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LA GRAN TARTARIA E’ ESISTITA O NO ?
Era uno svarione voluto proprio per vedere se andavi a coglierlo.
E guarda caso, non hai esitato nemmeno un minuto, ignorando il resto che è molto più importante (i tecnicismi della "narrativa", non mi interessano).
Non riesci proprio ad accettare che quel Tram e che quelle persone, in realtà nella fotografia, non ci siano affatto, vero?
Inoltre, da quel che vedo (l'ultima foto postata da te), sarebbero stato necessari come minimo 2 cavalli per il traino di quella carrozza (come pronosticato da Volano).
L'ombra (le ombre, a questo punto) del traino animale, dove stanno, Cum Grano?
Siamo sicuri che Kimera ed io siamo due cazzari allo sbaraglio (ah già, mettiamoci pure Aigor visto nessuno gli fornisce mai una spiegazione plausibile a quello che trova (personalmente) per le viuzze di Genova)?
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Credo che sono pieno della tua autocerimoniazione come salvatore del tread e unico informato sulle cose , cerco di essere disponibile al confronto ed evito a differenza tua di far passare la gente come cretina , l'articolo che tu citi , ieri mentre tu ci hai messo due ore a trovarlo io l'ho trovato in 1 secondo , solo per aver trovato un errore in un video vuoi "processare" e "condannare" le persone e sopratutto il sottoscritto ad essere considerato un cretino , bene non ci sto, forse nella tua saccenza, come mai non ti sei chiesto come ci fosse una foto particolare di Torino tra tutte le foto di Genova ? Ecco che di colpo parte la scena distogliendo Genova, ti sei scordato che Torino nel 1890 rispetto agli USA era indietro anni luce ,mentre a New York già funzionavano parcheggi elettrici/idraulici a piani a torino una tra le prime in italia si iniziava a far trainare le carrozze tram dai cavalli , negli USA veniva utilizzato il vapore e l'aria compressa e l'elettricità, Tesla realizzava il primo trasferimento di energia senza fili e "inventava" la corrente alternata , del resto chi va come te a trovare e cosiderare attendibili le informazioni su Wikipedia, ormai noto cambiare a piacimento le informazioni , crede poi di sapere la verità su tutto e si permette anche di rimproverare e bacchettare gli altri , bene hai avuto il tuo momento di gloria ora è finito , se credi che qui ci mettiamo a fare le pulci come vorresti tu sulle cose e restare impantanati ti sbagli di grosso la discussione è la migliore verifica delle informazioni , ho lasciato corda per vedere dove volevi arrivare e sei uscito allo scoperto , se non ti piace quello che diciamo nel treahd se sono tutte cretinate puoi non partecipare non ci mancherai visto che sai fare bene solo il perculare e la pover apeonia ne sa qualcosa, cosa ci fa il tuo intervento qui se siamo tutti cretini? ,forse serve solo a chi in maniera snob si ritiene lo scibile umano e a insolentire gli altri ? Questo treahd ha più di 64000 visite nonostante tu dica che sono cretinate e come al solito attira personaggi in cerca di visibilità come te e qualche altro la cui verve si evidenzia da sola infatti coloro che partecipano veramente danno dei contributi alla discussione e non a fare i maestrini come te. Francamente non ho bisogno dei tuoi consigli da esperto in comunicazioni , se hai argomenti di cui parlare e mettere in discussione , senza fare lo snob saccente maestrino, è gradito ma se continui con la tua verve da debunker di alto livello non serve a niente perchè è solo polemica , tutti sappiamo che i video o le foto possono contenere falsi o inganni ma non per questo ci stracciamo le vesti come hai fatto tu , le ignoriamo ed andiamo avanti il sapere ed apprendere è una cosa personale e non qualcosa da mettere in mostra , grazie per la tua lezione di debuker , noi ndiamo avanti comunque .L'argomento è chiuso .
"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte
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"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte
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Personalmente non ho nulla contro di te. Anche se hai notevoli risorse "investigative", tuttavia resti troppo rigido sulle tue posizioni, nonostante la storia ufficiale presenti sempre più discrepanze e illogicità, man mano che la si analizza da altri punti di vista (non convenzionali, come le fotografie d'epoca).
E questo è un guaio, perché resti prigioniero del tuo "indottrinamento".
Hai scritto che sei rimasto particolarmente colpito dalla presenza, in Gambia, della pista intercontinentale (dell'aeroporto adiacente, non ce può fregà di meno) della lunghezza ben 3600 metri, giusto?
Perché non riesci ad andare oltre a questa storia (oltre ad esempio a: "non c'è nessuna spiegazione logica"), facendo qualche semplice associazione di idee, come facciamo noi qui dentro da mesi?
Se riesci ad andare "oltre" i testi scritti, approvati dalla narrativa, prima o poi ti domanderai:
"Perché l'Africa fino al 1581 presentava una presenza spagnola così esigua?"
A differenza, ad esempio, delle Americhe (colonizzate insieme ai portoghesi per 3/4 della sua superficie)?
Perché, Cum Grano, andare a colonizzare un continente più lontano (attraversando l'Oceano Atlantico, che di certo non era una passeggiata), quando potevano (gli spagnoli) andare a colonizzare con una ben più sicura navigazione costa a costa, un continente, quasi sotto al naso, altrettanto grande e ricco come l'Africa? Perché tutta questa illogicità? Davvero vogliono farci credere che l'Africa sia rimasta quasi priva di colonizzazione europea fino al congresso di Berlino?
Poi si scopre, analizzando i carteggi medievali/rinascimentali (tipo questo, credo del 1500), che il sahara lì non c'era ancora, che al suo posto c'erano anzi città, fiumi, una ricca vegetazione, etc (ma queste cose, per chi ha letto il thread, le sa già).
Ma il Sahara, secondo la narrativa, esiste da oltre 5.000 anni (eccerto, c'è scritto nei libri di storia!).
Quindi Cum Grano, non ti senti preso un pò in giro?
Perché il tuo cervello non accetta semplicemente che può esserci dell'altro?
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Metteresti la fonte originale di quella mappa?
Ricordando i discorsi intavolati su Dresda e la mancata combustione degli alberi grazie all'arma tartarica, perché nel caso del Nord Africa non sarebbero stati risparmiati vegetazione e fonti acquifere?
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Scusa Chgall, spiegami una cosa: tre giorni fa sostenevi che il tram andasse a energia eterica “perchè non si vede l’ombra dei cavalli, e non ci sono i fili elettrici.” Adesso sostieni che l’immagine (anzi, le due immagini) siano frutto di un fotomontaggio?Non riesci proprio ad accettare che quel Tram e che quelle persone, in realtà nella fotografia, non ci siano affatto, vero?
Così, per capire. Visto che la foto l’hai portata tu, quale è la spiegazione di ciò che si vede nell’immagine? E’ un fotomontaggio, o è un tram a energia eterica? E quando, nel caso, avresti cambiato opinione?
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Quando osservo una fotografia, la mia valutazione è dinamica: a volte mi correggo, anche da solo (perché emergono nuovi particolari).
La fotografia l'ha postata Kimera ed io mi sono agganciato a lui, dato che mi è saltato subito all'occhio che mancasse l'ombra della trazione equina (il cavallo/ i cavalli). Poi, Redazione, il tuo primo intervento mi ha spronato nel cercare qualcos'altro e mi è saltato all'occhio che le persone, in realtà, fossero non immortalate bensì disegnate. Stessa opinione anche per il Tram (grazie alle ricerche di Cum Grano)
Quindi sono giunto alla conclusione che la fotografia della piazza, dei palazzi e del monumento centrale equestre è reale. Come sono reali anche i solchi del Tram.
Il Tram, la carozza vera e propria, è invece post-aggiunto come le persone circostanti. Ma è un fotomontaggio. Un fotomontaggio, a fin di bene, che racchiude un messaggio (implicito) molto importante: i Tram, durante la civiltà tartarica, erano green (sul serio, però).
Non so dove l'autore del fotoritocco abbia "ritagliato" (ed in questo modo, ricavato) la carozza (le carrozze, perché ce ne sono due) che ha inserito poi a Piazza San Carlo. Posso ipotizzare solo che l'abbia fatto per "movimentare" la piazza (in realtà depopolata) ed ha sfruttato tale occasione per inviarci tale messaggio.
Lo so che è un ragionamento piuttosto contorto, però è anche piuttosto logico (in questo modo si riesce ad aggirare la censura).
Come afferma Kimera, c'è un istituto che ha filtrato le fotografie provenienti dal passato, alterandole.
Per far credere che il depopolamento ottocentesco non sia mai avvenuto.
Comunque nelle pagine precedenti (lo so che non le guarderai perché non hai tempo), ho scovato parecchie fotografie di metà ottocento con qualche "anomalia" di troppo.
Queste anomalie, in alcuni casi davvero evidenti, sono degli errori voluti.
Per comunicarci, sempre in maniera implicita, che tutto quello che conosciamo sul nostro passato (che ci viene raccontato dalla narrativa ufficiale) è sbagliato.
@Giovanni
Se scorri qualche pagina addietro, troverai una serie di cartografie medievali/rinascimentali (quindi non solo questa) riguardo l'Africa, in cui del sahara, almeno fino al 1600, non ve ne è la minima traccia (gli autori di tali carteggi sono tutti verificabili).
Eccoti comunque il collegamento diretto a quel post:
www.luogocomune.net/forum/astroarcheolog...o-no?start=600#52000
Cosa ha portato alla formazione del sahara? Un evento catastrofico.
Ti invito a leggere le ultime pagine del thread per capire meglio il mio (il nostro) pensiero.
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www.davidrumsey.com/blog/2011/3/18/march...1-634-new-maps-added
"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte
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Proprio così, riguardo l'energia eterica, seguendo il mio intuito, è una mia personale ed individuale interpretazione.
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www.museotorino.it/view/s/4fa556f473b348e4b39656f8e4116701
dalle foto originali si vede che nei tram raffigurati non c'è il pantografo ma erano trazionati o ad aria compressa o a vapore , Stranamente nella prima foto sembra essere stata tagliata proprio nel punto in cui nella fotoseguente si trovano le persone che possono essere state inserite infatti sembrano sospette rispetto al quella delle due persone a destra dell'immagine.
Inoltre vedo che si evoca la parola energia eterica come una bestemmia o qualcosa di arcano , la produzioe di energia elettrostatica avviene anche comunemente da noi se indossiamo un capo acrilico e abbiamo le suole di gomma , mai a nessuno è capitato di prendere la scossa quando si è scesi dall'auto toccando qualche oggetto?
I Russi hanno speso tempo per capire le dinamiche di questa faccenda di cui si è interessato anche Tesla che fabbricò un auto alimentata da questo tipo di energia , ma ovvio che tale scoperta non produceva denaro e quindi è stata affidata ai numi dell'oblio ma è tutto documentato patentato con brevetto e riportato nella storia dell'inventore.
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E' da avantieri sera che chi ha un occhio attento lo sa già di Brogi.
www.luogocomune.net/forum/astroarcheolog...o-no?start=660#52249
Ed è da ieri pomeriggio che chi ha un occhio poco attento lo sa già.
Come sa già dal link al "catalogo.beniculturali.it" presente sempre in quel mio post che occhi molto poco attenti non hanno aperto
che il Museo di Torino come anche l'edicola sotto casa può averne delle copie ma le lastre di vetro originali, secondo il governo di questo sventurato paese
stanno a Firenze presso Alinari.
Certamente, aggiungo, è impensabile che, trattandosi di Piazza San Carlo a Torino, uno dei primi posti dove sia andato a guardare fosse proprio il museo di Torino!
Eppure per quanto impensabile ci sono andato subito, peccato però che a me servisse la foto con la più alta risoluzione possibile.
Comunque, mistero risolto : il problema era che una foto archiviata su Archive ed un'altra trovata su un forum con quasi 900 pagine di foto d'epoca di Torino, non avessero la carrozza come nella foto originale che ho postato qui :
www.luogocomune.net/forum/astroarcheolog...o-no?start=660#52221
ma adesso abbiamo fatto il giro in tondo ed abbiamo capito che la foto che ho trovato due volte è falsa perché la foto originale che avevo già postato è diversa.
Ora che posso con grande giubilo annunciare che oggi è stata ufficialmente scoperta l'acqua calda, raccomando di procurarsi una carrozza d'epoca come descritta sopra e cioè senza caldaia, senza vano deposito per carbone e legna, senza serbatoio per l'acqua, senza comignolo di scarico e che non emette fumo, e riempirla col vapore generato dalla suddetta acqua calda.
Così andate in giro con la macchina d'epoca come se foste a Torino a fine 1800 che già fa figo, poi emette solo vapore e senza niente che lo produca quindi non costa un cazzo per girare e che fa fighissimo, poi è più vecchia di un secolo e non ci pagate manco il bollo, e poi ve lo chiede il pianeta, Greta, la patria e l'europa!
Eh minchia, ma che cosa volete di più?
Ve lo do io il di più : oggi offerta speciale!!
LA CARROZZA SENZA LA CARROZZA
Non inquina, non consuma ed è pure ottima per trovare parcheggio ovunque, pure nelle ZTL!!
Approfittatene subito, mangiatori inutili che non siete altro!
www.cadutipolizia.it/anps-torino/1854chiappussi.asp
Per i primi 10, in regalo l'ufo di chgall delle foto antiche che sta accanto al campanile.
"O siete con noi, o siete contro di voi!"
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C'è quel "E quindi?" in sospeso alla fine di quel tuo post che era anche il mio e che mi sta macinando il cervello.
Il fatto poi che abbia ammesso con me stesso che mi ero arreso davanti all'incomprensibile, mi ha risucchiato in un vortice di ricerca ossessiva che per me è pericolosissimo perché mi conosco, ché se mi manca un pezzo del puzzle potrei smontare tutta casa (motivo per cui non ho nessun puzzle).
Siccome qui non stiamo parlando del mio pane quotidiano da anni
- e cioè (per chi fosse curioso e pensasse che abbia problemi con l'etere e la mente più che aperta) parlo d'ipnosi regressive alle prese con una pluralità di entità di altri pianeti, altre galassie, altre dimensioni, altre linee temporali ed altri universi ed in cui mi è più facile farmi una ragione del non riuscire a venire a capo di tutto ma è già tantissimo riuscire ad avere un quadro generale e coerente del puzzle -
la ricerca matta e disperatissima di ieri mi ha portato a trovare finalmente una terza foto, ed ho potuto così completare la trinità.
Cosa fondamentale, perché tra due cose simili è difficile scegliere, ma un terzo termine di paragone fa uscire dalla linearità e bidimensionalità dello sguardo ed offre alla vista una nuova prospettiva tridimensionale.
Finito il pistolotto di inutile prologo
vengo alla spiegazione CHE MI SONO DATO, nel senso che mi basta per uscire dal tunnel e non impelagarmi in una laurea breve nella storia della fotografia, ma non è affatto detto che sia quella giusta, solo quella per me la più probabile.L'indizio l'avevo già trovato in realtà, ma tralasciato in quella fase non essendo inerente alla mia ricerca del momento. Nel link al sito dei beni culturali sta scritto riguardo a Brogi :
Fu promotore di una proposta per la tutela del diritto d'autore in campo fotografico.
Un po' come in tempi recenti è stato per l'mp3, lo streaming dei film e le crypto valute, la nuova tecnologia fotografica dell'800 si affiancava a quella tradizionale del ritratto tramite dipinto e la pittura in genere, ma non aveva una regolamentazione che ne stabilisse i confini di legalità.
Il dibattitto che ci fu è che si diceva che è la macchina che fa la foto, non il fotografo, e se davanti ad una scena due pittori diversi fanno due quadri diversi, ciò non avviene con due fotografi.
Sappiamo bene oggi che non è così, però ci sono delle considerazioni sulle IA ad esempio che possono essere tranquillamente traslate ai nostri giorni.
Consiglio la lettura di questo articolo
www.apogeonline.com/articoli/oscar-wilde...le-simone-aliprandi/
Mi sono quindi convinto che le foto "impossibili" non siano altro che copie (vere e dei tempi) dell'originale ed in cui è stato cambiato quel tanto che bastava per farle apparire diverse a colpo d'occhio rispetto a quella di Brogi (un omino in meno o in più manco si vede, ma la carrozza che viene spostata disegnandola o che non c'è proprio, sono altra cosa come impatto visivo).
Probabilmente, più che per motivi di appetibilità commerciale, lo si faceva per pararsi le chiappe in un ambito legislativo nebuloso, dagli esiti giudiziari incerti ed in evoluzione, per cui si potrebbe pensare ad una cosa tipo :
Sig. Giudice, guardi qui, le foto sono diverse, basta che guardi alle carrozze!
Non sarà così, non ho le prove, ma a me basta ed avanza, piuttosto che l'alternativa di ricorrere a teorie azzardate che prevedono il blocco dello spazio-tempo da parte dell'ufo accanto al campanile e proprio nel momento dello scatto.
Spero di averti dato una risposta, se non al 100% convincente, quantomeno plausibile.
In ogni caso, sono felice di essere stato in grado di uccidere la scimmia che avevo sulle spalle, per cui stacco completamente e per oggi mi concedo una domenica di meritato riposo da misteri e discussioni.
Non prima però di aver dato alla scimmia una degna sepoltura nel mio apposito cimitero dei misteri misteriosi risolti, accompagnata da una lunghissima serie di stramaledettissime benedizioni di rito.
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Però fatico a credere che l'inserimento della "carrozza 2" (quella accanto al monumento) sia dovuto ad una strategia di copyright. Io propendo di più verso l'ipotesi del doppio scatto. Con la macchina a lastre era possibile sfilare e girare la lastra prima che la carrozza andasse da A a B. Se lasci fuoco, inquadratura ed esposizione invariati, puoi farlo. Resta il problema dei personaggi immobili. Perchè "duplicarli" nel secondo scatto? C'era qualcosa nel secondo scatto che non andava, per cui hanno usato i personaggi della prima? Giuro che non riesco a dare una spiegazione plausibile. (Per fortuna ho altre scimmie più grosse che mi tormentano, in questo momento. Altrimenti impazzirei).
E il bello che tutto è partito dal fake che avevo fatto io per scherzare: la foto senza la carrozza!
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Cum grano salis ha scritto: In ogni caso, sono felice di essere stato in grado di uccidere la scimmia che avevo sulle spalle, per cui stacco completamente e per oggi mi concedo una domenica di meritato riposo da misteri e discussioni.
Non prima però di aver dato alla scimmia una degna sepoltura nel mio apposito cimitero dei misteri misteriosi risolti, accompagnata da una lunghissima serie di stramaledettissime benedizioni di rito.
Hai trovato un cosiddetto fake storico, cancellato (ipotizzi manualmente) con la massima cura possibile (molto simile a quello che ha fatto Redazione).
E allora?
Non è detto che sia questa la spiegazione giusta, visto che la cancellazione può essere stata fatta anche in tempi recenti.
Quindi, Cum Grano, mi dispiace ma la scimmia non l'hai ammazzata e seppellita, l'hai solo legata ed imbavagliata in uno scantinato freddo freddo... dove sai solo TU che è ancora viva.
P.S.
Che c'entrano gli ufo? Solo perché sono piuttosto convinto che il corpo umano sia stato progettato dalla stessa elite aliena che ne gestisce da sempre la vita su questo bellissimo pianeta (attraverso un potere piramidale), non vuol dire che bisogna tirarli sempre in ballo.
Eddai su.

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Torino, anni '70. Uno studente del Politecnico della città sabauda, iscritto alla facoltà di Architettura di tale prestigioso istituto, amante delle lunghe passeggiate ed odiatore del mezzo di trasporto privato più famoso del paese (l'automobile), decide di investire il suo tempo, immaginando una delle piazze più congestionate della città, chessò piazza San Carlo (ricordiamo che ci troviamo nella capitale della FIAT):
Completamente libera da OGNI mezzo di trasporto.
Così fa una ricerca, trova la fotografia adatta a tale scopo, ma ci trova un Tram come un pugno nell'occhio in primo piano ed allora decide di armarsi di una santa pazienza e di cancellare, come se non fosse mai esistito in quella fotografia, la carozza (le carrozze) del/dei Tram.
Il risultato, come se fosse una V.I.A. moderna vera e propria (Valutazione d'Impatto Ambientale), lascia lo studente di architettura estremamente soddisfatto:
Tuttavia la scimmia che tormenterà il nostro Cum Grano Salis "qualche" anno dopo, invece, sarà ancora viva e vegeta (e nascosta da qualche parte dallo stesso Cum Grano):
(...e continuerà a tormentarlo)
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Finalmente ho qualche attimo per rispondere.
Cit.:
“Trovati qualcun'altro per parlare della tua maxi serratura, magari mi sto perdendo una prova sconcertante, quando questo complotto sarà maturato magari e non sarà sostenuto da grandissima parte di argomenti privi di verosimiglianza sicuramente rivaluterò, fino ad allora temo mi sfuggirà come una serratura particolarmente grande possa dimostrare che:“ ecc. ecc.
Dove ho mai scritto che la serratura particolarmente grande deve dimostrare che: (la tua lista)?
Smettila di trarre conclusioni che io non traggo oppure citami esattamente dove traggo certe conclusioni.
Per l’ultima volta: E’ una serratura sovradimensionata ad una altezza non compatibile per un essere umano normale.
Ci sono stato fisicamente, ho guardato e misurato personalmente la cosa oltre a farne delle foto.
E non è la sola, ne ho trovate altre, sempre ad una altezza non compatibile con un essere umano normale, il centro storico di Genova ne è pieno.
Questo è un fatto.
L’unica conclusione che posso trarre è quella che gli utilizzatori di tali portoni erano alti più del normale, e siccome sono palazzi nobiliari non si trattava certo di fenomeni da baraccone.
Ma la memoria scritta di queste persone non esiste.
Hai dato la tua spiegazione al riguardo? No.
Perché è più facile divagare e fare confusione.
Esistono però centinaia di reperti di esseri umani alti dai 3 metri in su che sono e continuano ad essere occultate, messe da parte, ignorate, come se non esistessero.
La Sardegna è piena di questa scoperte e a inizio secolo una istituzione “seria” di cui non faccio il nome ne ha distrutto a decine.
Sei liberissimo di pensare che siano stronzate, ma non mettermi in bocca cose che non ho scritto.
E con questo con te ho chiuso.
Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
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Ho analizzato il tutto partendo dalle immagini ad alta risoluzione concesse dal sito garystockbridge617.getarchive.net/ Ho quindi recuperato quello che è sicuramente il modello di tram presente nella foto della querelle, lo si vede bene in un’altra foto (Piazza Castello), questa:
Il tram è a cavallo: si riconoscono gli elementi fondamentali del soffitto, liscio con due specie di punteruoli nella parte anteriore e posteriore e due pannelli laterali.
Quindi il tram in primo piano della foto di Piazza San Carlo è un tram dello stesso modello, e ingrandendo la foto si notano le seguenti cose:
1) si vede l’ombra del cavallo compresa fra i montanti del tram (cerchio rosso foto sotto)
2) è stato cancellato il numero del tram dal pannello posteriore che, come si vede bene nella foto di Piazza Castello, identifica i tram di quel modello (come del resto si fa oggigiorno solo in locazione diversa)
3) sul tetto è presente un pannello tipo taxi con una scritta (la tratta del tram?) che però... beh è sbilanciata tutta a destra (ingrandendo la foto sembra persino sporgere dal tetto) e sembra pertanto “appiccicata” in post produzione...
Quindi, se da un lato si risolve il problema che riguarda l’alimentazione del tram, dall’altro se ne aprono altri di tipo diverso: perché cancellare il numero del tram e appiccicare una barra sul tetto?
Ma sono probabilmente solo masturbazioni mentali in stile lana caprina... che si fa: resuscitiamo Brogi e glielo chiediamo?
Aspetta, Cum, non è che se si organizza una seduta in un certo modo... vabbè, dai si fa per ridere

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
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Sì, avevo intravisto una possibile spiegazione tecnica come la tua finché non ho trovato la terza foto.
Fino ad allora, mi ero andato a spulciare nella testa l'ipotesi di una doppia lastra per farne una foto stereoscopica visto che è pieno d'immagini d'epoca del genere.
Questa ipotesi mi veniva suffragata da altre analisi che avevo fatto :
avevo ritagliato al meglio l'immagine di partenza perché inquadrasse la stessa porzione della piazza, poi ridimensionata alle stesse misure in pixel della seconda foto e dato in pasto entrambe le foto a strumenti come questo
www.img2go.com/it/confronta-due-immagini
Le due immagini che ho usato sono queste
1) quella trovata nel forum che era già tanto se era così, per cui ha le dimensioni originali
mentre questa è quella fatta da me
e nonostante questo terribile editor JCE come suo fratello CodeMirror selezionabili nel profilo utente che mi fanno impazzire quando scrivo un post (TI SCONGIURO, chiedi a tuo figlio se può rimettere almeno quello vecchio di pochi anni fa, non avevo mai un problema!), come si può vedere hanno dimensioni identiche.
I risultati che avevo ottenuto ad es. in quel sito sopra, pur smanettando a più non posso con i parametri e gli strumenti di analisi, tendevano a convergere verso una specifica morfologia omogenea di risultati, questa
La barra verticale a sinistra è l'errore che ho fatto - a me invisibile "a occhio" e a sera tarda su un normale schermo di portatile - nel ritagliare l'immagine originale.
L'errore in realtà mi è comodo come riferimento, perché mi permette di valutare la qualità della coerenza di sovrapponibilità delle due foto nel resto dell'immagine : senza questo errore, evidente, costante e lineare, non avrei saputo dire se il resto dei puntini fossero dovuti ad un differente offset del sistema di riferimento o altro (detto francamente, ci ho scansionato forse l'intera Luna degli Apollo, LROC ecc. con cose del genere, ma non mi considero minimamente un esperto del campo, soprattutto dei sistemi sottostanti di valutazione statistica della correlazione fra pixel nella comparazione delle immagini, sommata alle millemila variazioni dovute alle tecniche di stampa, conservazione, aquisizione, pubblicazione su internet e chi ne ha più ne metta).
Dicevo, tanti risultati diversi ma coerenti nell'indicarmi una precisa direzione, mi suggerivano che il lato destro della seconda foto potesse avere un errore di parallasse. Minimo ma almeno ai miei occhi evidente.
Ho proseguito per un po' lungo questa traccia che sembrava promettente, finché non mi son dato del grandissimo coglione : le foto stereoscopiche si basano sulla visione umana, cioè circa 6,5 cm di distanza orizzontale fra le pupille in base a ciò che ho letto e da cui il parallasse, mentre qui il problema era che le carrozze si spostavano su una direttrice verticale.
Mentre la scimmia rideva mangiando una banana e prendendomi per il culo e pure a ragione, stavo maturando l'idea di andare a cercare motivazioni tecniche come quelle da te suggerite, il che per la mia ignoranza in materia e per la voglia di cercar sempre di capire tutto, voleva dire imbarcarsi in una sorta di laurea in storia della fotografia.
Dopo aver sbattuto il muso del muro della galassia di cose che sarei dovuto andare a leggere di qua e di là, ho preferito ributtarmi nella ricerca matta e disperatissima, che almeno non mi avrebbe impegnato intellettualmente mentre vedevo dei film, un po' come cercare una tipa trombabile su Tinder (o almeno così ho letto e visto nei film, mai scaricata e mai usata o:) )
Quando poi ho trovato la terza foto mi è andato in crash il sistema operativo, nella testa mi è apparso il Guru meditation dei tempi dell'Amiga
o la Triste Mietitrice (per chi non c'era : it.wikipedia.org/wiki/Guru_Meditation )
Un sonoro PORCA DI QUELLA TROIA deve aver svegliato il condominio :
Cazzo, ma è la foto di Massimo senza la carrozza!! Ma come stramaledettissimo cazzo è possibile??
Il resto è la storia raccontata ieri e che mi sono raccontato (perché nell'assurdo dell'assurdo, per fortuna non avevi cancellato la carrozza che in alto che va verso via Roma che invece manca nella terza foto)
A proposito, i miei complimenti : sei stato molto bravo (seppur nel 2023 e con bel altri strumenti ma la bravura resta) a rendere bene la coerenza strutturale dei binari nella tua foto
dove invece a me era subito caduto l'occhio (ah!...se solo i crateri lunari fossero così belli puliti...) sulla resa qualitativamente discutibile di un tuo possibile emulo trisavolo
(a sinistra viene dalla terza foto, quella dal sito dei caduti di Polizia)
in cui la convergenza fra i binari centrali e la reciproca distanza non è coerente con quella della foto originale che ho messo di lato : due carrozze in senso inverso sullo stesso tratto si sarebbero investite.
La foto è taroccata, per me la tua ipotesi non regge.
Forse ti ricorderai che un mesetto fa ti ho detto la mia e postato la mia analisi sul fatto che la trasmissione da Apollo 11 durante la TLI fosse stata fatta proprio da lì e non in orbita bassa per come la vedi tu.
Bene, in questa mia opera costante di captatio benevolentiae e nella voglia costante di farmi sempre nuovi amici sul sito
, la mia testa dura calabrese vuole che non mi convinca anche questa ipotesi che hai proposto.Però non puoi non riconoscere che anche la tua logica ed il tuo istinto ti propongano la domanda cruciale finale del tuo post a cui è molto complicato dare una risposta, benché tecnicamente fosse possibile fare come ipotizzi (cosa che non discuto) perché mi fido delle tue competenze in materia e a cui posso contrapporre solo la mia ignoranza.
Sostengo ancora la mia ipotesi di violazione di copyright mascherata perché nella seconda foto (quella con la carrozza accanto alla statua), seppur a più bassa risoluzione ma...anche nell'800 la matematica diceva che la derivata di una funzione di una curva continua doveva essere a sua volta una funzione continua, che detta in soldoni vuol dire che
in corrispondenza del bordo del tettuccio della carrozza da cancellare hanno fatto un casino nel raccordarsi coi binari e le tangenti alle curve dei tre binari presentano una discontinuità. Alla peggio, ne basterebbe una su tre per avere dei dubbi.
A voler esser buoni, pur volendo imputare alla sola scarsa qualità della foto una traballante fondatezza della mia analisi, ad occhio direi che per me lì in mezzo c'è qualcosa che non va.
Insomma, a mio avviso nella seconda e nella terza foto, dove ai tempi ha sbagliato uno ha fatto meglio l'altro, e viceversa.
Parafrasando le tue parole : e pensare che tutto 'sto casino è partito da un post mio inusuale di appena due righe, di una foto di Genova e non di Torino, ed in un thread in cui mi facevo i cazzi miei da mesi e mesi frown (altra faccina che nell'editor vedo, ma dopo il post no, leggo solo frown)
Però, come forse il 99% delle volte mi capita, ho imparato tante belle cose che poi mi tornano utili mesi o anni dopo e comunque mi sono un po' staccato dalle correlazioni che sto facendo tra le entità in gioco in Ucraina (diverse fra loro e contrapposte) ed in Israele-Palestina (le stesse, quindi situazione autoinflitta come avevi detto tu - io sono totalmente ignorante di quelle situazioni, pura acqua di rose - per cui mi ha direi sorpreso ma anche no, dopo 4000 e passa ipnosi ormai che ho visto negli anni, di sentir dire nelle sessioni le stesse cose che dicevi tu su Netanyahu-Hamas, e sulla necessità mediatico/politica per noi comuni mortali ma energetica a scopo di nutrimento nel mondo eterico, di focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica da una guerra ormai stantia e a cui ci si è assuefatti, a nuovi orrori tipo Bucha e simili di quei giorni).
Comunque, direi che abbiamo dato abbastanza energie a queste scimmie su situazioni curiose ma del tutto marginali : per cui fai come me, seppellisci questa scimmia e mettici una bella pietra sopra sad (io leggo sad al posto di una faccina che ride e che non vedo? Mistero misterioso...)
C'è gente combinata malissimo per i vaccini che ancora si convince che hanno fatto bene, per cui figuriamoci se non ci possiamo benissimo far andar bene una qualunque delle ipotesi per questa minchiatina dell'800...e ritornare ai nostri mega gorilla silverback frown (frown, ancora?? Mo' ti fotto io : )
"O siete con noi, o siete contro di voi!"
(C.G.S. - Motto del complottista)
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Complimenti per aver colto altri particolari che fanno pensare ad una non originalità della foto. Credo tuttavia, come si può notare dalla foto postata da te, che per il traino di quel modello di carrozza serva, per lo meno, una coppia di cavalli. Almeno il posteriore del cavallo di destra, quindi, dovrebbe intravvedersi sull'asfalto. Invece no. Quella invididuata da te, credo, sia semplicemente una tendina laterale che, per il vento, si è messa in posizione trasversale (tipo questa cerchiata in rosso):
Il mistero (e la scimmia) quindi restano irrisolte (non per me, visto che ho già dato la mia possibile spiegazione).
@Cum Grano Salis
Questa "minchiatina" dell'800, ha già oltre 50.000 visualizzazioni e più di 20 pagine piene piene di materiale.
Sei sicuro che siano solo situazioni curiose ma del tutto marginali?
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- Cum grano salis
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- Se l'avrei saputo, mo' te l'imparavo! :-P
Che due palle però chgall : sono tre giorni che parlo solo e soltanto di una foto, chiudo il post con Massimo parlando ancora di quella foto ed in quel modo, cioè che per me sono delle semplici violazioni di copyright e niente di più e tu...Questa "minchiatina" dell'800, ha già oltre 50.000 visualizzazioni e più di 20 pagine piene piene di materiale.
Sei sicuro che siano solo situazioni curiose ma del tutto marginali?
MA COME CAVOLO FAI A NON CAPIRE CHE LA MINCHIATINA DI CUI PARLO E' LA FOTO TAROCCATA??
E poi cosa diavolo c'entrano le views, ti vuoi forse mettere a competere con la Ferragni ed il Grande Fratello?
Parliamo di un peso massimo dell'argomento.
Ho scritto sotto ai video del sentiero di Atlantide per 3 puntate di fila a Tom Bosco delle mie analisi fatte qui dell'assalto all'aeroporto di Kabul, quando lui e purtroppo anche Bizzi sostenevano che il C-17 americano fosse un pallone.
UN PALLONE!
Risatine, risolini, tipo a noi non la si fa, v'abbiamo sgamato subito.
Hanno sostenuto questa cosa per un mese, nonostante gli indicassi i video da me qui postati con la gente sfracellata a fine pista.
A tuo avviso, come posso io valutare le sue deduzioni su questo argomento della Tartaria, quando non solo non capisco come abbia mai potuto scambiare un C-17 in rullaggio come un pallone spinto dagli afghani, ma soprattutto come non abbia potuto ammettere pubblicamente di aver preso un gigantesco, questo sì, granchio colossale, e che abbia addirittura rincarato la dose di settimana in settimana.
Secondo te, il fatto che lui abbia molte più visualizzazioni di questo thread con una singola sua puntata in cui parla di Tartaria e di cui è appassionato, vuol dire che invece sa riconoscere un mud-flood globale da una semplice alluvione?
Sempre qui su queste pagine ho dimostrato di cosa erano fatte le lampade di una esposizione universale, alimentate con un grasso animale di cui ora mi sfugge il nome. Questo, al solito, dopo che io che non ne sapevo un cazzo di lampade antiche, mi son passato le ore a fare le ricerche che avrebbe dovuto fare lui PRIMA di pubblicare il video.
Invece ha visto l'immagine e puf, siccome a colpo d'occhio sembrava impossibile se lui come me è a digiuno dell'argomento, ecco che tutta l'esposizione universale è stata alimentata ad energie eterica.
Almeno una lampada eterica da mostrare?
Manco una se n'è salvata, su migliaia e migliaia, esposizione dopo esposizione.
Dovrei suggerire che valga la pena seguire una persona così mancante di spirito critico ed onestà intellettuale?
Non ho nulla contro di lui, mi sta simpatico, lo trovo genuino nelle sue ingenuità, ho seguito tutte le sue Campane su Border Nights, ma cazzo c'è un limite tra l'intrattenimento e la divulgazione.
Ci sono delle cose che semplicemente non si è in grado di fare e tantissima gente non se ne rende conto.
Io non sono in grado di scrivere una riga sulla questione israelo-palestinese, con tutta la buona volontà non ce la faccio, non è cosa mia, e difatti non ho scritto mezza parola.
Sono consapevole di essere ignorante e sono consapevole di non aver alcuna voglia di colmare questa lacuna perché semplicemente non mi interessa.
Mi interessa di più se El ed Elohim ha a che fare con Allah come origine del nome, o che le lettere dell'alfabeto ebraico derivino dalla forma dei cromosomi come dice Corrado Malanga, documentandolo in maniera interessantissima.
Il fatto che un argomento si segua NON IMPLICA che l'argomento sia foriero di cose tutte vere e neanche interessanti, anzi di questi tempi è proprio l'opposto : se la massa segue qualcosa, stai pur certo che il contenuto è roba mediocre.
Pensare costa fatica, mentre l'eggregora sovrastante a certi fenomeni richiede l'obnubilazione della coscienza.
A giudicare dagli UTENTI ISCRITTI, siamo stati in pochi a scrivere qui e quelli che hanno scritto si è visto che trattamento hanno ricevuto, ma a te chi te lo dice che le visite non arrivino da fuori e da gente interessata solo al tema Tartaria?
Vuoi le visite? Vado a spammare sotto i video di Tom Bosco parlando positivamente di questo thread e vedrai che arrivano come le mosche, e forse si iscrivono in due.
Ti evito gli screenshot con i numeri delle views di dove si parla della Terra piatta, o di quella che parla in corsivoooo rispetto al video di Massimo sull'Ucraina.
Minchia, le views!
Io e ZORG abbiamo dovuto chiudere a malincuore LC2MARS perché stava avendo troppo successo, praticamente solo i post di quel thread comparivano in home facendo cadere nell'oblio tutto il resto.
E SCRIVEVAMO SOLO CAZZATE
la mie molto serie perché m'impegno pure nel cazzeggiare e divertirmi
MA SOLO CAZZATE ERANO
Ho detto e ridetto che seguo perché NON TUTTE sono cazzate per me, non ho fatto di tutta l'erba un fascio, ma se chi segue non riesce come me in due secondi ad es. a controllare velocemente che 4 treni su 4 sono cazzate, allora si beve tutto e perde il suo tempo come lo perde chi insegue la Terra piatta.
Se io vengo qui e non su Finanzaonline, è perché negli anni c'è sempre stato un sistema di anticorpi pure aspro a volte per arginare le cose campate per aria e le perdite di tempo, come ancora questa che io sto facendo con te perché mi hai fatto incazzare di nuovo.
Potevo ignorarti ancora come ho fatto finora ma stavolta non l'ho fatto e sai perché??
Per una cosa seria, serissima!!
Perché la mia scimmia in questione è questa
cioè quella dei Griffin!!
Devo assolutamente virare argomento di colpo, vado pure OT ma non esiste che perdo tempo ad incazzarmi.
La scimmia che vive nell'armadio di Chris, che nessuno riesce mai a vedere e nessuno crede che esista, opera dell'ingegno umoristico non-sense che io adoro, perché a scrivere cose senza senso son bravi tutti (basta che leggi i giornali o rileggi quello che scrivi ), ma per riuscire ad essere divertenti nel farlo bisogna essere per forza intelligenti, ed a me piace scorgere l'intelligenza mentre leggo e guardo ciò che mi fa ridere.
Vedi, per me è lampante ad es, che il nostro corpo fisico e la natura che ci circonda siano frutto di creazione, e sono convinto pure che a creare il tutto per giocarci dentro siamo stati noi, non un dio o un alieno che poi bisogna vedere a sua volta da chi è stato creato (spoiler : sempre da noi).
A me per esempio questa scena bestialmente truce e trucidamente bestiale mi fa troppo, troppo ridere!!
Un'otaria di 100-200 e passa kg che s'inchiappetta senza pietà un pinguino imperatore, che all'inizio si ribella e poi si arrende impotente alla natura matrigna. E tutti intorno lì i curiosi a guardare la scena, immobili, a sentire i versi di dolore del pinguino sotto l'otaria quando coi loro becchi in gruppo la farebbero in minuscoli pezzi, nessuno che lo aiuti, mancano solo gli smartphone...
Il bello è che 1 volta su 4 alla fine della trombata violenta e non consenziente, invece di fumarsi la sigaretta, l'otaria se lo mangia pure il povero pinguino, il quale in termini nostri umani ha vissuto in primo luogo dei momenti tremendi di sofferenza e poi una morte orribile, sbranato vivo.
Una triste fine. La cosa si è ripetuta altre tre volte, e su spiagge diverse: in tre occasioni su quattro, dopo una serie di rapporti, il pinguino è stato lasciato andare; in una l'otaria l'ha ucciso e mangiato (spesso, sull'isola, le otarie cacciano e mangiano i pinguini).
www.focus.it/ambiente/animali/sesso-tra-...nguini-perche-accade
Ci sono tre fantastici video sullo Youporn delle foche, perché non ci si può credere finché non si vede
link.springer.com/article/10.1007/s00300-014-1618-3
In mezzo a noi umani c'è pieno di stronzi senza pietà.
Come in alto, così in basso.
Come in cielo, così in terra.
Nel suo cinico disegno di creatore nella notte dei tempi e nel settore di sua competenza, solo uno di noi poteva inventarsi una cosa del genere, per cui tenderei ad escludere una qualunque divinità e buona parte dell'evoluzione.
Ma non è che di queste cose si parlava in un altro thread?
Forse sono andato decisamente OT ed ho sbagliato a postare....
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Aigor
Uff, un attimo che mi riprendo...
Come vedi, non c'è verso che riesca a trovare il tempo di risponderti, e mi scuso con chi mi avesse chiesto altro ma posso ignorare tutti tranne me e le mie scimmie e Massimo che mi ospita.
Tu lo sai vero che io ho scritto qui, fin dall'inizio, solo per cercare di salvare un amico che so essere razionale e misurato nei giudizi, dal vortice generato dalla sua stessa scimmia tartariana??
Ok, nel merito della tua domanda posso dirti che dalla mia ricerca è venuto fuori che al tempo c'erano due società, la Belga e la Società Torinese.
Dovrei andare a vedere se avevano lo stesso fornitore di vetture o se usavano modelli diversi per distiguersi agli occhi della clientela. Leggevo che la gara era pure tra chi riusciva ad es. ad avere un sistema di ammortizzazione migliore perché nonostante i binari fossero molto meglio del pavet (le corsie in bianco nelle famose foto) e anni luce meglio dello sterrato, c'era comunque una corsa a fornire un comfort di viaggio migliore possibile perché i sobbalzi non mancavano (pietre nei binari, incroci fra i binari, altro non saprei ipotizzare al momento).
Se pure avessero usato lo stesso modello, anche un impatto estetico faceva la differenza come la fanno due identiche lattine di alluminio ma di marche diverse di birra.
Coca o Pepsi? Lo vedi da 30 metri chi è delle 2 nel distributore.
Insomma, ipotesi su dettagli che non valgono il mio tempo ma converrai spero neanche il tuo, A MENO CHE la scimmia non ti imponga di seguire la strada del motore eterico nonostante la mole di prove contro.
Detto questo, la parte relativa ai chiavistelli ed ai portoni ecc., sarebbe molto interessante in teoria, ma finché non mi trovi, come ho avuto già modo di dire in passato, anche tutto il resto di gigante che questi giganti avrebbero dovuto usare per vivere e cioè il contesto (dal cesso la mattina al letto la sera, con tutto quello che ci sta in mezzo per mangiare, vestirsi ecc. comprese le testimonianze, quadri, opere letterarie relative alla loro vita all'esterno dei palazzi) in tempi poi così recenti, in europa, in italia, in pratica dietro casa tua....
Io il treno dei giganti l'ho trovato, insieme a quello identico ma più piccolo per gli umani, per cui il mio l'ho fatto.
Ecco, le mummie peruviane con i loro inserti strutturali in cadmio sarebbero più interessanti per chi ancora avesse dubbi sull'esistenza degli alieni e che questi siano venuti per millenni qui da noi.
Fortunatamente per me, la questione l'ho già lunghissimamente affrontata da un sacco di punti di vista per cui non me occupo per nulla se non nel vedere il video in home, e questo mi permette di potermi dedicare ad altro senza discutere con gli uni e con gli altri su una cosa per me ormai scontata.
Però, per i motivi anzi detti, e per come per ora stanno le cose, questo tuo non lo vedo un filone d'indagine promettente nel senso che le premesse e le condizioni al contorno per ora mi indicano un vicolo cieco, sul cui muro in fondo ci troverei la spiegazione ufficiale che giustifica le dimensioni di queste cose.
Nonostante mesi fa abbia portato le prove che il librone misterioso servisse a cantare nelle chiese come tutti gli altri suoi simili, ancora mi trovo a leggere chi c'ha dei dubbi in proposito.
Come sai, io della presenza di giganti nella storia di questo pianeta sono personalmente certo, te ne posso dare conferma anche da ipnosi fatte in merito, e per me è pacifico come il discorso della mummia di prima (aliena o no che sia, a me sposta di 0,000 periodico).
Fortunatamente ci sei arrivato da solo, pur nel rispetto della tua scimmia, e su questo concordo in pienoMa sono probabilmente solo masturbazioni mentali in stile lana caprina... che si fa: resuscitiamo Brogi e glielo chiediamo?
Per quanto riguarda le seghe e la lana caprina....se proprio vuoi ti consiglio di cominciare dall'otaria arrapata, e se proprio ti piace il genere furry, posso procurarti un video in cui un montone s'inchiappetta un criceto.
Però ti avverto che sono scene forti, anche perché poi alla fine il criceto gli chiede il bis e pure il numero di telefono...
"O siete con noi, o siete contro di voi!"
(C.G.S. - Motto del complottista)
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Ho dovuto rileggere ben due volte il tuo messaggio e l'ho trovato a metà tra un "cazziatone" (per avere male inteso la "minchiatina dell'800") ed una velata approvazione nel continuare a "scavare" nel nostro passato. Hai ragione, un numero elevato di visite, in questi tempi di vuoto cerebrale, non vuol dire proprio nulla (tanto scriviamo sempre e solo gli stessi (a parte quelli che ci pigliano in giro, e ci sta anche)); se l'ho scritto, è stato solo ed esclusivamente per difendere quel pensiero che mi divora: viviamo in uno "scenario", organizzato da altri che cambia ciclicamente, ogni tot generazioni.
Sarò sincero: oltre alla mia interpretazione dell'Ankh egizia, che non ho ancora condiviso qua sopra (lo farò al più presto), non mi resta molto altro da dire sull'argomento: se non fosse per Kimera, penso che mi sarei fermato già da un pezzo.
P.S.
Molto spassosi i Griffin (The Family Guy). Sai che l'autore della serie (Seth Macfarlane), doveva schiattare l'11 settembre sul volo dell'American Airlines?
Penso proprio di si. Se si fosse sfracellato quel giorno sulla Torre Nord, a quest'ora non avremmo uno dei migliori cartoni animati della storia!
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Una piccola soddisfazione però l'ho avuta. Guardando l'immagine laterale della carrozza (A), si vede chiaramente che il cavallo "ci sta" comodamente davanti alla carrozza, senza essere visto dall'obiettivo nello scatto originale (
.Il mio occhio di fotografo funziona ancora abbastanza bene.
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