Oggi ho ricevuto questa mail, fra le tante. La pubblico con il consenso della scrivente, dopo aver rimosso il suo nome. Sono certo che gli utenti del sito avranno parole utili per lei. Non siamo soli, nessuno di noi lo è.

Gentile sig. Mazzucco, le scrivo perchè sento la necessità di parlare con qualcuno che mi ispiri e dopo il suo servizio a proposito della censura ho pensato a lei.

Intanto complimenti per il lavoro che sta facendo, alcune mie colleghe, amiche ed io la sosteniamo nel nostro piccolo inoltrando il video e parlandone con chi ci sembra fornito di mente elastica e disposto quindi a mettersi in gioco (purtroppo solo una piccola minoranza!). Ora vorrei raccontarmi a lei sperando di avere risposte o comunque motivazioni per non abbattermi maggiormente.

Lavoro in un Ente Pubblico, categoria B quindi la più bassa, per motivi vari, non ho preso il treno al momento giusto come si suol dire. Ho 4 figli, il mio è l'unico stipendio perchè mio marito è rimasto senza lavoro dal 2014. Quindi viviamo con poco. Viviamo in campagna e per noi è davvero dura non uscire di casa perchè l'orto, il bosco, tutte le nostre destinazioni sono oltre i 200 mt. Siamo stati ubbidienti ai vari DPCM, anche quelli del Governatore Cirio che talvolta sono diversi dal resto di Italia, ma abbiamo iniziato a farci delle domande quando ci siamo visti recapitare dalla Protezione Civile una mascherina da utilizzare per fare la spesa. Premetto che siamo costretti a fare la spesa nel nostro Comune anziché al Discount a 10 Km da casa nostra, questo significa spendere davvero troppo (zucchini e pomodori a oltre € 4 al Kg, quando non li pagavamo neanche € 2). Abbiamo pensato aprendo la busta a questa inutile mascherina ma la tristezza è che siamo costretti a indossarla altrimenti al supermercato non ci fanno entrare!

Un altro aspetto terribile che è argomento di conversazione nella nostra famiglia è il potere del concedere. Mi spiego: Ci danno a piccole dosi qualche libertà in più e così il potere, l'autorità di chi è al governo aumenta e noi ci riduciamo a schiavi che farebbero qualunque cosa pur di avere la libertà di varcare il confine prima del nostro piccolo Comune (di 5000 abitanti), poi la Provincia, poi la Regione, ecc... Eppure la gente non si rende conto di questo...anzi, venera chi allenterà man mano la cintura.

Ansia mi è data dalla scuola. Tre figli costretti al digitale hanno significato per noi ADSL in casa (da noi non arriva né fibra, né compagnie telefoniche a basso costo), acquisto di tablet e pc (ovviamente usato) per permettere a tutti di connettersi. Ma i figli che abbiamo allevato nella semplicità della campagna, con il progetto di dedicarsi alla ristorazione, non sono pronti al tutto digitale. Essi non usano facebook, instangram, twitter, ecc.... Abbiamo scaricato per la prima volta lo scorso mese di tutto: skype, zoom, jitsi meet,... E ora che si ventila un ritorno a scuola a settembre in digitale sono spaventatissima. Le relazioni tra compagni di scuola sono bellissime, i professori hanno i ragazzi davanti a loro, imparano a conoscerli. Invece le video lezioni rendono tutto asettico. Freddo.

Infine, sono preoccupata per chi è più avanti negli anni, La Stampa riportava la scorsa settimana una frase assurda "i nonni non vedranno i nipoti per molto tempo", ... Il diritto alla salute farà morire la salute dell'anima, che è più importante. Una mia cara amica che rientra tra quelle che vogliono sostenere byoblu è mia collega e nonna e sta impazzendo letteralmente da quando per salvaguardare lei 65enne non può vedere la nipotina. Nipotina per la quale ha chiesto il part time per dare una mano alla figlia.

Ecco, per concludere...tutto sembra un film lontano. La gente è cambiata, in peggio purtroppo (altro che Italia che canta dai balconi), tutti pronti ad additarci se disubbidiamo ai decreti e la paura della sanzione che non ci possiamo permettere (noi non abbiamo in banca neanche i soldi che servirebbero a pagarne una) ci fa chinare il viso e dire "Sì PADRONE".

Mi dica sig. Mazzucco: Ci sarà qualcuno che ci salverà? O siamo diretti a diventare schiavi di un regime mascherato da democrazia che è in cerca solo di fondi per salvaguardare i propri interessi?

Sperando di non averle rubato troppo tempo, la saluto ringraziandola per la sua cortesia e augurandole buon lavoro.

Segue firma