- Ringraziamenti ricevuti 22
Accedi al sito per partecipare alle discussioni.
Pavillion ha scritto: Ed è spropositata quell'emozione sprigionante il ricordo dell'aria che non fa aprir bocca, T.T. come parte in causa di questo momento (la versione 12 inch). Il ricordo di quell'aria, rintracciabile nel "sismico finale" e del mix che ne ricavai.
Ieri mattina mi levai pur non essendo sveglio, sentivo di non essere in vena, vuoto, svuotato svogliato in me, poi la sentii e la risentii e infine ascoltai...
Detto ciò, il detto ciò riguarda altro questo ne era la conclusione: buttai giù alcune note che più o meno ritraevano una esperienza comune: distensione binaria estensione: rivivere il tutto confluito nel mio cammino con uno spirito letteralmente concettualmente organicamente diverso.
Inestimabile dono
M: (sputa disgustato) sognare ?! Stronzate, non farai mai niente del genere, te lo dico io cosa farai! Ti troverai un lavoro, ecco cosa farai, ti troverai un lavoro, uno di quei lavori che puo trovare uno di noi: passare le giornate lavare le tazzine in un bar o pulire i cessi, e ti aggrapperai a quel lavoro come se fosse oro, perchè è oro. Questo devi imparare! Quello è oro. ohh devi starmi a sentire! E quando il padrone entra alla fine della giornata e viene a vedere come hai lavorato, tu non lo guarderai negli occhi, guarderai per terra! Perchè avrai una gran voglia di saltargli addosso, sbatterlo per terra e farlo urlare, e farlo supplicare e piangere! e cosi' guarderai per terra! Perchè avrai paura di farlo, questa è la vita che ti aspetta stronzo! Lui si guarderà intorno per controllare quello che hai fatto e dirà: ohh c'e' ancora una macchiolina laggiu. Cristo è possibile che non la hai vista? Prima di andare via quella me la levi!
Reprimerai la rabbia che ti sale al cervello, e pulirai quella macchia, ecco. Pulirai quella macchia bene, finchè non diventerà bello lucido, poi venerdì ritirerai la tua busta paga. Se tu ci riuscissi, se tu ci riuscissi potresti diventare presidente di una banca, quello che vuoi! Se riesci a farlo.
Vorrei davvero veder canticchiare alla mattina il jazz, dubito! Poco orecchiabile!Sono cose che o si comprendono oppure no, non si spiegano. Come il Jazz.
Beh la soggettività è influenzabile, poi chi si arroga l'arte, dimentica l'influsso del mercato e il suo "contro" prestabilito!Qui le necessità sono puramente soggettive e riguardano l'Arte
Invece ti ho citato films come controprova all@ presunta offesa...appunto ce n'è una marea che insegnano almeno qualcosa. Ecco, cosa dovrebbe "colmare" questo film?Trovo la tua uscita offensiva.
redribbon ha scritto: Grazie Calve
Volevo farti notare delle frasi riportate da Tacchi quella, da te commentata, che invita ad avere una rigida disciplina per potere riusciere nella vita
Debbo dire però che io non ci avevo e non ci ho visto una denuncia: per me il messaggio è che se hai una rigorosa disciplina (e anche, inevitabilmente, una certa dosa di obbedienza) puoi riuscire pressoché in tutto,
che c'è di denuncia o sovversivo in questo?
Sono invece d'accordo con te sul considerarlo un filmone, che però è travestito da film di serie B, ma forse proprio questo farlo passare come un filmetto, come se fosse la normalità rende ancora meglio ciò che esprime.
Un altra frase, per me importante, che ancora non avete commentato:
"vincere... perdere... che differenza fa?"
me lo sono sempre chiesto anche io!
OrtVonAllen ha scritto: Film interessante!
Vorrei davvero veder canticchiare alla mattina il jazz, dubito! Poco orecchiabile!
Beh la soggettività è influenzabile, poi chi si arroga l'arte, dimentica l'influsso del mercato e il suo "contro" prestabilito!
Poi boh, avrei anche potuto evitare, visto che il film proprio non mi piace.
Quelle parole, così come sono state dette, letteralmente riportate, così come sono state violentemente espresse, con la medesima ferocia e crudezza, le diresti a tua figlia sedicenne che l'indomani andrà a fare la sua prima esperienza lavorativa al Macdonald?
Tacchi ha scritto: secondo te Calvero, quando Manny dice alla fine del dialogo "se solo potessi, se solo potessi" lui si riferisce al fatto che oramai essendo un evaso e un criminale bandito dalla società non ha più la possibilita di fare una vita/lavoro onesto e ricominciare oppure si riferisce al fatto se solo fossi in grado di reprimere l'odio senza sbranare il padrone?
Tacchi ha scritto: secondo te Calvero, quando Manny dice alla fine del dialogo "se solo potessi, se solo potessi" lui si riferisce al fatto che oramai essendo un evaso e un criminale bandito dalla società non ha più la possibilita di fare una vita/lavoro onesto e ricominciare oppure si riferisce al fatto se solo fossi in grado di reprimere l'odio senza sbranare il padrone?
Porca miseria ma che dibattito e' ventuo fuori per un film.
Non abbiamo niente da fare ragazzi
@Calvero Grazie per gli apprezzamenti intelletuali.
Calvero ci sono piu' "denunce" al Sistema in una qualsiasi puntata di South Park e molto piu' acute e brillanti che in questo film.
Cosa fare?
Cavalcate la tigre
redribbon ha scritto: Effettivamente non certo in quel modo, ma in modo molto addolcito.
Che intendevi per "mostro nero"? Perchè nero?
Quello che Manny dice a Buck, è che deve imparare a fare lo schiavo. Ci sono più passaggi in cui questo è chiarito in modo netto e oggettivo. Ma non li hai ascoltati, perché hai focalizzato sulle tue idee la sua rabbia, adattandola alla tue idee.
Poi, se lo ritieni opportuno, illustrerò con più chiarezza, passo per passo, perché il discorso di Manny non è assimilabile all'idea di disciplina così come tu l'avevi intesa. E ti spiegherò cosa hai lasciato fuori di quel discorso.
Se tu fossi un datore di lavoro, useresti delle formule sadiche nei confronti di un dipendente abusando del potere che ti riveste?
redribbon ha scritto:
Schiavo? Sicuro di non interpretarlo secondo le tue idee personali?
e lui dice che quello è oro, che il lavoro è oro, lo ripete tre volte,
Perchè in generale si potrebbe anche discutere o concordare, anche secondo una certa visione politca di vera sinistra, che il lavoro sottoposto è schiavitù salariata,
non dice che è una schiavitù necessaria, nè si può avvalorare questa interpretazione, altrimenti lo avrebbe detto chiaramente (uno come lui), e comunque non lo avrebbe chiamato semplicemente oro, avrebbe specificato.
Poi, se lo ritieni opportuno, illustrerò con più chiarezza, passo per passo, perché il discorso di Manny non è assimilabile all'idea di disciplina così come tu l'avevi intesa. E ti spiegherò cosa hai lasciato fuori di quel discorso.
No, per diverse ragioni, oltre a non esserne il tipo, non sopporto proprio di perdere tempo in queste minchiate,
Tacchi ha scritto: mi hai fatto fare una bella risata Pavillon ...
OT: ma questo thread è veramente interessante, porcatroia, continuate cosi' :)
E' stata una piccola provocazione anche con me stesso. Alla fine siamo privilegiati a chiacchierare su cose non vitali e per puro godimento intellettuale.Non rompere il cazzo, Maksi. Lo sai che non te le mando a dire.
E' stata una mia scelta. I sentimenti sono un fattore di manipolazione allucinante. Non si tratta di reprimerli, ma di allontanarli. Li senti, ma da lontano, in terza persona. Il risultato e' una mente piu' lucida e spirito piu' fortificato. In fondo sono insegnamenti "vecchi" di millenni.Sono dovuti e sinceri.
Ultimamente ti manca un po' di cuore, però.
Non mi riferisco solo a questo topic.
Infatti non me ne frega niente di South Park. Ma era un esempio di come il circuito mediatico non sia certo assente nel "denunciare" il Sistema. Per ogni film o per qualcunque opera d'arte negli ultimi 70 anni, che denunci il Sistema, c'e' il 6iudeo dietro. La cosa e' matematica e dimostrabile empiricamente.Quando quelli di South Park, faranno un film con attori in carne e ossa, raccontando la storia di due evasi in un ora e quaranta, quella volta ne riparleremo. Per ora possono solo baciare il culo a questo film. E fare una sega al sottoscritto
No, io ho discusso di come ogni film che denunciasse in qualche modo il Sistema sia originato da un gruppo di potere dietro. Questo non vuol dire che intacca la qualita' dell'opera in se, ma che e' fonte di manipolazione emotiva. Anzi piu' sono profondi e' piu' sono manipolativi. Sono fatti per le persone piu' empatiche, ai quali non basta uno Star Wars per farli convincere. Ci sono cascato anche io.Comunque continui a discutere come se ogni film dovesse essere fatto per combattere il sistema e in maniera prioritaria. Qui si parla anche di cinema. Stiamo nei ranghi.
Maksi ha scritto: E' stata una piccola provocazione anche con me stesso. Alla fine siamo privilegiati a chiacchierare su cose non vitali e per puro godimento intellettuale.
Sono dovuti e sinceri.
E' stata una mia scelta. I sentimenti sono un fattore di manipolazione allucinante. Non si tratta di reprimerli, ma di allontanarli. Li senti, ma da lontano, in terza persona. Il risultato e' una mente piu' lucida e spirito piu' fortificato. In fondo sono insegnamenti "vecchi" di millenni.
Infatti non me ne frega niente di South Park. Ma era un esempio di come il circuito mediatico non sia certo assente nel "denunciare" il Sistema.
Per ogni film o per qualcunque opera d'arte negli ultimi 70 anni, che denunci il Sistema, c'e' il 6iudeo dietro. La cosa e' matematica e dimostrabile empiricamente.
No, io ho discusso di come ogni film che denunciasse in qualche modo il Sistema sia originato da un gruppo di potere dietro. Questo non vuol dire che intacca la qualita' dell'opera in se, ma che e' fonte di manipolazione emotiva. Anzi piu' sono profondi e' piu' sono manipolativi. Sono fatti per le persone piu' empatiche, ai quali non basta uno Star Wars per farli convincere. Ci sono cascato anche io.
Comunque non allunghero' il brodo in questo topic.
Stammi bene.
Tacchi ha scritto: la mia risata era una risata genuina, ed anche la sua battuta lo era,
redribbon ha scritto:
Che intendevi per "mostro nero"? Perchè nero?
Manny illustra il degrado del lavoro. Mica lo riabilita. Secondo Te perché descrive uno che deve trattenersi per non ammazzare il capo?
Perché il lavoro è oro?
... l'Oro a cui si riferisce Manny, è quello di chi ha compreso che il sistema non lo puoi battere e ti devi piegare ad esso. Nient'altro che il "Ti amo grande fratello" con cui Orwell chiude il libro di '1984'...
... quando sommi tutta la sua storia [di Manny] e il suo dolore e TRE ANNI di isolamento (provali Tu) capisci che ovvio - grazie al cazzo - che poi dici "Magari Potessi" ... ma questo perché sai che altrimenti sarai inculato a sangue. Non certo perché quello è il mondo migliore.
Come mai ti sei scordato di aggiungere che il Capo sadicamente gli avrebbe imposto di pulire l'ultima macchiolina per dispetto, per umiliarlo e che lui avrebbe dovuto subire l'umiliazione, ingiusta e sadica?
redribbon ha scritto: stai dando un interpretazione viziata dai tuoi pregiudizi sul lavoro, ma non è quello che dice il film.
Perchè è un anarchico che non accetta ordini da altri.
Lui quella vita non può farla perchè non accetta il sistema, per questo dice "magari potessi".
Inoltre suggerire di trattenersi ha una precisa valenza pedagogica in generale, indipendentemente dalla bontà o malvagità del capo,
che doveva per forza sottolinearla in un discorso di disciplina.
Assolutamente no, ma proprio no.
Seconde te Manny si è piegato?
Se avesse avuto paura di essere inculato a sangue non sarebbe neanche scappato dalla prigione. Lui non ha paura delle conseguenze, glielo dice anche al direttore quando sta per uscire dal buco.
Manny non si è arreso, non ha consigliato al ragazzo di fare un lavoro perchè si è arreso o perché ha paura delle conseguenze, ma perchè riconosce che quello è il metodo giusto nella vita (anche se a te questo non piace),
altrimenti stai sicuro che non avrebbe usato il termine "oro", e ancora prima sarebbe stato concorde col ragazzo nel fare un colpo per mettersi apposto per tutta la vita,
o quantomeno avrebbe esposto le alternative di fare un colpo, o essere "schiavi" del lavoro.
Questa è una questione secondaria, irrilevante tutto sommato, ma non ha i significati che tu gli attribiusci,
inoltre io non la vedo come un "umiliazione, ingiusta e sadica",
il suo lavoro è o no pulire macchie? Si.
Allora è giusto che la pulisca, indipendentemente dalle motivazioni per le quali il capo gli ha chiesto di pulirla.
Capo eccessivamente pignolo, ma non umiliante,