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Aigor ha scritto: @3aaa
In questo caso però i supporti obliqui si sarebbero spezzati in direzione Savona e sarebbero caduti in modo diverso (in modo scomposto verso il cavalletto): nelle foto invece li vediamo distesi verso Genova come se fossero stati spezzati in quella direzione e non nell'altra...
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Aigor ha scritto: 3aaa
Finalmente capisco quello che intendevi :-D
Ti suggerisco una variante che possa spiegare anche la posizione dei pilastri obliqui del cavalletto.
1) il crollo a ponente ha come primo effetto quello di "tirare" verso ponente stralli e impalcato est (la componente orizzontale per me agisce dopo)
2) l'impalcato per prima cosa, pertanto, si alza a mo' di ponte levatoio spezzando i pilastri obliqui che cadono per i fatti loro in direzione levante...
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Aigor ha scritto: 3aaa
Finalmente capisco quello che intendevi :-D
Ti suggerisco una variante che possa spiegare anche la posizione dei pilastri obliqui del cavalletto.
1) il crollo a ponente ha come primo effetto quello di "tirare" verso ponente stralli e impalcato est (la componente orizzontale per me agisce dopo)
2) l'impalcato per prima cosa, pertanto, si alza a mo' di ponte levatoio spezzando i pilastri obliqui che cadono per i fatti loro in direzione levante
3) IL2 è ancora attaccato al resto dell'impalcato di levante: ora entra in gioco la componente orizzontale che spezza l'impalcato
3) IL2 comincia a cadere in rotazione partendo però da una posizione inclinata verso l'alto che gli fornirà la spinta rotazionale necessaria, una volta impattato a terra, per completare il ribaltamento
4) nello stesso tempo il pezzo ancora attaccato agli stralli (IL1) subisce una rotazione in senso orizzontale (probabilmente i due stralli cedono in momenti diversi)
5) IL1 arriva a terra praticamente insieme a IL2, ma IL2 deve ancora terminare la rotazione che lo farà finire sopra IL1
La Tiguan? Sorry, ma in questa dinamica non vedo come possa essersi infilata dove l'hanno trovata e, sinceramente, non ho ancora capito nemmeno nella tua dinamica come abbia fatto a infilarsi (e rimanere quasi integra: teniamo conto che oltre al moto verticale di caduta aveva anche un moto orizzontale) nel lato che è andato a impattare a terra e a terra è rimasto mentre il lato opposto cadeva dalla posizione in verticale che aveva nella rotazione...
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Aigor ha scritto: @3aaa
Ah, riguardo IP3, in base al video di area ecologica è venuto giù in 3 secondi e spiccioli.
Se si fosse impennato prima di cadere avremmo avuto:
3 secondi e spiccioli + il tempo di impennamento + il tempo per tornare in posizione orizzontale
Quindi, per me, è venuto giù a cerniera.
E devo ancora capire bene cosa è quello che si vede nel video oddio oddio :-D
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Aigor ha scritto: @Fran
Ovviamente parto dal fatto che abbia ceduto per primo lo strallo sud di ponente.
L’impalcato ponente si spezza più o meno nel punto indicato dalla linea rossa e si spezza “prima” che il pezzo attaccato agli stralli cominci a ruotare altrimenti avrebbe ruotato anche IP3, cosa che non ha fatto come da foto dopo il crollo.
Quindi per finire dove l’abbiamo visto finire nelle modalità in cui lo abbiamo potuto intravvedere dal video dell’area ecologica deve aver fatto un movimento tipo cerniera come sotto esposto:
Penso che si possa dare per certo che:
1) è un dato di fatto che gli stralli di ponente si siano rotti in momenti diversi, altrimenti non ci sarebbe un pezzo piantato di sbieco
2) è un dato di fatto che IP3 non abbia ruotato nel senso longitudinale (come nella simulazione NYT) perché altrimenti non sarebbe caduto come è caduto
Inoltre, come già detto prima, non troviamo macerie o resti in direzione a nord di IP3 dopo il crollo, quindi i supporti obliqui sono andati giù verticalmente, senza nessuna spinta orizzontale (qualche maceria del quarto supporto – da sud a nord - sarebbe caduta oltre IP3).
Tu mi dici che una volta che viene a mancare uno strallo i quattro supporti obliqui non possono, da soli, reggere la spinta verso il basso dell’impalcato.
Io non posso affermare il contrario, solo esprimo dubbi sul fatto che abbiano ceduto “istantaneamente” dopo la sola rottura di uno strallo.
Se qualcuno che è bravo con i calcoli vuol calcolare quanto peso potevano sopportare i pilastri obliqui e quanto peso eccedente (più o meno) si sono trovati a sopportare dopo il cedimento di uno strallo sarebbe veramente di aiuto, anche per me: non faccio quello controcorrente per partito preso.
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si trova davanti la bocca aperta di IL2 che si è posato a terra dal lato Genova ma è ancora sospeso in aria dal lato Savona
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Per es. IP3 che si impenna (avendo fatto cerniera sui supporti che quindi si sono appena spezzati) con ancora parte del tratto centrale attaccata
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Aigor ha scritto: 3aaa
si trova davanti la bocca aperta di IL2 che si è posato a terra dal lato Genova ma è ancora sospeso in aria dal lato Savona
Azz... non mi sono spiegato bene, non importa
Allora, la parte che tocca terra per prima è la parte danneggiata, quella dove si è infilata la Tiguan... non l'altra
Se il giro è in senso orario guardando la scena con spalle al mare (quindi da sud), il giro è quello.
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Aigor ha scritto: 3aaa
si trova davanti la bocca aperta di IL2 che si è posato a terra dal lato Genova ma è ancora sospeso in aria dal lato Savona
Azz... non mi sono spiegato bene, non importa
Allora, la parte che tocca terra per prima è la parte danneggiata, quella dove si è infilata la Tiguan... non l'altra
Se il giro è in senso orario guardando la scena con spalle al mare (quindi da sud), il giro è quello.
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3aaa ha scritto:
Per me che lo guardo (chissà perché) da monte, ma fa lo stesso, il giro è antiorario. La parte che tocca terra per prima è quella che nella mia figura (nella parte destra) è più in alto, ma è anche quella con i moncherini dei puntoni attaccati (che non ho disegnato ma bisogna immaginare al di sopra del rettangolino marrone, che deve essere visto in sequenza temporale dopo gli altri). Completando la rotazione, arriverà a terra per prima (o no?). Nel mio disegnino la rotazione è lasciata a mezza strada ma continua, l'inerzia rotazionale mica è uno scherzo con quelle masse e dimensioni. Provo ad aggiungere i moncherini per rendere l'idea che ho in mente. Poi sempre pronto per la lapidazione..............
free image upload
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Grazie 3aaa! Deduciamo quindi che la videocamera è a 1 fotogramma per quindicesimo di secondo3aaa ha scritto: @Michele Pirola
1/15 (un quindicesimo) di secondo, nulla in pratica
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3aaa ha scritto: @ItalHik
@Aigor e tutti gli altri
Vi prego di dare un senso a questi tre frames in sequenza del video Di Giorgio (15-16-17). Nella parte superiore il frame originale. Nella parte inferiore segnalo la parte che mi interessa.
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