Operazione "Luogocomune 10.000"

Data 2/3/2010 11:10:00 | Categoria: varie



Fra una settimana il sito compie 6 anni. Inaugurato l’8 di marzo 2004, in onore di tutte le donne che hanno lottato in passato per il rispetto dei loro diritti, il sito è arrivato a raccogliere fino ad oggi la ragguardevole cifra di 9.687 iscritti.

Ovviamente, sarebbe molto bello riuscire ad arrivare a 10.000 entro il prossimo 8 di marzo.

In tempi normali questa cifra non verrebbe mai raggiunta, poichè viaggiamo con una media "storica" di circa 5 iscritti al giorno. Potremmo però chiedere di iscriversi a molti di quelli che ci leggono quotidianamente, ma che fino ad oggi non hanno mai scelto di farlo, poichè non intendono comunque postare commenti (il motivo principale per iscriversi è quello, anche se non è l’unico). L’iscrizione è rapida e gratuita, basta avere un indirizzo e-mail, e la privacy dei vostri dati personali rimane garantita.

Oppure ciascuno di noi potrebbe “spargere la voce”, con la sua lista di contatti e-mail, facendo anche promozione al sito presso chi ancora non lo conosce. Anche Facebook può tornare molto utile, lasciando a ciascuno la libertà di utilizzare i propri contatti come meglio crede. (Nel caso, segnalo che esiste già un “gruppo” luogocomune, che presto inizierò ad usare per diffondere direttamente su Facebook le novità più importanti del sito. Se siete già su Facebook iscrivetevi!) Abbiamo anche aggiunto il comando "condividi" (la striscia blu sotto ogni articolo). Il funzionamento è ancora da mettere a punto, ma già si può utilizzare.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno provare ad aiutarci, anche a nome degli altri utenti già iscritti al sito.

Non siamo una famiglia omogenea, e questo lo sappiamo tutti. Ma condividiamo tutti certi principi, ...
... che fortunatamente stanno al di sopra delle parti, che vogliamo tutti contribuire a difendere e mantenere intatti.

Grazie

Massimo Mazzucco


VARIE:

1 - In particolare vorrei ringraziare i due webmaster che hanno tenuto insieme il sito in tutti questi anni, gratuitamente e con grande dispendio di energie. Refosco, fra i "Padri Fondatori", e l’attuale sistemista Dusty, che ci offre anche il servizio di hosting.

2 - Detesto il “buonismo” come pochi al mondo, ma non vedo occasione migliore per invitare a rientrare tutti quelli che in passato sono stati espulsi, oppure ci hanno lasciato, per scontri personali con il sottoscritto. Basta farmelo sapere per e-mail e, salvo tre o quattro casi particolari, saranno tutti riammessi. Senza rancori, senza “se” e senza “ma”.

3 - Approfitto per comunicare che ormai viaggio con un ritardo fisso di almeno 500 e-mail a cui devo rispondere. E’ diventato un vero e proprio incubo, al quale dovrò trovare una soluzione, ma nel frattempo cerco di rispondere a tutti, anche se lo faccio con ritardi spesso inaccettabili. (Se a qualcuno avanza un milione di dollari me lo faccia sapere, saprei sicuramente farne buon uso, anche a vantaggio del sito).

4 – Appena possibile mi piacerebbe aprire “RADIO LUOGOCOMUNE”, una web-radio su cui incontrarsi periodicamente, per discutere anche dal vivo gli argomenti che già trattiamo sul sito. Se qualcuno è esperto in materia (hosting, software, questioni di banda, costi, ecc.) mi contatti perfavore.

5 – Un’alta cosa che vorrei arrivare a “standardizzare” è la sottotitolatura/doppiaggio dei video stranieri. Non parlo soltanto dei documentari (alcuni ogni tanto li traduciamo, anche se si tratta di lavori sporadici), ma soprattutto dei video di news e attualità  (come Real News, oppure Pravda), che sono quasi sempre in inglese.

Questo tipo di materiale richiede una lavorazione rapida e organizzata, che non si può improvvisare di volta in volta. Bisognerebbe quindi riuscire a mettere insieme una mini-redazione video, con esperti in codifica, conversioni, montaggio, traduzioni, sottotitolatura ecc.. in modo da offrire un prodotto costante e non sporadico. Per avere però la disponibilità fissa di queste persone è necessario poter offrire un minimo di ricompensa economica - anche se di valore soprattutto simbolico - e questo per ora non mi è possibile.

La cosa si potrebbe poi estendere, con gli utenti che girano magari dei mini-reportage nelle zone in cui abitano, su questioni particolarmente interessanti che vivono da vicino. Non lo chiamiamo “TG” perchè  sappiamo bene cosa significa fare una reale informazione TV, ma immaginate di tenere, ad esempio, un database-video aggiornato di tutte le nuove scie chimiche che compaiono, oppure immaginate che cosa avremmo potuto fare vedere dalla Val di Susa, con Cedolin sul luogo, che nessun altro in TV ci ha certo mostrato.

Va beh, diciamo che appena arriva il famoso milione di dollari… sappiamo già da che parte cominciare.

Nel frattempo grazie a tutti per quello che fate e che farete per il sito.

M.M.

SCARICA il codice html per diffondere il banner "luogocomune 10.000", che contiene già il link al presente articolo.






La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3499