Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...106107108109110111112...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3241
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Il gioco è finito, spiacente


Beh, mi auguro che d'ora in avanti di non sentirmi più accusare da te di non rispondere alle domande, visto che scappi come un coniglio dalla discussione

Ciao ciao
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 22/11/2015 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3242
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
autorimosso, post doppio
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 22/11/2015 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Certo che scappo!

Si chiama saggezza a casa mia
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 22/11/2015 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3244
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Beh, allora grazie.

Spero d'ora in avanti che si possa tornare a discutere di bibbia, visto che te ne vai.

Ciao.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 22/11/2015 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Io non ho detto che me ne vado.

Anzi...
Sai, magari arriva qualcuno che è finalmente in grado di spiegare gli errori basilari che fa biglino... c'è sempre la speranza giusto?

Così io, Rickard, incredulo, Polaris, Doktorenko, Mrexani e forse scordo qualcuno, potremo avere le risposte che attendiamo da molto tempo.

Bisogna essere ottimisti no?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 22/11/2015 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3246
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
gli errori basilari che fa biglino


Ah sì, quelli che ti ho già spiegato essere errori tuoi che hai attribuito a Biglino perché non conosci né il suo lavoro né ciò che sostiene sull'argomento.

O si parla di elementi nuovi?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 22/11/2015 21:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3247
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Si, proprio quelli che ti rifiuti di esaminare nel merito dicendo sempre questa cosa senza senso.

Aloa
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 22/11/2015 22:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3248
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Rickard ha scritto:

ANCORA UNA VOLTA, “FACCIAMO FINTA CHE…”

Torno sul famigerato “fare finta”, metodo adottato da Biglino, perché vorrei sottolineare quelle che mi sembrano enormi falle in questo modo di procedere.

“Fare finta”, nel senso di prendere per vera un’ipotesi senza averne prova, è ciò che in logica e matematica si chiama dimostrazione per assurdo. Lì, l’ipotesi viene data per vera e sviluppata. Se le conseguenze che produce sono assurde e cotraddittorie, ciò significherà che anche l’ipotesi iniziale era parimenti falsa.

Dunque, il “fare finta” è un mezzo per giungere ad una conclusione, non è la conclusione di per sé.

Questa è, secondo me, l’enorme falla nel metodo di Biglino: lui “fa finta” di un sacco di cose, ma poi non sviluppa mai tali ipotesi (alieni, giganti, tecnologie antiche ecc.). Esse rimangono lì, lasciate per vere, e si costruiscono nuove ipotesi basate su quelle iniziali (gli scopi degli alieni, i dettagli della loro tecnologia ecc.), continuando a “fare finta”, ma difendendosi dietro l’affermazione che nessuno vuole dimostrare niente.

“Fare finta” all’infinito non porta a nulla, se non a scordarsi che anche le ipotesi a monte erano frutto di questa finzione, trasformandole poco a poco in fatti acclarati.

Di per sé, risulta evidente come tale pratica sia utile solo se è il mezzo per giungere ad una conclusione. Ma Biglino non fa questo, perché con lui la conclusione non arriva mai. Ad esempio, si suggerisce la pista aliena, ma senza arrivare esplicitamente a tale conclusione. E a quel punto, chi si ricorda più di cosa stavamo “facendo finta” e di cosa invece eravamo sicuri?

ARGOMENTARE DENTRO E FUORI DAL PIANO DEL REALE

Un altro elemento che voglio affrontare è una dicotomia che in questa discussione si è presentata spesso: argomentare nel piano del reale o fuori da esso.

Per “piano del reale” mi riferisco alla realtà materiale e oggettiva, alle cose dimostrabili su un piano prettamente tecnico. È il regno del metodo scientifico.

Ovviamente, l’esistenza non si limita al piano del reale, basti pensare alle religioni ed alla spiritualità; pertanto, è possibile argomentare dentro tale piano o restandone al di fuori.

Il problema sorge quando la linea di demarcazione fra questi piani si sfuma e diventa indistinta.

Questo thread è un mirabile esempio di cosa sto parlando. Si dichiara che “nessuno vuole dimostrare niente” e che si “fa finta”, ma contemporaneamente si cercano si portare inferenze che andrebbero affrontate sul piano del reale, ma rifiutandosi di scendere su tale piano. Un esempio pratico di questo è la questione del Ruach; aldilà dell’aspetto puramente esegetico su come diavolo vada tradotto questo termine, in molti lo identificano con un velivolo più o meno spaziale ed anche Biglino ricorre a questa immagine nel corso delle sue conferenze. Il punto è: se si crede che effettivamente esista/sia esistito questo Ruach, occorre andare sul piano del reale e argomentare lì. Se invece ci si protegge, dicendo che “nessuno vuole dimostrare niente” e che si sta solo “facendo finta”, non si capisce perché mai “accanirsi” nel voler identificare quella parola con un ipotetico veicolo tecnologico. Tanto, stiamo solo “facendo finta”, no?

E se, circa il Ruach, la risposta è che lì c'è scritto così (riferendosi al testo biblico), non ho scelto il termine a caso, infatti lì la disputa esegetica è tutta aperta, con gli esegeti ebrei che accusano Biglino di fare confusione e di prendere solo uno dei possibili significati dalla parola per espanderlo a tutti i casi. Dunque, la disputa non è per nulla risolta e noi comuni mortali non abbiamo gli strumenti di competenza per concluderla. Nonostante questo, più persone sono fermamente convinte che una persona di nome Ezechiele sia salita a bordo di un velivolo spaziale.

“Non voler dimostrare niente” può benissimo essere una scelta, ma bisogna prestare attenzione a che non si trasformi in una scusa per poter dire qualunque cosa, senza l’incombenza di produrre evidenze a proprio favore.


_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 22/11/2015 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3249
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Grazie per aver riportato il post di Rickard, Invisibile.

Ora se permetti metto anche la mia replica al suo intervento, perché ti sei scordato di aggiungerla:

@Decalagon ha scritto: Citazione:
@Rickard ha scritto: Citazione:
ANCORA UNA VOLTA, “FACCIAMO FINTA CHE…”



Risponderò sulla questione per l'ultima volta. Poi basta. Perché anche la mia pazienza non è eterna, così come la vita degli Elohim (dura tanto, ma prima o poi finisce ) e non posso continuamente ripetermi.

Ho già spiegato che le verità sono tante, molto diverse l'una dall'altra: tali verità, come abbiamo visto, dipendono dal periodo storico e dalla zona geografica in cui nasciamo. Per non parlare degli autori della bibbia, di cui non sappiamo niente (vedi ad esempio il libro di Isaia, che è stato attribuito ad ALMENO tre "Isaia" che hanno scritto in periodo di circa 250 anni), nemmeno in che modo venisse letta la bibbia in origine.
Perfino gli stessi studiosi biblisti e teologi sono in conflitto fra loro a livello accademico per determinare, fra le altre cose, l'esistenza di personaggi di grande importanza come Abramo o Mosé. C'è chi pensa siano esistito e chi no... perché non si sa.

Il "fare finta che" è l'unico metodo apparentemente valido e intellettualmente onesto per analizzare un libro senza la pretesa di sapere quale sia la verità, e ovviamente senza la pretesa che quella che leggiamo sia la verità. Semplicemente, quel libro ci parla di Abramo? Beh, facciamo finta che sia vero che sia esistito e vediamo cosa fa e cosa dice questo personaggio. Fin.

Counque, facendo un esempio a caso, nell'800, l'archeologo Heinrich Shliemann ha scelto di "fare finta che" l'iliade contenesse la memoria di eventi storici realmente accaduti e, accompagnato dalla sarcastica derisione del mondo accademico, ha portato avanti questa sua convinzione con grande tenacia, fino a scoprire ciò che sappiamo in Turchia occidentale, sulla collina di Hissarlik, e in Grecia in particolare, a Micene.

Quindi, concludendo: il metodo del "fare finta" non lo trovi convincente? Beh, la tua opinione adesso la sappiamo.
Grazie.

Citazione:

Il punto è: se si crede che effettivamente esista/sia esistito questo Ruach, occorre andare sul piano del reale e argomentare lì. Se invece ci si protegge, dicendo che “nessuno vuole dimostrare niente” e che si sta solo “facendo finta”, non si capisce perché mai “accanirsi” nel voler identificare quella parola con un ipotetico veicolo tecnologico. Tanto, stiamo solo “facendo finta”, no?



A me pare di vedere che chi si accanisce davvero sono coloro che vogliono a tutti i costi sostenere che quel "ruach" sia uno spirito immateriale che ti prende e ti porta a spasso, facendo ovviamente un baccano infernale.
Io semplicemente mi spacco il cazzo a ripetere troppo le stesse e soprattutto a parlare con dei deficienti (e qui non mi riferisco a te :D).


_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 22/11/2015 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3250
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Risposta assolutamente insoddisfacente a mio avviso e immagino anche secondo Rickard, visto che ad un certo punto del vostro scambio a semplicemente lasciato perdere.

Per quello non l'ho messa, in quanto ininfluente perché non risponde minimamente alle critiche sollevate.

Invece il post di Rickard l'ho messo perché è una buona e chiara sintesi, anche se non proprio esaustiva, della grandi fallacie che sono presenti nel metodo di Biglino, fallacie che a mio avviso nessuno ha saputo colmare.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 23/11/2015 6:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3251
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Visto che questa "idea" del "basta leggere" ogni tanto continua a rispuntare, come se in questa discussione non fosse stato dimostrato che è falso, credo sia sano ripostare qualcuno dei molti esempi portati che mostrano come questo non sia affatto vero e, viste le polemiche, uso esempi non portati da me per rimanere il più neutro possibile (elimino anche i commenti ironici per la stessa ragione):

Citazione:

polaris ha scritto:
Facciamo come ha suggerito Biglino leggendo Ezechiele da cima a fondo.

Ad esempio leggendo Ez 2,2 io trovo:
Citazione:
Mentre egli mi parlava, lo [ruach] entrò in me e mi fece alzare in piedi; io udii colui che mi parlava.


Citazione:

polaris ha scritto:
Qui Ezechiele ha una visione in casa propria (Ez 8,3):
Citazione:
3 Egli stese una forma di mano e mi prese per una ciocca dei miei capelli; lo [ruach] mi sollevò fra terra e cielo, e mi trasportò in visioni divine a Gerusalemme, all'ingresso della porta interna che guarda verso il settentrione, dov'era situato l'idolo della gelosia, che provoca gelosia.


Ez 9,17
Citazione:
Quando quelli si fermavano, anche queste si fermavano; quando quelli s'innalzavano, anche queste s'innalzavano con loro, perché lo [ruach] degli esseri viventi era in esse.


Ez 11,5
Citazione:
Lo [ruach] del [Yahweh] cadde su di me, e mi disse


Ez 11,19:
Citazione:
Io darò loro un medesimo cuore,
metterò dentro di loro un nuovo [ruach],
toglierò dal loro corpo il cuore di pietra,
e metterò in loro un cuore di carne,


Ez 13,3:
Citazione:
Così parla [Yahweh], [Elohim]:
"Guai ai profeti stolti,
che seguono il loro proprio [ruach], e parlano di cose che non hanno viste!


Ez 18,31
Citazione:
Gettate via da voi tutte le vostre trasgressioni per le quali avete peccato; fatevi un cuore nuovo e uno [ruach] nuovo; perché dovreste morire, casa d'Israele?


Ez 36, 26-27
Citazione:
Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno [ruach] nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio [ruach] e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni.


Citazione:

polaris ha scritto:

Ez 37,5-6
Citazione:
Così dice [Yahweh], [Elohim], a queste ossa: "Ecco, io faccio entrare in voi lo [ruach] e voi rivivrete metterò su di voi dei muscoli, farò nascere su di voi della carne, vi coprirò di pelle, metterò in voi lo [ruach], e rivivrete; e conoscerete che io sono [Yahweh]"»


Ez 37,8-9-10
Citazione:
Io guardai, ed ecco venire su di esse dei muscoli, crescervi la carne, e la pelle ricoprirle; ma non c'era in esse nessuno [ruach].
9 Allora egli mi disse: «Profetizza allo [ruach], profetizza figlio d'uomo, e di' allo [ruach]: Così parla [Yahweh], [Elohim]: "Vieni dai quattro venti, o [ruach], soffia su questi uccisi, e fa' che rivivano!"». 10 Io profetizzai, come egli mi aveva comandato, e lo [ruach] entrò in essi: tornarono alla vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, grandissimo.


Ez 37,14
Citazione:
E metterò in voi il mio [ruach], e voi tornerete in vita; vi porrò sul vostro suolo, e conoscerete che io, [Yahweh], ho parlato e ho messo la cosa in atto", dice [Yahweh]».


Ez 39,29
Citazione:
non nasconderò più loro la mia faccia,
perché avrò sparso il mio [ruach] sulla casa d'Israele",
dice [Yahweh], [Elohim]».
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 23/11/2015 6:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3252
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
FAQ: Biglino - Antico Testamento



1) Che cos'è l'Antico Testamento?

L'Antico Testamento è una raccolta di libri che forma la prima delle due parti della Bibbia, e che viene considerato testo sacro dalle religioni monoteistiche del Cristianesimo (2 miliardi e 200 milioni di fedeli) e dell'Ebraismo (14 milioni di fedeli)

Fonte

L’antico testamento racconta la creazione dell’universo, dell’uomo, e il peregrinare del popolo eletto di Israele, e del suo rapporto con Dio.

Il Cristianesimo adotta anche una seconda parte della Bibbia chiamata Nuovo Testamento composto dai 4 Vangeli canonici più alcune lettere ed atti di alcuni apostoli, e si riferisce principalmente alla vita e alla figura del figlio di Dio, Gesù Cristo



2) Chi è Mauro Biglino?

Mauro Biglino è un traduttore professionista che ha lavorato per le edizioni San Paolo (la principale casa editrice del Vaticano) per la quale ha tradotto 17 libri dell'Antico Testamento. In seguito Mauro Biglino ha dato voce ad alcune perplessità riguardanti la scorrettezza delle traduzioni dell'Antico Testamento che venivano fatte in ambito religioso, ed essendo stato allontanato dalle edizioni San Paolo ha iniziato la professione di scrittore pubblicando cinque libri in cui documenta quanto ha scoperto. Mauro Biglino (attualmente) non si occupa di Nuovo Testamento.



3) Che cosa afferma Mauro Biglino riguardo l'Antico Testamento?

Biglino afferma che i testi dell'Antico Testamento sono stati manipolati, sia durante i secoli (non dimentichiamo che ogni testo biblico tramandato a mano o sotto dettatura non è mai uguale) che recentemente, per spingere il testo verso alcuni concetti che sono quelli che conosciamo dalla dottrina monoteista Ebraica e Cristiana (esiste un Dio unico, trascendente ed onnipotente), che però alla lettura risultano fortemente illogiche. Allo stesso tempo Biglino afferma che è possibile fare una traduzione letterale dall'ebraico trovando piena logicità del testo ma conclusioni opposte a quelle della dottrina (l'antico testamento è un semplice libro storico di guerra, il racconto delle gesta di un individuo chiamato Yahweh), e rivendica per questo metodo della lettura letterale una pari dignità rispetto alla lettura interpretativa religiosa.



4) Esistono più versioni dell'Antico Testamento: Biglino quale usa?

Il lavoro di Biglino si basa sulla stessa versione dell'Antico Testamento ufficialmente in uso dal Vaticano: la Biblia Hebraica Stuttgartensia, un'edizione dell'antico testamento masoretico basato sul Codice di Leningrado



5) Qual è il metodo consigliato da Biglino per effettuare una lettura letterale dell'antico testamento anche dai non esperti di ebraico antico?

Biglino afferma che alcuni termini sono stati fusi assieme per far sembrare che esista un unico dio, e quindi consiglia di leggere le normali bibbie che abbiamo a disposizione dalle traduzioni della CEI o di altre istituzioni religiose, ma ripristinando uno dei tre vocaboli che si trovavano nel testo masoretico:

- ogni volta che si trova il termine “Dio”, sostituirlo con il vocabolo originario Elohim (che è plurale);

- ogni volta che si trova il termine “l’Altissimo”, sostituirlo con il vocabolo originario Elyon;

-ogni volta che si trova il termine “il Signore” o “l’Eterno”, sostituirlo con il vocabolo originario Yahweh;

(per la religione Cristiana i vocaboli Elohim, Elyon e Yahweh si riferiscono tutti e tre al Dio unico)

Inoltre:

- ogni volta che si trova il termine “spirito”, sostituirlo con il vocabolo originario ruach;

- ogni volta che si trova il termine “gloria”, sostituirlo con il vocabolo originario kavod.



6) Qual è un buon esempio di applicazione del metodo consigliato da Biglino?

In Deuteronomio 32:8-9 si legge che Elyon separò i popoli della terra suddividendoli secondo il numero dei figli di Elohim, e che a Yahweh venne assegnata parte della tribù di Abramo (Giacobbe). L'antico testamento documenta poi come Yahweh messosi alla guida della tribù di Giacobbe muova guerra a tutte le tribù limitrofe (Ammoniti, Moabiti, Amalekiti, Edomiti, Madaniti: tutte tribù discendenti dalla stessa famiglia di Abramo), comandando di uccidere, razziare e conquistare con violenza tutti coloro che non si fossero piegati al suo volere e al suo potere.

Secondo la lettura della dottrina Elyon, Elohim e Yahweh sono tutti e tre vocaboli riferibili alla stessa entità, il Dio unico trascendente ed onnipotente, e quindi l'antico testamento racconterebbe di come l'onnipotente prima divise i popoli della terra in tante parti, poi se ne assegnò a sè stesso solo una parte con il nome di Yahweh, e poi per il resto del libro di come usò quella gente per fare la guerra a tutti gli altri popoli che incontra, stuprando, uccidendo, torturando e conquistando. La lettura religiosa è totalmente illogica e ci rappresenterebbe un Dio unico onnipotente che per qualche misterioso motivo sadicamente crea i presupposti per la guerra, e poi la compie, quando bastava semplicemente che si assegnasse quelle genti senza ucciderle, esattamente come aveva fatto con Giacobbe. Né si spiega perché Deuteronomio 32:12 si affermi che quel popolo "il Signore lo guidò da solo, non c'era con lui alcun dio straniero".

La lettura letterale dice invece che Elyon è un individuo in una posizione gerarchicamente superiore agli Elohim (plurale), che egli separò i popoli della terra secondo il numero degli Elohim, e che a Yahweh (che è solo uno dei tanti Elohim) venne dato il governo sulla tribù di Giacobbe, e che sotto il comando di Yahweh la tribù di Giacobbe attaccò e conquistò le tribù limitrofe. La lettura letterale di quel brano è più logica della lettura religiosa, a dispetto delle interpretazioni introdotte nella lettura religiosa.

Deuteronomio 32:8-12 secondo la traduzione CEI

Deuteronomio 32:8-12 secondo la traduzione Complete Jewish Bible




7) Cosa ne pensano gli esegeti ebrei delle teorie di Biglino?

Gli esegeti ebrei del forum ConsulenzeEbraiche hanno giudicato il lavoro di Biglino con pareri estremi. Innanzitutto gli esegeti affermano che Biglino non conosce approfonditamente l'ebraico, e che ad esempio il fatto che il termine Elohim (Dio secondo la traduzione CEI) è spesso affiancato da un verbo al plurale e questo contrasta con un testo monoteistico, ciò è spiegabile nel fatto che nella lingua ebraica si possono avere più significati per la stessa parola, e che quindi Elohim può anche significare giudici, legislatori, o coloro che sono al potere; inoltre un'altra possibile spiegazione è che sempre nella lingua ebraica esistono i concetti di plurale di indefinibilità o plurali di astrazione, e che quindi Biglino non è pienamente titolato per poter dare una corretta interpretazione a tutte le sfacettature del testo ebraico masoretico.

Nonostante questi fondamentali disaccordi gli esegeti ebrei plaudono al lavoro di Biglino e sono d'accordo su numerose altre importantissime conclusioni a cui è arrivato:

- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che l'antico testamento non è un libro di religione;

- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che nell'antico testamento non esiste il concetto di Satana come ce lo propone la dottrina Cristiana;

- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che gli angeli non erano esseri incorporei, ma molto spesso erabi comuni esseri umani con un compito;

- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che i cherubini erano robot meccanici avanzatissimi;

- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che l'antico testamento parla di ingegneria genetica.

Fonte: Forum ConsulenzeEbraiche



8) Ma se i cherubini erano robot, e se l'antico testamento parla di ingegneria genetica, da dove arriverebbero queste avanzate conoscenze tecnologiche?

Questo è un ulteriore punto di disaccordo tra Biglino e gli esegeti ebrei:

- secondo Biglino, che ha scritto un libro intitolandolo "il Dio alieno della Bibbia", esistono sono riferimenti in testi extra-biblici che fanno pensare che gli Elohim fossero esseri venuti dalle stelle, da altri pianeti.

Fonte: LC

- secondo gli esegeti ebrei, che hanno teorie non meno estreme, i testi extra-biblici del Talmud rivelerebbero come tali conoscenze siano da ricondursi ad esseri umani che abitavano il pianeta terra prima del diluvio universale, scientificamente avanzati, e la cui vita si misurava nelle centinaia d'anni.

Fonte: Forum ConsulenzeEbraiche



9) Come risponde Biglino alle accuse di non saper tradurre correttamente il plurale di Elohim dall'ebraico?

Facendo notare che se lui sbaglia, allora è in ottima compagnia: anche le bibbie con traduzione interlineare in uso nelle università, dove si deve insegnare agli studenti come tradurre dall'ebraico antico, traducono con il verbo al plurale quando applicato al termine Elohim. A riprova di ciò Biglino fornisce una fotografia di una di queste bibbie, relativa al passaggio in Genesi 20,13 dove c'è la traduzione "vagare-fecero me Elohim".

Allo stesso modo viene anche indicato che in Genesi 35,7 "addirittura Elohim è preceduto dall’articolo che indica come quel termine non sia il nome identificativo di un individuo"

In tutti questi casi l'antico testamento CEI traduce Elohim con Dio sia in Genesi 20,13 ("Allora, quando Dio mi ha fatto errare lungi dalla casa di mio padre") che in Genesi 35,7 ("Qui egli costruì un altare e chiamò quel luogo «El-Betel», perché là Dio gli si era rivelato, quando sfuggiva al fratello.")



10) Se è vero che gli Elohim erano una moltitudine e non un individuo solo, esistono nell'Antico Testamento riferimenti di ciò?

Sì, esistono vari riferimenti, e per alcuni Elohim viene addirittura menzionato il nome.

Ad esempio Giudici 11:24 è il racconto di come il comandante delle forze israelite Lefte stia combattendo contro Ammoniti e Moabiti; e in una controversia con il re di Ammon, gli dice (traduzione CEI): "Non possiedi tu quello che Camos tuo dio ti ha fatto possedere? Così anche noi possiederemo il paese di quelli che il Signore ha scacciati davanti a noi". Se però si verifica nella versione Orthodox Jewish Bible le parole sono "Wilt not thou possess that which Kemosh eloheicha giveth thee to possess? So whatever Hashem Eloheinu shall take possession of before us, that will we possess", cioè "Kemosh il tuo Elohim" e "Hashem il mio Eloim" sono due entità distinte e paritarie (Hashem, come Adonai, è uno dei nomi riferiti nell'antico testamento all'Elohim Yahweh, il protagonista dei racconti dell'Antico Testamento che la CEI traduce come "Dio/Il Signore")



11) Come rispondono i religiosi a queste menzioni di più divinità all’interno dell’Antico Testamento?

Dicendo che Yahweh è l’unico Dio, mentre tutti gli altri sono semplici idoli di pietra. Ciò è particolarmente incredibile in quanto se ciò fosse corretto sarebbe stato ingannato pure Re Salomone, che nei racconti biblici è il paragone per la saggezza. In 1RE 11:4-7 troviamo l’esplicita indicazione che in tarda età Re Salomone smise di adorare Yahweh ed iniziò a venerare altre tre Elohim: Astàrte, Milcom e Camos (lo stesso Kemosh menzionato al punto precedente):


4 Quando Salomone fu vecchio, le sue donne l'attirarono verso dèi stranieri e il suo cuore non restò più tutto con il Signore suo Dio come il cuore di Davide suo padre.

5 Salomone seguì Astàrte, dea di quelli di Sidòne, e Milcom, obbrobrio degli Ammoniti.

6 Salomone commise quanto è male agli occhi del Signore e non fu fedele al Signore come lo era stato Davide suo padre.

7 Salomone costruì un'altura in onore di Camos, obbrobrio dei Moabiti, sul monte che è di fronte a Gerusalemme, e anche in onore di Milcom, obbrobrio degli Ammoniti.


http://www.laparola.net/testo.php?versioni[]=C.E.I.&riferimento=1Re11

E’ proprio da questa idea di differenziare Yahweh come Dio unico e gli altri Elohim biblici come idoli di pietra che nasce il concetto di “idolatria”



12) Riguardo al termine Ruach, tradotto dalla dottrina con “Spirito”, cosa dice Biglino?

Come per gli altri termini, Biglino dice che a fianco della lettura allegorica della religione, che traduce Ruach con “Spirito”, è legittimo anche leggere il testo in maniera letterale ed interpretarlo per quanto afferma. Ad esempio se prendiamo la traduzione ufficiale CEI di Ezechiele 3:12-14 e ripristiniamo il termine originale Ruach nelle due occorrenze della parola Spirito, troviamo scritto:

12 Allora un <Ruach> mi sollevò e dietro a me udii un grande fragore: «Benedetta la gloria del Signore dal luogo della sua dimora!».

13 Era il rumore delle ali degli esseri viventi che le battevano l'una contro l'altra e contemporaneamente il rumore delle ruote e il rumore di un grande frastuono.

14 Un <Ruach> dunque mi sollevò e mi portò via; io ritornai triste e con l'animo eccitato, mentre la mano di Yahweh pesava su di me.


Se lo leggiamo secondo la dottrina, lo Spirito di Dio ha sollevato Ezechiele per portarlo via.

Se lo leggiamo in forma letterale scopriamo che un Ruach è un qualcosa che ti può sollevare, trasportare, e che nel farlo fa un grande fragore di ali che battono una contro l’altra ed un rumore di ruote: appare evidente che un indigeno che facesse un viaggio in elicottero, al suo ritorno probabilmente trasmetterebbe ai suoi conoscenti le stesse parole di Ezechiele 3:12-14

E’ però altrettanto vero che ci sono contesti in cui una traduzione Ruach=soffio/spirito è perfettamente sensata, come traducono i religiosi ebrei e cristiani, uno di questi esempi è Ecclesiaste 3:21 dove si parla di morte e ci si chiede:

21 Chi sa se il <Ruach> dell’uomo sale in alto, e se il <Ruach> della bestia scende in basso nella terra?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/11/2015 9:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3253
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Sertes, hai corretto le FAQ in base alle mie osservazioni sugli errori che contengono?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 23/11/2015 9:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3254
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Sertes, hai corretto le FAQ in base alle mie osservazioni sugli errori che contengono?


No, non ti sei dimostrato un interlocutore degno di rispetto, e i tuoi contenuti sono irricevibili.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/11/2015 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3255
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

invisibile ha scritto:
Sertes, hai corretto le FAQ in base alle mie osservazioni sugli errori che contengono?


No, non ti sei dimostrato un interlocutore degno di rispetto, e i tuoi contenuti sono irricevibili.


Tranquillo Invisibile: fa sempre così, non farci caso
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 23/11/2015 9:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3256
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

invisibile ha scritto:
Sertes, hai corretto le FAQ in base alle mie osservazioni sugli errori che contengono?


No, non ti sei dimostrato un interlocutore degno di rispetto, e i tuoi contenuti sono irricevibili.

Rispetto la tua OPINIONE SOGGETTIVA su di me.

Ma io ho evidenziato MOLTI errori che sono presenti nelle tue FAQ.

Non tieni a che le TUE FAQ, a prescindere dalle tue OPINIONI PERSONALI, siano corrette, Sertes?

Mi sembra strana questa cosa, perché quegli errori se non corretti fanno diventare le tue FAQ senza valore.

Poi, ovviamente, fai come vuoi eh.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 23/11/2015 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3257
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Marauder ha scritto:
Tranquillo Invisibile: fa sempre così, non farci caso


Sei già a caccia di un ulteriore ban? Accomodati pure, Massimo sta già seguendo questa discussione, se i tuoi interventi sono finalizzati unicamente al disturbo farai in un attimo.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/11/2015 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3258
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
invisibile
Citazione:
Risposta assolutamente insoddisfacente a mio avviso e immagino anche secondo Rickard, visto che ad un certo punto del vostro scambio a semplicemente lasciato perdere.

Rispondo per chiarire su questo punto: io non ho lasciato perdere, ritengo che questa lunga discussione si sia ormai esaurita e che il proseguirla sarebbe solo una sterile riproposizione in chiave litigiosa di cose già dette ed affrontate nella stessa.

Le ultime pagine sono solo un battibeccare fra te e Decalagon, che vi insultate a vicenda, con Sertes che fa l’offeso, rifiutando i post altrui e facendo la maestrina, anche se ha partecipato diffusamente in questo thread, ed ora ignora tutti continuando a postare le sue personali FAQ, che non è minimamente disposto a discutere o mettere in dubbio: ormai sono scritte nella pietra.

Non partecipo più perché ormai credo di aver visto e capito ciò che c’era da capire e vedere di questo dibattito. Non mi interessa continuare a postare roba solo per il gusto del litigio con altri utenti. Già la polarizzazione delle posizioni era elevata prima, figuriamoci adesso.

Ormai, cosa si può dire di nuovo? Il dibattito si è sviluppato in 100 e più pagine. Chi avrà voglia di leggerselo si farà la sua opinione e valuterà chi era mosso da spassionato interesse e chi aveva esclusivamente da difendere o attaccare una parte.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 23/11/2015 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3259
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Rickard ha scritto:
invisibile
Citazione:
Risposta assolutamente insoddisfacente a mio avviso e immagino anche secondo Rickard, visto che ad un certo punto del vostro scambio a semplicemente lasciato perdere.

Rispondo per chiarire su questo punto: io non ho lasciato perdere, ritengo che questa lunga discussione si sia ormai esaurita e che il proseguirla sarebbe solo una sterile riproposizione in chiave litigiosa di cose già dette ed affrontate nella stessa.

Le ultime pagine sono solo un battibeccare fra te e Decalagon, che vi insultate a vicenda, con Sertes che fa l’offeso, rifiutando i post altrui e facendo la maestrina, anche se ha partecipato diffusamente in questo thread, ed ora ignora tutti continuando a postare le sue personali FAQ, che non è minimamente disposto a discutere o mettere in dubbio: ormai sono scritte nella pietra.

Non partecipo più perché ormai credo di aver visto e capito ciò che c’era da capire e vedere di questo dibattito. Non mi interessa continuare a postare roba solo per il gusto del litigio con altri utenti. Già la polarizzazione delle posizioni era elevata prima, figuriamoci adesso.

Ormai, cosa si può dire di nuovo? Il dibattito si è sviluppato in 100 e più pagine. Chi avrà voglia di leggerselo si farà la sua opinione e valuterà chi era mosso da spassionato interesse e chi aveva esclusivamente da difendere o attaccare una parte.

Intendevo proprio quello riguardo a te, ma vedo che sono stato poco chiaro.

Per quanto riguarda i litigi tra me e Deca hai ragione, infatti per me è chiusa, ma sai, quando si viene trattati a pesci in faccia non è che si è propensi a lasciarsi fare... anche io ho una dignità.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 23/11/2015 10:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marauder
      Marauder
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3260
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2013
Da
Messaggi: 866
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
Marauder ha scritto:
Tranquillo Invisibile: fa sempre così, non farci caso


Sei già a caccia di un ulteriore ban? Accomodati pure, Massimo sta già seguendo questa discussione, se i tuoi interventi sono finalizzati unicamente al disturbo farai in un attimo.


Se evidenziare le TUE scorrettezze, la scioltezza con cui le usi, come il rispondere a dei contenuti vomitando i tuoi giudizi personali tutt'altro che condivisibili su altri utenti come hai fatto poco fa porta al ban, la cosa non mi preoccupa affatto
Anzi, il fatto che Massimo legga il thread a me sta benissimo: sappi che una cosa che gli ho sempre chiesto è stata proprio di leggersi le discussioni per intero anziché di basarsi su semplici segnalazioni degli utenti, incluse le mie.
Quindi, e te lo ripeto cosi che sia chiaro, avendo tu risposto ad Invisibile con un tuo giudizio personale e non in merito ai contenuti, se c'è uno di noi due che deve preoccuparsi dell'intervento di Massimo stai sereno che non sono io.
Per completezza: nel post precedente non ho espresso un giudizio su di te, ma indicato un tuo modus operandi, quello già visto nel questionario sull'omino di Atacama.
Quindi parlando del tema: le cose che ha scritto Invisibile non vanno bene perché sono discutibili/errate/soggettive e sai argomentare l eventuale motivazione, o non le consideri, come peraltro hai scritto, per un tuo giudizio personale su un'utenza?
Sai, questi comportamenti, che ti ostini ad adottare, non aiutano i contenuti delle discussioni, anche per chi le vuole semplicemente leggere senza intervenire
_________________
You'll not see this coming.
Inviato il: 23/11/2015 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3261
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Rickard ha scritto:
con Sertes che fa l’offeso, rifiutando i post altrui e facendo la maestrina


Nello stesso post hai messo sia l'offesa nei miei confronti, che l'accusa a me di essere uno che si offende

Complimenti vivissimi, il bispensiero ti ha proprio modellato.

Detto questo prendo congedo: non vorrei disturbare a mia volta, per chi ha ancora interesse a discutere di questi argomenti. Le Faq sono qui solo per rammentare quante cose fanno finta di non vedere coloro i quali si focalizzano solo su un presunto errore di Biglino per cercare di screditare tutti gli altri argomenti (compresi quelli su cui è in completo accordo con gli esegeti ebrei)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/11/2015 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3262
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

Le Faq...

Le FAQ contengono molti errori.

Citazione:
Le Faq sono qui solo per rammentare quante cose fanno finta di non vedere coloro i quali si focalizzano solo su un presunto errore di Biglino per cercare di screditare tutti gli altri argomenti (compresi quelli su cui è in completo accordo con gli esegeti ebrei)

Se degli errori che sono stati evidenziati non vengono spiegati, non sono presunti ma sono semplicemente errori, ed al momento ce ne sono vari che riguardano anche la base del metodo di biglino, come la negazione evidente delle sue stesse premesse.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 23/11/2015 10:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3263
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
invisibile ha scritto:
Citazione:
Sertes ha scritto:
Citazione:
Le Faq sono qui solo per rammentare quante cose fanno finta di non vedere coloro i quali si focalizzano solo su un presunto errore di Biglino per cercare di screditare tutti gli altri argomenti (compresi quelli su cui è in completo accordo con gli esegeti ebrei)

Se degli errori che sono stati evidenziati non vengono spiegati, non sono presunti ma sono semplicemente errori, ed al momento ce ne sono vari che riguardano anche la base del metodo di biglino, come la negazione evidente delle sue stesse premesse.


Ok, perfetto, è giusto concedere un'altra possibilità al dialogo

Facciamo una prova: segnalami un singolo errore nelle FAQ, senza riferimenti personali nè a me nè a Biglino, e con dovizia di fonti, e ne parliamo.
Mi spiego ancora meglio: hai completa facoltà di scrivere che "Biglino ha scritto questo e ha detto quest'altro", ma non hai assolutamente alcuna facoltà di dire "Biglino intendeva questo o quell'altro". Cioè se vuoi menzionare Biglino lo fai riportando fatti e affermazioni, ma assolutamente non tue deduzioni personali.

Se ce la fai, e se hai ragione, io correggo (e mi scuso per l'errore).

Altrimenti sarà l'ennesima riprova che si vuole solo contestare il messaggero perchè non si è in grado di contestare il messaggio.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/11/2015 11:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3264
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Eccone uno:

Citazione:

12) Riguardo al termine Ruach, tradotto dalla dottrina con “Spirito”, cosa dice Biglino?


Come per gli altri termini, Biglino dice che a fianco della lettura allegorica della religione, che traduce Ruach con “Spirito”, è legittimo anche leggere il testo in maniera letterale ed interpretarlo per quanto afferma. Ad esempio se prendiamo la traduzione ufficiale CEI di Ezechiele 3:12-14 e ripristiniamo il termine originale Ruach nelle due occorrenze della parola Spirito, troviamo scritto:


12 Allora un <Ruach> mi sollevò e dietro a me udii un grande fragore: «Benedetta la gloria del Signore dal luogo della sua dimora!».

13 Era il rumore delle ali degli esseri viventi che le battevano l'una contro l'altra e contemporaneamente il rumore delle ruote e il rumore di un grande frastuono.

14 Un <Ruach> dunque mi sollevò e mi portò via; io ritornai triste e con l'animo eccitato, mentre la mano di Yahweh pesava su di me.



Se lo leggiamo secondo la dottrina, lo Spirito di Dio ha sollevato Ezechiele per portarlo via.

Se lo leggiamo in forma letterale scopriamo che un Ruach è un qualcosa che ti può sollevare, trasportare, e che nel farlo fa un grande fragore di ali che battono una contro l’altra ed un rumore di ruote: appare evidente che un indigeno che facesse un viaggio in elicottero, al suo ritorno probabilmente trasmetterebbe ai suoi conoscenti le stesse parole di Ezechiele 3:12-14[/i]


Il Ruach, secondo Biglino, è lo spostamento d'aria provocato da un "qualcosa" che può trasportare le persone.

Quindi Ezechiele sarebbe stato sollevato e trasportato da uno spostamento d'aria?

Non è possibile.

Anche questo passaggio va quindi interpretato allegoricamente.

Ci sono esempi in cui Ruach potrebbe essere interpretato come lo spostamento d'aria provocato da "qualcosa" (tu hai suggerito elicottero, ma è uguale qualsiasi oggetto sia) ?

Se non ci sono questa voce non ha senso nelle FAQ.


Se ci sono esempi in cui Ruach può essere interpretato come lo spostamento d'aria eccetera, allora è ovviamente legittimo citarli (ma i casi che hai citato non sono interpretabili come spostamemto d'aria eccetera perché non ha senso che Ezechiele viene sollevato da uno spostamento d'aria e portato in giro), ma è necessario citare anche qualche esempio dove questo non è possibile farlo.

Ovvero, in quello che delle FAQ vogliono essere, è normale portare esempi che congruenti con tale interpretazione, ma anche esempi non congruenti, se ce ne sono.

Correzioni 12:02
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 23/11/2015 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3265
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

Facciamo una prova: segnalami un singolo errore nelle FAQ, senza riferimenti personali nè a me nè a Biglino, e con dovizia di fonti, e ne parliamo.
Mi spiego ancora meglio: hai completa facoltà di scrivere che "Biglino ha scritto questo e ha detto quest'altro", ma non hai assolutamente alcuna facoltà di dire "Biglino intendeva questo o quell'altro". Cioè se vuoi menzionare Biglino lo fai riportando fatti e affermazioni, ma assolutamente non tue deduzioni personali.


Non ce la può proprio fare eheheh

Citazione:
invisibile
Il Ruach, secondo Biglino, è lo spostamento d'aria provocato da un "qualcosa" che può trasportare le persone.


MENTRE nella FAQ di sertes si legge chiaramente:

Citazione:
5) Qual è il metodo consigliato da Biglino per effettuare una lettura letterale dell'antico testamento anche dai non esperti di ebraico antico?

Biglino afferma che alcuni termini sono stati fusi assieme per far sembrare che esista un unico dio, e quindi consiglia di leggere le normali bibbie che abbiamo a disposizione dalle traduzioni della CEI o di altre istituzioni religiose, ma ripristinando uno dei tre vocaboli che si trovavano nel testo masoretico:

- ogni volta che si trova il termine “Dio”, sostituirlo con il vocabolo originario Elohim (che è plurale);

- ogni volta che si trova il termine “l’Altissimo”, sostituirlo con il vocabolo originario Elyon;

-ogni volta che si trova il termine “il Signore” o “l’Eterno”, sostituirlo con il vocabolo originario Yahweh;

(per la religione Cristiana i vocaboli Elohim, Elyon e Yahweh si riferiscono tutti e tre al Dio unico)

Inoltre:

- ogni volta che si trova il termine “spirito”, sostituirlo con il vocabolo originario ruach;

- ogni volta che si trova il termine “gloria”, sostituirlo con il vocabolo originario kavod.


Evidenziamo la parte importante:

Citazione:
- ogni volta che si trova il termine “spirito”, sostituirlo con il vocabolo originario ruach


Biglino dice una cosa, tu gliene attribuisci un'altra.

E poi vieni a parlare di italiano! ^__^

p.s. Dopo, una volta lasciato il termine originale, si capisce dal contesto cosa una persona voleva dire, tipo, se ti dico "fai poco dello spirito", NON ti sto dicendo di non produrre alcolici, ma che hai poco da fare battute ... e dal contesto dei nostri discorsi, lasciando il termine originale, lo capiscono tutti.

Se invece ti metti a tradurre "spirito" SEMPRE con "alcolici", a volte prenderesti cantonate secolari ... come adesso.
Inviato il: 23/11/2015 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3266
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Perdonami Giglamesh, ma non ti sto leggendo più e ti ho già detto il perché.
Aspetto Sertes.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 23/11/2015 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3267
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Il Ruach, secondo Biglino, è lo spostamento d'aria provocato da un "qualcosa" che può trasportare le persone.


Non proprio: Biglino sostiene che il Ruach nell'antico testamento è l’oggetto volante degli Elohim, quello col quale sono arrivati qui e poi hanno fatto varie cose.

Fonte: http://maurobiglino.it/2013/05/una-riflessione-su-loggetto-volante-degli-elohim/

Citazione:
Quindi Ezechiele sarebbe stato sollevato e trasportato da uno spostamento d'aria?


No, secondo Biglino ruach è l'oggetto che realizza il movimento attraverso l'aria.

Nel link che ti ho riportato sopra Biglino riceve l'annotazione secondo cui:

In Etiope, rōha, significa “muovere l’aria con un ventilatore, ventaglio”

Quindi secondo Biglino Ezechiele è stato sollevato e trasportato da qualcosa che realizza uno spostamento nell'aria.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/11/2015 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Regom
      Regom
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3268
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/8/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
Inviato il: 23/11/2015 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3269
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Sertes, mi permetto di completare la tua risposta con ciò che ho scritto in precedenza sull'argomento:

Citazione:
RUACH: force, open, space, spread, sezione "Explanation/Commentary" indica i valori :forcing space, leaving space, winnowing wind, direction, power

fonte: Etymological Dictionary of Biblical Hebrew.

Sono significati che richiamano chiaramente nel loro insieme l'idea di un qualcosa di potente che agisce nello spazio e in qualche modo lo forza, producendo movimento d'aria. Il significato forcing space in particolare è da lui attribuito in modo particolare a Genesi 1,2, là dove il testo dice che il RUACH degli elohim era [merachefet] "librante, aleggiante, vibrante" sulla superficie dell'acqua.
Ricordiamo che la radice [Rachaf], da cui deriva il participio appena esaminato, indica in altro passo della Bibbia l'atto dl librarsi sorvolando tipico degli uccelli: in Deuteronomio 32,11 l'autore biblico descrive l'attività di Yahweh che protegge il suo popolo e paragona la sua azione al volo dell'aquila che si libra sopra i suoi nidiacci e li incita.
Rashi de Troyes (uno dei massimi esegeti ebrei), nel commentare questo passo della Genesi (1,2) fornisce un'immagine molto realistica del "Trono della Gloria di Yahweh" quando dice che all'origine della creazione stava sospeso nell'aria e aleggiava sulla superficie delle acque come una colomba sta sospesa sopra il suo nido. Ma dice di più: afferma che "rispondeva al suo comando".

Nella sezione Gradational Variant nel Etymological Dictionary of Biblical Hebrew, il Rabbi indica (sempre a proposito di RUACH):

force space, separate, impact.

Abbiamo dunque in origine una serie di valori semantici che rimandano in modo chiaro e concreto al concetto di spazio in cui si muove, all'azione del forzare questo spazio, al muoversi in una certa direzione, all'idea del vento, all'impatto...

[...]

IL RUACH CHE 'RAPISCE' ELIA

In 1Re 18, 11-12, Abda, il sovrintendente di palazzo del re di Israele Akab, parla con il profeta Elia e gli dice chiaramente che:

e [ruach] di Tahweh trasporterà te su(sopra) che non saprò

Ci si riferisce qui all'episodio narrato nel capitolo 2 del secondo Libro dei Re conosciuto come "il rapimento di Elia" (anche se in realtà non è stato un vero e proprio rapimento dato che il profeta vi si avvia consapevolmente, accompagnato dai seguaci).

Il versetto 11 di tale capitolo narra l'arrivo del carro celeste:

ed-ecco carro-di-fuoco e cavalli-di-fuoco e-divisero tra due-loro

Il trasporto è [rachev], "carro": dunque abbiamo un carro ardente trainato da cavalli di fuoco che si interpone tra i due che stanno procedendo, e:

e salì Elia in(con)-il-turbine i-cieli

Il carro produce un turbine e l'intero episodio è chiaro: Elia sale al cielo su di un carro da cui esce una qualche forma di energia chiaramente visibile che viene definita "fuoco".

[...]

I discepoli che erano stati tenuti lontani dalla scena vanno incontro ad Eliseo e gli manifestano l'intenzione di cercare Elia perché (2,16):

forse ha preso lui vento-di Yahweh
E-ha-gettato-lui su-uno-di i-monti
o in-una-di le-valli


Con questo atteggiamento dimostrano che ciò cui avevano assistito era reale: aveva preso fisicamente Elia e poteva averlo depositato da qualche parte nel territorio circostante.
Elia viene cercato, ma mai trovato.

Come fa notare il pastore presbiteriano Barry Downing (nel suo libro "The Bible and the Flying Saucers"), si ha l'impressione che il profeta avesse kl'abitudine di viaggiare su quello che lo studioso cristiano definisce senza remore un UFO. Egli cita a conferma anche 1Re 18,12 in cui ancora una volta si dice che il RUACH di Yahweh avrebbe trasportato il profeta in un luogo sconosciuto.

IL RUACH DI EZECHIELE

"e-vidi ed-ecco vento(ר֫וּחַ)-di-tempesta venente da-il-nord
nube grande e-fuoco prendentesi e-splendore a-lui intorno
e-da-centro-suo come-occhio-di la-scintilla


Abbiamo anche qui una precisazione di non poco contro: il ר֫וּחַ[ruach], cioè il presunto spirito divino della teologia, in realtà è un "vento" che si presenta con manifestazioni fisiche evidenti dal punto di vista sia visivo che sonoro. Intanto precisiamo che il ר֫וּחַ giunge da una direzione geografica precisa (il nord) mentre Ezechiele si trova sulle sponde di un canale, il Kevar, che risulta corrispondere al Nil, un corso d'acqua derivato dall'Eufrate, in bassa Mesopotamia.
Come per Zaccaria non ci troviamo in presenza di un'esperienza mistica o di una visione onirica, ma di un evento concreto, un'esperienza realmente vissuta dal profeta. Il testo citato precisa che questo "occhio della scintilla" si trova nel "centro di fuoco". Il termine tradotto con "occhio" indica anche un qualcosa di luminescente e il termine tradotto con "scintilla" indica anche l'ambra o l'elettro.

(segue poi tutta l'analisi della descrizione del carro visto da Ezechiele)

Il racconto si chiude con questa affermazione, sempre del profeta:

""Come apparenza (sembianza) di arco che è in la nube in giorno di la pioggia, così apparenza (sembianza) di splendore attorno...
essa (questa) apparenza (sembianza)-di somiglianza-di Kavod-di-Yahweh"


Ciò che fino ad ora era stato definito [ruach] improvvisamente viene identificato come il [kavod]. Sono dunque la stessa cosa? Sono due modi per definire due cose con caratteristiche simili?

Dopo la descrizione particolareggiata della macchina e dopo il resoconto di tutto ciò che gli dice quell'essere splendente simile a un adam che sedeva sul "trono", egli scrive (Ez 3,12-14):

- "Ho udito dietro di me suono [voce, rumore] di terremoto grande" che viene prodotto dal Kavod di Yahweh;
- "E suono (rumore) di ali di le (cose) viventi toccanti ciascuna sorella sua";
- "E suono (rumore di le ruote a lati loro;
_ "E suono (rumore) di terremoto grande.

Questa esperienza termina con la descrizione secca e concisa di un evento (versetto 14):

"E [ruach] portò-via-me prese(sollevò)-me"

Sempre dal libro di Ezechiele (10,4):

"e-fu-alto [kavod]-di-Yahweh da-su il-cherubino
sopra-protezione(soglia)-di la-casa(il-tempio)"


E prosegue il testo: "il Tempio si riempì della nube e il cortile si era riempito della lucentezza del kavod di Yahweh".

Il tutto viene udito anche da chi era fuori dal tempio:

"e-rumore-di ali-di i-cherubini venne-udito fino-a-il-cortile lo-esterno"
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 23/11/2015 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniel77
      Daniel77
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#3270
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/7/2013
Da
Messaggi: 47
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:

Quindi Ezechiele sarebbe stato sollevato e trasportato da uno spostamento d'aria?
Non è possibile.



https://www.youtube.com/watch?v=cf88RtOR5ro da 00:15

http://www.wittytv.it/tu-si-que-vales/m-alberdi-e-f-del-giudice-31-ottobre/570711/ (da 00:35)

https://www.youtube.com/watch?v=cT1yvqcDZZw (da 0:55)

Inviato il: 23/11/2015 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...106107108109110111112...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA