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Falchetto ha scritto:
Non stiamo mica parlando di telefonini, hai presente quanto pesano le batterie di un'auto elettrica? Che fai ogni volta che devi fare "un pieno" carichi e scarichi qualche quintale di roba?
In realtà questa è una cosa che normalmente si fa in quelle aziende in cui i muletti elettrici lavorano in maniera continuativa. Ogni volta che le batterie sono scariche viene sostituito l'intero pacco (mediante una piccola gru, certo) e quello scarico è messo sotto carica immediatamente.
Onestamente non la vedrei come una cosa tecnicamente impossibile da realizzare per le autovetture.
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Musk, sempre con soldi suoi o di chi glieli ha prestati volontariamente, ha creato il prima sistema integrato batteria+solare per affrancarsi dalla rete elettrica
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Concordo, ma prima ci ingegniamo prima ci arriviamo. Per esempio si potrebbero costruire 4/6 batterie standard da installare su ogni auto, riducendone il peso a 50/60kg ed usare mini carrelli/gru per posizionarle/azzerarne la forza peso verticale. Quando una o due di queste batterie si scaricano si va a fare il cambio (cioè il vecchio "pieno") con relativa sosta piscio. In 10 minuti hai fatto tutto. Sono solo idee le mie eh.Tecnicamente impossibile magari no...ma neanche così facile da realizzare. [...] Insomma sono scenari MOLTO lontani.
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Comunque ribadisco che diminuire notevolmente il numero di auto per abitante (che ora è inutile e super esagerato) dovrebbe essere un processo prioritario ed introdotto in parallelo con l'uso dell'elettrico.
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macco83 ha scritto: @pandora e @dusty
Per quanto riguarda la guida autonoma secondo me è solo un modo per vendere più auto in questo periodo (o cmq per giustificare un aumento di prezzo) di saturazione, un po' come l'auto che posteggia da sola. Basta vedere quanti commercial stanno puntando su questo sistema. Il concetto stesso di guida autonoma (che può andar bene nei rettilinei) è anni luce indietro al modo in cui il guidare è stato concepito (piccolo esempio: i semafori sono stati inventati per gli umani, alle AI che comunicano tra di loro diventano solo un disturbo).
Stai commettendo il solito errore: siccome ancora non esiste la soluzione perfetta, allora smettiamo di migliorare già che ora c'è.Il problema di fondo è: "Dove la troviamo tutta quella energia elettrica necessaria a muovere tutti i veicoli del mondo utilizzando vie diverse dal petrolio"?
Perchè se verrà usato ancora il petrolio per generare elettricità saremmo da capo.... o quasi. Di sicuro, guardando globalmente la cosa, non si avrebbe quasi nessun miglioramento.
Vuoi dire una produzione della metà attuale?Musk può metterci tutta la sua buona volontà e tutti i finanziamenti che può/vuole. Però quello che manca è una produzione di 3 o 4 volte superiore all'attuale richiesta di energia.
Tecnicamente sarebbe anche possibile, ma probabilmente totalmente inutile: Tesla ha dimostrato che non ce n'è bisogno.Non stiamo mica parlando di telefonini, hai presente quanto pesano le batterie di una Tesla? 369 kg.
Che fai ogni volta che devi fare "un pieno" carichi e scarichi qualche quintale di roba?
Quando la guida automatica sarà una realtà (e penso che servano meno anni di quanto ci aspettiamo), questa sarà una conseguenza automatica: siccome tu premerai un tasto per farti venire a prendere dall'auto ed un tasto per mandarla a parcheggiare comincerà a diventare inutile avere un'auto tutta per te, ma molto comodo condividerla tra più persone.Comunque ribadisco che diminuire notevolmente il numero di auto per abitante (che ora è inutile e super esagerato) dovrebbe essere un processo prioritario ed introdotto in parallelo con l'uso dell'elettrico.
Lo stato remerà sempre contro al progresso, come al solito: non è suo interesse ridurre il numero di auto, così come i consumi, perché sono ottimi mezzi con cui estorcere soldi dai cittadini.Il singolo preferisce la comodità e quindi sta allo Stato/Istituzioni investire in infrastrutture portando questa comodità dalla mobilità privata alla mobilità pubblica
No, se è elettrica e condivisa tra N utenti che quindi evitano di comprarsi un'auto per uno.Ma poi - scusami - la macchina che prendi a noleggio non inquina esattamente come le altre?
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In questo caso a mio parere è un po' diverso. Si vuole adattare una tecnologia ad un mondo creato per gli occhi e il cervello che compiono ragionamenti ben complessi in modo quasi istantaneo. Si vuole sostiturire l'occhio con una telecamera frontale o con dei sensori, così facendo si ha un calo di efficienza in quanto il sistema occhio è di gran lunga più efficiente del sistema telecamera centralina. Ovviamente alcuni vantaggi si possono avere con la tecnologia tipo calcolo distanza di sicurezza e relativa rallentamento/frenata oppure maggiore libertà di fare dell'altro in autostrada (ma per quello ci sono i treni eh). Inoltre le strade, i cartelli, i semafori, insomma tutto il sistema stradale è stato costruito intorno alla guida umana (che è composta da cervello, occhio, orecchie, braccia, mani, gambe e piedi).E' un inizio, e come avviene per la tecnologia, la sua evoluzione procede a passi da gigante, più velocemente di quanto riusciamo a concepire: è la legge dei ritorni accelerati.
non è mia visto che in questo caso la penso come te. Saluti.Ma poi - scusami - la macchina che prendi a noleggio non inquina esattamente come le altre?
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Infatti. Non ci stiamo proprio capendo.Dusty ha scritto: @Pandora
Vuoi dire una produzione della metà attuale?Musk può metterci tutta la sua buona volontà e tutti i finanziamenti che può/vuole. Però quello che manca è una produzione di 3 o 4 volte superiore all'attuale richiesta di energia.
Mi pare che non ci stiamo capendo: con l'elettrico si sfrutta in maniera più efficiente la generazione d'energia, per cui, in totale, si consumerebbe MENO petrolio di adesso, non di più.
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Per questo si deve usare l'IA. Altrimenti costruivamo una nuova ferrovia ed era tutto più semplice, no?In questo caso a mio parere è un po' diverso. Si vuole adattare una tecnologia ad un mondo creato per gli occhi e il cervello che compiono ragionamenti ben complessi in modo quasi istantaneo.
Se cambi tutto non serve l'IA: progetti direttamente la roba che ti serve, sarebbe utilissimo ma ti faccio notare che non sta avvenendo, quindi è inutile stare ancora a parlarne: non c'è la volontà politica che, anzi, rema contro ogni migliore efficienza (va contro gli interessi dello Stato).Se si vogliono fare le cose con le AI per bene bisogna cambiare proprio le strade (infrastrutture) e adattarle all' AI prendendone i pregi che l'automazione può portare.
Come dicevo poco sopra, la IA serve proprio ad inserirsi in un contesto umano: sebbene ci sia un mare ancora da fare, quello per cui è difficile rendersi conto è il livello attuale che è già stato raggiunto. Cartelli e semafori ad esempio, vengono riconosciuti.Questo perchè alle auto autonome non servono i cartelli, i limiti, i semafori ecc, questi infatti sono tutti parametri umani, inutili per un AI che porteranno ad un software molto ma molto complesso da gestire soprattutto per la gestione degli imprevisti
Non c'è bisogno di fare gli estremisti: non si sta parlando di sostituire gli uomini alla guida dall'oggi al domani ma, nel tempo, di affiancarli in modo da superare tante delle problematiche attuali, ad esempio:posso farti tanti esempi tipo mandi l'auto a parcheggiare e la telecamera anteriore viene coperta per un determinato motivo, l'auto non sa dove andare e rimane in mezzo alla strada. Chi la porta via? Un carro attrezzi a guida autonoma
La tecnologia intesa come assistenza esiste già da anni: dall'ABS all'ESP passando dal cambio automatico e all'assistenza alla guida. Tutte cose che migliorano (in alcuni casi notevolmente) la sicurezza, ma che di fatto non cambiano le carte in tavola.Comunque ben venga l'innovazione tecnologica ma limitata all'assistenza alla guida umana, non alla sua sostituzione.
Scusa ma chi avrebbe mai asserito il contrario? Mi pare più che ovvio.Ma non è sufficiente investire sul motore da solo. E non sono sufficienti i soli investimenti di un magnate come Musk.
Appunto: e già così è conveniente.Sulla produzione e sullo stoccaggio dell'energia elettrica invece no. Siamo ancora a livello primitivo.
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Certo quando sono perfetti alla giusta distanza ecc. Ma se sono spenti, sbiaditi, storti o poco visibili cosa succede all'auto autonoma? In mancanza di un cartello ben visibile dovrebbe ragionare in base alla strada e alla situazione e valutare che quello è uno stop. Esattamente come fa il cervello.Cartelli e semafori ad esempio, vengono riconosciuti
Non sono estremista sono situazioni che possono accadere in una normale giornata alla guida. Cmq erano un paio di esempi posso fartene a decine, tutti diversi.Non c'è bisogno di fare gli estremisti:
Esiste già, fatti un giro in Olanda. I vecchietti girano sulle piste ciclabili con le mini auto elettriche, fanno la spesa, vanno ovunque (metro tram treni inclusi). Non avere l'auto dovrebbe essere lo standard e possederla o noleggiarla l'eccezione.e se domani c'è un modo per farlo in maniera più pratica ed economica [...] guidare è solo un peso e poterne fare a meno una liberazione
Concordo con te ma, ripeto, prima si può fare a meno dell'auto, quindi si può contrarre il mercato senza la necessità di una improbabile e complessissima guida autonoma. Il farne a meno deve entrarci in testa...!!! Lo stesso Musk vive in una società (USA) completamente dipendente dall'auto a cui frega una cippa di farne a meno.Ciò che cambia radicalmente gli scenari è la guida autonoma senza conducente: è quello che può portare a cambi di paradigma importanti, come ad esempio una succitata grande contrazione del parco macchine.
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macco83 ha scritto:
Non sono estremista sono situazioni che possono accadere in una normale giornata alla guida. Cmq erano un paio di esempi posso fartene a decine, tutti diversi.Non c'è bisogno di fare gli estremisti:
Ma io non parlo di quello: sappiamo bene che chi ha intenzione di cambiare il proprio stile di vita può già farlo ora.Esiste già, fatti un giro in Olanda. I vecchietti girano sulle piste ciclabili con le mini auto elettriche, fanno la spesa, vanno ovunque (metro tram treni inclusi). Non avere l'auto dovrebbe essere lo standard e possederla o noleggiarla l'eccezione.
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macco83 ha scritto: Quello che dice Musk per Marte è infattibile con la tecnologia attuale.
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