Re: Purghe su Luogocomune?

Inviato da  florizel il 19/8/2009 12:45:52
Differentemente dai motivi che hanno spinto Red_Knight ad aprire questo forum, e cioè i ban (a volte del tutto ingiustificati) aggiungo il mio commento a sostegno dell’ipotesi opposta; cioè che qualcuno se ne vada prima che l’eventuale ban arrivi. Di sua sponte, in seguito a circostanze impossibili da affrontare senza mettere in luce chiare contraddizioni.

Questo sito non dovrebbe essere una gabbia nella quale, pur di poter condividere certi argomenti con quanti sono in grado di interloquire, ci si ritrova costretti a dover fronteggiare i discutibili approcci di altri.
Ad ognuno dovrebbe essere garantito poter esprimere le proprie opinioni senza che questo comporti il dover subire o il dover inoltrare provocazioni o dileggi.

E nemmeno si può pretendere che sia il BENE del sito a dover prevalere su quello delle persone che ci scrivono, come se fosse un’entità che ad un certo punto smette di dipendere da chi la fa vivere, e cominciasse a vivere di vita propria.

E’ solo perché gli utenti “si sentono più importanti degli argomenti trattati” che periodicamente vengono aperti forum (come questo) sulla gestione del sito e sulle “regole”?
O c’è ancora qualcosa che rende subalterno il rispetto degli individui singoli a vantaggio di un fantomatico dialogo collettivo?

In questo stesso forum chiedevo se quando si dissente da un’opinione fosse chiaro a tutti quale sia il limite tra contenuto della stessa ed il modo di rapportarsi o esprimerla.
Purtroppo devo constatare che la domanda aveva una sua fondatezza.

Sempre qui avevo dichiarato che era arrivato il momento di allontanarmi dal sito.
In seguito, una ventata di ottimismo mi aveva persuasa del fatto che forse era ancora possibile dialogare con le (molte) teste pensanti che lo frequentano. Per ovvi motivi di informazione e scambio di idee, ma anche per “affetto” verso utenti coi quali mi sembra di aver condiviso giorni e momenti concreti, non solo post. Qualcuno sa di cosa parlo.

Ma non ho dato il dovuto peso al fatto che Mazzucco è il primo ad accettare le diatribe quando gli viene comodo, e a denunciarle quando l’argomento non gli interessa o quando scatena i suoi fantasmi personali.
E al fatto che il giudizio definitivo del proprietario del sito circa le questioni ed i giudizi sul “metodo” di discussione, deve andar bene per tutti.
Il che significa che per evitare le purghe si sarebbe poi costretti a sorbirsi il cucchiaio di amaro sciroppino.
Cosa che non sta scritta da nessuna parte, naturalmente.

Quindi, trovandomi costretta a giudicare ingiustificato il mio ottimismo, lascio spazio a chi sa più diplomaticamente di me accettare questo tipo di “compromesso”, a quanto pare necessario se si vuole continuare a frequentare questo sito.

Scrivo tutto questo in merito all’ultimo episodio che illustra bene le modalità con cui, ancora, qualcuno continua a rapportarsi agli utenti, in questo forum, impietosamente chiuso prima ancora che si potesse replicare alle acute osservazioni del webmaster.
La cui capacità interpretativa, a quanto pare, varia secondo ciò che gli conviene capire.

Riprendo quindi alcuni punti su cui non mi è stata lasciata possibilità di chiarire.

Citazione:
a metterla sul personale sei stata proprio tu, “ricordando” a mc i vostri trascorsi sul sito.

Non erano i “nostri” trascorsi; erano i trascorsi di tutti, relativi a modalità più generali di rapportarsi agli utenti.
Ed infatti, qui si sono ripresentate quelle stesse dinamiche. E’ questo che stavo segnalando. Come giustamente anche Red_Knight ha fatto: una richiesta di rispetto a cui si risponde con arroganza implica chiedere scusa a tutti per il degrado che si sta procurando.

Citazione:
Solo per passare a frase gloriose come “Chiedilo a tua moglie SE quello che sentivi te è lo stesso di quanto (e di come) sentiva lei”.


Non riesco a capire se ti stai rincoglionendo per il troppo lavoro, o se sei davvero in malafede: DOVE LA VEDI L’OFFESA PERSONALE, in quella frase?
Hai letto il forum, ma probabilmente ti è sfuggito il passaggio nel quale spiegavo che la cosa migliore da fare sarebbe chiedere a chi, di più vicino a chi fa quelle affermazioni, ha esperienza diretta delle cose per stabilire se un feto è solo un ammasso di cellule.

La frase gloriosa è semmai che un feto è un essere con caratteristiche vitali inferiori ad un POLIPO, e tu Mazzucco dovresti essere il primo ad impedire che ci si esprima così.
Se non per un’affermazione che di scientificamente fondato non ha nulla, per il rispetto dovuto a chi, su temi delicati come questo, la pensa diversamente.
Il “tatto” rientra nelle norme elementari di rispetto per il prossimo che lo merita, a casa mia.

Citazione:
Dal che si deduce, fra le altre cose, che le donne siano in grado di sapere cosa “sente” un uomo, mentre il contrario non sarebbe possibile

Hai toppato. Da quello si deduce cosa senta una donna in relazione all’essere che si porta dentro, che sostengo sia diverso (non superiore) da quello che sente un uomo.
Non capovolgere il significato delle parole a vantaggio delle tue tesi, ok?

Quando si parla di “genere femminile”, Mazzucco, perdi del tutto la tua obiettività.
Questo me l’hai detto tu una volta, ed io lo rispedisco al mittente dopo averne avuta un’ennesima dimostrazione.

Qui ci si fregia di discutere di argomenti rilevantissimi, e poi non si è in grado di riconoscere che ciò che attiene al giudizio sulla Vita comporta la valutazione delle mille sfumature che essa esprime e di cui è fatta.

Citazione:
mi hai anche chiesto di intervenire per “stronzetta”, quando il tuo “borioso” veniva PRIMA, e non dopo.

I piedi mi sono stati pestati ben prima anche senza insulti palesi , e non solo a me.
Qualcuno ha scritto che mc ha rovinato la discussione, ed aveva ragione:

tu come definisci un individuo che in virtù del SUO modo di percepire le cose pretende di prevaricare su chiunque (e non parlo solo di me) con modalità aggressive? Che attacca in maniera lampante un nuovo utente che stava esprimendo una sua opinione? Che ne perseguita altri per il solo gusto di provocare scontri? (pare che anche redna ne sappia qualcosa, vedi post qui sopra…)
Se per questo giustifichi lo “stronzetta” avuto in risposta in seguito, allora quelli come mc sono gli utenti che ti meriti.
Altro che “orgoglio”.

Quell’insulto è sintomatico del più becero MASCHILISMO.
Ti irrita il termine? Me ne frego.
Generalmente, si dice “stronza” ad una donna che pone questioni di genere (e lo fa DA donna, rivendico questa differenziazione) quando non si hanno più argomentazioni a supporto delle proprie tesi e giustificazioni al proprio comportamento.
In questo caso, meglio mostrare quanto son grosse le palle piuttosto che chiedere scusa, vero?

Troppo superficiale, da parte tua, fare di ogni erba un fascio, richiamando all’ordine, allo stesso modo, chi ha sbagliato e chi ne ha subito gli effetti. Avresti dovuto indignarti per quell’epiteto lanciato a chi, per tuo stesso dire, ha una sua integrità morale.

La mia “integrità” (che tu stesso hai chiamato in causa in questo forum) NON è OGGETTO suscettibile di essere preso in considerazione solo quando CONVIENE.

Un sito, come qualsiasi altra cosa, è “prezioso” se nel farlo crescere ed avanzare si riesce a preservare le unicità che lo compongono e ad incoraggiare chiunque abbia qualcosa da dire a contribuire alla ricchezza di tutti.

Invece, di fronte a certe circostanze, prende consistenza l’impressione che questo è diventato una grande giostra in cui un utente vale l’altro, l’importante è “fare cassa”.
Altro giro, altra corsa.

Ora capisco meglio anche i motivi che hanno spinto i “vecchi utenti” di cui parla Red_Knight in questo forum a non frequentare più LC, o a farlo solo raramente.

Mi onoro di riportare un pensiero di Paxtibi che trovo straordinario: quando le discussioni (come la società) riescono ad esaltare i singoli individui evitando di renderli una “massa amorfa”, ”è ciò che ci permette di dire che chi pensa che l'uomo sia un virus ha torto.”

Se non è così, è roba che subiamo già quotidianamente.

Adesso, Mazzucco, mi raccomando: in risposta a quanto da me affermato, deliziaci tutti con una delle tue performances dialettiche, sostituisci per benino il significato delle cose con i tuoi abili giochi di parole.

O fai ricorso alle tue perentorie espressioni di rimprovero paternalistico, così utili a liquidare argomenti evidentemente ritenuti “terra terra” (come la richiesta di poter scrivere qui senza che ci vengano scassate sistematicamente le palle da individui penosi) di fronte alle grandi tragedie del nostro tempo.

Paradossale come voler “sviscerare” argomenti molto più altisonanti che coinvolgono direttamente gli individui, implichi necessariamente che li si ridimensioni a vantaggio di un “ordine” stabilito da qualcuno “al di sopra” di essi.
C’è qualcosa di molto distorto, nei tuoi proclami di “equilibrio” nella gestione di LC.

Quindi sospendimi, o rimuovi questo post, fai come ti pare.
Altrimenti poi ci restiamo male.

Un caro saluto a (quasi) tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5014&post_id=143957