Re: Cosa è l

Inviato da  ivan il 17/2/2013 14:01:30
A proposito di alimentazione e salute (va da se' che l'alimentazione è uno dei pilastri della salute) :



Filmato interessante purtuttavia la cosa plateale è quella che non c'è ossia quali sono i veri problemi dell'acqua potabile.

"Chiare, dolci fresche acque" diceva il poeta in tempi in cui le sorgenti erano immacolate e le città non avevano decine di milioni di abitanti da dissetare.

Il problema oggi è avere acua pulita in ingenti quantità. E i problemi nasconodal pulire l'acqua: qualunque processo si usi pe rpulire l'acua ha comuqnue degli effetti collaterali che si materializzano nei sottoprodotti del processo di disinfezione; in sostanza nel pulire l'acua si formano o restano inevitabilmente sostanze nocive che seppur presenti a livelli di ultracce non son comunque desiderabili.

C'è poi il problema che l'acqua va stoccata e poi va distribuita e in questo processo quello che si perde sono i caratteri organolettici tipici di una'acua fi fonte: un'acqua di rubinetto quando va bene sa di cloro, qunado va male sa di terra o di metallo.

Le acque minerali devono il loro successo essenzialmente perchè suppliscono a questi problemi, ossia garantiscono un'assenza di sottoprodotti della disinfezione e hanno caretteri organolettici piu' che accettabili.

Ma anche qui sorgono problemi: da dove vengono le acque minerali ? Dalle viscere della terra. E nel loro viaggio si portano con loro delle sostanze la cui compagnia non è desiderabile, sostanze si sempre presenti in quantità che le autorità sanitarie reputano piu' che tollerabili, ma ch epurtuttavia sempre cattive compagnie sono.

In sostanza la lotta da fare è per la tutela della risorsa idrica senza la quale siamo perduti.

Non sporchiamo le acque, è ad esse che dobbiamo la vita, noi e il resto del creato che ha diritto alla vita pure lui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=6696&post_id=230862