Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  music-band
      music-band
Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Nell'Ultima cena di Leonardo si cela un inno a Dio, con tanto di musica e parole dal significato teologico profondo. La clamorosa scoperta è di un musicista ed esperto informatico ozierese...

Questo il link alla notizia
_________________
Inviato il: 10/4/2007 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
La notizia non mi stupisce visto che si sta parlando del grande Leonardo......sarebbe interessante interpretarne
il significato.....diritti d'autore permettendo
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 10/4/2007 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Non è affatto chiaro come il bibliotecario, definito "esperto di informatica", e sua moglie (pittrice) abbiano estratto tali informazioni dall'affresco visto che è da escludere analisi di tipo "invasivo" con apparecchiature a raggi X o ultravioletti (evidentemente disponibili solo per una cerchia ristretta di studiosi a livello mondiale).
Per ora c'è solamente la (strabiliante) notizia riportata da un quotidiano di Cagliari..
Inviato il: 10/4/2007 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Poi il tipo parla continuamente di diritto d'autore... ma su che cosa? Sulla musica di Leonardo? Come si fa a mettere il diritto d'autore sulla musica di Leonardo?

L'articolo poi non dice come si possibile che ci fosse un pentagramma, se il pentagramma non era ancora stato inventato.

Non si capisce come si passi dalle note alle lettere ebraiche....

dell'Ultima cena è celato un pentagramma che ribaltato sui personaggi del dipinto rivela un rigo musicale

Cosa vorrà mai dire? Musicisti luogocomunesi, potreste tradurre in italiano?

La prudenza è d'obbligo. Il primo rilievo è che all'epoca non esisteva il pentagramma e che quindi Leonardo non avrebbe potuto scriverlo. Ma poco dopo un funzionario della stessa soprintendenza invia a Gian Mario Pala la copia di una frase musicale su pentagramma composta di pugno da Leonardo e raccolta nel Codice Windsor.

Ma allora sto pentagramma esisteva o no?!?
Inviato il: 10/4/2007 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Eccomi!

Citazione:
Poi il tipo parla continuamente di diritto d'autore... ma su che cosa? Sulla musica di Leonardo? Come si fa a mettere il diritto d'autore sulla musica di Leonardo?


E' morto da più di 70 anni Leonardo?

Citazione:
La prudenza è d'obbligo. Il primo rilievo è che all'epoca non esisteva il pentagramma e che quindi Leonardo non avrebbe potuto scriverlo. Ma poco dopo un funzionario della stessa soprintendenza invia a Gian Mario Pala la copia di una frase musicale su pentagramma composta di pugno da Leonardo e raccolta nel Codice Windsor.


Per la serie affermiamo una cosa e il suo esatto contrario. A dire la verità non penso ci sia una data precisa di "invenzione" del pentagramma, credo sia stata una evoluzione del precedente tetragramma, quello sì inventato da Guido D'Arezzo a cavallo del Mille.

Ho anche cercato maggiori informazioni, e da nessuna parte si parla di date precise per la formazione del pentagramma. Secondo me nel Quattrocento già esisteva, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Citazione:
dell'Ultima cena è celato un pentagramma che ribaltato sui personaggi del dipinto rivela un rigo musicale


Cosa vorrà mai dire? Musicisti luogocomunesi, potreste tradurre in italiano?


Vuol dire che nel dipinto è celato un pentagramma che ribaltato sui personaggi del dipinto rivela un pentagramma. O, se preferisci, che nel dipinto è celato un rigo musicale che ribaltato sui personaggi del dipinto rivela un rigo musicale.

Conclusioni:

1. il tipo sta semplicemente cercando di fare soldi.

Anche perché questa fantomatica melodia sarebbe sia bellissima (tale da on dormirci la notte!) e insieme definirebbe graficamente le parole di un inno... mi pare alquanto improbabile. Anche perché, se le righe sono quelle della piccola figura sotto il titolo, nel pentagramma che ne risulta al massimo ci stanno 20 note.

2. il giornalista è il tipico esempio di incompetente che scrive di cose su cui non sa una cippa, perché mancano tutte le notizie interessanti.

Ma, data la conclusione 2, mi riservo cambiare idea sulla conclusione 1.

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 10/4/2007 18:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
mancano tutte le notizie interessanti

o non si fanno scrivere le notizie interessanti...
Inviato il: 10/4/2007 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
E' morto da più di 70 anni Leonardo?

Ovviamente NO...

se ne sta nascosto in un'isola segreta a scrivere un pezzo bellissimo a sei mani, insieme a Elvis Presley e Bob Marley, mentre Marilyn Monroe e Moana Pozzi li tengono svegli di notte mantenendo alta la verve poetica
Inviato il: 10/4/2007 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Cercando il pelo nell'uovo, vista la penuria di informazioni date dall'ottimo Sgarangella.

Citazione:
Una sorta di requiem a dodici misure.


1. Come ha fatto a capire che era un requiem se non ci sono parole? Anche perché il requiem, a quanto ne so, è una messa. E una messa non è lunga dodici battute. Ovviamente, lasciando perdere il particolare che:

2. le misure (altresì dette battute) nel Quattrocento non esistevano, tanto meno nella musica sacra.

Citazione:
La musica viene sintetizzata e interpretata con il computer simulando l'organo a canne: il risultato lascia di stucco. «Mi sono trovato ad eseguire una musica celestiale, che dà i brividi. Non ho dormito per notti intere»


Perché avrebbe dovuto utilizzare un computer che simula un organo a canne quando poteva semplicemente utilizzare un organo a canne? E perché, se il risultato sonoro è frutto di una elaborazione al computer, il personaggio in questione si è "ritrovato ad eseguire" tale musica?

Il tutto puzza parecchio, ma - ripeto - c'è da tenere in conto che in un unico, misero articolo il giornalista è riuscito a mostrare tutta la sua incompetenza.

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 10/4/2007 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
se ne sta nascosto in un'isola segreta a scrivere un pezzo bellissimo a sei mani, insieme a Elvis Presley e Bob Marley


E Jimi Hendrix! Non scordiamoci di JIMI HENDRIX!
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 10/4/2007 20:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Ne parla anche "Il Giornale"

qui
_________________
Inviato il: 10/4/2007 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
il Re del rock non è mai morto.

Yes...
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 10/4/2007 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
se ne sta nascosto in un'isola segreta a scrivere un pezzo bellissimo a sei mani, insieme a Elvis Presley e Bob Marley
E Jimi Hendrix! Non scordiamoci di JIMI HENDRIX!

Non sapete niente. Quello che non è mai morto ma è tutto un complotto è Jim Morrison!!!!

PS Per gli appassionati del genere, consiglio il racconto di Stephen King E Hanno Una Band Dell'Altro Mondo...
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 10/4/2007 23:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
2. le misure (altresì dette battute) nel Quattrocento non esistevano, tanto meno nella musica sacra.

Mah.... secondo me Leonardo si è avvalso delle conoscenze musicali di Mario e dell'inventiva di Saverio.....

Tu che ne dici gubbo?
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 11/4/2007 8:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

Santro ha scritto:
Citazione:
2. le misure (altresì dette battute) nel Quattrocento non esistevano, tanto meno nella musica sacra.

Mah.... secondo me Leonardo si è avvalso delle conoscenze musicali di Mario e dell'inventiva di Saverio.....

Tu che ne dici gubbo?



Leonardo? maddai... quello manco sapeva giocare a scopa!
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 11/4/2007 12:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Amme', m' par' 'na Strunzat'!

Secondo me, si cerca di riportare Leonardo (nell'immaginario indotto da D.Brown) da convinto eretico a fervente e convinto cristiano...
Visto che era stata infangata quella sua fede, tanto ispirativa nei dipinti ed in tutte le sue opere, meglio fare qualche nuova ipotesi per attenuare quelle "infami teorie blasfeme", attibuitegli.

mc
Inviato il: 11/4/2007 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Caro Santro.....
certo che se leonardo fosse stato quello di "NON CI RESTA CHE PIANGERE" altro che pentagramma multimediale!!!!!
Grande Troisi
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 11/4/2007 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Proseguiamo, sfogliando questa vota il Giornale, una lettura che diventa sempre più interessante:

Incipit:

Una «sinfonia celestiale».

Allora, prima era un inno, poi una messa da requiem e ora addirittura una sinfonia! Genere diffusissimo nel Quattrocento (e tutto, ricordiamolo, in DODICI inesistenti battute, roba che neanche Webern).

L'adagio è, infatti, solenne, austero, dà i brividi

Adesso sappiamo addirittura che è un adagio. Certo che 'sto Leonardo era veramente avanti. E dove sarebbe scritta questa indicazione? Sul sacco di monete di Giuda?

quando infatti Leonardo dipinse l'opera, tra il 1494 e il 1498, il pentagramma non esisteva ancora. Com’è possibile quindi che le note minime e semiminime che compongono l’inno apparissero stampate su una sorta di unità di misura grafico-musicale non ancora inventata? Fin troppo facile la risposta: «Leonardo da Vinci è sempre stato avanti su tutto e tutti, figuriamoci su una banalità come il pentagramma...»

E talmente avanti da utilizzare le battute!

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 11/4/2007 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Poi manca l'indicazione più importante: come l'esperto avrebbe estratto le info dall'affresco.
Ancora una volta è la dimostrazione di come anche i giornali a tiratura nazionale non abbiano il minimo senso critico nel rimbalzare le notizie che trovano in giro!
Inviato il: 11/4/2007 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Earendil81
      Earendil81
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
ma secondo me il tizio ha fatto confusione con il leonardo delle tartarughe ninja.....


dilettante!!


P.S. poi magari la questione è anche seria, ma così presentata sa proprio di bufala
Inviato il: 11/4/2007 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
ma secondo me il tizio ha fatto confusione con il leonardo delle tartarughe ninja.....


Hanno già contattato Cristina D'Avena per l'incisione del CD.
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 11/4/2007 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Ma allora sto pentagramma esisteva o no?!?

Io! Io lo so:

"NON ESISTEVA FINCHE' LEONARDO NON L'HA RUBATO AGLI ABORIGENI CORTESI!"

Inviato il: 11/4/2007 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#22
So tutto
Iscritto il: 13/4/2007
Da
Messaggi: 4
Offline
nell'estate del 2003 un TG RAI diede notizia che alcuni studiosi sostenevano l'esistenza di una musica nel cenacolo vinciano. Per pura curiosità, visto che sono musicista da oltre 20 anni e ho avuto esperienze professionali con musicisti di fama nazionale di vario genere (jazz, afrocubana, fusion, etc etc), ho iniziato a studiare sul capolavoro di Leonardo. Tutti i passaggi che hanno portato alla luce la musica e dopo, solo casualmente una frase in ebraico, tradotta da un uomo di chiesa, saranno pubblicati su un libro. Ecco il perché della tutela: Chi conosce la storia della musica, saprà che già nel 1400 il pentagramma esisteva (vedasi compositori rinascimentali dell'epoca): altra cosa importante: esistono due frasi musicali scritte di pugno da leonardo da vinci, da destra verso sinistra, raccolte nel codice reale windsor, introvabili su internet. Non c'era bisogno di fare analisi strumentali e sofisticate poiché la musica emerge da uno studio seguendo l'iconografia cristiana. Si vuole mettere in dubbio un lavoro nel quale é coinvolta la chiesa? credo proprio di no!
Perché la tutela?
semplice: dopo aver passato tre mesi ad inviare mail in tutto il mondo per far conoscere il mio studio, nessuno ha preso in seria considerazione quanto comunicato. Visto l'esito negativo, ho preso la decisione di pubblicare la mia ricerca, con il nulla osta del Padre francescano con il quale stiamo approfondendo altri studi. Giustamente si é molto scettici su questo argomento, ma Leonardo e altri grandi della storia insegnano. Grazie per la Vostra attenzione: Gianmario Pala

PS: per motivi di tempo questa é l'unica dichiarazione che posso rilasciare. Grazie di nuovo
Inviato il: 14/4/2007 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Si vuole mettere in dubbio un lavoro nel quale é coinvolta la chiesa?

Come la Donazione di Costantino?

Benvenuto Dott. Pala, un nuovo utente del tutto inaspettato: penso sia la prima volta che un protagonista di un articolo che commentiamo viene a iscriversi al sito. Stiamo facendo progressi prodigiosi!
Inviato il: 14/4/2007 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Egregio Signor Pala,
grazie comunque per la risposta!

Non c'era bisogno di fare analisi strumentali e sofisticate poiché la musica emerge da uno studio seguendo l'iconografia cristiana.

Speravo in qualche chiarimento (anche qualitativo) su questo punto - ovvero su come sarebbe emersa la musica dal cenacolo - ma evidentemente ci sono ragioni di riservatezza alle quali è giusto adeguarci.

Si vuole mettere in dubbio un lavoro nel quale é coinvolta la chiesa? credo proprio di no!

Ma non parliamo di religione: quindi perchè non si dovrebbe mettere in discussione uno studio scientifico qualora esso venisse finalmente pubblicato? La critica, se motivata, è anzi parte integrante (e costruttiva) dello stesso processo scientifico.

Buon lavoro.
Inviato il: 14/4/2007 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Buongiorno Gianmario Pala,

benvenuto sul forum di luogocomune.

Grazie di essere intervenuto esternando le sue ragioni.

Ovviamente l'argomento è di grande interesse, e forse perdonerà lo scetticismo espresso da alcuni; sperò capirà che l'articolo, così come è stato scritto lascia spazio ad alcuni dubbi, e qui, su Luogocomune, siamo tutti vaccinati da una stampa troppo spesso approssimativa e scandalistica.

Ben venga quindi il suo intervento; mi auguro che il forum di luogocomune la stimoli a postare le sue idee, quindi spero di rileggerla.

Saluti
_________________
Inviato il: 14/4/2007 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#26
So tutto
Iscritto il: 13/4/2007
Da
Messaggi: 4
Offline
Buongiorno a tutti.

Vi ringrazio per la Vostra attenzione. Indubbiamente la stampa ha creato "un evento" e ci ha ricamato sopra creando una sorta di "romanzo o fiction" degno magari di essere trasmesso su qualsiasi canale dedicato alle telenovelas.

Le critiche, quando queste sono costruttive, ben vengano. Lo studio che ho portato avanti per oltre tre anni non é stato facile. I dubbi sono venuti anche a me su alcune cose,ma le conferme sui vari passaggi, seguendo le sacre scritture, sono poi stati dissipati. Solo una cosa: se qualcuno ha la briga di farsi una semplice ricerca su internet, troverà le risposte sull'esistenza del pentagramma: per esempio andate a "vedere" su Wikipedia, giusto per non prendere in mano qualche noioso o interessante libro sulla storia della musica. Guido D'arezzo aveva inventato il tetagramma che poi, già nel 1400 era diventato pentagramma. questa é storia non finzione. I romanzi lasciamoli a chi li sa fare.
Un cordiale saluto a tutti, ringraziandovi per la vostra attenzione.

Gianmario Pala
Inviato il: 22/4/2007 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Se non sbaglio, il pentagramma esisteva già ai tempi di Leonardo, ma non era standardizzato come oggi, oggi il La italiano è uguale a quello americano (tranne che li si chiama A) una volta ogni autore aveva il suo di spartito e utilizzava le sue convenzioni.
(in questo modo si tutelava, anche se in minima parte, dai furti, se ti fregano uno spartito e non sanno leggerlo, ce se puliscono ^__^)

Forse per questo ci potrebbero essere grossi problemi nell'interpretazione...

Un saluto.
Inviato il: 23/4/2007 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Citazione:

gpala ha scritto:

I dubbi sono venuti anche a me su alcune cose,ma le conferme sui vari passaggi, seguendo le sacre scritture, sono poi stati dissipati.


A prescindere dal fatto che ai tempi di Leonardo esistessero o meno i pentagrammi continuo a non capire dove si celasse la "musica" in questione all'interno del cenacolo; allo stesso modo non comprendo come questo studio scientifico dovrebbe collegarsi alle "sacre scritture".

Capisco il sensazionalismo dei media ma allora la notizia "Ritrovata sinfonia celestiale all'interno dell'Ultima Cena di Leonardo" è completamente falsa? Oppure ha un qualche fondamento?
Inviato il: 23/4/2007 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#29
So tutto
Iscritto il: 13/4/2007
Da
Messaggi: 4
Offline
Salve!

tutte le vostre domande avranno risposta dopo la pubblicazione del saggio. Di più non posso dire. tengo comunque a precisare che i diritti depositati (Siae e Notaio), riguardano esclusivamente la mia ricerca.

Vi ringrazio per la Vostra attenzione.

Per mancanza di tempo non potrò più intervenire poiché attualmente si sta definendo il progetto editoriale.

Un ultima cosa: credo che ognuno di Voi, senza ipocrisia, avrebbe tutelato una ricerca lunga quasi quattro anni. Non credo a chi potrebbe affermare il contrario. Grazie di nuovo per la Vostra attenzione. Gianmario Pala

www.sajanna.it
Inviato il: 23/4/2007 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Nuova clamorosa scoperta su Leonardo?
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Benvenuto Gianmario,

anche se, ripeto, sicuramente non esiste una data di "invenzione", la Garzantina dice che il pentagramma è in uso dal Cinquecento.

Ad essere sincero speravo in qualche risposta ai miei (numerosi) altri quesiti, ma capisco le ragioni legali.

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 23/4/2007 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA