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Pigna ha scritto: @JProctor
L'esempio dell'elicottero che atterra sulla spiaggia (citato da CM) era attinente al dibattito della spinta del getto sulla sabbia.
Un elicottero sposta una massa d'aria pari al suo peso per ogni secondo di volo. Come si spiega che non crei crateri e lasci la sabbia sotto di esso quando atterra su una spiaggia? Neanche riesce a spianarla.
JProctor ha scritto: Si spiega così: Un elicottero produce una forza centrifuga diffusa immediatamente sotto il perimetro delle eliche, che poi si propaga indirettamente nell'aria circostante, diminuendo con l'aumentare della distanza. Il getto di un motore a razzo è un flusso costante di gas sparati direttamente contro la sabbia distante pochi centimetri dall'ugello.
Ecco perché Massimo ha usato l'esempio di uno spazzafoglie puntato direttamente sul selciato.
E non un ventilatore puntato verso il cielo.
CharlieMike ha scritto:
JProctor ha scritto: Quello che i debunker fingono di non capire, è che l'elicottero per sollevarsi non spinge aria verso il basso, ma crea una depressione al di sopra delle pale, con il principio della portanza usato dagli aerei, che solleva il mezzo. Maggiore sarà l'inclinazione e la velocità di rotazione delle pale, maggiore sarà la depressione e quindi la portanza e quindi il sollevamento.
Certo, infatti. La forza centrifuga è un mero effetto collaterale del movimento delle pale. Quello che fa volare cappelli e sciarpe. Ma da qui a scavare un cratere nella sabbia sotto l'elicottero... che tra l'altro è coperta dall'elicottero stesso... ce ne vuole.
Credo sia più indice di confusione non saper decidersi tra un mitigante e un accrescitivo.Pigna ha scritto: Credo che tu abbia le idee un po' confuse. Molto confuse.
Il rotore monoblocco di un soffiatore non funziona affatto come le eliche di un elicottero. Neanche metaforicamente. In uno la pressione è intenzionale e concentrata in un ugello di 10-30cm, nell'altro la perturbazione periferica è collaterale, e distribuita su un area di 20 metri. Sarebbe come paragonare un asciugacapelli con il traffico di un'autostrada. E dai pure del "confuso" agli altri. Prova ad asciugarti sulla A-26 la prossima volta.Lo spazzafoglie funziona come un elicottero, le pale di un motore elettrico spostano l'aria e la accelerano verso la bocca
Preferisco di gran lunga essere "confuso", se l'alternativa è la fisica puntiforme in fila indiana da scuola della vita.Nel vuoto i gas espulsi dall'ugello si espandono molto velocemente e ogni particella di gas deve colpire ogni granello di regolite per essere lanciato via
Pigna ha scritto: il rotore gira, le pale dunque "succhiano" aria dall'alto (parte superiore della "colonna") e la pompano verso il basso (parte "sottostante"); per questo stesso motivo non si può parlare di portanza (come per gli aerei) poiché quella che dà il rotore è una spinta
Come si spiega che non crei crateri e lasci la sabbia sotto di esso quando atterra su una spiaggia? Neanche riesce a spianarla.
A parte la confusione tra massa e peso, l'elicottero non è un pallone aerostatico. La spinta è data dal prodotto della portata elaborata dal rotore per la velocità del fluido che attraversa il rotore. A parità di spinta posso avere una portata d'aria elaborata maggiore ed una velocità minore, oppure una portata minore ed una velocità maggiore a seconda della dimensione del rotore. Per esempio, in fase di hovering, o volo a punto fisso, il quadrato della velocità del fluido attraverso il disco è direttamente proporzionale al carico del disco attuatore, ovvero il rapporto tra spinta ed area del disco, e inversamente proporzionale alla densità del fluido (quindi a parità di fluido, aumentando l'area del disco riduco la velocità e viceversa).Un elicottero sposta una massa d'aria pari al suo peso per ogni secondo di volo.
Le pale non succhiano ma accelerano l'aria dall'alto verso il basso. Il principio di Bernoulli altro non è che la conservazione della quantità di moto per un fluido perfetto (che non trasmette sforzi di taglio) barotropico, quindi sia gli aerei (velivoli ad ala fissa) che gli elicotteri (velivoli ad ala rotante) si sostengono grazie alle 3 leggi di Newton.Il rotore gira, le pale dunque "succhiano" aria dall'alto (parte superiore della "colonna") e la pompano verso il basso (parte "sottostante")...
Questo è quello che si chiama elemento di palaNiente portanza in un elicottero, solo SPINTA.
Quindi un motore che espelle chili di gas caldo al secondo non riesce a scavare neanche una buchetta perché: il gas emesso si espande così velocemente che "una particella di gas a fatica riesce a colpire un granello di polvere", ma le particelle di gas emesso dalla valvola di depressurizzazione del portellone frontale de LEM (circa 11 grammi di ossigeno al secondo) sono in grado di raggiungere tutte insieme una bandiera che sta a 4/5 metri di distanza e farla ruotare violentemente, per poi continuare spensierate ad espandersi raggiungendo il CCG che le rileva a 180 metri di distanza. Non fa una piega.Nel vuoto i gas espulsi dall'ugello si espandono molto velocemente e ogni particella di gas deve colpire ogni granello di regolite per essere lanciato via, non c'è l'effetto a catena provocato dalle particelle d'aria che si colpiscono fra tra loro e di seguito colpiscono altre particelle di suolo.
finzi78 ha scritto: @pigna
Continuo ad affermare che la foto che hai messo non dimostra nulla. Non puoi provare, ripeto, se sia stata scattata appena l'elicottero é atterrato sulla sabbia, oppure dopo molto tempo, quando la sabbia era già stata calpestata da più persone.
TRA rotore e terreno, nel caso dell'elicottero, c'è un fottuto elicottero a bloccare il flusso d'aria!
Quindi un motore che espelle chili di gas caldo al secondo non riesce a scavare neanche una buchetta perché: il gas emesso si espande così velocemente che "una particella di gas a fatica riesce a colpire un granello di polvere", ma le particelle di gas emesso dalla valvola di depressurizzazione del portellone frontale de LEM (circa 11 grammi di ossigeno al secondo) sono in grado di raggiungere tutte insieme una bandiera che sta a 4/5 metri di distanza e farla ruotare violentemente, per poi continuare spensierate ad espandersi raggiungendo il CCG che le rileva a 180 metri di distanza. Non fa una piega.
Ma parliamone!Pigna ha scritto:
Per non parlare del ragionamento sulla bandiera che sventola.
È più coerente una bandiera che si muove mentre ci sono le depressurizzazioni (dimostrata la concomitanta) del LEM oppure pensare che abbiano filmato la bandiera che sventola ‘violentemente” per uno spiffero di vento in un set cinematografico?
A noi l’onere di dimostrare quanto gas è arrivato alla bandiera ma nessuno che si sia preso la briga di calcolare quanta aria ci vorrebbe in un ambiente terreste per far sventolare cosi il drappo se la fonte fosse a qualche decina di metri.
Vuoi calcolarlo tu, ingegnere?
kamiokande ha scritto: Tu ritiri fuori gli elicotteri e poi contesti un test sotto vuoto in cui i 3 motori insieme non fanno, in termini di spinta (e verosimilmente di portata), 1/750 del motore del LEM? I complimenti te li faccio io.
Risposta da Pigna al topic Fartade e la risposta ad "American Moon"
Complimenti Kamiokande,
Mettere una foto di un test di un modello del Vicking con 3 motori in un ambiente simulato di Marte che scava un “cratere” di 33 millimetri (trentatre) su una superficie di sabbia fatta di granelli di vetro, è veramente rappresentativo, poi ridete degli elicotteri.
Per non parlare del ragionamento sulla bandiera che sventola. È più coerente una bandiera che si muove mentre ci sono le depressurizzazioni (dimostrata la concomitanta) del LEM oppure pensare che abbiano filmato la bandiera che sventola ‘violentemente” per uno spiffero di vento in un set cinematografico? A noi l’onere di dimostrare quanto gas è arrivato alla bandiera ma nessuno che si sia preso la briga di calcolare quanta aria ci vorrebbe in un ambiente terreste per far sventolare cosi il drappo se la fonte fosse a qualche decina di metri.
Vuoi calcolarlo tu, ingegnere?
Fossi in te manderei un curriculum alla Alenia, chissà che non ti assumano...
Evita di dire che non credi agli allunaggi però,
Mig25 ha scritto: Spero di aver chiarito.
Crotti ha scritto: Salve a tutti.Domanda, ma per fare un multiquote cosa devo fare(intendo citare contemporanemanete diversi post in diverse pagine).Scusate se scrivo quì, ma se posto nella sezione apposita non mi caga nessuno.Grazie in anticipo.
No. Devi farlo manualmente: uno alla volta.Crotti ha scritto: Ciao! Intendevo se c'è una funzione che mi permette di citare tutti insieme diversi post di utenti diversi in pagine diverse della stessa discussione.Ma mi sà che questa funzione non c'è...