Re: Cosa è lACIDO ASCORBICO (vitamina C)?

Inviato da  Polipol il 25/9/2013 17:54:16
Grazie Merio per la risposta!
Anche io condividerei il tuo pensiero e le tue perplessità immaginandomi di fronte ad un bicchiere di spremuta o ad uno di acqua e vit.C.
Il té all'ibisco già mi stuzzica di più, ma non amo particolarmente il té. comunque mi informo.
Mi è sembrato di capire che a detta di certi divulgatori alla base del malassorbimento di acidoascorbico ci sia una tara ereditaria, o un bug genetico, che sono cose che proprio mi convincono pochissimo.
Inoltre tempo fa avevo seguito alcuni studi che ponevano la differenza tra minerali e composti chimici organici ed inorganici. È la stessa definizione che facevano gli ermetisti e gli alchimisti dei secoli passati tra materia "viva" e "morta" (dicevano che i composti con cui avevano a che fare dovevano prima venire "vivificati"), e analoghe definizioni si trovano anche nella medicina ayurvedica, stando a quel che so.

Quindi io è da qualche tempo che sono più propenso a pensare che il nostro organismo sia poco adatto ai composti inorganici (sennò riusciremmo ad assimilare i minerali presenti nel terreno, bypassando il lavoro delle piante che praticamente li "vivificano" per noi).
Questa ricerca però non mi ha mai portato troppo lontano, onestamente. Fatto sta che per alcuni sapientoni (come Vaccaro), i calcoli sono dovuti proprio ai minerali inorganici che il corpo non può elaborare, magari semplicemente presenti nell'acqua che compriamo. O mi viene in mente uno dei maestri di Vaccaro, H. Shelton, che, convinto dello stesso fatto, diceva che il sale (cloruro di sodio) non viene assimilato, ed è per questo che in grandi quantità dà i noti problemi, ed è per questo che chi mangia senza sale suda un liquido non salato, perché non ce ne facciamo niente del sale.
Chissà.
non c'entra poi molto con l'oggetto della discussione (è la seconda volta che vado OT), però la connessione Acido Ascorbico-Calcoli, mi ha fatto riflettere a tastiera spiegatasu tutto questo...
a presto ; )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6696&post_id=243183