Re: Termini economici: ci si mette d'accordo sulle definizioni?

Inviato da  Ashoka il 8/12/2008 15:21:27
Se ho capito bene la slide sulla moneta l’hai fatta tu, vero? Mi pare che ci siano alcune imprecisioni.

Parti dicendo che la moneta è “uno strumento di pagamento (*), un mezzo di scambio”. Quindi passi ad esaminare la sua origine partendo, correttamente, dal baratto.

Qui inizi a commettere imprecisioni.

Slide 2) Se i due soggetti si scambiano i due beni è perché il pescatore desidera la mela e l’agricoltore il pesce: il baratto avviene solo quando si verificano queste condizioni:

- il pescatore preferisce ricevere una mela in cambio di un pesce
- l’agricoltore preferisce ricevere un pesce in cambio di una mela
- entrambi sono in possesso dei beni da scambiare

Nelle slide 3-4-5 tu esamini solo quest’ultima condizione e sostieni che la moneta (la chiami carta nota) nasca a fronte di questo problema e così facendo confondi “moneta” con “credito” e “dimentichi” 3 millenni di storia della moneta prima che venisse inventata la nota di banco.

Ma la moneta metallica è nata per un motivo molto diverso ovvero per risolvere il problema dello scambio indiretto. Ne avevo parlato qui e qui

Anche la nota di banco ha un’origine diversa da quella che proponi e storicamente rappresentava una nota di deposito e non una emissione di credito. Avevo parlato anche di questo. La situazione fittizia descritta nell’articolo in realtà ha una controparte storica nella Firenze del 1300.

Ashoka





(*)In realtà non sarebbe correttissimo dire che la moneta originariamente sia un mezzo di pagamento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4760&post_id=131255