche, quella che ha più probabilità di essere la più vicina alla spiegazione corretta delle evidenze che vuole descrivere, è quella il cui modello trova più conferme sperimentali alle corrispondenti ipotesi teoriche. La Forza Primaria, Potenziale, il QUID per me sono termini fumosi che fanno il paio con spirito santo, dio onnipotente o mistero della fede.Siamo invece COERENTI con noi stessi, in considerazione che questa Forza esiste anche se il ragionamento si riducesse in senso fisico. Quando percorriamo le ragioni di questa Forza, quando cioè dobbiamo spiegarci le ragioni, il perchè e le finalità di questa Forza, e sopratutto quando ci coinvolgono esseri spirituali, allora dobbiamo trovare altri attributi e assegnare un'altro ruolo a questo " QUID ", il quale, chiamiamolo come ci pare, resta comunque la Forza Primaria, la Forza Potenziale che conferisce la realtà e da alla realtà il suo significato assoluto.
Vedi, io faccio caso anche ai termini che usi e come. E' tipico del fedele, ed assolutamente comprensibile, scrivere con le iniziali maiuscole i nomi dei soggetti del suo credo. Lo fa in automatico. Io non ho un credo, e difatti non parlo in termini di Anima, Amore, Dio, Spirito ecc. e se già siamo a Forza Pri. e Pot., QUID ed ora c'è pure la Causa, allora si rafforza in me l'idea che sto discutendo con un fedele che vuole difendere la sua fede, qualunque essa sia, tant'è che spesso interviene ogni qual volta la sente minacciata da qualcuno. Non voglio fare nomiNon c'è altra possibilità caro amico (altro che il sanguinario materialista YHWH), può darsi che questa sia ancora metafisica, perchè questa Forza non sembra dimostrata, altrimenti non saremmo qui a dibattere, Però quando noi riduciamo tutto ad una serie di cause ed effetti, anche la causa primaria, cioè a dire anche la Causa che provoca le catene delle concause mi sembra indirettamente dimostrata anch'essa. O no! Uno + uno fa sempre due direbbe Odifreddi... Bono questo, ehhh, come no.
Hai frainteso il mio nick ed il senso della frase latina che ho preso in prestito: io NON mi identifico col granello di sale, ma con la MANO che ne sparge i grani. E' la cura costante del dosaggio di questi grani che mi impedisce di eccedere di sapidità "chiamando benissimo DIO", con tanto di deferente tutto maiuscolo, il QUID indefinito intorno al quale giri senza riuscire a definirlo. Per quale motivo dovrei fare uno sforzo? E perché dovrei conformarmi o convertirmi alla tua idea di dio che vuole che il QUID sia appunto un dio e non qualcos'altro? Il ragionamento puramente induttivo che sottende questa forzatura è quanto di più lontano dal mio modus operandi e quanto di più antitetico di una coscienza che valuta i fatti e non li forza al proprio convicimento : siccome da sempre si parla di un dio o di dei, allora devo cercare un dio o degli dei, devo solo trovare quello "giusto". In pratica si tratta di nominare la strada prima ancora di averla percorsa, decidendo a priori che mi porterà in ogni caso ad un dio. Non fa per me questo modo di procedere.Perchè non esiste alcuna causa nell'Universo che l'effetto di UN'ALTRA causa, e anche se questa causa si identifica nell'effetto, vi è una successione. In questo "sentire" Lapalisse potrebbe benissimo dire la sua... Vuoi tu caro granello di sale essere meno di lui?
Questa possibilità (che è una realtà dell'Universo) della successione, indica senza alcun dubbio che le successioni delle forze prime devono riconoscere il loro antesignano in questo " QUID "che possiamo (puoi anche tu con uno sforzo di coscienza in te innata) chiamare benissimo DIO.
"VI ponete", chi?? Io ho esordito conNon credo che si possa dire altro su questo problema che vi ponete tirando sempre in ballo chi faceva della brutalità il suo primo comandamento.
commentando un bel video che parla di lui. A me sembra di essere stato in topic, e nel mio commento, ed in altri che avrai letto altrove, ho definito il perché di questa causalità che per te è un problema, come il semplice effetto di una scelta fatta dalle anime al principio dei tempi.Liberarsi di Yahweh è molto facile ormai per chi si applica un minimo e superà il tabù di mettere alla prova la sua fede.
Il presupposto, classico, è che ci sia un dio alla radice di tutto. Da questa premessa assiomatica trai delle conseguenze del tutto logiche, ma esse si limitano al tipo di topologia che hai scelto.Questo deve valere necessariamente (e non per fede cieca) perchè come ho detto altre volte, Dio non è un essere visibile, Dio non lo si incontra come una qualsiasi anima o una qualsiasi persona. Nessuno ha mai visto Dio, nè lo vedrà mai perchè la visibilità è un fenomeno ottico, è un fenomeno dimensionale, relativo e finito. Una Realtà Infinita non è visibile, ed allora il procedimento induttivo, che diventa sempre più stringente, più logico e sempre più matematico, ci ( vi...) soddisfa appieno.
Il perché di tutto questo invece è ben noto, non è più nascosto nella notte tempi dei primi veri gnostici, ma anche oggi come allora la purezza di quella primordiale conoscenza è costantemente contaminata da influssi esterni che tendono ad inquinarne i principi con sovrastrutture utilitaristiche atte a sviare l'uomo dalla libertà primigenia che gli compete per natura, per condurlo ad una delle tante schiavitù di pensiero create da chi vuole imprigionarlo per i propri interessi ed i propri scopi.Quando però noi dobbiamo rispondere alla domanda: "perchè tutto questo?" [...] non sappiamo rispondere e non ci (vi) interessa nemmeno dare una risposta, ovvero essa può interessare soltanto se ne deriva una spiegazione o, come dire, un sussidio logico per certe ricerche. Ecco il tutto rimane nascosto e perso per il poco interessamento, molto più facile e sbrigativo disconoscere ciò che porterebbe troppo lontano dal semplice e comodo "non ci credo".