Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Forum

Commenti Recenti

rss

Oggi è passata per almeno tre volte nei telegiornali la notizia che la Svezia ha praticamente abolito il contante. Anche il Corriere ha rilanciato la stessa notizia.

In tutti i servizi l'accento viene messo soprattutto sull'aspetto innovativo di questa "rivoluzione" telematica. Si vuole cioè sottolineare l'aspetto positivo di questo cambiamento. Addirittura, nei servizi dei TG vengono mostrati i negozi svedesi che espongono con orgoglio i cartelli con la scritta "cash free", come se il contante fosse un male da cui ci si è finalmente liberati, da mettere alla pari con una malattia o con l'inquinamento.

Praticamente ormai in Svezia non è più possibile svolgere nemmeno le più semplici operazioni - come salire sull'autobus o comprarsi un panino - se non si è dotati di carta di credito o di smartphone (collegato al conto bancario).

Ovviamente, quello che ci viene venduto come una splendida innovazione tecnologica deve nascondere anche interessi ben più corposi e impronunciabili.

Il primo che mi viene in mente è che in questo modo la gente non potrà più accumulare i soldi sotto il materasso. Se una volta ti poteva far piacere tenerti in casa 10.000 euro "per qualunque emergenza", con la moneta ridotta ad un puro conteggio elettronico non sarà più possibile farlo. E questo naturalmente deve fare molto piacere ai banchieri, che vedono così aumentare la quantità di denaro di cui dispongno per fare le loro operazioni di arricchimento finanziario.

La seconda che mi viene in mente è che, senza contante, una intera nazione può essere messa istantaneamente sotto controllo con un semplice click degli istituti di credito: se per caso un giorno uno stato qualunque sognasse di uscire dall'Europa, basterebbe bloccare tutti i conti correnti bancari per ridurre l'intera nazione in stato di schiavitù. (In fondo è già successo con la Grecia, in maniera parziale, quando hanno limitato a 60 euro i prelievi giornalieri con il Bancomat).

Queste sono solo le prime due motivazioni che mi vengono in mente, ma sono sicuro che a quelli più esperti di me ne verranno in mente molte altre, sicuramente più subdole ed efficaci di quelle a cui ho pensato io.

Massimo Mazzucco

 

Aggiungi Commento   

gieffe-nu
#1 gieffe-nu 2017-11-19 23:25
La limitazione della libertà personale, oltre ad un ulteriore controllo dei nostri movimenti attraverso le nostre spese, anche le più insignificanti, sono le prime cose che mi vengono in mente.
Possiamo solo sperare di restarne fuori il più a lungo possibile.
medicialbe
#2 medicialbe 2017-11-19 23:29
Il contante è l'ultima "pistola fumante" a disposizione per dimostrare il più grande imbroglio di tutti i tempi: e cioè che il sistema bancario, grazie al meccanismo di riseva frazionaria, "crea" liquidità dal nulla (la famosa "moneta debito") impadronendosi, di fatto, del mondo, e rendendo la parola "democrazia" un paravento.

Col contante si può ancora (in teoria, ma sempre meglio che niente) far vedere che la sproporzione fra la moneta reale e quella fittizia evidenzia questa operazione di creazione dal nulla.

Una volta abolito il contante, sarà ancora più difficile farlo capire alle nuove generazioni.
DanieleSpace
#3 DanieleSpace 2017-11-20 00:30
Tutto vero Massimo, dici bene.
Ma l'eventuale eliminazione del contante non avrebbe solo effetti negativi.
Sparirebbe anche gran parte del lavoro sommerso e sopratutto dell'evasione fiscale. Si eliminerebbe quel malcostume del "Con fattura o senza fattura dotto' ? " e la pressione fiscale per privati e imprese potrebbe finalmente scendere. Ovviamente, nello stesso momento lo stato dovrebbe garantire conti correnti e tessere di pagamento a costo zero per transazione, perché non esiste che per prelevare il mio denaro debba pagare !
Almeno, tutto questo a rigor di logica ma so anche che l'Italia non la si può inquadrare con la logica...
frostyboy
#4 frostyboy 2017-11-20 00:32
Ok ci hanno eliminati dal mondiale, ma questa innovazione è una minaccia alla libertà individuale. Mi sembravano più civili e intelligenti.
TheNecrons
#5 TheNecrons 2017-11-20 00:41
Gli spostamenti di denaro saranno più controllati.

La nonna può più regalarti 100 euro di nascosto, "senza farlo sapere a nessuno", con l'occhiolino ;-)
hvsky
#6 hvsky 2017-11-20 00:56
piccoli passi...... verso il nwo.....

tenere x le palle la gente sta diventando un modus governandi......

mi rivolgo ai positivi di natura che parlano di ascensione, espansione e presa di coscienza, moooolti si stanno "svegliando"......

io vedo nubi scure al orizzonte....

voi ?
manneron
#7 manneron 2017-11-20 01:18
Citazione:
Ma l'eventuale eliminazione del contante non avrebbe solo effetti negativi.
Sparirebbe anche gran parte del lavoro sommerso e sopratutto dell'evasione fiscale. Si eliminerebbe quel malcostume del "Con fattura o senza fattura dotto' ? " e la pressione fiscale per privati e imprese potrebbe finalmente scendere. Ovviamente, nello stesso momento lo stato dovrebbe garantire conti correnti e tessere di pagamento a costo zero per transazione, perché non esiste che per prelevare il mio denaro debba pagare !
questo è un bellissimo post, perchè mi fa sentire più giovane. mi fa tornare indietro di 15 anni con il pensiero, a quando non capivo un cazzo.
veritassaphinho
#8 veritassaphinho 2017-11-20 01:26
La Svezia è' uno dei paesi che ha un tasso di interesse negativo, se non ricordo male o non è' sceso ancora dovrebbe essere -0,85 ( come la Svizzera , il Canada ed alcuni paesi che che hanno tasso di interesse negativo). Non è sparito il contante, solo che non si usa molto. Si preferisce pagare contro fattura o con questi mezzi che oltretutto scoraggiano il debito privato e migliora la qualità della vita e non è' stato nemmeno incoraggiato dalla loro banca centrale , la Riksbank, ma da suoi cittadini che a seguito con la crisi bancaria degli anni 90 hanno scelto un altra via, quella del peak cash
3.bp.blogspot.com/.../...).gif


NWO, ed altre congiure non c'entrano nulla visto che per predominare hanno bisogno di banche centrali con tassi di interesse positivi che scendono e salgono, ma mai a diventare 0 o -0,qualcosa, -1 etc. Il NWO ( non credo nemmeno esista) , ma con i tassi di interesse negativi non avrebbe niente da guadagnarci, anzi da perderci molto

Che poi queste notizie siano per fare propaganda ad usare sistemi di pagamento alternativi dove c'è chi ci guadagna dalle transazioni e dalle imposte è un altro paio di maniche. Ma non c'entra nulla con la Svezia visto che usa la corona svedese
FranZeta
#9 FranZeta 2017-11-20 01:29
Altra conseguenza molto gradita ai banchieri è che senza contante il meccanismo della riserva frazionaria (it.wikipedia.org/wiki/Riserva_frazionaria) può fare il suo corso fino alle estreme conseguenze, cioè di far lievitare la massa monetaria a disposizione delle banche di 99 volte rispetto al suo valore reale (con la riserva frazionaria all'1%). Infatti senza contante il denaro non lascia mai il sistema bancario, ma cambia solo indirizzo.

DanieleSpace:Citazione:
Sparirebbe anche gran parte del lavoro sommerso e sopratutto dell'evasione fiscale. Si eliminerebbe quel malcostume del "Con fattura o senza fattura dotto' ? " e la pressione fiscale per privati e imprese potrebbe finalmente scendere. Ovviamente, nello stesso momento lo stato dovrebbe garantire conti correnti e tessere di pagamento a costo zero per transazione, perché non esiste che per prelevare il mio denaro debba pagare ! Almeno, tutto questo a rigor di logica ma so anche che l'Italia non la si può inquadrare con la logica...
Iniziamo col ricordare che l'evasione spicciola a cui ti riferisci è meno del 10% dell'evasione totale stimata, quindi pensare che eliminandola si potrebbe abbassare la pressione fiscale in misura percepibile è già di per sè illogico. Ma c'è anche un altro problemuccio: dati i tempi che corrono, il risparmio in Italia è una chimera, dunque se elimini il malcostume semplicemente la gente potrà permettersi di acquistare meno beni e servizi. Prima conseguenza sarà un calo del PIL e anche delle entrate fiscali connesse. Se il professionista che faceva del nero inizia a fatturare tutto avrà meno soldi da spendere per i fatti suoi, così come i suoi clienti d'altronde. Poi far sparire il lavoro sommerso significherebbe perlopiù ridurre nella più assoluta miseria chi già se la passa piuttosto male, con conseguenti e costose politiche sociali, e va da sè ulteriore detrimento del PIL.

Insomma l'unico modo in cui lo Stato avrebbe da guadagnarci abolendo il contante sarebbe la contestuale nazionalizzazione di tutto il sistema bancario. Che tra l'altro sarebbe l'unico modo immaginabile per azzerare i costi di gestione dei conti correnti. Solo che data la realtà delle cose in cui chi ci governa sono i maggiordomi dell'elite finanziaria, possiamo metterci il cuore in pace perchè non cambierebbe nulla nemmeno così.

Ah sì, a proposito di tassazione, sapete che se non succede nulla di eclatante nei prossimi 40 giorni dal primo gennaio 2018 ci troveremo l'IVA al 25% (all'11,5% l'aliquota ridotta), vero?
Marcom X
#10 Marcom X 2017-11-20 01:40
Nel processo di attuazione del pensiero unico convergente verso l'annullamento degli uomini liberi ci attendevamo questa mossa da tempo. Con la trasformazione del processo di creazione della moneta, a partire dalla inconvertibilità del valore della moneta in metalli preziosi nonchè attraverso il superamento degli accordi di Bretton Woods nel 1971 si è avuta la possibilità di creare della moneta a debito (ma vi siete mai chiesti chi è che lo ha il CREDITO?) senza alcun controvalore reale. Basta la nostra fiducia. E così è avvenuta la ceazione di una moneta a debito dei popoli del mondo (noi italioti a malapena riusciamo a pagare gli interessi sul debito) ed a credito delle banche commerciali e d'affari (private) che già oggi creano enormi quantità di moneta elettronica ad esclusivo vantaggio dei loro "circoli di potere" che si manifestano esercitando nei fatti il dominio sulle risorse reali controllando
sia i mercati attraverso degli oligopoli dove gli attori fanno cartello ma ci raccontano che il prezzo lo fa il mercato
sia i politicanti servi-camerieri (senza offesa per questi ultimi) dei governicchi prezzolati, del potere finanziario e degli sgherri dello sceriffo di Nottingham (che si è trasferito a Bruxelles) prestando cifre assurde a persone che non restituiscono nulla ma con le quli si hanno dei begli intrallazzi Insomma per farla breve con l'esclusività della creazione di moneta elettronica il giochino diventa sempre più drammatico per gli esseri umani che non sono proprietari di una banca. Consideriamo inoltre il fatto che con l'effettuazione dei pagamenti solo attraverso l'ausilio della moneta elettronica l'essere umano sarà sempre più controllato in ogni singola azione compiuta, una tecnologia sempre maggiormente utilizzata contro gli esseri umani. Nel momento in cui rompi le balle la tua tessera microchip o la tua mano destra con microchip verranno disintegrate. Anzi probabilmente non sono mai esistite. Per concludere suggerisco la visione di questo video realizzato da un grande personaggio (Nando Ioppolo) che purtroppo ci ha lasciati qualche tempo fa..

youtu.be/UeTvQGPkaNU
manneron
#11 manneron 2017-11-20 01:48
Citazione:
Ah sì, a proposito di tassazione, sapete che se non succede nulla di eclatante nei prossimi 40 giorni dal primo gennaio 2018 ci troveremo l'IVA al 25% (all'11,5% l'aliquota ridotta), vero?
avevo capito che l'avrebbero rimandata di un altro anno. non si possono permettere in campagna elettorale una cosa del genere. vorrebbe dire azzerare il pd.
MARCO M5S
#12 MARCO M5S 2017-11-20 01:53
Citazione:
piccoli passi...... verso il nwo..... tenere x le palle la gente sta diventando un modus governandi...... mi rivolgo ai positivi di natura che parlano di ascensione, espansione e presa di coscienza, moooolti si stanno "svegliando"...... io vedo nubi scure al orizzonte.... voi ?
Io sono positivo... c'è già stato un diluvio universale che ha fatto pulizia di molti "cattivelli" senza anima :pint:

Citazione:
Ovviamente, nello stesso momento lo stato dovrebbe garantire conti correnti e tessere di pagamento a costo zero per transazione
Postepay evolution ti consente di avere fino a 30.000 euro, fare bonifichi collegarci utenze domestiche (ha l'IBAN stampato sul dorso), il costo mi pare sia di 10 euro/anno. Prelievi da atm poste italiane gratis. App e internet che permettono di fare tutte le operazione online.
Puoi fartele anche più di una.... circuito mastercard.
Lungi da me fare pubblicità... ma io mi trovo (per ora) bene e volevo segnalare ciò.
ps. che le poste italiane possano fallire è meno probabile di.. banca etruria :hammer:
pps. per farsi due risate:parodia banca etruria :-D www.youtube.com/watch?v=jMMR91QaAC8
FranZeta
#13 FranZeta 2017-11-20 02:01
manneron:Citazione:
avevo capito che l'avrebbero rimandata di un altro anno. non si possono permettere in campagna elettorale una cosa del genere. vorrebbe dire azzerare il pd.
Se l'hanno fatto non me ne sono accorto, io sono fermo qui: quifinanza.it/.../118803. A parte il fatto che fanno passare per uno sconto l'aumento da 10% all'11,5% (perchè in origine avrebbe dovuto essere il 13%, gli piace un sacco prenderci per il culo in questo modo...), non ho sentito altre novità in proposito. Ma per non fare l'aumento devono fare una legge apposita perchè l'aumento è già legge dal 2015...
MARCO M5S
#14 MARCO M5S 2017-11-20 02:03
Citazione:
devono fare una legge apposita
basta un decreto del governo
Calvero
#15 Calvero 2017-11-20 02:06
Redazione:

Citazione:
ma sono sicuro che a quelli più esperti di me ne verranno in mente molte altre, sicuramente più subdole ed efficaci di quelle a cui ho pensato io.
Quando mi si chiese, una volta (degli utenti) cosa avrei mai dovuto vedere in un programma politico perché il compromesso di votare avesse almeno un senso, risposi, insieme ad altre due cose: quella di promulgare una Legge che rendesse intoccabile il denaro contante e, non solo, lo rendesse parimenti usufruibile a quello elettronico ... e, ovviamente, mi si prese per il culo ... :perculante:

Poi senti i veri esperti:

Veri:

Citazione:
NWO, ed altre congiure non c'entrano nulla visto che per predominare hanno bisogno di banche centrali con tassi di interesse positivi che scendono e salgono
... e capisci che il cetriolo su per il culo ha sempre quel fascino discreto della borghesia per delle sopraffine menti matematiche.

_________


Redazione:

Citazione:
Ovviamente, quello che ci viene venduto come una splendida innovazione tecnologica deve nascondere anche interessi ben più corposi e inpronunciabili.
Spero che tu lo stia dicendo e sostenendo con la massima serietà e gravità.
FranZeta
#16 FranZeta 2017-11-20 02:10
MARCO M5S:Citazione:
basta un decreto del governo
Sì intendevo la stessa cosa ma quello che sottolineavo è che devono farlo per non fare scattare l'aumento, altrimenti quello entra in vigore automaticamente.
manneron
#17 manneron 2017-11-20 02:54
Citazione:
Sì intendevo la stessa cosa ma quello che sottolineavo è che devono farlo per non fare scattare l'aumento, altrimenti quello entra in vigore automaticamente.
ma questo lo si sapeva già. è uno dei motivi per cui il governo non cade e tale motivo verrà meno entro il 31/12. sono trucchetti alla renzi per tenere per le palle parlamento e italiani, come gli 80euro che devono sempre essere rinnovati.
forse non tutti capiscono che razza di anno sarà il 2018, probabilmente il peggiore dall'inizio della crisi.
Tacchi
#18 Tacchi 2017-11-20 05:26
#7 manneron :hammer:
dai su non scherzate, senza contanti? torneremo al baratto. altro che carte di credito e telefonini.
Pagheremo le zoccole con una cassetta di cetrioli...
Spiegatemi il motivo, se io voglio prendermi un caffe al bar devo mettere di mezzo una banca, perchè?
Questi si sono bevuti il cervello.
Finche siete in tempo chiudete i conti correnti e ritirate tutti i soldi.
horselover
#19 horselover 2017-11-20 07:17
e se non c'è linea che si fa'? e i lavavetri ai semafori? anche loro con il pos?
peonia
#20 peonia 2017-11-20 07:47
Forse non s'è capito che è il passo che precede il microchip....
mangog
#21 mangog 2017-11-20 08:50
Citazione:

#20 peonia 2017-11-20 07:47
Forse non s'è capito che è il passo che precede il microchip....
Lo penso anche io... ci sono già articoli sui giornali che in sintesi dicono questo : .. I pace- maker sono diffusi e non c'è pertanto motivo di ribellarsi se al posto della Carta d'Identità elettronica ti impianteranno un microchip con tanto di codice a barre..e GPS.



Come la mettiamo con il rischio di veder sparire i propri risparmi, che non si possono più mettere evidentemente sotto il materasso, nel caso di qualche problema della banca ?

Lo stato non tutela più il risparmiatore che rimane in balia del primo bail-out ( o bail in? ) che passa....perché obbligato a tenere i risparmi in una banca ?

Il prossimo passo sarà la banca online per tutti nel senso che tutti dovranno essere interconnessi..( e facile preda degli hacker )..

Chi non sarà interconnesso sarà escluso dalla vita sociale

Ci mancava proprio la Svezia tanto lodata ed elevata ad esempio di società del politically correct.

Per farci digerire la prossima abolizione del contante....anche un paese incivile come la Svezia va bene..

Io ho il dubbio che la società svedese sia stata scelta per degli esperimenti sociali..

La Svezia "FELICE" ( costruita sul consumo industriale di Valium e Tavor ) è l'esempio per eccellenza del trend verso la società del futuro..
Teoria gender.. eutanasia obbligatoria.. uso dei psicofarmaci obbligatori ( chi si ricorda del cartone Minivip ? )..livellamento mentale e sociale..

Non è mica tanto un posto ideale per le donne e per i non nordici...anche se sembra che tutti gli abitanti siano stati lobotomizzati ed in fila per tre come i bravi bambini

Per gli uomini le cose sono ancora peggio.. dovranno non ribellarsi alle avance dei gay..

Altrimenti verranno denunciati per omofobia..

E' ciò dimostra che la vera civiltà è a prescindere da qualsiasi legislazione ipocrita

Nei paesi nordici la violenza contro le donne fa impallidire (per modo di dire ) quella Italiana..

independent.co.uk/.../...
peonia
#22 peonia 2017-11-20 09:09
Sono rane stracotte.... :-(
umax
#23 umax 2017-11-20 09:10
Basta chiedere ai criminali (vedi politici corrotti) come faranno, per aggirare la legge anche noi.
Plinio
#24 Plinio 2017-11-20 09:17
Non è per niente una bella notizia. Non me lo sarei mai aspettato da un paese così evoluto e così attento ai diritti.

PS: scusa, ma è più forte di me. Si scrive impronunciabili. Davanti alla p e alla b ci va sempre la m.
DanieleSpace
#25 DanieleSpace 2017-11-20 09:21
#7 Manneron
Citazione:
mi fa tornare indietro di 15 anni con il pensiero, a quando non capivo un cazzo.
Può darsi che io non capisca un cazzo ma potresti anche spiegare dov'è che mi sbaglio, anziché sparare a zero.
DanieleSpace
#26 DanieleSpace 2017-11-20 09:36
C'è chi dice che il denaro digitale ci rende schiavi perché "se vogliono, con un click ci bloccano tutti gli averi"...
Ma è già così! Anche se circola denaro contante, devi prelevarlo. Lo devi prelevare da un conto che è gestito elettronicamente. Qualcuno di voi riceve ancora la busta paga con dentro i soldi in contanti ?? Se per qualche motivo devono congelare i tuoi beni lo possono già fare con un click.
Hai cinque o diecimila euro cash sotto il materasso ? Benissimo, vai avanti qualche mese e poi siamo daccapo.
Nel commento #3 avevo provato ad elencare qualche vantaggio del denaro digitale ma sembra che mi abbiate lapidato :-D
Non sono un fan della digitalizzazione totale, ma quando arriva un cambiamento o una nuova misura, cerco di vederne anche i lati positivi, non solo quelli negativi. Se il casello, anziché pagarlo con le monetine, lo paghi col Telepass non fai più colonna! Certo, possono tracciare i tuoi spostamenti e magari la moglie si accorge che ogni sabato vai a trovare l'amante, ma questo non è un problema del denaro digitale :-D

#9 FranZeta
Citazione:
Iniziamo col ricordare che l'evasione spicciola a cui ti riferisci è meno del 10% dell'evasione totale stimata
A me risultano cifre diverse. Non so quanto sia affidabile LaRepubblica ma in questo articolo cita le fonti e non è esattamente come dici tu:
repubblica.it/.../...
gnaffetto
#27 gnaffetto 2017-11-20 09:38
per me possono abolire il contante, informatizzare, microchipparci tutti.... basta che il sistema garantisca a tutti un set minimo di beni e servizi (gratuiti o prodotti in cooperazione) che permetta di sopravvivere senza dipendere da nessuno (datori di lavoro, malavita, genitori). Quindi un tetto, energia, comunicazioni, infrastrutture, mangiare, istruzione, sanita'.

chi si accontenta (decidiamo la bese, tipo 1000 litri di carburante, 5000 km di treni, autostrade, 100 kg di pane, ecc) potra' dedicarsi ai propri interessi.
chi vuole di piu' potra' essere lasciato libero di lavorare 18 ore al giorno o prostituirsi: nel momento che le persone sono garantite nella sopravvivenza non si trattera' piu' di sfruttamento.
flor das aguas
#28 flor das aguas 2017-11-20 09:48
#6 hvsky
Citazione:
io vedo nubi scure al orizzonte.... voi ?
nubi sempre più fitte, quindi vuol dire che ci stiamo avvicinando alla riscossa, diamo tempo al tempo, il cielo diventerà sempre più nero. ;-)

#20 peonia
Citazione:
Forse non s'è capito che è il passo che precede il microchip....
lo credo anch'io, e ne parlammo tempo fa anche.
mangog
#29 mangog 2017-11-20 10:06
Citazione:

#27 gnaffetto 2017-11-20 09:38
per me possono abolire il contante, informatizzare, microchipparci tutti.... basta che il sistema garantisca a tutti un set minimo di beni e servizi (gratuiti o prodotti in cooperazione) che permetta di sopravvivere senza dipendere da nessuno (datori di lavoro, malavita, genitori). Quindi un tetto, energia, comunicazioni, infrastrutture, mangiare, istruzione, sanita'.

chi si accontenta (decidiamo la bese, tipo 1000 litri di carburante, 5000 km di treni, autostrade, 100 kg di pane, ecc) potra' dedicarsi ai propri interessi.
chi vuole di piu' potra' essere lasciato libero di lavorare 18 ore al giorno o prostituirsi: nel momento che le persone sono garantite nella sopravvivenza non si trattera' piu' di sfruttamento.
Torniamo al razionamento e tesseramento.
Obbligare a mangiare un pezzo di pane una salciccia una mela al giorno..
E chi vuole fare la dieta vegetariana dovrà farsene una ragione:..le mele garantite e messe a disposizione non potranno essere due..
Alternativa: scambio e baratto.. una salciccia per due mele..
Calipro
#30 Calipro 2017-11-20 10:34
#20 peonia

Citazione:
Forse non s'è capito che è il passo che precede il microchip....
Il microchip ce l'abbiamo già: uno è il cellulare. L'altro sarà uno impiantato per legge in tutti i mezzi di trasporto.

#21 mangog

Citazione:
Come la mettiamo con il rischio di veder sparire i propri risparmi, che non si possono più mettere evidentemente sotto il materasso, nel caso di qualche problema della banca ?
Basta metterli in conto titoli, al posto del conto corrente.
Conto corrente = prestito che tu fai ai lad...ehm...alla banca in cambio di interesse (una volta), gratis oppure a pagamento (i famosi tassi negativi).
...tutto è in gestione alla banca, che se fallisce può metterci le zampe tramite il bail-in.

Conto titoli = cassetta di sicurezza virtuale dove ci sono i TUOI titoli che la banca ti tiente.
...tutto NON in gestione alla banca, che se fallisce NON può metterci le zampe: esattamente come per le cassette di sicurezza

Se ti piace l'opzione materasso ci sono i titoli al portatore (titoli cartacei).


Citazione:
Lo stato non tutela più il risparmiatore che rimane in balia del primo bail-out ( o bail in? ) che passa....perché obbligato a tenere i risparmi in una banca ?
Possono farlo in Svezia perché il contante è poco usato, le banche tendono ad essere più oneste e vigilate delle nostre ed evidentemente la Costituzione lo permette.
Qui in Italia sarebbe tutto molto più difficile. Se poi calcoliamo il peso politico dei nostri prenditori (legali e mafiosi) pieni di contante in nero, possiamo anche dormire sonni tranquilli.
Matkshonov
#31 Matkshonov 2017-11-20 10:35
Ho visto solo adesso la notizia, la volevo riportare in commenti liberi ma vedo con piacere che mi avete ampiamente anticipato.

Citazione:
Queste sono solo le prime due motivazioni che mi vengono in mente, ma sono sicuro che a quelli più esperti di me ne verranno in mente molte altre, sicuramente più subdole ed efficaci di quelle a cui ho pensato io.
Posso aggiungere che basterà un solo "click" per azzerare il conto di un personaggio scomodo, indi niente più scandali "improvvisi" o "radiazioni" per chi non sta al suo posto. Per esempio quei dottori che non sono favorevoli ai vaccini si ritroveranno di colpo con 0 soldi e famiglia da mantenere (se ce l'hanno), stessa cosa per tutti gli altri settori dal giornalismo, alla politica, istituzioni etc.

I grandi ladri (multinazionali banche e politici in primis) continueranno a rubare (monte dei paschi docet), le mazzette saranno "legalizzate" con nomi del tipo "compensi straordinari" - "una tantum" - "bonus produzione" - "sconto finanziario". I piccoli ladri (unica buona notizia) e i mendicanti (purtroppo) faranno la fame.

I bail-in saranno estremamente efficaci nel loro obiettivo, portare la massa alla disperazione.

Le grandi banche creeranno denaro dal nulla ancora più facilmente, basterà il solito "click"

se a questo aggiungiamo che per il comune cittadino il tutto sarà gestito dal proprio "telefono"...... cioè voglio dire.... già adesso siamo solo utilizzatori di quegli aggeggini lì.... utilizzatori... non gestori.... come diavolo si fa a credere di gestire i propri soldi (già gestiti da altri) con un "coso" che è gestito dagli altri!!!

P.S.: per chi spera che le transazioni elettroniche diverranno gratuite, temo si tratti di pia illusione. La "tassa" che si paga, già ora è un economia nell'economia, per il futuro credo sia più probabile un inasprimento.
Matkshonov
#32 Matkshonov 2017-11-20 10:49
Citazione:
questo è un bellissimo post, perchè mi fa sentire più giovane. mi fa tornare indietro di 15 anni con il pensiero, a quando non capivo un cazzo.
Citazione:
... e capisci che il cetriolo su per il culo ha sempre quel fascino discreto della borghesia per delle sopraffine menti matematiche.
Un tempo vi avrei risposto: mi avete tolto le parole dalla bocca. Ora invece vi scrivo: mi avete tolto i tasti dalle dita.

Citazione:
Io sono positivo... c'è già stato un diluvio universale che ha fatto pulizia di molti "cattivelli" senza anima
io invece sono realista e temo che il diluvio abbia avuto l'effetto opposto.
fefochip
#33 fefochip 2017-11-20 10:56
inevitabilmente si procederà prima o poi anche qui a proporre una cosa del genere.
vedo già i dibattiti in tv che ripeteranno il mantra del popolino dal cervello atrofizzato che dirà "ma io non ho niente da nascondere quindi cosa mi cambia?"
"solo chi vuole rimanere in nero vuole il contante" ,ecc

cosi vedremo compiuto il passaggio finale di potere dalle mafie locali alle mafie internazionali
Antdbnkrs
#34 Antdbnkrs 2017-11-20 11:00
Io sono favorevole all' abolizione del contante...pero' le carte di credito e i bancomat devono essere anonimi cioe' mi fai pagare con bitcoin o strumenti simili :-D
Pavillion
#35 Pavillion 2017-11-20 11:22
Ma che bello, la Svezia ha abolito il contante!

Contanti saluti.
f_z
#36 f_z 2017-11-20 11:22
Citazione:

#3 DanieleSpace 2017-11-20 00:30

Ma l'eventuale eliminazione del contante non avrebbe solo effetti negativi. Sparirebbe anche gran parte del lavoro sommerso e sopratutto dell'evasione fiscale.
Il lavoro sommerso e' uno dei modi con cui i poveracci cercano di sopravvivere: vogliono far sparire anche quello per incatenare ulteriormente la gente.

L'evasione fiscale di cui parli tu e' semplicemente una parte insignificante dell'evasione fiscale totale. La VERA evasione fiscale la fanno le multinazionali e quella e' probabilmente il 99% del totale. E quella nessuno si sogna di combatterla.
La piccola evasione e' un altro di quei modi in cui i poveri si arrangiano per sopravvivere: non a caso vogliono eliminare anche quella.
Antdbnkrs
#37 Antdbnkrs 2017-11-20 11:51
#35 Pavillion 2017-11-20 11:22
Ma che bello, la Svezia ha abolito il contante!
Contanti saluti.


Meglio con i puntini o con la virgola

Contanti... saluti
Contanti, saluti

:-D
Calvero
#38 Calvero 2017-11-20 11:56
Questo è un atto criminale, niente affatto dissimile dal discriminare una razza e mirare all'epurazione della medesima. Chiedetevi in quale lager ci stanno mandando col nostro consenso.

È un crimine contro l'umanità che facciamo finta di non vedere, perché siamo diventati tutti dei vermi, ove la capacità di ribellarci è quella, da bravi invertebrati, di farci sempre più piccoli, rattrappirci in noi stessi, così da offrire una minore superficie ai soprusi e diminuire le probabilità di essere calpestati.

Questo è un atto che consegna l'uomo alle macchine, distrugge la nostra anima e ci digitalizza. Così come qualche programmino politico aveva già annunciato e predicato nei suoi propositi e l'abbiamo votato.

Saremo oggetti di scambio, saremo cifre su un monitor, ove, come di fatto accade adesso in modo esponenziale, la burocrazia si avviluppa (e si sta avviluppando) nei tessuti sociali a livello sempre più capillare, per eludere - a seguire - ogni tipo di responsabilità/riscontro verso i vertici, lassù, non si saprà nemmeno dove;

- potranno dire dove siamo stati (e non ci siamo mai andati), cosa abbiamo comprato (e non abbiamo mai comprato), CHI/COSA abbiamo sostenuto (e non abbiamo mai conosciuto), e quando poi tutto sarà passato a una centralizzazione europea, a migliaia di chilometri e a migliaia di possibili verifiche lontane dalle nostre vite e dai nostri cuori, potranno e decideranno della tua Vita da un ufficio di cui tu non saprai nemmeno la locazione...

... ma potrai sempre fare appello a una decina di gradi della Cassazione della Corte Europea dei Diritti del Cittadino Accreditato (perché gli daranno un nome) per ottenere i dati sensibili della "tua" privacy e fare delle verifiche (verifiche che avranno un ALTO costo ovviamente. PS: - Così come ovviamente saranno i meno abbienti quelli più papabili ai soprusi) ...

...privacy quest'ultima, che avrai firmato dando il tuo consenso, sotto una pila di documenti (con pagine di sotto-cavilli scritte in piccolo, come già accade), e in questo caso cartacei ;-) negli uffici della tua banca, che, se non lo facevi, non avresti avuto l'accesso alla tua carta di cittadino accreditato.

E POI?

Poi basterà fomentare ancora di più la paura del terrorismo (e avverrà, lo sapete TUTTI che avverrà) e non ci sarà neanche la possibilità di chiedere perché i "tuoi" soldi elettronici dovranno procedere in un circuito invece che in un altro ;-) e se lamenterai qualcosa, allora significa che TU obietti la legalità.

Allora si saranno preposte apposite congreghe super-partes (legittimate dal pensiero scientifico, quindi incontestabili) identiche a quelle del vostro amato CICAP, il cui compito, invece di smontare il dissenso di chi ravvede menzogne in un 9/11, sarà quello di verificare la tua disponibilità/etica/civile relativamente ai movimenti virtuali del "tuo" denaro elettronico...

... nel frattempo i nostri bambini, ancora più rincoglioniti di quello che sono già diventati, e che fate finta di non sapere, perché la scuola dell'obbligo è civiltà, non avranno più la nostra memoria storica, e Siti come quelli di LC andranno nell'OBLIO; bambini che non comprenderanno più i meccanismi di controllo sociale, ove, nelle Scuole, il programma di "progresso ed etica civile" inculcherà l'ideologia dei benefici dell'espropriamento del guadagno personale (quindi della tua dignità, annullando maggiormente l'indipendenza intellettuale, come già avviene); un guadagno corrispondente a una "moneta" che rappresenterà la tua entità nel mondo (come di fatto adesso è in Svezia iniziato il processo di spersonalizzazione dell'entità umana in quanto tale), un'entità che deve essere allineata a una determinata etica bancaria di tuo gradimento... (libertà di scelta)

... poi nasceranno Banche che venderanno un'immagine politica diversa da un'altra, perché comunque l'indole umana deve avere una figura che lo faccia sentire responsabile delle proprie posizioni; per dare l'illusione di scelta e far sentire le persone partecipi di una sovranità "X" e, nel frattempo della transizione, ogni dissenso sarà discriminato attraverso dei "rating" (già avviene in altre forme, nessuna fantasia) che diranno del parametro del tuo impegno civile che, nel caso il dissenso si sarà fortificato, allora indagheranno se mai il circuito a cui TU ti appoggi, non sarà sospettosamente invischiato con circuiti che sostengono politiche sovversive e contro la libertà del denaro libero ...

FEFO:

Citazione:
inevitabilmente si procederà prima o poi anche qui a proporre una cosa del genere.
vedo già i dibattiti in tv che ripeteranno il mantra del popolino dal cervello atrofizzato che dirà "ma io non ho niente da nascondere quindi cosa mi cambia?"
"solo chi vuole rimanere in nero vuole il contante" ,ecc

cosi vedremo compiuto il passaggio finale di potere dalle mafie locali alle mafie internazionali
Parole sante.

_____________


E poi c'è Gnaffetto:

Citazione:
per me possono abolire il contante, informatizzare, microchipparci tutti....
Ecco dove è finita la nostra dignità: nel cesso.
Matkshonov
#39 Matkshonov 2017-11-20 12:02
Eliminato perchè in thread sbagliato, spostato in commenti liberi, chiedo venia
Tacchi
#40 Tacchi 2017-11-20 12:02
#30 Calipro
Il microchip ce l'abbiamo già: uno è il cellulare.

Ma difatti le persone spendono mille euri per avere l'esomicrochip dell' ultimo modello e sono pure contenti, non c'e via di uscita, dobbiamo smettere di portarcelo appresso e usarlo, non potranno mica rendere obbligatorio il possesso del cellulare. Anche qui su questo forum siete tutti bravissimi a lamentarvi, ma quanti di voi non usano lo smartphone?
LoneWolf58
#41 LoneWolf58 2017-11-20 12:05
...e si tornò al baratto.
f_z
#42 f_z 2017-11-20 12:14
Citazione:
#40 Tacchi 2017-11-20 12:02 #30

Anche qui su questo forum siete tutti bravissimi a lamentarvi, ma quanti di voi non usano lo smartphone?
Io al momento ho un telefonino "tradizionale", pero' ho anche uno smartphone inutilizzato che mi hanno regalato 6 mesi fa e ora sto pensando di passare a quello per sfruttare l'opzione internet in caso di bisogno.

Non sono entusiasta di cambiare perche' lo smartphone monta una SIM di formato diverso. :-D
Calvero
#43 Calvero 2017-11-20 12:19
F_Z:

Citazione:
Il lavoro sommerso e' uno dei modi con cui i poveracci cercano di sopravvivere: vogliono far sparire anche quello per incatenare ulteriormente la gente.

L'evasione fiscale di cui parli tu e' semplicemente una parte insignificante dell'evasione fiscale totale. La VERA evasione fiscale la fanno le multinazionali e quella e' probabilmente il 99% del totale. E quella nessuno si sogna di combatterla.
Ma no, scherzi? Cosa obietti? Non vedi che questi hanno la calcolatrice alla mano, che ne sai tu di matematica, come ti permetti! Ma sei forse un economista tu?

Citazione:
La piccola evasione e' un altro di quei modi in cui i poveri si arrangiano per sopravvivere: non a caso vogliono eliminare anche quella
Bada che ti mando il CICAP, sempre con queste astruse paranoie da complottisti voi; i riscontri, dove sono i riscontri perdio!
Redazione
#44 Redazione 2017-11-20 12:20
PLINIO: Citazione:
scusa, ma è più forte di me. Si scrive impronunciabili. Davanti alla p e alla b ci va sempre la m.
Hai ragione. Ho corretto, grazie.
manneron
#45 manneron 2017-11-20 12:38
Citazione:
Può darsi che io non capisca un cazzo ma potresti anche spiegare dov'è che mi sbaglio, anziché sparare a zero.
non ho mica parlato di te.

uno dei motivi che è il sistema è strano, perchè le leggi le fanno dei babbuini. La costituzione dice di tutelare il risparmio.
ma ti faccio un esempio: metti 2 persone che hanno stesso lavoro, famiglia e tutto il resto. uno per 10 anni spende tutto quello che gli resta, l'altro risparmia qualcosa. entrambi fanno richiesta per avere un bonus libri presso il comune. chi dei due pensi che lo riceva?
e quale dei due pensi che paghi per l'altro?
Che lo stato sappia tutto di te è un vantaggio per le fascia sociale ecomicamente più bassa, quella che comunque non c'è niente da sapere ed è fortemente penalizzante per le persone che invece hanno comportamenti economici improntati alla prudenza e alla responsabilità. I responsabili pagano per gli irresponsabili, in totale violazione della costituzione e della tutela del risparmio che si scontra con la tutela dei meno abbienti. Ma se i meno abbienti sono eccezioni è un discorso di aiuto temporaneo e ci può stare, quando invece sono la norma, il tutto viene usato per aggredire il reddito di chi sta meglio al fine di portare tutti allo stesso livello di povertà.
Si chiama, tecnica madre teresa di calcutta, quella di calcuttizzare il mondo perchè il dolore è bello perchè avvicina a dio, questi vogliono rendere tutti più poveri perchè poi tutti più controllabili.
Per quanto riguarda la riduzione dell'evasione non sono d'accordo. Facciamo un esempio alla portata di tutti: fai un lavoro, fatti pagare tracciato, paga le tue tasse, poi con quello che ti resta comprati qualcosa su amazon, ricevi una bella fattura con un importo iva incomprensibile, e poi vedi se amazon paga le tasse in italia. In altre parole, l'unico coglione sei tu che paghi le tasse in italia. Se tutti pagano le tasse, quelli che si muovono a livello internazionale le pagano dove gli costa meno, mentre tu le paghi dove costa di più.
gnaffetto
#46 gnaffetto 2017-11-20 12:40
#29 mangog
Citazione:
Torniamo al razionamento e tesseramento.
No, io pensavo di piu' a un reddito di cittadinanza ma non in denaro. Ben venga quindi la tesser elettronica o i crediti scalabili dal cellulare per poter accedere alla propria quantita' assegnata di beni o servizi. Naturalmente con il microchip sottopelle si deve verificare che ognuno presti un po' del proprio tempo alla creazione di quegli stessi beni o servizi, anche chi non ne usufruira'.

in questo senso mi sembra dia ver risposto anche a calvero
f_z
#47 f_z 2017-11-20 12:49
Citazione:
#43 Calvero
:-D

A proposito di evasione & c ecco un esempio calzante: comedonchisciotte.org/ikea-2/
OrtVonAllen
#48 OrtVonAllen 2017-11-20 12:50
Ad impatto questa situazione è tragica! Ma visto le opportunità, se diamanti certificati piuttosto che mini lingottini e altre diavolerie potrebbero supplire in maniera concreta a i piccoli spacci o scommesse clandestine e tutto il resto.
Se fossi a capo della De Beers, l'introito sarebbe un'alternativa alla moneta elettronica, ciò con una richiesta in aumento e quindi un'introito assicurato. Diamanti certificati a 20€ 50€ 100€ in una questione "svedese" $arebbero il by pass ad un nuovo business!
Palline d'oro di diverso peso, contraffarle sarebbe ordinario piuttosto che parcelizzare un palazzo in "azioni" da venti € ! Altro business!
Non è l'alternativa che preoccupa, ma la cattiva informazione!

25 GENNAIO 2016 mobile.ilsole24ore.com/.../...

Come potrebbe fare uno spacciatore di droga a farsi pagare? Col baratto?
movimento5stelle.it/.../...
beppegrillo.it/.../...

comedonchisciotte.org/.../
______________________________________________________________________________

Se il contante è carta straccia, diventa un bivio: o "ORO" da una parte OPPURE bit.
Calvero
#49 Calvero 2017-11-20 13:08
Tacchi:

Citazione:
... non potranno mica rendere obbligatorio il possesso del cellulare.
Sicuro? :-D (ho messo la faccina, ma non è una battuta, dico davvero)

Citazione:

Anche qui su questo forum siete tutti bravissimi a lamentarvi, ma quanti di voi non usano lo smartphone?
Quanti di noi usano internet?

Non è questo il punto, Tacchi, e so cosa intendi, il punto non è nemmeno quello che sostiene in modo incasinato e patriottico modello "de no antri" di Bioblu-prendilo-nel-ciapet-pure-tu ...

... un commerciante, ad esempio, è obbligato, anzi diciamola meglio: OBBLIGATO (sempre più) ad avere una trattazione e-mail del suo profilo fiscale e pure considerabile equipollente della "raccomandata con ricevuta di ritorno"; una mail che "tu" ricevi da un determinato Ufficio, cui assume - di fatto - Prova Legale, ci sei, ci siamo? E abbiamo toccato solo un nervo scoperto ...

... il punto, e te lo dice uno che è contro la modernità e la tecnologia (e sa che la scienza è un progetto oscurantista), è che la battaglia deve essere mossa invertendo le tendenze, non annullandole. Non si può ad ambire a dei reset ... ci sei?

... tantomeno, tranquillo, non ci si può illudere di combattere il sistema con le armi (leggasi matite) che il sistema stesso ti dà per difendere i "tuoi" Diritti ;-)

Diciamola così: tu adulto puoi/potresti portarti dietro tutti gli smartphone che vuoi, se oggi, come detto, si andasse però nella propria Banca e si dicesse «Signori belli, ho sentito del crimine contro l'umanità avvenuto in Svezia, e da oggi i miei contanti rimarranno sotto il materasso, ridatemeli o faccio il 112 ;-) ... e chiudo il conto» o se si ha buon credito, si leva il 95% e gli si lascia gli spiccioli per le pratiche al puro essenziale di sopravvivenza del conto stesso. «Signori belli» prosegue l'uomo che non ha buttato la dignità nel cesso «Mi apro un postapay carta prepagata in Posta e vi saluto, per adesso, poi si vedrà...»

... solo ***** persone che fanno così in accordo in un ***** .... (auto censura per ovvie ragioni)...

... vedi, il problema della tecnologia che ci controlla (verissimo) e ce la mette nel culo, è da trattare in maniera CATEGORICA E IMPERATIVA - SOLTANTO nei confronti di ogni individuo minorenne. Lì è insito il fascismo da abbattere ad alzo zero. Ai minorenni: smartphone, Social, tablet e accesso a Internet, se non per programmi identificati quali di ricerca scolastica, sono da VIETARE per Legge ... e non con reati ravvisabili in infrazioni, ma in delitti da C.P. al pari di quelli più gravi ...

... allora vedresti il castello di carte di questi figli di puttana crollare. Ma non gliene fotterà sega a nessuno ;-) I genitori sono IL problema. Gli "andiamo a comandare" sono il problema. 200000 minchioni che vanno a vedere Vasco o Ligabue, sono il problema.

Il problema, sempre per usare eufemismi, è che il primo che sosterrebbe e riconoscerebbe la verità di tale segreto di Pulcinella, in modo visibile, sarebbe invitato gentilmente a fare un giro su una decappotabile (a passo d'uomo) in una bella giornata di festa e di Sole ...

... se hai colto il riferimento, lo hai colto? ;-)

Ma non ti preoccupare, una crocetta, e poi passa tutto :perculante:
Tacchi
#50 Tacchi 2017-11-20 13:38
#42 f_z
Non sono entusiasta di cambiare perche' lo smartphone monta una SIM di formato diverso. :-D
:hammer:
beh ma se ha gia sei mesi...e' vecchio lol :hammer: anche io ho un volgare cellulare e devo dire che non tornerei mai allo smartphone.

#49 Calvero
bene grazie per la risposta adesso cerco di capire bene quello che dici :) e poi ti rispondo, dammi il tempo di comprenderti.
mangog
#51 mangog 2017-11-20 13:45
Citazione:

#46 gnaffetto 2017-11-20 12:40
#29 mangog

Citazione:


Torniamo al razionamento e tesseramento.
No, io pensavo di piu' a un reddito di cittadinanza ma non in denaro. Ben venga quindi la tesser elettronica o i crediti scalabili dal cellulare per poter accedere alla propria quantita' assegnata di beni o servizi. Naturalmente con il microchip sottopelle si deve verificare che ognuno presti un po' del proprio tempo alla creazione di quegli stessi beni o servizi, anche chi non ne usufruira'.

in questo senso mi sembra dia ver risposto anche a calvero
Come siamo distanti.. io non sono ancora riuscito ad accettare le migliaia di telecamere che ti controllano anche quando vai a gettare il bidone.. ops il sacco... della spazzatura... e tu ti faresti installare un microchip come se tu fossi una lavatrice con il telecomando ? :perculante:
Calvero
#52 Calvero 2017-11-20 13:48
Citazione:
#49 Calvero
bene grazie per la risposta
Dovere. A tua disposizione.

Citazione:
adesso cerco di capire bene quello che dici :)
Non c'è fretta, tanto ce l'abbiamo nel culo oggi, come domani.

Citazione:
e poi ti rispondo, dammi il tempo di comprenderti.
Le migliori pietanze devono essere gustate con serena e appropriata masticazione, i cibi ricchi e nutrienti chiamano il metabolismo a una sana e calibrata digestione.

Poi ci sono i Fast-food, ma io sono per i tempi umani, quelli naturali; quelli contro-natura, invece, li lascio ai moderni.
Calvero
#53 Calvero 2017-11-20 13:58
Mangog:

Citazione:
.. io non sono ancora riuscito ad accettare le migliaia di telecamere che ti controllano anche quando vai a gettare il bidone.. ops il sacco... della spazzatura... e tu ti faresti installare un microchip come se tu fossi una lavatrice con il telecomando ?
Quando non hai per la testa i rosari e l'ira funesta del pelide mangogghiano contro il perfido statale assassino, ti farei anche un monumento...

... alla tua :pint:
Tacchi
#54 Tacchi 2017-11-20 14:06
#49 Calvero
Quanti di noi usano internet?

certo tutti me compreso, certo siamo controllati anche in internet, ma non è prorpio la stessa cosa avere un smartphone in tasca e usarlo per farci mille cose dall'agenda on line a whats up, o invece usare il pc da casa con un certo criterio.

#49 Calvero
... il punto, e te lo dice uno che è contro la modernità e la tecnologia (e sa che la scienza è un progetto oscurantista), è che la battaglia deve essere mossa invertendo le tendenze, non annullandole. Non si può ad ambire a dei reset ... ci sei?

si ci sono, almeno credo, e come vuoi/puoi fare ad invertire le tendenze quando tutti sono entusiasti delle tecnologia e si autoschedano su facebook per dire, o su altri social? io penso che dipenda dalla volontà del singolo alla fine se vuole rimanerne fuori cercando di uscirne almeno un'pò alla volta, limitandone l'uso, se non poco a poco escludendone l'uso stesso, sbaglio?

#49 Calvero
... tantomeno, tranquillo, non ci si può illudere di combattere il sistema con le armi (leggasi matite) che il sistema stesso ti dà per difendere i "tuoi" Diritti ;-)

si la penso pure io in questo modo e allora come fare? è impossibile? non ci resta che ritirarci in una casetta sperduta a mo di "Ted"?

#49 Calvero
... vedi, il problema della tecnologia che ci controlla (verissimo) e ce la mette nel culo, è da trattare in maniera CATEGORICA E IMPERATIVA - SOLTANTO nei confronti di ogni individuo minorenne. Lì è insito il fascismo da abbattere ad alzo zero. Ai minorenni: smartphone, Social, tablet e accesso a Internet, se non per programmi identificati quale di ricerca scolastica, sono da VIETARE per Legge ... e non con reati ravvisabili in infrazioni, ma in delitti da C.P. al pari di quelli più gravi ...

si hai ragione i minorenni andrebbero tutelati, ma come? se sono gli stessi genitori che gli mettono in mano lo smarphone gia alle elementari.

#49 Calvero
Il problema, sempre per usare eufemismi, è che il primo che sosterrebbe e riconoscerebbe la verità di tale segreto di Pulcinella, in modo visibile, sarebbe invitato gentilmente a fare un giro su una decappotabile (a passo d'uomo) in una bella giornata di festa e di Sole ...

... se hai colto il riferimento, lo hai colto? ;-)

Ma non ti preoccupare, una crocetta, e poi passa tutto :perculante:

si ho colto ho colto :idea:
si ok allora non se ne esce, non rimane che la propria battaglia personale per cercare di difendersi come meglio si crede/riesce da tutto questo.
non vedo altre soluzioni, tempo perso cercare di convincere gli altri, dovranno arrivarci da soli se mai ci arriveranno, e ne dubito.
Tacchi
#55 Tacchi 2017-11-20 14:15
#52 Calvero
Non c'è fretta, tanto ce l'abbiamo nel culo oggi, come domani.

cazzo se è vero, ma mi hai fatto ridere :)

#51 mangog
Come siamo distanti.. io non sono ancora riuscito ad accettare le migliaia di telecamere che ti controllano anche quando vai a gettare il bidone.. ops il sacco... della spazzatura... e tu ti faresti installare un microchip come se tu fossi una lavatrice con il telecomando ? :perculante:

anche a me hanno dato e daranno sempre fastidio, parole sante.
zlatorog
#56 zlatorog 2017-11-20 14:33
Questo è l'ultimo passo decisivo verso la schiavizzazione totale dell'umanità!

Gli effetti di questo crimine contro l'umanità sono facilmente immaginabili:

1-Obbligo di essere tutti clienti di una banca (esiste una costituzione che sancisca questo?).
2-Obbligo di pagare la tangente alla suddetta per ogni transazione (o a forfait, cmq pagare).
3-Minore controllo sulle proprie spese (tutto a vantaggio della banca che nel caso si vada in rosso senza accorgersene è pronta ad applicare interessi...col contante è impossibile andare in rosso).
4-Controllo totale di tutta la vita delle persone, con probabile vendita dei dati da parte delle banche alle agenzie di pubblicità.
5-Impossibilità a salvare i propri risparmi in caso di fallimento della banca.
6-Eliminazione di tutto il "nero". Questo che potrebbe apparire come un vantaggio ha in realtà effetti piuttosto negativi:
a) In termini di evasione fiscale il vantaggio sarebbe minimo, verrebbe azzerata la microevasione (quella che permette ai poveracci di mangiare) mentre la "macro" (quella delle multinazionali e della criminalità organizzata) si avvale già da tempo di denaro elettronico e usa sistemi legali ed evoluti per evadere miliardi.
b) Tutte le piccole imprese artigiane che sopravvivono grazie a una percentuale di nero (in pratica il "bianco" serve per pagare le tasse e il nero per lo stipendio) sarebbero costrette a chiudere. Per cui il futuro sarebbe che anche l'imbianchino e l'idraulico saranno assorbiti dalle multinazionali che ti manderanno a casa a riparare il rubinetto che perde un africano pagato 3 euro l'ora ma che voi pagherete 100.
c) Il nero consente a un sacco di persone di sopravvivere (al minimo) grazie a lavori saltuari. Tutte queste (tante) persone si ritroverebbero senza alcuna fonte di reddito.
d) Una parte di nero aiuta in realtà l'economia nazionale.
7-Possibilità dello stato di prelevare qualsiasi somma da qualsiasi conto a piacimento (ricordiamo il famoso prelievo dai conti correnti del '92 da parte di Amato...amato da chi?).
8-Possibilità dello stato o della banca di chiudere i rubinetti in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. Lascio a voi ogni volo di fantasia sui vantaggi che un'operazione del genere potrebbe avere per i potenti...
9-Possibilità di far sparire ogni traccia dei risparmi di una persona con pochi click...
10-Preparazione a una successiva "evoluzione" mediante impianto di biochip.
11-Dipendenza totale da una tecnologia di fatto nuova, complessa e piuttosto fragile (dipendenza già in essere in moltissimi campi purtroppo). Oltre agli attacchi di hacker esistono i guasti, gli eventi atmosferici e astronomici, le guerre e tanto altro. Pensiamo ad esempio a cosa potrebbe accadere se al sole dovesse scappare una scoreggina elettromagnetica di troppo...
12-Impossibilità di compiere qualsiasi attività di nascosto! Non intendo attività criminali ma anche solo coltivare una relazione clandestina, acquistare un paio di scarpe di nascosto dal marito o un video porno di nascosto dalla moglie :-)
13-Impossibilità a sostenere economicamente un parente o un amico costringendolo quindi a sottostare alla morsa dell' usura bancaria.
14-Creazione (quasi inevitabile) di forme di "valuta" alternative, che sicuramente fornirebbero occasione di lucro alle varie organizzazioni criminali e favorirebbero ogni genere di truffa e malaffare.
15-Sviluppo esponenziale di nuove forme di criminalità, dagli hackers ai clonatori e ladri di carte di credito (sappiamo che la carta senza il pin non serve a nulla ma con un coltello puntato alla gola vi garantisco che si estorce il pin molto facilmente). Sino ai "chirurghi" improvvisati che asporteranno biochip dalle mani della gente.
16-Aumento esponenziale della microcriminalità tradizionale. Fra tutti coloro che oggi vivono grazie ai lavori saltuari, suonando per strada, lavando vetri etc. molti saranno costretti (per sopravvivere) a rubare! Non si ruberà più denaro ma direttamente beni, compresi generi alimentari. Tempi duri per i supermercati...:-).

La lista dei "contro" potrebbe andare avanti ancora molto...
Vediamo i pro:
1-Comodità d'uso.
2-??????????????? non mi viene in mente altro....
a_mensa
#57 a_mensa 2017-11-20 14:33
oltre a tante altre cose, mi fa scompisciare che abbiano ancora il coraggio di pagare un garante della privacy ... quando sapranno anche con che carta igienica ti pulirai il culo. Questo però non impedirà la circolazione delle criptovalute ... fino a che bloccandole di fatto ripianeranno parte dei debiti pubblici. Mi viene in mente quando circolavano i miniassegni al posto delle monete ... torneremo a quello. Ne circolavano anche di banche inesistenti, quindi non perseguibili perchè non falsi .... hahahaha
peonia
#58 peonia 2017-11-20 14:35
gnaffetto cit: "basta che il sistema garantisca a tutti un set minimo di beni e servizi (gratuiti o prodotti in cooperazione) che permetta di sopravvivere senza dipendere da nessuno (datori di lavoro, malavita, genitori). Quindi un tetto, energia, comunicazioni, infrastrutture, mangiare, istruzione, sanita'."
e ancora di più è nel Programma del Progetto MONDO MIGLIORE del COEMM, che sembra UTOPIA ma sarebbe ben fattibile....
peonia
#59 peonia 2017-11-20 14:37
Calipro un conto è il chip di qualsiasi oggetto materiale....altro è averlo nel corpo, non mi pare poca la differenza! forse non pensi oltre....
sindacatoumano
#60 sindacatoumano 2017-11-20 14:48
Come aveva detto tempo fa Eric Cantona, se tutti noi domani ritirassimo i nostri soldi dalle banche,il capitalismo crollerebbe! E invece non siamo neanche capaci a rifiutarci di ricevere lo stipendio direttamente sul conto corrente... Figuriamoci quando avremo un microchip impiantato sottopelle!
mangog
#61 mangog 2017-11-20 15:02
A Natale e compleanni ho sempre dato delle mance.. Ora si dovrà regalare una carta di credito pre pagata.
giusepp81
#62 giusepp81 2017-11-20 15:14
E aboliamolo sto maledetto contanteeeeeee!!!
non vedo l'ora di tornare al baratto!!
P.S. sto cercando dei freni a disco per la macchina in cambio vi do mia suocera!!!
hahahaha...tutto si sistemerà!!!
zlatorog
#63 zlatorog 2017-11-20 15:16
Dimenticavo...
grazie all'eliminazione del contante e quindi con la "schedatura" di tutto quello che compriamo, dove siamo, quali luoghi e persone frequentiamo etc. sarà anche molto probabile che venga tolta l'assistenza sanitaria (e magari anche la patente) a chi acquista alcoolici e/o tabacco, o anche soltanto troppi dolci... Fra l'altro è presumibile una bella lista di persone "immorali" delle quali occuparsi quando cambierà il regime...
Consiglierei gli omosessuali di stare molto attenti a sbandierare il loro "orgoglio", oggi incentivato ma domani? Avete mai pensato che tutta questa campagna pro-omosex potrebbe essere solo un modo per "far uscire il sommerso" in modo da avere fra qualche anno una bella lista di soggetti da eliminare?
FranZeta
#64 FranZeta 2017-11-20 15:28
Danielespace:Citazione:
A me risultano cifre diverse. Non so quanto sia affidabile LaRepubblica ma in questo articolo cita le fonti e non è esattamente come dici tu
Si sono già fatte infinite discussioni su questo tema, al di là delle divergenze eravamo tutti d'accordo su questa classifica:

1) L'economia criminale (mafia e malavita). 78,2 miliardi di euro l'anno.

2) Big company (le grandi aziende). 38 miliardi di euro l'anno.

3) L'economia sommersa (extracomunitari e doppio lavoro). 34,3 miliardi di euro l'anno.

4) Le società di capitali (spa e srl). 22,4 miliardi di euro l'anno.

5) Autonomi e piccole imprese (idraulico e parrucchiera). 8,2 miliardi di euro l'anno.

Il link alla fonte originale non lo trovo più però forse qualcuno che ha più voglia di me ci riuscirà. Tra parentesi l'articolo che citi si contraddice da solo:

Citazione:
Si scoprirebbe, per dirne una, che la propensione a evadere l'Irpef da parte del lavoro autonomo ha raggiunto nel 2014 un impressionante 59,4 per cento. Significa che entrano nelle casse pubbliche solo quattro euro su dieci delle imposte sul reddito dovute da chi esercita un'attività non dipendente. Il 3,5 per cento non viene versato, ma il 55,9 per cento neppure dichiarato. Trenta miliardi e 736 milioni evaporati ogni anno
Citazione:
Il differenziale fra l'Iva dovuta e quella effettivamente pagata sfiora il 30 per cento: 29,7, esattamente. Altri 40,1 miliardi sfumati.
Citazione:
Se a quelli delle imposte dei lavoratori autonomi e dell'Iva si aggiungono i buchi sui redditi d'impresa, dell'Irap e dei contributi previdenziali, arriviamo appunto ai 111,7 miliardi cui sopra. Una cifra enorme. Che in più si riferisce per oltre due terzi alle tasse non pagate dai fantasmi: cioè da coloro che per il fisco nemmeno esistono. In media, 75 miliardi e mezzo l'anno
Ora 30+40+75=145 (senza contare le altre voci), ma il totale è 111,7...direi che qualcosa non torna (chiaramente le varie categorie si sovrappongono, presumibilmente nei 30 miliardi di evasione irpef è già contata la componente dei "fantasmi").

In ogni caso se hai letto oltre la prima riga del mio commento iniziale dovresti aver capito che stimare a 10 o 30 miliardi l'evasione delle partite iva non fa una differenza di 20 miliardi dal punto di vista di quanto si potrebbe effettivamente recuperare per l'erario, e quello è il punto fondamentale della questione.

PS Visto che la fonte di Repubblica è la relazione di un magistrato, lo sai che l'agenzia delle entrate perde il 50% dei ricorsi, vero?
zlatorog
#65 zlatorog 2017-11-20 15:42
Questo dell'evasione fiscale è secondo me l'ultimo dei problemi.
Pagare GIUSTE tasse in un paese sovrano (anche monetariamente) è cosa sacrosanta, in modo da contenere l'inflazione che altrimenti salirebbe all' infinito. Nel senso che lo stato per garantire i servizi dovrebbe emettere moneta in grande quantità, e chiaramente più moneta c'è in circolazione e meno vale. Per cui le tasse risultano essere un modo di pagare tutti per servizi che tutti più o meno usiamo.
Diverso è un paese di fatto non sovrano che tartassa i cittadini per pagare un debito che non sono stati essi a contrarre e riduce sempre di più i servizi erogati. Diverso è dover lavorare 10 mesi l'anno per ingrassare la speculazione finanziaria..
Ma a parte questo le statistiche in merito non sono veritiere!
Nel senso che se tutte le piccole imprese fossero costrette a pagare tutto fino all'ultimo centesimo questo non si trasformerebbe in un aumento del gettito ma il contrario, in quanto la maggior parte di esse chiuderebbe l'attività.
I cosiddetti "fantasmi" se non avessero più la possibilità di sopravvivere coi lavori saltuari non è che si aprirebbero imprese, semplicemente rimarrebbero senza nulla e finirebbero per gravare sullo stato o darsi ad attività criminale.
Inoltre le statistiche indicano sempre guadagni "stimati", un po' come gli studi di settore, che poco o nulla hanno a che fare con la triste realtà di chi gestisce una piccola impresa.
hvsky
#66 hvsky 2017-11-20 16:12
FLOR

Citazione:
nubi sempre più fitte, quindi vuol dire che ci stiamo avvicinando alla riscossa, diamo tempo al tempo, il cielo diventerà sempre più nero. ;-)
Quindi ribaltando il proverbio questa sarebbe la tempesta prima della quiete..... ?

Io ci spero (anche se sarà terribile.... molti cadranno.... i più “deboli “) ma credo che abbiano ancora un migliaio di anni a disposizione x fare un po’ come cavolo gli pare...... :-?
fb76
#67 fb76 2017-11-20 16:16
Eliminare il contante "ufficiale" è un bene. E' un passo importante. Farà nascere mezzi di pagamento alternativi, localizzati e funzionali all'economia di un dato territorio. Per gli scambi commerciali torneremo ad agganciare il valore del denaro a qualche bene tangibile e universalmente riconosciuto, tipo l'oro (ma vanno bene anche le patate o i cetrioli). La specificità territoriale tornerà ad essere un valore, le comunità cominceranno ad investire sempre più in formazione, infrastrutture, benessere generalizzato.
Utente Anonimo
#68 Utente Anonimo 2017-11-20 16:23
Qualcuno mi spiega come farebbero a microchippare l'intera umanita ? E se si quale soluzione rimarebbe? Voglio capire
mangog
#69 mangog 2017-11-20 16:41
Citazione:

#68 Utente Anonimo 2017-11-20 16:23
Qualcuno mi spiega come farebbero a microchippare l'intera umanita ? E se si quale soluzione rimarebbe? Voglio capire
In 15 anni gli utenti del telefonino sono diventati miliardi senza nessun obbligo o costrizione.
Quando ci sarà l'obbligo del microchip identificativo.. troveranno anche la tecnica per impiantartelo sotto pelle in 5 minuti..
Antdbnkrs
#70 Antdbnkrs 2017-11-20 16:42
Come hanno fatto con i vaccini...ti obbligano e ti fanno credere che sia per la tua sicurezza e per facilitarti la vita (paghi senza carta di credito)
Come ovviare? Non ti microcippi e il primo che ti obbliga... lo ammazzi :-D
Utente Anonimo
#71 Utente Anonimo 2017-11-20 16:47
Si ok io infatti non voglio microchipparmi pero vorrei capire comer puo l'umanita non accorgersi e se questo e il nostro futuro di essere microchippati allora la soluzione e la morte ? Faccio per farvi capire che io questi discorsi li faccio anche con la mia famiglia pero mi dicano che non ci puoi fare nulla e che sara sempre cosi ma io non voglio essere uno schiavo come fare ?
Antdbnkrs
#72 Antdbnkrs 2017-11-20 16:55
Ha ragione la tua famiglia...non puoi farci nulla se non sei una persona intelligente, se lo sei (come lo siamo noi) puoi fare tutto, poi ovviamente, dipende da te.
Se non ti fanno entrare in azienda senza microchip puoi sempre chidere un tesserino esterno
Utente Anonimo
#73 Utente Anonimo 2017-11-20 16:55
@Antdbnkrs
Pero se non ti microchippi loro ti levano dalla societa e ti mandano nella foresta e essendo abituato a vivere in citta come farei a sopravvivere ma dico non ce qualcuno che va contro questi banchieri e li ferma qualsiasi che ha potere senno siamo condannati
Antdbnkrs
#74 Antdbnkrs 2017-11-20 16:59
Si, il rischio e' l'isolamento e per evitare questo bisogna informare piu persone possibili, piu persone sanno piu diventa difficile microchippare tutti
Calvero
#75 Calvero 2017-11-20 17:00
@ Tacchi, prima che ti risponda, lasciami fare una nota, mi sembra tu non sia un utente di vecchia data, ma se cortesemente quotassi in modo più consono, soprattutto se il discorso si fa articolato, faresti una gran servizio alla comunità ...

... sappiamo che Redazione ha dovuto evitare quelli automatici di quote (non ricordo perché) quindi se è perché non sai come si fa, possiamo spiegarti.

Nella finestra dove tu andrai a inserire il commento, hai delle caselle; partendo da sinistra contane otto ( 8 ); all'ottava, per l'appunto, troverai l'iconcina tipica del fumetto. Bene. Tienilo presente.

Tu copia la parte dell'intervento altrui che ti interessa quotare, poi clicchi quell'icona e ti si aprirà un'ulteriore finestrella, quindi incollerai la parte di intervento al suo interno (quello che avevi precedentemente copiato) e dai l'OK ...

... automaticamente sarà inserito lì dove avevi lasciato il tuo cursore di scrittura, ci sei?

Se volessi, puoi fare anche in altro modo, puoi direttamente copiare e incollare l'intervento altrui nella finestra principale di "aggiungi commento" e all'inizio della frase interessata metterai questo codice: [qu0te] e poi alla fine della frase, quest'altro: [/qu0te] ... (a differenza del primo ci va aggiunto lo slash, quello che sta al tasto 7 della tua tastiera) ...

... tu qui puoi vederli, perché invece della "O" di quote, io ho messo la cifra "0" (zero), ma tu metti la lettera "O"

Se hai domande, chiedi.
Pyter
#76 Pyter 2017-11-20 17:05
Non capisco chi se la prende tanto con il garante della privacy.
Nessuno in Italia sa che esiste, nessuno sa chi è o cosa fa, quindi è una delle poche cose che funziona benissimo.
Utente Anonimo
#77 Utente Anonimo 2017-11-20 17:05
@Antdbnkrs
Io infatti cerco di dirlo ma sembra che o non capiscono oppure dicano che non ce nulla da fare ed e inevitabile ma io non voglio che sia inevitabile ci deve essere una soluzione qualsiasi e poi ma con questi microchip possano comandarti il cervello e i pensieri visto che possdano ricevere segnali o sta cosa e fantascienza ? Cahiedo perche in alcuni video su youtube si vede a un toro a cui hanno messo un microchip che viene comandato a bacchetta non so se era falso quindi chiedo
FranZeta
#78 FranZeta 2017-11-20 17:09
#76 Pyter

Il Garante della Privacy è un po' come il Megadirettore Galattico di Fantozzi: nessuno sa se esiste o se è un'entità astratta...
Pyter
#79 Pyter 2017-11-20 17:17
Guardando ai lati positivi: se domani l'Italia approva la sparizione del contante insieme alla Svezia sapremo subito con un clic quali calciatori italiani sono stati comprati durante lo spareggio?
Pyter
#80 Pyter 2017-11-20 17:33
Nel caso di legge anti contante anche in Italia si potrebbe presentare una petizione per chiederne l'annullamento causa mancanza di rispetto per i morti. Io ho già il documento pronto con le firme di Giuseppe Verdi, Caravaggio, Cristoforo Colombo, Leonardo, Maria Montessori, Alessandro Volta, Raffaello, Dante Alighieri, Bernini, Alessandro Manzoni, Marco Polo, Michelangelo, Mercurio aka Hermes, Aretusa e Vincenzo Bellini.
Non sono riuscito a rintracciare l'uomo di spalle col martello nelle 50 lire che, nudo, rischia di prendersi il tetano, anche se la faccia mi ricorda qualcuna.
starburst3
#81 starburst3 2017-11-20 17:44
Caspita! Gia' 81 commenti,quanno se parla de sordi!! Intesi come moneta :-D

IN RED WE TRUST
Teoclasto
#82 Teoclasto 2017-11-20 18:00
E bravi coglioni, gli svedesi, e tutti i decerebrati che credono realmente che l'abolizione del contante rappresenti un "progresso": ora un semplice "click" di mouse potrà subitaneamente gettare chiunque in miseria, e il potere si frega le mani e gode della ebetudine dei sudditi cornuti e mazziati: chapeau!
Rompi i coglioni e non vuoi sottometterti, vaccinarti, farti inculare? E ti trasformiamo immantinente in un miserabile appeso per le gonadi e impossibilitato perfino a procurarsi la cena per stasera!
Grande Svezia: esempio sublime di grandissime teste di cazzo!

P.S. stanno già discutendo sulla revisione (abolizione) del tetto di 100.000 euro "garantiti" (col cazzo) dal "bail-in"...

investireoggi.it/.../...
a_mensa
#83 a_mensa 2017-11-20 18:05
altro argomento che mi suscita ilarità è pensare ai signoraggisti ed a cosa si attaccheranno con l'abolizione del contante .... hahahaha ho il vago sospetto che i più furbi si faranno una bella scorte di sterline d'oro ... il valore delle stesse non farà che salire.
Calvero
#84 Calvero 2017-11-20 18:12
Tacchi:

Citazione:

certo tutti me compreso, certo siamo controllati anche in internet, ma non è prorpio la stessa cosa avere un smartphone in tasca e usarlo per farci mille cose dall'agenda on line a whats up, o invece usare il pc da casa con un certo criterio.
No, non è la stessa cosa. Ma non ti stavo specificatamente parlando del controllo. Che comunque c'è e non è poco, quindi ... fai Te ;-) Ho sensibilizzato meglio l'autoinganno che ti sfugge. Ti ho portato l'esempio del commerciante perché in molti hanno l'obbligo di una chiamiamola "valida dinamicità On-Line" e sempre più [questa cosa] dovrà essere fruita in tempo reale; a cui dedicarcisi anche al volo, insomma, e in ogni posto; e in molti non hanno voglia (anche giustamente, perché obbligarli?) di avere un computer, ci sei? E lo smartphone diventa strumento di lavoro e di tutela legale. Comunque, prima che tu mi rimbecchi col fatto che lo smartphone, per la legge dei grandi numeri, è in mano a una marea di ********* (trovagli tu il nome) rammento che comunque, questa mia, la devi giudicare nel suo insieme, e quindi non avevi ancora calcolato i milioni di minorenni che sono da inserirsi nell'equazione (passati, presenti e, soprattutto, futuri) che sono quelli che ci "ammazzeranno" e fotteranno l'avvenire. E intendo tutti, fino ai 18 anni. Anche se porterei a 21. Perché il mio discorso è tale, se comprensivo di questa consapevolezza.


Citazione:

si ci sono, almeno credo, e come vuoi/puoi fare ad invertire le tendenze quando tutti sono entusiasti delle tecnologia e si autoschedano su facebook per dire, o su altri social?
Ragazzo, ma questo - è - IL problema; mica perché un problema sia il più complicato da risolversi, allora scegliendone un altro, riporteresti la bilancia della battaglia in pari :-D Come diceva un vecchio utente di LC - «Per questo si chiamano fregature» understand? ;-) ... non è che noi si stia vivendo un problema perché saremmo mai coinvolti in una diatriba alla pari, in una questione di lotta "in crescendo"; lo stiamo vivendo perché ci hanno inculati. Se non si possono risolvere questi nodi cruciali, non è inventandosene altri che questi si sciolgono. Ahiò.

Non per niente il nemico è la propaganda, cioè il lavaggio del cervello, che (non ci si stanchi mai di dirlo) funziona bene se hai l'anima dello schiavo. TO BE OR NOT TO BE?, ma non la si capisce. Capiamoci: - nel pieno della nostra onestà (speriamo Socrate non si rivolti nella tomba, e sia distratto un attimino) di là di ogni morale e di ogni etica, quello che ci sta accadendo ce lo meritiamo. Che Diritto avremmo realmente di scansare questi fascismi? Cazzo si credeva questa gente? Di non dover pagare il FIO di decadi e decadi di sangue (e non solo) su cui abbiamo posato il nostro schifoso culo? E adesso gli brucia? :perculante:

Vuoi/volete un esempio ultimo?

La pubblicità dell'ultimo Hawahhahaeei o come cazzo si scrive! 'sti maledetti rompicoglioni che almeno c'aveva ragione Mussolini a volere i nomi scritti in italiano in Italia, che se li ficcasero su per il culo i loro geroglifici, comunque, dicevo ... l'hai sentita/vista in TV? ;-) No?

BENE

Come ci si permette oggi (come è permesso!) di far dire a qualcuno da un tale mezzo mediatico ormai onnisciente - a propinare tali informazioni? (che per il cervello sono tali, non sono pubblicità, per i bambini soprattutto) della serie, si ascolti bene: "Il telefono con l'intelligenza artificiale che pensa per Te, anzi - dice sempre la "pubblicità" - non è artificiale, è umano" hai capito? E non lo vede nessuno, ed è solo l'ultima in ordine di tempo. Maledetti. Il tutto sorretto da immagini archetipiche evocative; signori miei, qui ancora non avete capito cos'è il satanismo, cos'è il NWO ... e pensate e valutate secondo stereotipi e nomenclature falsate, e poi ci si perde con quattro coglioni che a malapena sanno pulirsi il culo da soli, e che si spera cambino le cose poiché deputati, delegati, investiti... di cosa? :perculante:


Citazione:

si la penso pure io in questo modo e allora come fare? è impossibile? non ci resta che ritirarci in una casetta sperduta a mo di "Ted"?
Non ci resta che seminare. Trovare i nostri simili. Non vendersi. E, soprattutto, combattere la NEOLINGUA che è il primo compito. Ridurre all'essenziale il foraggiare la propaganda. E altre cose che non posso dire, che ci tengo alla pelle.

Citazione:

si hai ragione i minorenni andrebbero tutelati, ma come? se sono gli stessi genitori che gli mettono in mano lo smarphone gia alle elementari.
Benvenuto nel CLUB.

Infatti, quello che voglio dire, è che non abbiamo imparato a puntare il dito. Con che coraggio si può additare un qualunque "Renzi", quando tu sei mille volte peggio di lui?

Questa è la domanda.

Citazione:

si ok allora non se ne esce, non rimane che la propria battaglia personale per cercare di difendersi come meglio si crede/riesce da tutto questo.
La vedi una cosa tanto brutta?

Citazione:

non vedo altre soluzioni, tempo perso cercare di convincere gli altri, dovranno arrivarci da soli se mai ci arriveranno, e ne dubito.
Ho tenuto a risponderti per evitare - in certi passaggi - (non in tutti) che ti impantanassi.

Finché l'uomo crederà che Dio è una questione religiosa e personale, e che al Potere ci siano giochi Politici ...

... il LOOP continuerà e punterà incontrovertibilmente al collasso delle "libertà", ai pochi concessa; e farà Sì che ai pochi (pochissimi) che detengono il giogo finanziario per le palle - di ridersela in panciolle, mentre elargiscono al gregge da tosare (a quello da macellare, bombe intelligenti) zollette piene di merda, però magnanimamente ricoperte da un dolcissimo strato di zucchero.

Non hai sentito anche in questo forum? ... lo strato di zucchero piace; sono già disposti ad accettare privazioni alla propria dignità, basta, in sostanza, che ci si possa grattare le palle quando ne hai bisogno. Rutto libero compreso nel prezzo.

Fatti un giro su Youtube e (prima che li cancellino) guardati un po di spettacoli dal vivo di Bill Hicks ... (sappi che in codice ha lasciato detto cose che se non le mascherava, non le avrebbe potute dire a quel livello di visibilità) ;-)
peonia
#85 peonia 2017-11-20 18:24
Il codice a barre - 3 sezioni di 6 linee, ovvero 6 6 6, è stato l'inzio per arrivare al microchip.
E ricordo che il 666 è il numero della Bestia, nell'Apocalisse 13:16-18 dice che:
"“Inoltre obbligò tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi, a farsi mettere un marchio sulla mano destra o sulla fronte. Nessuno poteva comprare o vendere se non portava il marchio, cioè il nome della bestia o il numero che corrisponde al suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza, calcoli il numero della bestia, perché è un numero d’uomo; e il suo numero è seicentosessantasei”
.
Teoclasto
#86 Teoclasto 2017-11-20 18:35
@#85 peonia
giusto, grazie!: potevi aggiungere pure questo per rallegrare la serata!
www.youtube.com/watch?v=qAxEmlj89bc
:-?
MARCO M5S
#87 MARCO M5S 2017-11-20 18:46
il bene alla fine vince sempre contro il male (formato da demoni).

Corpo
Spirito
Coscienza
Anima

solo gli esseri umani dispongono dell'anima.

ad esempio un alieno grigio dispone certamente del corpo (involucro) ma non dell'anima.

Il fatto di non avere l'anima fa impazzire gli alieni che cercano in tutti i modi di ottenerla facendo vari esperimenti (mix dna alieno e umano, etc etc).

Perchè gli alieni tengono così tanto a riuscire ad avere anche essi l'anima?
Perchè l'anima è immortale...

Un alieno può vivere ad es. anche 1000 anni ma una volta giunta la fine del suo involucro... termina di esistere..

Al contrario un essere umano può vivere anche solo pochi istanti ma una volta che il suo involucro perisce la sua anima continua a "vivere" per l'eternità..
Maurizio Antolini
#88 Maurizio Antolini 2017-11-20 19:07
#3 DanieleSpaceCitazione:
Sparirebbe anche gran parte del lavoro sommerso e sopratutto dell'evasione fiscale. Si eliminerebbe quel malcostume del "Con fattura o senza fattura dotto' ? " e la pressione fiscale per privati e imprese potrebbe finalmente scendere.
Questo e' proprio quello che ci direbbero i nostri "governanti". Ma e' per voi, per il vostro bene.......Di queste "BESTEMMIE" ne ho sentite parecchie, ora fatte dalla Gabanelli a Report, o da un politico corrotto, uno lo accetta perche' fa parte del gioco, ma da un "privato", da uno che dovrebbe essere un libero cittadino, NO! Non lo accetto, e ribadisco o c'e' una profonda malafede legata a interessi strettamente personali, oppure, l'incapacita' di ragionare, di capire quanto assurdo e offensivo sia anche il solo pensarlo. Cos'e' non le bastano le catene che gia' da anni ci stanno mettendo? se ne vuole aggiungere altre anche da solo? Non le basta? Non si sente abbastanza schiavo e sottomesso al PADRONE? Il solo sentire certe proposte mi fa tremare le vene dei polsi. Voi siete veramente pericolosi, e personalmente mi sento minacciato da persone come lei. Ribadisco quelli come lei sono persone pericolose, e non aggiungo altro, per evitare di essere bloccato
peonia
#89 peonia 2017-11-20 19:31
Teoclasto non volevo essere tragica, però mi hai fatto ridere.. :-D

Io sono sempre convinta che possiamo Vincere il Male.......
maurixio
#90 maurixio 2017-11-20 19:38
Visto che si parla di svezia voglio ricordare un altro fattaccio strano it.wikipedia.org/wiki/Olof_Palme

Ad ogni modo la sparizione del contante sarà inevitabile quando la globalizzazione sarà compiuta....anche se la Svezia pare il peggior banco di prova, con 50.000 neuri di reddito a cranio e lo stato sociale funzionante...cosa cambia??
Teoclasto
#91 Teoclasto 2017-11-20 20:15
@#89 peonia
:-D
Mah... da quando ho scoperto Biglino, anche quel poco di speranza che nutrivo se n'è andata... e riprendersi è dura...
Vincere il Male? Già fatico a vincere il mio, anche se negli anni qualche miglioramento l'ho avuto... forse...
Meglio non pensarci... almeno per oggi, ché già la giornata è stata faticosa a sufficienza...
Ciao, buona serata! ;-)
Jurij
#92 Jurij 2017-11-20 20:33
Io ... non ho più parole....

Alcune constatazioni:

In Svezia viene tolta la privacy più importante , quella del denaro.

In Svezia ti potranno cancellare con un enter e non potrai più prendere nemmeno un pacco di pasta.

In Svezia non è stata fatta nessuna ribellione su questa cosa.... la maggioranza sono ebeti ok, ma qualcuno avrebbe dovuto fare qualcosa.....

C'è da chiedersi come è potuto succedere.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx (ho tolto la battuta per rispetto alla notizia)
TheNecrons
#93 TheNecrons 2017-11-20 20:34
Citazione:
Calvero: Con che coraggio si può additare un qualunque "Renzi", quando tu sei mille volte peggio di lui?
Koan :hammer:

Bella questa. Me la ricorderò.
flor das aguas
#94 flor das aguas 2017-11-20 21:07
#66 Hvsky
Citazione:
Quindi ribaltando il proverbio questa sarebbe la tempesta prima della quiete..... ?
:hammer: esatto, niente panico, vuol dire che andiamo nella direzione giusta, è fisiologico :perculante:

Citazione:
credo che abbiano ancora un migliaio di anni a disposizione x fare un po’ come cavolo gli pare...... :-?
No! non lo dire, io non posso vivere così a lungo (anche se sono fresca come una rosa stile avatar di calvero :oops: )! Per allora saremo tutti AI e allora col piffero che ci svegliamo...

Comunque a parte gli scherzi, l'unica cosa da fare è il non fare, non accondiscendere per nessun motivo, è un'arma potente che abbiamo a nostra disposizione, non piegarci mai e non avere paura delle conseguenze. Il vero potere lo abbiamo noi, non dimentichiamolo.
Azrael66
#95 Azrael66 2017-11-20 21:27
Una banconota di 100 euro dopo cento transazioni, non perde il suo valore cioè vale sempre 100 euro; 100 euro in forma digitale dopo n transazioni, a causa delle commissioni bancarie, dimezza il proprio valore.

Questa svolta della non più democratica svezia, va a solo vantaggio delle banche.
Azrael66
#96 Azrael66 2017-11-20 21:40
Secondo uno studio del 2015 di SOS Tariffe, detenere un POS in Italia costa uno stonfo a fine anno, va da se che gli esercenti aumenteranno le tariffe a discapito dei clienti.
E come fa notare un utente in calce all'articolo, alle spese va aggiunta anche quella inerente la carta termica:

sostariffe.it/.../...
Tacchi
#97 Tacchi 2017-11-20 21:53
#75 Calvero
Citazione:
Tu copia la parte dell'intervento altrui che ti interessa quotare, poi clicchi quell'icona e ti si aprirà un'ulteriore finestrella, quindi incollerai la parte di intervento al suo interno (quello che avevi precedentemente copiato) e dai l'OK ...
grazie delle cortesi spiegazioni
zlatorog
#98 zlatorog 2017-11-20 21:55
Non c'entra molto...ma alla fine è tutto parte dello stesso gioco.
Forse qualcuno lo avrà già visto.
Lasciando stare i commenti scritti che possono essere discutibili, come cerimonia per l'inaugurazione di una "grande opera" (le virgolette sono volute) alla presenza delle massime autorità mi sembra quanto meno un po' strana...

www.youtube.com/watch?v=UlbOeGyaG2g
Tacchi
#99 Tacchi 2017-11-20 22:27
#84 Calvero
Citazione:
lo stiamo vivendo perché ci hanno inculati
Citazione:
quello che ci sta accadendo ce lo meritiamo.
cazzo quanto è vero ci hanno gia inculati perchè ce lo meritiamo.
Citazione:
Non ci resta che seminare. Trovare i nostri simili. Non vendersi. E, soprattutto, combattere la NEOLINGUA che è il primo compito. Ridurre all'essenziale il foraggiare la propaganda. E altre cose che non posso dire, che ci tengo alla pelle.
hai ragione non è traslando il problema che si risolve la cosa.
Citazione:
Ho tenuto a risponderti per evitare - in certi passaggi - (non in tutti) che ti impantanassi.
grazie ti trovo sempre molto istruttivo e interessante da leggere
Citazione:
Bill Hicks
ora lo cerco, ciao
Calvero
#100 Calvero 2017-11-20 22:46
f_z:

Citazione:
A proposito di evasione & c ecco un esempio calzante
Bell'articolo. Thanks. S'incastona come un tassello del Tetris caduto precisamente, con quello di Massimo

I passaggi su Cartesio, poi, fenomenali, buono pure quello! "Mister Cogito" :perculante: che se esistesse il terrorismo (ed esiste ;-) ) del pensiero, lui, Marx e Freud, sono la trinità del terrorismo filosofico e non solo filosofico.
Calvero
#101 Calvero 2017-11-20 22:58
Azrael

Citazione:
Una banconota di 100 euro dopo cento transazioni, non perde il suo valore cioè vale sempre 100 euro; 100 euro in forma digitale dopo n transazioni, a causa delle commissioni bancarie, dimezza il proprio valore.
Potresti approfondire? Sempre ne valga la pena. Fai tu.
Se invece è una nota di un'informazione che avevi così, di passaggio, fa nulla eh.
Robin 1610
#102 Robin 1610 2017-11-20 23:21
Se e' cosi tanto figo l'abolizione del contante,perché i massoni americani fanno gli esperimenti qui in Europa e non li fanno in casa loro?
:roll:
DanieleSpace
#103 DanieleSpace 2017-11-20 23:34
#88 Maurizio Antolini

Maurizio, le ho risposto con un messaggio privato.
DanieleSpace
#104 DanieleSpace 2017-11-20 23:37
#87 MARCO M5S
Citazione:
ad esempio un alieno grigio dispone certamente del corpo (involucro) ma non dell'anima.
Fonte, please ? :-)
NRG
#105 NRG 2017-11-21 00:20
articolo di aprile 2017 apparso su wallstreetitalia.com

FMI: come abolire il contante vincendo la resistenza del popolo

www.wallstreetitalia.com/.../
NRG
#106 NRG 2017-11-21 00:25
Il manifesto per il contante libero

contantelibero.it/.../manifesto-contante-libero
afabbri73
#107 afabbri73 2017-11-21 04:14
Mal che vada si ritorna al baratto, e ritorneranno i ladri di galline. Di certo in Svezia diventerà impossibile monetizzare le refurtive e spacciare per le strade. Che effetti ci si doveva aspettare dopo la nascita del commercio elettronico, delle criptovalute e dei pos portatili chiamati smartphone? In Svezia le tasse si pagano con le criptovalute, usano la tecnologia bitcoin per il catasto. La Svezia è il primo paese ad emettere criptovaluta di stato, l'"ekrona". La Riksbank,la più antica banca centrale del mondo, dopo essere stata la prima ad emettere le banconote di carta (nel 1600) ha iniziato ad emettere anche criptovaluta. La banca centrale Svedese ha deciso di fare il grande passo. In Svezia il denaro contante è in via d'estinzione ( -40% rispetto al 2009). In Svezia, come in America, è possibile pagare con carta di credito anche un pacchetto di caramelle. La Svezia ora è da prendere come cattivo esempio perché decidendo di agevolare la cashless society è diventata l'incarnazione del diavolo attraverso i suoi cartelli "cash free"? Ci ha solo buttati fuori dal mondiale, mica ci ha dichiarato guerra.
Azrael66
#108 Azrael66 2017-11-21 07:03
Volentieri Calvero.
La mia annotazione trova spunto da un articolo comparso su Mercato Libero (un blog di economia), un articolo che risale a qualche anno fa dunque mi è impossibile ritrovarlo per linkartelo.

In pratica diceva che se io acquisto da te (esercente) un oggetto che vale cento euro e ti pago con una banconota, su questa tu non pagherai nessuna commissione e quella banconota avrà sempre il valore su di essa impressa, questo perchè non può essere soggetta a un calo del suo valore in termini nominali, ma se invece ti pago con la carta di credito tu dovrai necessariamente impiegare il POS.
Per l'esercente è praticamente impossibile sapere quanto gli costerà la transazione perchè il margine che la banca che offre il POS pretende da ciascun cliente varia moltissimo.

Varia a seconda del volume della transazione, della storia del cliente con la banca, dalla politica commerciale ecc.

L’effetto finale è che le commissioni vanno da poco sotto l’1% ad oltre il 2%, va da se che su quei cento euro pagati con carta di credito, tu esercente ne incassi meno perchè appunto una percentuale la incamera la banca per il servizio.

Rammento anche sempre in quel periodo il meccanico di auto dal quale mi servo, aveva affisso un cartello sul quale avvertiva la clientela che per pagamenti con carta di credito inferiori ai 70 euro, avrebbe aumentato la fattura del 2%; mi finsi tonto e gli chiesi il perchè di quell'annotazione, mi rispose che gli serviva per riprendersi il denaro della commissione.

Non so se sia legale oppure no fatto sta che nel frattempo ha rinnovato l'officina ma il cartello campeggia ancora su di una parete della stessa.
polaris
#109 polaris 2017-11-21 07:20
Sulla società cashless ripropongo per la settecentoventiquattresima volta questo articolo:

L'incubo no cash e il teorema di Pangloss
Tizio.8020
#110 Tizio.8020 2017-11-21 08:54
Citazione:
#35 Pavillion
Ma che bello, la Svezia ha abolito il contante!

Contanti saluti.
Questa è stupenda!!!
Tizio.8020
#111 Tizio.8020 2017-11-21 08:58
Citazione:
#40 Tacchi
#30 Calipro
Il microchip ce l'abbiamo già: uno è il cellulare.

Ma difatti le persone spendono mille euri per avere l'esomicrochip dell' ultimo modello e sono pure contenti, non c'e via di uscita, dobbiamo smettere di portarcelo appresso e usarlo, non potranno mica rendere obbligatorio il possesso del cellulare. Anche qui su questo forum siete tutti bravissimi a lamentarvi, ma quanti di voi non usano lo smartphone?
Pronti: il mio telefono è un "Nokia 108" (ma solo perchè sto riparando il "Nokia 1208").
Ho un vecchio smartphone che uso come "macchina fotografica", ma senza scheda SIM.
Tizio.8020
#112 Tizio.8020 2017-11-21 09:08
Citazione:
#57 a_mensa
oltre a tante altre cose, mi fa scompisciare che abbiano ancora il coraggio di pagare un garante della privacy ... quando sapranno anche con che carta igienica ti pulirai il culo. Questo però non impedirà la circolazione delle criptovalute ... fino a che bloccandole di fatto ripianeranno parte dei debiti pubblici. Mi viene in mente quando circolavano i miniassegni al posto delle monete ... torneremo a quello. Ne circolavano anche di banche inesistenti, quindi non perseguibili perchè non falsi .... hahahaha
Questa me la ricordo!
Ho ancora un album di "miniassegni", conservati da tempo immemore, e ricordo che al mercatino "dell'antiquariato e memorabilia" c'erano diversi venditori che esponevano quelli "assurdi".
Banche dai nomi improbabili come "Cassa delle Colonie" e roba simile...
tommy77
#113 tommy77 2017-11-21 09:40
Tralasciando svariati commenti al limite della ''paranoia''...oppure il microchip che non c'entra un fico secco......oppure chi dice lo avevo già detto....tralasciando...tutto questo ''fumo negli occhi''...volevo dire a tale Orto Van Allen....e ma come.....non era il tuo ''maestro'' e ''professore'' dei miei stivali tale massone Biglino...nel quale riponevi..si all'imperfetto....tutta la tua ''fiducia'' come l'assoluto in termini di traduzioni bibliche? e ma non eri sempre tu che mi dicevi che eri geloso di sapere a quali fonti attingevo, nell'essere cosi convinto che Biglino è solo un ''Operatore Fraudolento e Pernicioso'' sguinzagliato dai suoi datori di lavoro del NWO?...e non eri sempre tu a dire che la BIBBIA spara stronzate???...Ed ora che hai letto questa notiziuola..comè..ti sono cadute le gambe e ti è venuto il Braccino???Ora....ignorantone...spirituale...te e + di qualche altro...non sapevi tu...che la ''Bibbia'' sono 2000 anni che dice che alla fine....proprio prima del ritorno definitivo di Gesù Cristo.....all'uomo non sarebbe stato + consentito di mangiare ,comprare, vendere o lavorare a meno di......e non finisco la frase.....Ora...fammi un favore, siccome la Bibbia è Falsa...e Biglino è il Vero...digli a Biglino come mai...visto che la Bibbia è falsa....si adempiono proprio, pari pari , le cose che sono scritte li dentro da 2000 anni....mah....chissà come mai....sicuramente gli apostoli o gli uomini sospinti...avranno avuto un grande colpo di Q....nell'azzeccare pari pari le profezie....o nel riportare..pari pari...le parole di Ns. Signore.....ora comè il discorso...Gli Aglieni..Gli Elohimme....e tutte le stronzate sparate admuzzum...ora come sempre...visto che ''LA STORIA SI RIPETE'' checchè qualcun altro spari il contrario....si sono nebulizzati e sono svaniti per tornare alla loro dimensione ''originale'' e cioè a quelle delle ''STRONZATE'' ;-)
veritassaphinho
#114 veritassaphinho 2017-11-21 10:16
#96

Che avere un pos abbia dei costi è' chiaro. Ma ti porta gente che non acquisterebbe da te altrimenti. Se vuoi fare un fatturato e degli utli chiaramente ci sono dei costi, e si chiama rischio di impresa. Uno può rimanere senza e fare fatturati ridicoli e farsi rubare gli affari dai marchi più famosi e dai centri commerciali che accettano i pagamenti elettronici.
lucred
#115 lucred 2017-11-21 10:23
Negli anni 80 andai a vedere il film Brazil per dovere più che per scelta perchè fan assoluto dei Monty Phyton.
Lo trovai divertente ma troppo pessimista.
Rivedendolo oggi ho i brividi lungo la schiena.
Tacchi
#116 Tacchi 2017-11-21 10:29
#88 Maurizio Antolini
Citazione:
Questo e' proprio quello che ci direbbero i nostri "governanti". Ma e' per voi, per il vostro bene.......Di queste "BESTEMMIE" ne ho sentite parecchie, ora fatte dalla Gabanelli a Report, o da un politico corrotto, uno lo accetta perche' fa parte del gioco, ma da un "privato", da uno che dovrebbe essere un libero cittadino, NO! Non lo accetto, e ribadisco o c'e' una profonda malafede legata a interessi strettamente personali, oppure, l'incapacita' di ragionare, di capire quanto assurdo e offensivo sia anche il solo pensarlo. Cos'e' non le bastano le catene che gia' da anni ci stanno mettendo? se ne vuole aggiungere altre anche da solo? Non le basta? Non si sente abbastanza schiavo e sottomesso al PADRONE? Il solo sentire certe proposte mi fa tremare le vene dei polsi. Voi siete veramente pericolosi, e personalmente mi sento minacciato da persone come lei. Ribadisco quelli come lei sono persone pericolose, e non aggiungo altro, per evitare di essere bloccato
non avrei saputo esprimere il mio pensiero in modo chiaro come hai fatto tu.

#109 polaris
Citazione:
Sulla società cashless ripropongo per la settecentoventiquattresima volta questo articolo: L'incubo no cash e il teorema di Pangloss
letto per la prima volta, articolo esaustivo e interessante.

#111 Tizio.8020
Citazione:
Pronti: il mio telefono è un "Nokia 108" (ma solo perchè sto riparando il "Nokia 1208"). Ho un vecchio smartphone che uso come "macchina fotografica", ma senza scheda SIM.
ma disabilita wi-fi sulla macchina fotografica :), io ho un 105 e devo dire che come cellulare e' un mito e la batteria dura molte settimane, per altre cose è un cesso ma mi accontento :)

#113 tommy77
ma perchè odii biglino in questo modo? è "solo" un traduttore. Dovresti odiare chi ti ha fatto leggere e credere ad una bibbia tradotta falsamente secondo le proprie convenienze e interessi.
f_z
#117 f_z 2017-11-21 10:57
Citazione:
#50 Tacchi 2017-11-20 13:38
beh ma se ha gia sei mesi...e' vecchio lol :hammer:
anche io ho un volgare cellulare e devo dire che non tornerei mai allo smartphone.
Veramente ha circa 1-2 anni perche' mio padre ultrasettantenne se lo e' comprato e alla fine me lo ha regalato perche' non riusciva ad usarlo ed e' tornato al cellulare tradizionale! :hammer:

Ora voglio provare ad usarlo ma mi trovo cosi' bene col mio che ho paura che dopo un po' di tempo potrei fare la stessa cosa! :-D
L'unico motivo e' poter usare internet in certe situazioni (tipo mappe stradali).

La cosa piu' fastidiosa e' che la batteria dura una frazione del tempo rispetto a quella del mio.
polaris
#118 polaris 2017-11-21 11:11
Quello che fregherà l'umanità più di ogni altra cosa è la comodità. Non sarò certo io a condannare il comfort, ben venga ciò che solleva gli esseri umani da inutili fatiche e stress psicofisico, però anche questo può essere usato come arma, forse il miglior strumento di sottomissione mai creato.
Alessio_92
#119 Alessio_92 2017-11-21 12:05
Altro pericolo che mi pare di vedere in misure del genere è la creazione di un deterrente rispetto alla "resistenza al potere e alle oppressioni". Infatti qualunque azione resistente che sfoci un una "illegalità filantropica" (cioè in azioni che, per quanto illecite, hanno finalità 'positive', altruistiche, etc.: per la serie "rubare ai ricchi per dare ai poveri") potrebbe essere dissuasa dal maggiore timore di essere scoperti e puniti. Questo perché togliere i contanti significa anche tracciare ogni transazione, incluse quelle compiute per reperire i "mezzi per la resistenza": ed essere tracciati, significa, con ogni probabilità, rischiare maggiormente di essere scoperti.

Comunque non lo vedo, in prospettiva come un problema italiano. In Italia c'è la mafia. E come sappiamo la mafia condiziona e controlla la politica. Se pensiamo che tra gli interessi della mafia non c'è sicuramente quello dell'eliminazione del denaro contante - dato che i traffici mafiosi spesso si basano sulla circolazione di grandi quantità di denaro contante -, è presto detto che prima che arrivi in Italia una misura simile, deve passare ancora molto tempo.
OrtVonAllen
#120 OrtVonAllen 2017-11-21 12:25
tommy77Citazione:
..volevo dire a tale Orto Van Allen....e ma come.....non era il tuo ''maestro'' e ''professore'' dei miei stivali tale massone Biglino...
Il mio commento #48 non parla di Biglino e il mio nick non è Orto Van Allen ma OrtVonAllen!
Trovo simpatico che sto' "massone" abbia detto cose che ho sempre intuito, ricordami in quale commento avrei esternato il tuo dire! Cerco di esser "maestro" di me stesso, autoresponsabilizzandomi.

tommy77Citazione:
..e non eri sempre tu a dire che la BIBBIA spara stronzate???...Ed ora che hai letto questa notiziuola..comè..ti sono cadute le gambe e ti è venuto il Braccino???Ora....ignorantone...
E chi non è ignorante! l'importante è saper dove cercare ed aver la curiosità di farlo!
Non ho capito cosa c'entri la Bibbia, ma in essa ci sono bizzarie oltre ad esser morbosamente interpretata, guarda quanti tipi di cristiani ci sono! Avrò anche due rami secchi come braccia e le gambe nel sottosuolo, ma non me la sento di abbracciare testi premonitori. La moneta elettronica creerà situazioni parallele.
mik300
#121 mik300 2017-11-21 12:30
forse l'ho già detto..
io avevo aperto un conto anni fa
ZEROTONDO SAN PAOLO,
si chiamava..
perchè se facevi tutto online,
pagavi un kazzo..
l'altra settimana per caso,
mi sono accorto che adesso
pago 4 euro al mese di canone fisso..
ma come?!?!?
non era gratis??

insomma mi hanno cambiato il conto,
quello free non esiste più..
capito a chi fanno pagare il conto dei salvataggi delle banche??
il bail-in esiste già..

i loro dividendi invece sempre quelli..
mica pagano loro..
o si diminuiscono gli stipendi, ecc.
macchè..!
criminalità organizzata..
poi se la prendono con riina..
quello è un paravento..
un povero koglione..
un ladro di polli e galline..

la mafia legale è una realtà..
parassitismo e furto legalizzato..
qualcuno di questa gente finisce al gabbio??

non potete capire quanto sono inkazzato con le banche..

bisognerebbe tenere i soldi sotto il materasso..


l'altro giorno leggevo una testa d'uovo (=cioè di kazzo) della commissione:
"il bail-in serve, così la gente si abitua e impara
a diversificare gli investimenti.."
capito?
un padre di famiglia o il vecchietto
che porta in banca i soldi per pagare le bollette o tenerli al sicuro
fa investimenti speculativi..!!
gente da prendere a bastonate sui denti
41 bis !
altro che riina..
f_z
#122 f_z 2017-11-21 12:49
Citazione:
#119 Alessio_92 2017-11-21 12:05

In Italia c'è la mafia. E come sappiamo la mafia condiziona e controlla la politica. Se pensiamo che tra gli interessi della mafia non c'è sicuramente quello dell'eliminazione del denaro contante - dato che i traffici mafiosi spesso si basano sulla circolazione di grandi quantità di denaro contante -, è presto detto che prima che arrivi in Italia una misura simile, deve passare ancora molto tempo.
Qualche anno fa la HSBC (in USA se non erro) fu pizzicata a riciclare oltre 800 milioni di dollari provenienti dai cartelli narcos sudamericani, che ovviamente non erano contanti. :-)
Se la cavo' con una multa che era una frazione dei proventi ottenuti con l'operazione, e nessuno ando' in galera.
La notizia venne pubblicata da vari media in lingua inglese, ma non da quelli italiani ovviamente.

Quindi chi e' la "mafia" e chi influenza la "politica" qui? :hammer:
onemanband
#123 onemanband 2017-11-21 12:49
Si interessante notizia e capisco le perplessita'.
Da queste parti i piu' oculati da tempo investono in oro e argento, giusto per avere beni svincolati dai contanti e per farsi (appunto) una cassa emergenze.

La cosa di abolire il contante ed utilizzare solo moneta telematica ha un solo grande, immenso problema di ordine pratico.
Devi poi essere in grado di garantire con continuita' un servizio tale da non avere interruzioni (corrente. comunicazione dati, etc).
Perche' se io poi di notte vado a fare benzina e quelli "hanno problemi di collegamento" poi mi tocca farla a piedi fino a casa :D

Forse la Svezia e' in grado di garantire questa copertura di servizi, ma non so proprio se paesi come l'Italia saranno proprio mai in grado di farlo.
Dunque credo che per molti lunghi anni vivremo sonni tranquilli.....
Tacchi
#124 Tacchi 2017-11-21 13:13
#121 mik300
Citazione:
non potete capire quanto sono inkazzato con le banche.. bisognerebbe tenere i soldi sotto il materasso..
siamo in due, anch' io d'altra parte sono incazzato nero, si fanno odiare, sembra le studino tutte le diavolerie, se avessi la valigetta nucleare la userei sulla mia banca..., sono circa 2 mesi che sto cercando di chiudere un conto corrente(che tra il resto sono stato obbligato 2 anni fa ad aprire per cambiare un assegno emesso dalla stessa banca e gia questo mi suona di illegale), nemmeno avessi sul conto 500k€, ti faccio notare che è un conto corrente semplice senza ne titoli ne bancomat, e non è in rosso, è mio diritto chiuderlo quando voglio, certo gli concedo pure una ventina di giorni... per farlo, ma mi sembra di essere fantozzi, dialoghi surreali con i dipendenti del tipo:
Banca:" ma lei come fa senza conto corrente, non si puo, ma lei poi i contanti che ritira dove li mette?"
io:"nella mia tasca dei pantaloni"
Banca:"ma se un domani dovesse comperare un divano da piu di 3mila euri, come fa senza un conto c.?"
io:"io in italia non compero mai niente che superi i 3 mila euri, vado in austria se proprio devo."
e via di questo passo.
Quando sono di buon umore sto al gioco e gli rispondo cortesemente, quando capita che ho i coglioni girati beh è diverso, ma cerco sempre di esprimere i miei insulti in maniera educata.
vediamo temo dovro' andare a mano armata a chiudere il conto.
sarebbe da ridere. vedremo come andra' a finire.
f_z
#125 f_z 2017-11-21 13:34
Citazione:
#124 Tacchi 2017-11-21 13:13

sono circa 2 mesi che sto cercando di chiudere un conto corrente
Credo che dovresti provare a rivolgerti a qualche autorita' (se esiste :-) ) per far valere i tuoi diritti.
Se non hai alcun pagamento automatico collegato tipo bollette ecc non hanno scuse per il ritardo.

Quando ho chiuso il mio anni fa sono passate 2-3 settimane ma i tempi erano gia' noti e prefissati da loro quindi nessuna sorpresa.
cocis
#126 cocis 2017-11-21 13:57
e se poi la banca fallisce ??? chi paga ?? :pint:
Tacchi
#127 Tacchi 2017-11-21 14:34
#125 f_z
Citazione:
Credo che dovresti provare a rivolgerti a qualche autorita' (se esiste :-) ) per far valere i tuoi diritti.
si dovrei cominciare con lo spedire una raccomandata alla banca e poi rivolgermi all'ufficio reclami della banca stessa. :hammer:
incatenarmi alla saracinesca della banca o andare dai carabinieri...
vediamo come andra' a finire, gli do tempo fino a fine novembre poi agirò di testa mia...
temo mi leggerete sul giornale :hammer:
f_z
#128 f_z 2017-11-21 14:45
Citazione:
#127 Tacchi
Circa 15 anni fa avevo un buono postale da 10 milioni di lire da ritirare alle poste.

Arrivo all'ufficio postale e quando arriva il mio turno allo sportello chiedo i soldi. L'impiegato chiama la direttrice e questa dice "non possiamo dare 10 milioni cosi' senza preavviso, ci vuole tempo ecc.".

Al che le ho risposto:

"Scommettiamo che se torno accompagnato da carabinieri o guardia di finanza mi da' i miei soldi?".

Al che lei ha fatto "aspetti un momento che vediamo cosa si puo' fare"...

Entro 10-15 minuti ero fuori con i miei soldi. :hammer:
stephenW
#129 stephenW 2017-11-21 14:46
@ #113 tommy77

Sono gli uomini che fanno succedere certe cose, sempre uomini sono coloro che hanno scritto la bibbia.
Il problema è la folia dell'essere umano.
Pavillion
#130 Pavillion 2017-11-21 15:58
#129 stephenW @ #113 tommy77
Sono gli uomini che fanno succedere certe cose, sempre uomini sono coloro che hanno scritto la bibbia. Il problema è la folia dell'essere umano.

folia
en.wikipedia.org/wiki/Folia
zlatorog
#131 zlatorog 2017-11-21 16:15
Bibbia riguardo il brano dell' Apocalisse in cui è scritto che non si potrà ne comprare ne vendere senza il numero della bestia.

La cosa può essere vista anche dal lato opposto.
Se si può credere che 2000 anni fa Giovanni ha profetizzato questo, è forse più credibile pensare che ai vertici stanno facendo in modo di far avverare tali profezie di proposito.
Io sono convinto che stanno creando apposta il regno di satana sulla terra allo scopo di far riprendere credibilità alla bibbia, per poi far arrivare il "regno di Dio" del quale loro saranno i sacerdoti (ovviamente).
La futura dittatura globale non potrà che essere una teocrazia rigidissima e spietata in stile veterotestamentario, ma per poter essere accettata dalla gente è necessario prima farci toccare il fondo.
La gente esasperata dal caos e dall'ingiustizia che regnerà ovunque inizierà a pentirsi di aver abbandonato la religione.
Grazie al caos totale miliardi di persone moriranno e così si risolverà il problema della sovrappopolazione,e i superstiti disperati accoglieranno la discesa di Dio come la salvezza.
Alternativa alla Biglino:
Il Dio che scenderà sulla terra a salvarci non sarà un dio mistico bensì un discendente degli anunnaki, un alieno (o più probabilmente una delegazione di alieni) dotato di poteri soprannaturali e tecnologia superiore che cmq confermerà la Bibbia (alla Biglino) adattata ai tempi moderni. Esso riporterà cmq l'ordine sulla terra (con il bastone) e sarà venerato come un dio.
Naturalmente entrambi saranno creazioni delle elites.
Maurizio Antolini
#132 Maurizio Antolini 2017-11-21 16:29
#116 Tacchi
Citazione:
#113 tommy77 ma perchè odii biglino in questo modo? è "solo" un traduttore. Dovresti odiare chi ti ha fatto leggere e credere ad una bibbia tradotta falsamente secondo le proprie convenienze e interessi.
Fossi in te non perderei neppure un minuto a rispondere a certe "persone", quelli come lui ossessionati da Biglino, "che poi non vedo cosa c'entri in questo contesto", che non dibattono sulle idee, ma attaccano la persona a prescindere, perche' sono dei miserabili, spesso solo spaventati dal fatto che certe verita' potrebbero far crollare le loro certezze. Tempo perso anche solo a dialogarci
Calvero
#133 Calvero 2017-11-21 17:23
Azrael:

Citazione:
dunque mi è impossibile ritrovarlo per linkartelo.
A Me, queste cose, non serve riferirle, ho maturato sufficiente buonsenso per sapere se qualcuno voglia prendere per il culo, giocare con la dialettica od operi in malafede. A meno che, per determinate specifiche in sé, non te ne chieda lumi, ergo, ri-capitasse, non sentirti in dovere di rassicurarmi 8-)

Se per cambiare le cose, servissero i Link e/o le prove - tre mesi soltanto - dopo l'Undici Settembre, e il mondo intero avrebbe preso per il culo l'establishment stelle/strisce e tutti i baciapile che gli sono andati dietro. Ma le cose non stanno così.

A me serviva il tuo personale approfondimento.

Thanks per la spiegazione
giu42su
#134 giu42su 2017-11-21 18:54
Beh, portatevi avanti nella battaglia: chiudete ogni rapporto con le banche e restituite tutte le vostre carte di credito. Fregatevene dei divieti e dei limiti.
E' inutile lamentarsi e farsi prendere dallo sconforto se poi siete i primi a tirare fuori la carta di credito per fare benzina o pagare al supermercato.
Quando fate un lavoro, fatevi pagare in contante.

Io ho chiuso ogni rapporto con le banche. Ho una idiosincrasia naturale per le banche. Studiavo Scienze Bancarie a Siena (con ottimi risultati, per altro) ma smisi di colpo quando entrai per la prima volta in una banca (il famigerato MPS). Fui preso da vertigine.

Il Denaro è la Grande Distrazione.
Rendendolo virtuale la distrazione sale di livello.

Oppure...

Oppure, diventando virtuale, cambierà il nostro rapporto con Lui; magari lo percepiremo non maggior distacco. Chissà!
Devo ancora capire se questo mondo è perfetto o imperfetto. O entrambe le cose contemporaneamente.
tommy77
#135 tommy77 2017-11-21 18:57
Tacchi...ahahahah io non odio Biglino....io non tollero chi spaccia la menzogna per verità...poi se a te piace credere alle ''favole'' fai pure.....il problema è solo tuo :-) Comunque da quanto hai scritto si evince solo che : non hai capito nulla...e Biglino ti ha fatto, con le sue menzogne, un robusto lavaggio del cervello....ma vai avanti...tranquillo....tanto dove arrivi...si sa da prima della fondazione del mondo. :-)

Quanto a quella sagoma umana che non avendo il coraggio, in quanto non possiede gli argomenti , per smentirmi, mi ha vigliaccamente citato , indirettamente....tale Maurizio Antolini.....Sappi che ''MISERABILE'' è colui che si accontenta di vivere come vivi tu...ossia nella povertà di una ignoranza spirituale che ti avvolge a 360 gradi....e sempre ''MISERABILE'' è colui che, non avendo gli argomenti ed essendosi reso conto di essere vittima di una macroscopica ''MENZOGNA''....rifugge dal concetto di umiliazione e si accontenta di vivere nella sua ''DESOLAZIONE'' tacciando di discredito, tutti coloro che cercano di evidenziargli....l'errore nel quale è ''CADUTO''....Quindi...quello...sei ''solo'' TU.....detto ciò...continua col bere dal calice bigliniano....tanto si sa già dove siete posizionati...Intanto...appena vi ho accarezzati ''CONTROPELO'' il cicalino d'allarme del vostro subconscio....ha cominciato a suonare...e vi ha spaventato....a morte..il fatto di aver preso coscienza che siete stati ''abbindolati'' dalla menzogna... :-) :pint: :pint: alla salute....P.S.Mi raccomando per il mal di testa e soprattutto per l'imbunnamento interiore e le viscere contorte....non ti arrabbiare...fa male ;-)
Maurizio Antolini
#136 Maurizio Antolini 2017-11-21 20:26
#135 tommy77
Tu non stai bene lo sai vero?! o hai dimenticato di prendere le medicine oppure dovresti cambiare dottore, ma ne devi trovare uno veramente bravo.
Comunque anche se probabilmente Massimo mi blocchera' per quello che sto per dire, proprio non ne posso fare a meno.
Ascolta, non e' la mancanza di argomenti, bensi' la consapevolezza di non poter argomentare con un immenso testa di cazzo come te, capisci? Il problema sono quelli come te, lo capisci, Idiota? Ora scrivi tutto cio' che vuoi, tanto per quanto mi riguarda sei solamente una macchia di umidita' su un pannolone per incontinenti.
Chiedo scusa a tutti, di solito non e' mio costume usare questo linguaggio, ma di fronte a questi cialtroni, che altro non sono che Troll, che perseguitano letteralmente persone come Biglino, in ogni filmato, provocando e offendendo, con l'unico scopo di far chiudere i commenti, usando piu' pseudonimi, da quei ratti schifosi che sono, di fronte a questi personaggi proprio non riesco a tacere.
Matkshonov
#137 Matkshonov 2017-11-21 20:52
@Tacchi

Con le banche ho avuto problemi di ogni tipo, ho dovuto far intervenire anche la polizia. Si comportano da criminali perchè sono dei criminali. questa cosa non l'ho riscontrata negli stati uniti, ove invece ho trovato sempre addetti sempre molto disponibili e mai hanno creato un qualunque tipo di problema.
Matkshonov
#138 Matkshonov 2017-11-21 21:07
luogocomune.net/.../...

Bastano le immagini, ma ci sono anche le spiegazioni. Ogni altro argomento sulla bibbia lo ritengo "fantasioso"
Tacchi
#139 Tacchi 2017-11-22 00:27
#132 Maurizio Antolini
Citazione:
Fossi in te non perderei neppure un minuto a rispondere a certe "persone", quelli come lui ossessionati da Biglino, "che poi non vedo cosa c'entri in questo contesto", che non dibattono sulle idee, ma attaccano la persona a prescindere, perche' sono dei miserabili, spesso solo spaventati dal fatto che certe verita' potrebbero far crollare le loro certezze. Tempo perso anche solo a dialogarci
bene grazie della dritta, forse hai ragione, senza forse meglio, hai ragione.

#135 tommy77
Citazione:
Comunque da quanto hai scritto si evince solo che : non hai capito nulla
io ti avevo fatto una domanda semplice, tu hai risposto con insulti, questo ti (s)qualifica abbastanza.
bellomio
#140 bellomio 2017-11-22 02:22
Salve, nessuno ha detto che usare la carta per comprare fa si che 100 euro spesi dal cliente sono in realita ad esempio 97 euro per il commerciante perché 3 euro se li prende la banca come commissione per la transazione. Quindi i 100 euro iniziali sono già 97 e se il negoziante li spende comprando in un altro negozio diventano 94.8 euro per l altro negoziante e così via. Fino a che i 100 euro iniziali diventano 0
ermi72
#141 ermi72 2017-11-22 04:23
ecco un'altra chicca di die anstalt...programma satirico tedesco magistralmente tradotto da Tiziana Fiore in cui si parla anche della svezia....naturalmente censurato su youtube per violazione dei diritti di zdf....
www.facebook.com/.../1543393309081795
un tassello in più sull'ignoranza del popolo....
mangog
#142 mangog 2017-11-22 08:42
Le carte di credito potrebbero anche essere utili.
In USA negli alberghi ti chiedono la carta di credito. Così nessuno potrà fregarli.
In Italia prima o dopo i ristoranti chiederanno la carta di credito prima dell'ordinazione.
Ad esempio a Pd gira un tipo che sta mangiando a sbaffo in tutti i ristoranti.
Risponde candidamente al momento del pagamento: Non ho i soldi.. e se ne va perché non può essere trattenuto.. al limite se intervengono polizia e carabinieri dà le sue generalità.. Forse quando arriverà a 500 ristoranti truffati passerà un paio di giorni in galera..
Ogni tanto si fa ospitare in qualche albergo ed hotel....paga con la stessa tecnica..
Se prendessero esempio da lui in tanti ?

La carta di credito diventerebbe inutile se chiedessero la caparra sonante in anticipo..
Con le auto a noleggio sarebbe difficile quantificare la caparra in anticipo..
Basta la caparra per i giorni noleggiati..... oppure ci vuole anche la caparra per eventuali rotture e pagamento danni altrui ?
Michele Pirola
#143 Michele Pirola 2017-11-22 09:44
Mi unisco dopo un po' alla discussione. Io non sono d'accordo sulla scelta della Svezia di abolire i contanti, però preferisco i metodi digitali di pagamento. Mi ero espresso a settembre su questa questione (scusate il gioco di parole) accusando anche i tassisti di evadere le tasse*. Certo, non sto assolutamente difendendo i banchieri perché pure loro fanno ste cose, per esempio si intascano le mazzette. Però è anche vero che chi non accetta la Carta di credito o il Bancomat quasi sempre è perché vuole nascondere qualcosa.
Ripeto ancora, sono contrario alla scelta della Svezia, però preferisco di gran lunga la Carta o il Bancomat.
*sia chiaro, non sono contro i tassisti in generale, ma critico molto l'operato di quasi tutti loro. Avevo anche spiegato i motivi per il quale i taxi e la maggior parte dei tassisti erano disonesti. Per chi volesse approfondire:
iene.mediaset.it/.../...
iene.mediaset.it/.../...
iene.mediaset.it/.../...
Pavillion
#144 Pavillion 2017-11-22 12:02
Pandora TV
11 novembre alle ore 14:13 ·
San Pellegrino domina il mondo.
traduzione a cura di Tiziana Fiore.
#141 ermi72
Grazie.
Tacchi
#145 Tacchi 2017-11-22 12:42
#143 Michele Pirola
Citazione:
Però è anche vero che chi non accetta la Carta di credito o il Bancomat quasi sempre è perché vuole nascondere qualcosa.
Opporcatroia ma come fai a ragionare così, io non accetto la carta di credito o il bancomat perchè non voglio avere intermediari che ci lucrano sopra, non voglio essere tracciato per principio non perchè devo nascondere qualcosa. chiaro? Non voglio mettere tra me e il caffe al vetro una cazzo di banca e un circuito di pagamento visa/mastercard.
Non ti preoccupare che chi vuol nascondere qualcosa sa come farlo anche attraverso il bancomat o la carta di credito.
Michele Pirola
#146 Michele Pirola 2017-11-22 12:51
Citazione:
Opporcatroia ma come fai a ragionare così, io non accetto la carta di credito o il bancomat perchè non voglio avere intermediari che ci lucrano sopra, non voglio essere tracciato per principio non perchè devo nascondere qualcosa. chiaro? Non voglio mettere tra me e il caffe al vetro una cazzo di banca e un circuito di pagamento visa/mastercard. Non ti preoccupare che chi vuol nascondere qualcosa sa come farlo anche attraverso il bancomat o la carta di credito.
Non sono d'accordo del tutto. Certo, se uno vuole pagare in contanti è liberissimo di farlo assolutamente, ci mancherebbe altro. Però la stessa libertà va data ad una persona che vuole pagare con la Carta. Ogni locale a mio parere deve essere attrezzato per accettare i metodi di pagamento più comuni. E' vero, si può nascondere qualcosa anche se paghi col Bancomat o con la Carta, però è anche vero che molte persone che non hanno il pos, o addirittura fanno finta di non avercelo, evadono le tasse. Vedi per esempio i taxi
zlatorog
#147 zlatorog 2017-11-22 14:33
Come già scritto, evadere le tasse in un paese sovrano (si intende anche monetariamente) è un atto criminale, in quanto lo stato è costretto ad aumentare la massa monetaria in circolazione per poter erogare i servizi e quindi ad aumentare l'inflazione a danno dei risparmiatori. Più denaro in circolazione è evidente che vale di meno.
Diverso è il discorso nei confronti di uno stato NON sovrano con una tassazione oltre il limite del sopportabile che taglia tutti i servizi e usa il denaro proveniente dalle tasse per pagare interessi su un debito che non sono stati i cittadini a contrarre, anzi i cittadini non sono stati neppure informati in merito alla cessione di sovranità. Quando siamo entrati nell' euro qualcuno forse ci ha informato che avremmo avuto una moneta a debito e cosa questo avrebbe comportato? Siamo forse stati interrogati attraverso un referendum? NO! Siamo un popolo TRUFFATO, e ora stiamo pagando per la truffa subita della quale siamo stati completamente ignari.
Ricordo una celebre frase del "mortadella" che recitava più o meno: "avere l'euro significherà lavorare un giorno in meno la settimana ma guadagnare come se avessimo lavorato un giorno in più". Vi sembra che sia avvenuto questo?

Per cui ci sono casi di microevasione che si possono considerare SOPRAVVIVENZA! Vedi quello dei taxisti, già ben penalizzati dalle nuove frontiere del taxi virtuale quali Uber, Blablacar etc. oltre a tutto l'abusivismo. Conosco gente che fa questo lavoro e paga fino all'ultimo centesimo e vi garantisco che non se la passa per niente bene! Costretti a farsi più di 10 ore al giorno (o a notte), sempre esposti a ogni genere di rischio (incidenti, clienti ubriachi, gente che non paga, aggressioni) per ricavarne uno stipendio appena sufficiente a sopravvivere.
E in ogni caso non sono le evasioni di questa portata a "rovinare l'Italia", pensiamo a multinazionali, finanza, criminalità organizzata e ai miliardi (non 100€) che essi evadono... E non sono neppure la causa principale, bensì la moneta a debito che per sua natura ci sta strangolando.

Fra l'altro, rendere obbligatorio il pos dovrebbe includere la sua gratuità, cosa che non è!
Se si vuole arrivare all'orrore del denaro elettronico obbligatorio, cosa di per se aberrante visto che è la tomba di ogni privacy e libertà personale, sarebbe almeno il caso di offrire tale servizio dotandolo di alcune fondamentali garanzie:
-Totale gratuità del servizio, gestito dallo Stato e non da banche private.
-Massima sicurezza. Nessun bail in e nessun prelievo non autorizzato sui conti. Copia in formato cartaceo del saldo da tenere in archivio e da consegnare periodicamente al cliente.
-Piani B da attuarsi in caso di guasto o malfunzionamento del sistema (cosa che accade spesso fra l'altro).
-Cancellazione automatica di tutti i dati entro un breve periodo di tempo salvo i casi di sospetta attività criminale e cmq totale inaccessibilità dei dati a chiunque ad eccezione del diretto interessato e delle autorità ITALIANE.
-Possibilità per il proprietario della carta di visualizzare i propri movimenti in tempo reale, gratuitamente e in modo assolutamente sicuro, in modo da avere sempre sotto controllo le sue spese.
Ecco, con questo genere di garanzie il denaro elettronico potrebbe essere più accettabile.
Rimane da risolvere come fare per dare i 50 euro al nipotino, i 2 euro al mendicante, a pagare le piccole transazioni fra privati, a fare le collette per comprare i regali agli amici, a educare TUTTI gli anziani a padroneggiare con una tecnologia della quale non hanno alcuna conoscenza, a fornire TUTTI di uno smartphone, a convincere tutti che complicarsi la vita con questi aggeggi in realtà conviene, e numerosi altri problemi...
Michele Pirola
#148 Michele Pirola 2017-11-22 15:25
Citazione:
Vedi quello dei taxisti, già ben penalizzati dalle nuove frontiere del taxi virtuale quali Uber, Blablacar
No, semplicemente anche quelli di Via, Lyft, Uber ecc. vogliono svolgere in pace in loro lavoro. Prima i taxi avevano il monopolio perché erano gli unici ad operare, invece con questi sistemi virtuali loro dicono che vengono penalizzati, ma in realtà è un altro il motivo per cui non vogliono concorrenze. Purtroppo solo in Italia funziona così, in America invece quasi tutti i taxi usano il pos e non si lamentano affatto di Lyft, Arrow, Via, Uber, Blablacar ecc. , anzi tutt'altro
Citazione:
Costretti a farsi più di 10 ore al giorno (o a notte), sempre esposti a ogni genere di rischio (incidenti, clienti ubriachi, gente che non paga, aggressioni) per ricavarne uno stipendio appena sufficiente a sopravvivere.
Uno stipendio misero?? Ma se alcuni guadagnano oltre 4000 Euro al mese o addirittura 5000 dichiarandone 1200. Inoltre non emettono nessuna ricevuta fiscale.
Citazione:
Fra l'altro, rendere obbligatorio il pos dovrebbe includere la sua gratuità, cosa che non è! Se si vuole arrivare all'orrore del denaro elettronico obbligatorio, cosa di per se aberrante visto che è la tomba di ogni privacy e libertà personale, sarebbe almeno il caso di offrire tale servizio dotandolo di alcune fondamentali garanzie:
E' vero, non è gratuito però almeno offre più trasparenza. Quanto riguarda la questione privacy, essendo tutto tracciabile i conti vengono registrati e quindi non evadi nella dichiarazione dei redditi. Inoltre ti sei mai chiesto come mai i latitanti non usano mai il Bancomat o la Carta? Perché verrebbero arrestati
Fonti: iene.mediaset.it/.../...
iene.mediaset.it/.../...
iene.mediaset.it/.../...
Maurizio Antolini
#149 Maurizio Antolini 2017-11-22 16:01
#141 ermi72
Citazione:
ecco un'altra chicca di die anstalt...programma satirico tedesco magistralmente tradotto da Tiziana Fiore in cui si parla anche della svezia....naturalmente censurato su youtube per violazione dei diritti di zdf....un tassello in più sull'ignoranza del popolo....
Illuminante......Ma dimmi vorrei sapere se anche tu ne hai colto il lato piu' sconvolgente... Il pubblico, rideva, si divertiva da matti, e applaudiva, dimmi non lo trovi bizzarro? Praticamente te lo stanno dicendo, in piu' prendendoti per il culo, anche se sotto forma di satira, e dopo che ti stanno sbattendo in faccia tutto, dicendoti di fatto che sei uno schiavo pezzente ritardato e manipolato........Loro ridono, si ridono e applaudono, non lo trovi fantastico?!
tommy77
#150 tommy77 2017-11-22 16:35
Antolini
Citazione:

Ascolta, non e' la mancanza di argomenti, bensi' la consapevolezza di non poter argomentare con un immenso testa di cazzo come te, capisci? Il problema sono quelli come te, lo capisci, Idiota? Ora scrivi tutto cio' che vuoi, tanto per quanto mi riguarda sei solamente una macchia di umidita' su un pannolone per incontinenti.
Non solo è palese la tua totale ''intemperanza'' appena ti ho fatto il ''contropelo'' e sei saltato come un tappo di spumante........quindi vuol dire che ho fatto centro....vedi....con semplici parole posso smascherare rapidamente...dei bluff....della gente da nulla nella cui categoria rientrano i muli come te...detto ciò......ahahahah siccome è facile parlare dietro ad un monitor...e scendere al livello degli animali con parolacce varie...lo lascio ad un mulo come te.....quando passi da Catanzaro...fammi sapere...cosi magari me lo dici in faccia che sono una testa di cazzo!! con la scusa....vedremo di persona chi è quello tra i due che ha bisogno di bavaglini.
Maurizio Antolini
#151 Maurizio Antolini 2017-11-22 17:48
#150 tommy77
Hai un messaggio privato
tommy77
#152 tommy77 2017-11-22 18:17
antolini hai un messaggio privato di risposta
ermi72
#153 ermi72 2017-11-22 19:53
Maurizio Antolini
Citazione:
Illuminante......Ma dimmi vorrei sapere se anche tu ne hai colto il lato piu' sconvolgente... Il pubblico, rideva, si divertiva da matti, e applaudiva, dimmi non lo trovi bizzarro? Praticamente te lo stanno dicendo, in piu' prendendoti per il culo, anche se sotto forma di satira, e dopo che ti stanno sbattendo in faccia tutto, dicendoti di fatto che sei uno schiavo pezzente ritardato e manipolato........Loro ridono, si ridono e applaudono, non lo trovi fantastico?!
prima di tutto, mi fa piacere che almeno una persona abbia visto il video...è già una soddisfazione.
per rispondere direi che non mi sorprendo più di niente...bella la battuta finale...perchè ce lo dite?perchè tanto no vi crederà nessuno...
infatti ,in un sito come questo, non mi aspetterei mai di veder inneggiare all'abolizione del contante come ad un bene ma l'ho visto in vari commenti....
quanti di noi possono affermare di conoscere questa mont pelerin society non lo so...credo pochi..
comunque devo ammettere che sono stati bravi( e lo sono ancora) a farci bere il matra del neoliberismo ...
Maurizio Antolini
#154 Maurizio Antolini 2017-11-22 21:11
#153 ermi72
Citazione:
bella la battuta finale...perchè ce lo dite?perchè tanto no vi crederà nessuno...
Esatto, stupendo, ed era proprio questa la battuta in particolare alla quale mi stavo riferendo, e loro ridono divertiti. Ma come possono non capire che stanno parlando di loro?! Mi chiedo in quale preciso momento il quoziente intellettivo dell'umanita' ha iniziato a precipitare?
ermi72
#155 ermi72 2017-11-22 22:43
Maurizio Antolini


Citazione:
Esatto, stupendo, ed era proprio questa la battuta in particolare alla quale mi stavo riferendo, e loro ridono divertiti. Ma come possono non capire che stanno parlando di loro?! Mi chiedo in quale preciso momento il quoziente intellettivo dell'umanita' ha iniziato a precipitare?
ahahaha....questo è tipico....io lo traduco così....gli spettatori ridono perchè credono di aver capito e ridono di coloro che non ci crederanno,la stramaggioranza...
mi ricorda un poco gli spettacoli vecchi di grillo....per esempio quando parlava dei vacini o del signoraggio bancario e faceva vedere il grafico della malattia prima e dopo la scoperta del vacino e si vedeva che la malattia si stava già estinguendo prima della scoperta del vacino,tutti a ridere e poi farsi vacinare o vacinare i figli per quella malattia...o la battuta famosa:"ma ,se la moneta è nostra perchè ce la prestano",risate a go go...e intanto con il debito pubblico si comprano le nazioni...
direi a questa mont pelerin:"vi piace vincere facile!"
Maurizio Antolini
#156 Maurizio Antolini 2017-11-23 00:01
#155 ermi72
Citazione:
tutti a ridere e poi farsi vacinare o vacinare i figli per quella malattia...o la battuta famosa:"ma ,se la moneta è nostra perchè ce la prestano",risate a go go...e intanto con il debito pubblico si comprano le nazioni... direi a questa mont pelerin:"vi piace vincere facile!"
Quoto, anche se ci sarebbe veramente di che piangere
Tacchi
#157 Tacchi 2017-11-23 03:04
#153 ermi72
visto pure io il filmato da te proposto, molto interessante. Perchè rideranno? perchè o sono mentecatti o sono delle comparse pagate dallo studio per applaudire e ridere, o entrambe le cose.
micsF4
#158 micsF4 2017-11-25 23:29
All fin fine il problema del denaro è il valore intrinseco nullo del contante che si maneggia. Questo svilimento lo si può vedere come un fenomeno storico, quello del signoraggio, che prende avvio con l'emissione di moneta sempre più "falsa" da parte del "signore", cioè con una parte di metallo nobile sempre meno consistente. Mettendo da parte il discorso banchieri contro governanti, la mia idea su contante si/contante no è questa: una via di mezzo, cioè si al contante, ma solo in monete di metallo in pezzi equivalenti a 1, 2 e diciamo 5 euro. Divieto assoluto di banconote, da cui segue che per le transazioni consistenti si dovrà giocoforza ricorrere alla moneta elettronica che è già in uso. Il paradosso che ha proposto Massimo per chi si occupa di economia (quella vera) è presto spiegato: chi mette da parte ora 10.000 euro sotto il materasso per le "emergenze" per la teoria economica si comporta in modo insensato, perchè in una vera emergenza (sottolineo vera), quello che hai sotto il materasso ti si rivelerebbe per quello che è, cioè carta straccia. In una "falsa" emergenza, potrai invece ancora contare sulla moneta elettronica (a parte situazioni improbabili tipo "piccolo deposito di Paperone", visto il taglio massimo ridotto), per cui tenere una scorta fisica non ti sarà servito a nulla. Secondo punto dell'idea: progressivo aumento del valore REALE della moneta metallica in circolazione, che verrebbe prodotta con una percentuale crescente di oro (prendendolo dai forzieri dei Tesori), distribuendolo così di fatto alla gente, fino all'esaurimento delle riserve della banca centrale e fino al raggiungimento della parità con il valore nominale dei vari pezzi in circolazione. E c'è una cosa importante di quest'idea su cui riflettere: i pezzi di metallo nobile che verrebbero messi ora in circolazione, gradualmente di valore crescente fino alla parità, andrebbero a costituire la moneta del futuro, quella del mondo con le risorse in esaurimento che ci si prospetta, dove nella peggiore delle ipotesi (la più probabile) non ci sarà più nessuno spazio per la moneta fittizia utile alle grosse transazioni, perchè di grosse transazioni semplicemente non ce ne saranno più. Sarà questo il mondo del futuro? Probabile, quindi mettiamo assolutamente fieno in cascina e diamo il via ad una doppia circolazione, creiamo una moneta vera per il popolo del futuro che vivrà tempi difficili e che si accontenterà delle piccole transazioni. Se invece il futuro sarà roseo la moneta elettronica (si chiami essa conto corrente, carta di credito o bitcoin non conta) sarà più che benvenuta ed avrà ancora il suo ruolo nel favorire la trasparenza sui grossi affari. Questo sarebbe quindi un progetto Politico di transizione: da una parte si dovrà prendere atto che la moneta-risparmio elettronica ha un futuro a rischio, dall'altra però avremmo già in circolazione una moneta realmente rifugio in grado di sostenere le piccole economie comunitarie del futuro, indipendentemente da come queste si organizzaranno. Gli strumenti per gestire tutti gli scenari con gradualità, al di fuori della logica bianco/nero, quindi ci sono. L'idea è una bozza nei suoi tratti generali, ma potrebbe essere proposta come (rivoluzionario) punto programmatico della Lista del Popolo sulla questione della moneta. Risolverebbe sia il problema dell'evasione (lo spostamento in contanti di grosse quantità di denaro diverrebbe letteralmente ben visibile con il taglio massimo a 5 euro), sia altre questioni relative alla salvaguardia della moneta come bene comune, per lo meno per le piccole transazioni legate alla sopravvivenza, oltre che a dare una risposta definitiva alla domanda di cosa fare delle tonnellate d'oro seppellite in Banca d'Italia. La decisione sulla scelta del livello al quale applicare questo schema (nazionale o europeo) è indipendente dalla logica dello schema stesso per cui la si potrebbe prendere a parte sulla base di altre considerazioni.

Per postare dei commenti è necessario essere iscritti al sito.

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. INFO