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Tavernello Acido ha scritto: Bella l'immagine dell'81, la metterò nella raccolta. Ho dimenticato di dire che chiunque volesse contribuire con foto, le aggiungerò alle gallerie in modo da avere una raccolta più completa.
Comunque non ho ben capito cosa vorresti suggerire con queste scie delle navi...
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Alcune si vede lontano un miglio che sono persistenti, è un po' inutile che ci giriamo intorno anche perché in moltissime si vedono i lobi, che sono una caratteristica di alcuni tipi di scie persistenti.
Pensala come vuoi, ma sei tu che hai affermato che quelle sono scie di condensazione persistenti: la tua attuale risposta e' che "si vede lontano un miglio". Forse e' troppo scientifico per me, chissa'.È una scusa bella e buona questa, non troverai di certo dei time lapse di mezza giornata sulle scie degli anni 60
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Marauder ha scritto: Come fate a capire da una singola foto, o da un filmato di 19 secondi, che quelle scie sono persistenti?
Questa a paglia l'avevo già chiesta in un altro thread.
Grazie
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Nell'osservare la lunghezza delle scie, che in qualche modo ne dà una misura di persistenza, si dovrebbe tenere conto di questi valori (che, a spanne, "prolungano" la persistenza delle scie degli aerei del 1940 di un 50/100%)
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Anche qui non ricordavo questa precisazione nel thread da te indicato, ma se e' cosi' e' un errore : le scie persistenti esistono da quando gli aerei hanno raggiunto determinate quote, con i conseguenti valori di pressione e/o temperatura e/o umidita' indispensabili alla loro durata anomala (almeno secondo Appleman e manuali di metereologia successiviLe Contrails persistenti sono un fenomeno da sempre esistito, e non frutto di agenti chimici in atmosfera. Si afferma che non esistano prove di Contrails persistenti precedenti agli anni 90, infatti se la permanenza è causata da ciò non dovrebbero esistere scie persistenti precedenti a questa data.
....andrò a rispondere a "10 Prove dell'esistenza delle Scie Chimiche" dove si pone come domanda sfida, di trovare la parola contrail persistente prima del 95
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Io non ho detto che non hai prove, io ti ho chiesto come fai a determinare la persistenza di una scia giudicando da una foto, comunemente nota come "istantanea" perché, appunto, raffigura un istante. Non mi sembra arabo da capire...Per le foto invece voglio vedere se ripete ancora che non ho prove. Quella al campidoglio ti sembra una scia di qualche minuto fa?
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Relativamente ai "tanti aerei che sciavano" dovresti sapere che quelle immagini risalgono a un evento di scontro aeronautico, e dubito che fossero solo in due...
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No grazie, tanto è chiaro il tuo metodo: si vede.Marauder
Potrai anche non sapere quanti minuti prima si è formata una scia, ma come dicevo per alcune è davvero evidente che sono lì da diverso tempo. Ti devo fare degli altri esempi, e esaminarteli uno ad uno?
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quelle immagini risalgono a un evento di scontro aeronautico,
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Il fatto di poter ottenere quelle informazioni in maniera deduttiva dalla foto satellitare non implica per niente che si possa fare per tutte le altre. Tocca scrivere sempre l'ovvio...
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Temo di non essere stato chiaro, non contestavo questo dato di fatto, le scie esistono da quando esiste l'aviazioneper intendere che sono sempre state osservate fin dai primi decenni del 900
attendero' di leggere la parte 4, ma spero non sia basata sul maggior numero di voli odierni rispetto al passato, perche' e' una spiegazione decisamente insufficiente per giustificare gli spettacoli odierni rispetto ai non-spettacoli passati:Per quanto riguarda il numero di scie, se guardate nella Premessa viene specificato come nella parte 4 (la prossima volta), risponderò al perché ci sono più scie.
Propendo per il "raro e poco osservato",, anche se una parte di esse potrebbero essere nuoive formazioni generate dall'evolversi del clima in questi ultimi anniNel 2017 è stata rilasciata l'ultima versione del Cloud Atas (enciclopedia delle nuvole) e ci sono moltissimi tipi di nuove formazioni nuvolose rispetto al precedente. Questo significa che non sono mai esistite o che erano un fenomeno raro e poco osservato?
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avevo trovato i brevetti
Sino ad oggi non ho visto nulla che smentisca la mia ricerchina, nessuno ha mai postato materiale pubblicitario od altro del passato che riprenda uno dei reticolati odierni, rimango pertanto nella mia convinzione che qualcosa e' sicuramente mutato negli ultimi anni, siano semplici fattori atmosferici e/o chimici
Piu' probabilmente ritengo siano dovuti ad un intervento umano, dato che gia' una 15 di anni fa' avevo trovato i brevetti di decine di aziende che avevano costruito apparati e studiato sostanze per nebulizzare aerosol nell'atmosfera (sempre nel vecchio sito.....)
Pur essendo la prova che il settore aeronautico aveva gia' investito ingenti risorse per realizzare come e quali sostanze potessere essere sparse nell'atmosfera, non possiamo provare che abbiano dato seguito all'utilizzo di questi brevetti, men che meno al vero motivo che e' all'origine di questi studi/progetti
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No grazie, tanto è chiaro il tuo metodo: si vede.
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Tavernello Acido ha scritto:
No grazie, tanto è chiaro il tuo metodo: si vede.
L'importante è questo
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Ho iniziato a frequentare aeroporti europei (per lavoro) nel 1990. Nel 1996 essendomi trasferito in estremo oriente, ho iniziato pure a frequentare quelli. Possiamo dire, senza stare a cercare il pelo nell'uovo e polemizzare su dati, che il traffico aereo passeggeri è (almeno) ventuplicato, da allora? Oltretutto, altrimenti non mi spiegherei la ventuplicazione delle dimensioni degli scali (oltre alla loro moltiplicazione. In Italia ed Europa magari no, sono paesi vecchi e ben collegati, ma t'assicuro che in Asia la costruzione e l'ampliamento di aeroporti è una delle voci principali dell'ingegneria civile).Nell'approfondire la conoscenza sull'argomento ho ootuto notare che qualcosa e' certamente cambiato negli ultimi due decenni, i motori, i carburanti, il clima, o altri fattori (geoingegneria in primis fra i sospetti)
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Che esistano non lo posso escludere. Di certo so che i voli civili non spruzzano nulla e che aspetto ancora un immaggine palese di irrorazione.Ma negare che esistano non e' possibile
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